Elenenco delle opere (29) relazionate dal tag "GIARDINO"
descrizione: Horror vecchi tempi. Breve e un po' alla Poe, con l'elemento pauroso che s'insinua in sordina nel quotidiano idilliaco.
incipit: "Ho fame!" Quella voce, indefinibile, mi svegliava tutte le mattine. Era infantile, melliflua. Aveva un timbro strano, come un rimbombo ovattato riflesso fra sogno e risveglio…
tags: #botola(2) #casa(91) #giardini(29) #paura(123) #solaio(1) #spazio(41) #tempo(112) #buio(52)
descrizione: da definire...
incipit: no title Leggende di Stefano Ratti Una luna piena così viva, così bella, non si era mai vista. Quella…
tags: #anziano(18) #foglie(44) #gatto(34) #giardino(29) #solitudine(84) #vecchiaia(10) #casa(91)
descrizione: Potrebbe capitare ad ognuno di noi, ed ognuno di noi reagirebbe credo allo stesso modo. Un pizzico di autobiografia, purtroppo, c'è in questo racconto.
incipit: Un anno. Le lancette dell'orologio formavano un angolo strano e il numero della data era inequivocabile. Era già passato un anno. La panchina di vernice gialla screpolata, la siepe che non cresceva mai abbastanza per nascondersi dai passanti, il ghiaietto bianco scricchiolante per i passeggini delle mamme nel parco e, in sottofondo come un lamento lontano, lo zampillare della fontana. Non era cambiato nulla, eppure era tutto completamente diverso.
tags: #amore(750) #orologio(8) #rimpianto(17) #tempo(112) #giardini(29)
descrizione: da definire...
incipit: Nei giardini di novembre, la gente prega per chi andato per sempre, dipinge con fiori di mille colori quasi tutte le tombe. Miseri fiori sulle tombe dei poveri, mentre giardini di fiori costosi circondano tombe maestose fino ad alzarsi sopra la croce.
descrizione: Anche l'ordinario ha un suo valore.
incipit: La messa con le Lodi mattutine, l'orto, il giardino da innaffiare,
tags: #cuore(83) #tranquillita(3) #giardino(29)
descrizione: Un concentrato di profumi, suoni e consistenze che caratterizzano una casa.
incipit: Ecco, adesso puoi percepirlo credo. In questa stanza c'è un lieve aroma di caffè; sì, hai ragione, si mescola impercettibilmente al profumo del rosmarino usato per cuocere le patate arrosto della sera prima. Se annusi ancora meglio, puoi addirittura discernere l'odore intenso e caldo della passata di pomodoro mentre sobbolle per condire la pasta del pranzo precedente.
tags: #bagno(5) #camera da letto(1) #casa(91) #consistenza(1) #cucina(12) #garage(1) #giardino(29) #profumo(23) #salotto(1) #suono(5)
descrizione: Il miglior profiler dell'FBI nella stanza degli interrogatori, alle prese con un osso duro. Il sospetto non risponde alle domande del veterano Frank che lo incalza, lo stuzzica e lo blandisce. Sino alla rivelazione.
incipit: Un killer multietnico La stanza è piccola, un cubo con base di venti metri quadrati. Le pareti bianche riflettono la luce del neon, amplificandone il candore. Contrastano col nero delle anime che vi transitano abitualmente. Lo specchio, al di là del quale stanno detective e profiler dell' FBI, restituisce l'immagine del tavolo fissato al pavimento. Al tavolo siedono due persone. La divisa rossa, DOC sulla schiena, le mani ammanettate al tavolo; di fronte siede Frank Blackwood. A dispetto del cog…
tags: #fbi(1) #usa(7) #colpevole(5) #giardino(29) #interrogatorio(1) #profiler(1) #sospetto(1) #vittime(6) #killer(4)
descrizione: da definire...
incipit: Breve racconto metaforico risultato di una riflessione su un generale atteggiamento che il più delle volte si vede in giro: ognuno pensa soltanto alla cura dei propri interessi, alla "cura", diciamo così, "del proprio giardino", ed è pronto a fare di tutto per "scacciare chicchessia da codesto giardino", con addirittura qualunque mezzo. Fino allo giungere, forse, di qualche piccolo senso di colpa… Ma solamente "forse".
tags: #cacciare(1) #giardino(29) #interesse(2) #pentimento(3) #cura(8)
descrizione: da definire...
incipit: Macchie di tagete arrivate al crepuscolo, si confondono con la distesa di foglie morenti;
tags: #crepuscolo(4) #stagione(18) #giardino(29)
descrizione: Una bambina, il suo mondo, il giardino dei sogni, la morte del nonno.
incipit: Il luogo in cui vive Dora é un villino isolato lontano dalla città, tinto di una sfumatura rosata, come le antiche case pompeiane. La casa ha la zona notte che dà sul Vesuvio, con l'orizzonte aperto della campagna. Un tappeto screziato di pratoline e di fiori campestri, dai petali minuti, bianchi, gialli, azzurri, rosa, pervinca, ondeggianti in un mare verde e verso le pendici del monte, una selva d'arbusti e di ginestre, di pini, le ombrose chiome ad assediare il cielo. Lo scirocco agita le fro…
tags: #giardino(29) #infanzia(28) #malinconia(45)
descrizione: da definire...
incipit: Il senso delle Parole! Parole e parole, cotillon di colori a riempir fogli e sembianze divertenti, m…
tags: #amore di mamma(1) #cuore innamorato(1) #giardino(29) #riflessioni(71) #vita(337) #amore di nonna(1)
descrizione: Avrei voluto inserirlo il 25 Aprile, ma non ci sono riuscito. Leggendolo capirete il perchè del mio desiderio
incipit: In paese tutti parlavano di un giardino, quello accanto alla vecchia casa del "foresto". A dire il vero, era impossibile ignorare la splendida fioritura di tulipani che si era prolungata da Febbraio a Giugno inoltrato. Il creatore di quella piccola opera d'arte, "il foresto"…
descrizione: Inaspettata avventura argentina: calídos corazónes
incipit: Camminavamo lungo l'Avenida Casares alla ricerca dei Giardini Giapponesi, Jardín Japonés come dicono gli argentini, una bellissima struttura…
tags: #buenos aires(2) #caffe(20) #giardini(29) #giovane(46) #letto(18) #panchina(8) #argentina(5)
descrizione: Dialogo sotto Natale di un tiglio nudo ed un verde abate
incipit: Il tiglio e l'abete Separati solo da una recinzione stanno tra loro di fronte un tiglio in un giardino e un abete nella pineta confinante sono i primi di novembre e il tiglio rivolgendosi all'abete si lamenta beato te amico che ancor mantieni intatta la tua pelliccia verde io invece come vedi spogliato dalle foglie sono tutto nudo e tra poco sarà freddo ci sarà forse la neve beato un corno dell'abete
tags: #abete(3) #freddo(24) #giardino(29) #natale(75) #neve(46) #pineta(1) #tiglio(6)
descrizione: Una colonia di piccioni i loro voli sopra un ospedale un unico piccione fermo su un cornicione solitario
incipit: Piccione solitario Una colonia di piccioni forse una ventina In quel mio mese di degenza in ospedale li ho osservati attentamente vita metodica orari precisi pause come in quella mia clausura
tags: #colonia(2) #degenza(3) #giardino(29) #mese(2) #ospedale(25) #solitario(4) #volo(20) #piccioni(9)
descrizione: Cambiano i tempi da ristretti all'opulenza e al consumismo… sottile fetta di panettone gustata apprezzata… grossa fetta di panettone gettata ai passeri
incipit: Il panettone è pur sempre il panettone ma oggi per me da tempo vecchio quel profumo quello antico più non sento forse perché lo si vede nelle vetrine tutto l'anno or ricordo che bambino allora dopo il pranzo di Natale aspettavi che il nonno come fosse un sacro rito lo tagliasse e dicesse con una voce d'amor piena e d'affetto ecco prendi Giuseppe mio caro la tua fetta una fetta sottile piccolina ma d'un sapor particolare e del profumo delizioso la guardavi con ris
tags: #fetta(1) #giardino(29) #natale(75) #passeri(4) #profumo(23) #nonno(36) #panettone(3)
descrizione: Versi filosofici sul Nulla e sul suo giardino
incipit: Utopia mera è l'essenza del giardino dove il Nulla regna non fiori né profumi non colori nulla assente la materia nessun atomo solo ombre vane leggere sconosciute false figure da lontano qui dalla mente insana proiettate uccelli piante cose persone tutto inerte nel tempo che non scorre fisso nel vuoto senza vita senza morte come non avanzano le stagioni nell'assenza del buio e della luce è negato quel che vive nel giardino dove soffia il vento del Tutto della vita
tags: #buio(52) #essenza(9) #giardino(29) #luce(85) #ombre(36) #tutto(3) #vento(38) #vita(337) #nulla(8)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.