Descrizione: Questo racconto partecipa al concorso "Fantascienza e dintorni"
incipit: L'Imperatore Dixel, terzo nel nome, se ne stava stravaccato sul suo prezioso trono, regalo di un suddito molto facoltoso, graziato da una morte piuttosto brutale. Dall'espressione, pareva che l'Imperatore Dixel III stesse studiando un qualcosa che solo lui riusciva a vedere. A quei tempi era meglio non farsi troppe domande, ed era meglio dare per scontato che l'Imperatore avesse sempre ragione, soprattutto in momenti come quelli, quando lui c'era e la sua mente vagava altrove.
tag dell'autore: #astronave(28)
#brandy #cognac #impero(2)
#spazio(42)
#bottiglia(15)
tag automatici: #coprifuoco(2)
#vilandel #guardie(15)
#violazione(2)
#galassia(30)
#miliardi(31)
#momenti(113)
#scalinata(4)
Descrizione: Brevissimo racconto di fantascienza, con bellissima illustrazione di Paolo Maccallini.
incipit: Di tutte le razze sparse in questa strepitosa Galassia, quella terrestre si collocava a tre quarti della classifica di intelligenza e sviluppo tecnologico. Questo, in sostanza, è ciò che Mr. Sgrultz rivelò all'ingegnere spaziale Ben Sarton.
tag dell'autore: #alieno(65)
#scambio(3)
#sci-fi(7)
#spazio(42)
#bottiglia(15)
tag automatici: #sgrultz #ultraluce #sostanza(23)
#terrestre(28)
#tecnologia(16)
#galassia(30)
#intelligenza(34)
#tecnologico(4)
Descrizione: Il secondo impero era nato. Dopo mille anni dalla caduta del primo impero galattico il Piano Seldon sembrava essere giunto a conclusione. Ma sarà compito di Derek Jorgaard indagare su eventi del passato di cui neanche la Fondazione ne è…
incipit: Fondazione anno mille 1 Fondazione anno mille Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è quella di prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. Isaac Asimov 2 Fondazione anno mille FONDAZIONE ANNO MILLE PROLOGO Il primo impero galattico era crollato. Dopo secoli di sgretolamento inesorabile solo un uomo si era reso conto della cosa. Quell'uomo era Hari Seldon, un matematico che ideò…
tag dell'autore: #asimov(9)
#psicostoria(3)
#radiante #robot(33)
#space(5)
#spazio(42)
#fondazione(9)
tag automatici: #terminus(3)
#galassia(30)
#pianeta(154)
#pianeti(154)
#galattico(8)
#galattica(8)
#livanne
Descrizione: Questo simbolo è presente nei racconti di Isaac Asimov come bandiera dell'Impero Galattico.
incipit: Questo simbolo è lo stemma che tutte le navi imperiali hanno sulla loro fusoliera, mi è sembrato logico pensare che potesse anche essere la bandiera dell'Impero Galattico, o comunque del suo settore spaziale. Isaac Asimov ne fa spesso riferimento nei suoi racconti, ma nessuno (che io sappia) ha mai pensato di codificare questo stemma, come di certo meriterebbe…
tag dell'autore: #enciclopedia galattica #isaac asimov(5)
#nasa(20)
#sole(104)
#spazio(42)
#astronave(28)
tag automatici: #galassia(30)
#simbolo(33)
#galattico(8)
#spaziale(12)
#pianeta(154)
#galattica(8)
#relitto(5)
Descrizione: Gli ultimi istanti di vita di un grande uomo.
incipit: Piano, piano, rinvenne dallo stato di momentaneo torpore. Una voce fredda e distante penetrò nell'ombra squarciando i fumi di un sonno ostinato. Ancora in preda alla caligine fisica, accarezzò la vecchia poltrona cercando di scrollarsi gli ultimi sprazzi di quel tenue letargo che attanagliava la sua mente.
tag dell'autore: #galassia(30)
#nave(12)
#vecchio(57)
#droga(14)
tag automatici: #notizie(20)
#continua2(6)
#lentamente(117)
#persone(357)
#freelife #ammutoliti #esclama2(6)
Descrizione: I viaggi nel tempo a modo mio.
incipit: Mancava poco ormai alla fine del giro di perlustrazione. L'enorme macchina a forma di sfera si stagliava incombente alla destra del piccolo velivolo da ricognizione, nascondendo con la sua oscurità il brillante tappeto di stelle sullo sfondo.
tag dell'autore: #galassia(30)
#navetta(8)
#tempo(124)
#alieni(65)
tag automatici: #bontesi #temporale(41)
#poliziotto(23)
#procedura(6)
#universo(155)
#continua2(6)
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Ataxia
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ataxia scrive… Ataxia scrive poesie. Più di uno pseudonimo… è un riflesso di donna, l'angolo convesso del mio mondo interiore. "Ataxia scrive" è la mia voce, è il colore che scelgo di indossare quando dismetto gli abiti della quotidianità, del lavoro, del mio nome. Ognuno di noi, credo, ha uno spazio più o meno concreto in cui si concede di parlare con la parte più intima di se stessi… un luogo dell'anima dove si può…
tag dell'autore: #donna(158)
#mare(190)
#parole(49)
tag automatici: #modelparole #giocandole #fioritesono #lontani(127)
#galassie(30)
#astronautaun #dolorele #malinconia(69)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Siam fatti della materia di cui son fatti i sogni. Lo scenario su cui è proiettato l'universo infinito, le galassie, i sistemi solari è solo una scenografia tridimensionale dotata di massa e consistenza. Poi il pensiero stringe sulla nostra galassia, una fra tante, poi su un puntino, uno a caso, un sole con dei granelli di polvere che gli ruotano attorno.
Descrizione: Galactic Master Chef, dove si scontrano i migliori cuochi della galassia, si avvia verso un finale a sorpresa.
incipit: "Non è giusto. Io voglio vincere perchè sono la cuoca migliore, non perchè sto simpatica ai giudici!". Veronika si trattenne dal dire ad alta voce. Marco le fece segno coll'indice davanti alle labbra, poì rispose bisbigliando: "Io so quello che valgo, lo sanno i miei amici e la mia famiglia. E tutta la galassia ormai sa che non è giusto quello che sta succedendo. Tu meriti di vincere comunque."
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: Ovunque nell'universo a velocità istantanea.
incipit: – Però lei non è di origini zigane, almeno per quanto mi risulta. – Se ho ascendenze nomadi, risalgono a qualche altro popolo. – Che popolo? – L'ignoro. Usavo il se apposta. Anche perché allo stesso modo ignoro di avere ascendenze nomadi in generale. Sebbene, andando a sufficienza indietro nel tempo, chiunque le ha. – Chiunque, sì. Tuttavia si veste da zingara. Per quale ragione? – È un abito che secondo me si confà al ruolo. A lei non pare adatto? E vale altrettanto per l'arredo.
tag dell'autore: #alieni(65)
#fiducia(14)
#galassie(30)
#istantaneo(6)
#mito(10)
#narrazione(11)
#pianeti(154)
#veggente(2)
#vita(291)
#zigano
tag automatici: #universo(155)
#ascendenze #chiunque(35)
#miliardi(31)
#ovunque(41)
#certificata
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Scesero dalle montagne…
Descrizione: Per ciascuno di noi, tutto esiste solo se ci siamo, altrimenti il mondo con le sue genti, gli animali, le piante e lo spazio infinito con le galassie e i pianeti, tutto scomparirebbe; anche noi stessi con tutti i pensieri.
incipit: Ricordatevi che se io muoio, tutti voi morirete con me!
tag dell'autore: #morire(7)
tag automatici: #altrimenti(26)
#animali(126)
#infinito(225)
#galassie(30)
#pianeti(154)
#pensieri(454)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il Creatore di tutte le Terre…
Descrizione: Ricordatevi che se io muoio Tutti voi morirete con me!
incipit: Explicit: Anche voi che mi leggete, non ci siete!
tag dell'autore: #fasullo(6)
tag automatici: #galassia(30)
#inesistente(16)
#explicit(2)
Descrizione: Dopo più di 20 anni, pur consapevoli che potrebbero ritrovare solamente macerie e cupo silenzio, gli esploratori della galassia decidono di tornare sulla Terra. Buona lettura.
incipit: "È come stare in un giardino dove l'impianto d'irrigazione è programmato per innaffiare il verde ogni notte", pensò il comandante Tony Robins, svegliato dal crepitio della pioggia battente sulle fronde degli alberi. Aprì gli occhi, guardò fuori dall'apertura della capanna e notando la luce pallida della luna del pianeta baluginare tra le fronde e le nuvole in fuga, commentò: "Ecco fatto! Come da copione, prima dell'alba torna il sereno».
tag dell'autore: #astronave(28)
#galassia(30)
#terra(51)
#pianeta(154)
tag automatici: #missione(41)
#semplicius #esploratori(3)
#pianoro(2)
#velocita(47)
#umanita(101)
Descrizione: Una favola "Rodariana". Buona lettura.
incipit: C'era una volta… e chissà se ci sarà ancora, a migliaia di anni luce da noi, una galassia chiamata: "Sciancrata", per la sua siluette a clessidra. All'interno della galassia, nella sua parte bassa, orbitava attorno alla sua splendente stella, il pianeta chiamato: "Bislungo", per la sua strana e unica forma all'interno dell'universo; un immenso pallone da rugby, così sarebbe apparso a chi lo avesse potuto osservare dallo spazio.
tag dell'autore: #pianeta(154)
#similumani #universo(155)
#galassia(30)
tag automatici: #bislungo #sciancrata #immenso(86)
#migliaia(15)
#chiamata(41)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Penso: Io. Esisto: sono. Spazio: qui. Tempo: ora Io penso, dunque sono: non posso essere che qui, ora.…
Descrizione: Chi ha paura del buio? Tratto dal commento di Bravoautore al post La via lattea del 23/5/22 commento di Giancarlo Rizzo.
incipit: Tratto dal commento di Bravoautore al post La via lattea del 23/5/22Chi ha paura del buio? - Eh sì! L'universo è molto più grande di quello che vediamo! D Ma come diavolo è possibile? Dopotutto, se ha 13.8 miliardi di anni di età , come fa a essere più grosso di 13.8 miliardi di anni luce? La risposta è che la scienza è più folle della fantasia! Perché le leggi di Einstein pongono limiti solo agli spostamenti fisici della materia, e non allo spaziotempo! Per capirlo viene spesso usata.
Descrizione: Dal post di Bravoautore " Vi spiego quanto è grande l'Universo"
incipit: Quindi, il numero totale di galassie é inimmaginabile; alcuni astronomi ne hanno calcolato un numero…
tag dell'autore: #conquista(5)
tag automatici: #universo(155)
#galassie(30)
#astronomi(4)
#bisogna(54)
#ipotetico(3)
#proponendolo #astronomica(2)
#motiplicato
Descrizione: Breve racconto incluso nel libricino Human Take away.
incipit: Oggi è il giorno del mio primo combattimento. Sono eccitato e ansioso, ma il Maestro dice che ho buone chance di vincere. Secondo lui, infatti, salirò sul podio. Non so. Io non ho queste certezze. Non mi sento pronto e vorrei tornarmene a casa e infilarmi dentro al letto.
Descrizione: Breve e semplice poesia sul Natale, scritta un giorno prima dell'evento.
incipit: Il Natale è alle Porte ed allora te bussa…
(racconto fantascienza, breve)
di
Andr60
Descrizione: Cercare nuove forme di vita nell'universo è un'impresa affascinante, ma potrebbe essere pericoloso…
incipit: La postazione di ascolto finalmente era pronta, dopo settimane di attesa spasmodica. Era in grado di captare segnali da ogni angolo remoto della galassia, anche i più deboli, e poteva spingersi anche alle galassie più lontane, grazie ad una parabola ancora più grande di quella di Arecibo, sfruttando l'interferometria. Il dottor Stevenson ne era particolarmente orgoglioso, avendo dato un decisivo contributo al progetto, ormai cinque anni prima.
tag dell'autore: #mostri(32)
#alieni(65)
tag automatici: #stevenson #galassia(30)
#immensita(18)
#pulizia(10)
#postazione(7)
#settimane(30)
#spasmodica(3)
#galassie(30)
Descrizione: Noi nell'intimità solo un disco in vinile.
incipit: Oggi ritornano alla mente ne notti d'amore della mia giovinezza.
Descrizione: Il cervello, come centro del pensiero e della coscienza, diventa l'universo a sé stante per chi ha difficoltà nel distinguere la realtà dalla propria percezione.
incipit: Anche voi che mi.
Descrizione: Piccolo glossario di cosmologia.
incipit: Il modello standard cosmologico è la teoria attualmente più accettata per descrivere l'Universo su larga scala. Questo modello, noto anche come Lambda-CDM (ΛCDM), spiega in modo soddisfacente una vasta gamma di osservazioni cosmologiche qui elencate.
tag dell'autore: #cosmologia
tag automatici: #universo(155)
#galassie(30)
#espansione(5)
#relativita(8)
#spaziotempo(8)
#cosmica(11)
#particelle(21)
#strutture(5)
Descrizione: Cosa troveranno gli esploratori del tempo all'interno e poi oltre il wormhole?
incipit: Durante una festa tra amici universitari, complici le birre allegramente ingurgitate, aveva osato mettere in dubbio l'onniscienza dell'imperatore. E questo, oltre a fargli comprendere che il germe del tradimento può annidarsi nell'animo di chiunque, anche di chi non avrebbe mai osato sospettare, gli era costato la condanna a trent'anni di lavori forzati nelle miniere di uranio del pianeta Z-380: una palla di roccia e sabbia dove la temperatura variava tra i quarantacinque gradi diurni e i meno.