Descrizione: Olio su tela (la dove il fuoco convive con l'acqua e la natura libera nuove forme…)
tag dell'autore: #acqua(58) #colori(69) #fuoco(35) #sole(104) #albero(64)
Descrizione: Una delle mie avventure giovanili.
incipit: Quella montagna mi è sempre piaciuta più delle altre che le stanno vicine. Si tengono per mano a formare un cerchio intorno a questa valle verde, tagliata in due parti uguali da un fiume silenzioso e pieno di pericoli. Io abitavo ai piedi di quel gigante di pietra e dal mio letto lo vedevo attraverso la finestra in tutta la sua maestosità. Se…
Descrizione: A short lapse of my childhood.
incipit: When I was a little boy and I lived at my grandparents' the whole house was warmed up by a wood stove… remember those old stoves with the hot plate made up of concentric discs? My grandfather used to get the woods. He went out with his legendary Renault 6, a car similar to a station wagon but better sprung than a gondola in the Grand Canal…
tag dell'autore: #aranciata(2) #fuoco(35) #goku #legna(19) #nonno(46) #stufa(3) #bambino(120)
tag automatici: #grandfather #grandpa #grandparents #remember #concentric #legendary #renault #station
Descrizione: da definire...
incipit: Una madre natura triste e impotente davanti allo scempio dell'umanità che brucia il mondo…
tag dell'autore: #fuoco(35) #terra(51) #surreale(62)
Descrizione: Ti svegli e la tua casa va a fuoco.
incipit: Si svegliò di colpo. Dal piacere di un caldo sonno, alla più intensa paura in meno di un secondo. L'odore acre del fumo gli salì nelle narici e gli fece dilatare le pupille.
tag dell'autore: #incendio(6) #paura(107) #fuoco(35)
tag automatici: #usabile(28) #intensa(48) #pupille(12)
Descrizione: Racconto per Gara 11 - al massimo 1000 parole.
incipit: La vita è fatta di tante "prime volte". Oggi vi voglio raccontare un paio delle mie in cucina, avvenimenti che mi sono rimasti in mente marchiati a fuoco, e che mi hanno condizionato anche dopo la crescita…
tag dell'autore: #caffè(19) #cucina(12) #legna(19) #moka #nonno(46) #pasta(2) #sugo #fuoco(35)
tag automatici: #avvenimenti(11) #marchiati #crescita(7) #filettatura #assemblaggio(2) #cucchiaino #esperienze(21) #svitarla
Descrizione: Racconto ispirato da Kerrie, mezzo lupo italiano e mezzo pastore tedesco che vedete in foto. L'illustrazione è della bravissima Roberta Guardascione.
incipit: La Luna è quasi piena, ed è proprio in notti come questa che s'incendia il nostro sanguigno e violento istinto di andare là fuori e tuffarci nell'oscura e selvaggia boscaglia. Quell'indole brucia più in te che a me, eh amico? Lo sappiamo entrambi, però quando il latteo sorriso della nostra Amica attraversa il vetro della finestra e ti illumina il muso.
tag dell'autore: #bosco(35) #cane(45) #cibo(20) #freddo(25) #fuoco(35) #inverno(36) #lepre(2) #luna(84) #lupo(26) #alberi(64)
Descrizione: Guardiamo le stelle, il cielo, il mare e ignoriamo come siamo nati, ignormiamo che tutto ciò che ci circonda non è altro che il desiderio di qualcuno, ma cosa succede quando eternità e tempo collaborano, cosa nasce dai loro sogni?
incipit: C'era il silenzio, solo il silenzio a circondare l'eternità, il tempo scorreva ma tutto era fermo, immobile… senza vita.
tag dell'autore: #acqua(58) #cielo(74) #elementi(12) #fuoco(35) #ghiaccio(7) #luce(91) #nascita(47) #aria(13)
Descrizione: da definire...
incipit: Li vedevo bruciare come vecchi legni morti in mezzo alla campagna che un ignoto malfattore intendo, distruggeva gettando alcool sul fuoco. Li scrutavo issare un leggero fumo dapprima nero, poi grigio scuro fino a toccare il tetto bianco, diventando di esso tutt'uno.
Descrizione: da definire...
incipit: Dolori e gioie sembrano volteggiare nel respiro del tramonto, i ricordi, le tenerezze, i litigi, i baci del primo giorno.
Descrizione: Potrebbe essere lo scenario di un orribile incidente domestico…
incipit: Bob si alzò e si rese immediatamente conto che quei due bicchieri la sera prima erano davvero stati due di troppo. Decise di assorbire quell'eccesso di alcool facendo colazione cogli avanzi del pollo agli anacardi e riso che aveva comprato al cinese sulla via di ritorno dal suo bar preferito.
tag dell'autore: #anello(3) #fuoco(35) #tritarifiuti #colazione(27)
tag automatici: #lavandino(7) #bicchieri(54) #eccesso(5) #anacardi #malapena(10) #quattro(182)
Descrizione: Ritrovare la pace, la sera, solo tra le braccia sue. Un amore grande. Di chi sta per perdersi, di chi si è ritrovato, di chi non conosce meta e vive.
incipit: Avrei voluto scrivere una storia per tutti ma ho scelto l'amore, perchè l'ho osservato in tutte le sue forme e adesso so che nel bene e nel male, ci eguaglia tutti. Magari non ci salverà dalla prossima epidemia, ma ci salverà sempre dall'essere invisibili Personaggi come Teo e Giulia mi hanno permesso di essere lontana da dove ero, mi hanno permesso di essere qualcun altro quando non volevo più essere me stessa. Il ferro. Il fuoco. Armi e benedizioni, combinazioni fatali. Lui. Lei. L'amore.
tag dell'autore: #amore(795) #fuoco(35) #insieme(3) #ferro(3)
tag automatici: #scatolone(6) #qualcun(11) #stretti(59) #autobus(19) #prenestina #lasciarti(7) #sentita(15) #lacrime(182)
Descrizione: L'urlo di MUnch, riprodotta con colori a tempera, pastelli e matita, è stata l'impresa più ardua da riprodurre (è molto imperfetta) ma il gioco di colori e di deformazioni del paesaggio scaturiti dall'urlo immortalano ancora l'urlo come un'istantanea.
incipit: Quando l'unica cosa che vorresti e riesci a esprimere nell'istante in cui ti mancano le parole o magari te ne hanno privato è l'urlo, tutto intorno si deforma e si adatta ad esso esternando e rendendo visivo ciò che quell'urlo, che pare simile a tanti altri, comunica.
tag dell'autore: #colori(69) #fuoco(35) #ghiaccio(7) #inerme(2) #istantanea(6) #paura(107) #rosso(43) #terrore(50) #urlo(10) #munch
Descrizione: Non più sposa, né madre: eredità di guerra.
incipit: Eri nato con la prima, sei morto con la seconda, di guerra;
tag dell'autore: #fuoco(35) #nome(9) #donna(158)
(poesia narrativa, brevissimo) di
Sabyr L. Descrizione: da definire...
incipit: La notte mi danza sulla pelle nulla mai di così magnifico il giorno si è svenato nei miei occhi il buio…
Descrizione: Storiella che avevo in mente di utilizzare come prefazione dell'eventuale antologia che sarebbe dovuta nascere da un concorso letterario poi abbandonato.
incipit: Fine estate, avrò avuto tredici o quattordici anni. Io e la combriccola avevamo infestato il bosco di capanne e focolari, dove guardavamo le donne nude nelle riviste sconce e arrostivamo le pannocchie che razziavamo nei campi. Tutto filava come sempre, con qualche sigaretta scippata ai genitori e diverse birre rubate dai frigoriferi…
Descrizione: Un amore fuori dal tempo.
incipit: Chi lo ha detto che l'acqua spegne il fuoco?
tag dell'autore: #fuoco(35) #oltre(2) #passione(93) #amore(795)
Descrizione: Il fuoco di Stromboli e riflessioni varie personali.
incipit: Stromboli dalla nera spiaggia nera sabbia vomito di rabbia un tempo di una bocca ardente ancor viva bella vision che alla mente quel ritmato nella notte nera fuoco sfavillante porta prima ad un ignoto vagheggiare lontano di pensieri poi al ripensar invece del tuo ieri qual fornace quel riverbero forte di metalli la nascita a me sì cari quel girar per il mondo mio la lor cura prevenirne poi se possibile la morte.
tag dell'autore: #bocca(13) #fuoco(35) #pensieri(453) #sabbia(14) #tempo(125) #spiaggia(25)
tag automatici: #stromboli #ripensar(2) #fornace(3) #metalli(23) #nascita(47) #prevenirne #fiammata(2)
Descrizione: Inno d'amore alla isola greca di Nisyros… il vulcano spento… civiltà… ricordi.
incipit: I: Laggiù nella bocca del vulcano Giù verso il fondo del cratere pronto senza fatica e lestamente alla fin del tondo vaso giunto così al cuor alla vista e mente quali emozioni e sentimenti: una bocca muta semispenta, sacra vision un tempo quando di fiamme vive fuoco ardente di boati e gemiti nutrivasi sì che alle ingenue antiche genti temuto richiam era a divine mitologiche figure: ecco di Efesto il dio la fucina fumante ardente n.
tag dell'autore: #cratere(8) #divine(5) #fiamma(12) #fuoco(35) #genti(14) #lucertolina(2) #mitologiche #vulcano(6) #nisyros
tag automatici: #pensieri(453) #carrube(2) #abbandonata(16) #lestamente #sentimenti(120)
Descrizione: da definire...
incipit: Nuda la tomba neanche…
tag dell'autore: #cero(3) #fuoco(35) #man pietosa #tomba(5)
tag automatici: #pietosa(11)
Descrizione: La poesia quotiniana si fa sacro fuoco.
incipit: Nei versi poetici la migliore rivoluzione.