Elenenco delle opere (5) relazionate dal tag "GRECIA"
descrizione: Opera realizzata nel 2011. L'autore in questo dipinto ha voluto rappresentare la fase finale dell'interminabile quanto assai famoso tramonto di Santorini. Uno dei più suggestivi spettacoli di tutta la Grecia.
tags: #arte(66) #grecia(5) #mancuso(35) #mare(184) #marina(13) #olio su tela(29) #opera(12) #quadro(77) #santorini(1) #tramonto(46)
descrizione: Breve studio sull'affinità tra le figure di Dioniso, di Orfeo e del Cristo, adoperando il metodo tradizionale
incipit: In questo breve studio, che non ha la pretesa di essere esaustivo, ma vuole semplicemente indurre alla riflessione su quanto i simboli giacciano in "profondità" nel sub-cosciente unitario dell'uomo e si manifestino all'esterno in forme frammentarie e in apparenza slegate (secondo il classico dualismo idea-forma), si vogliono analizzare le analogie tra le figure di Dioniso, di Orfeo e del Cristo, a partire dall'icona che presentiamo.
tags: #apollineo(1) #cristianesimo(2) #cristo(10) #croce(4) #dio(57) #dionisiaco(1) #dioniso(2) #esoterico(2) #gnosticismo(1) #grecia(5)
descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 3 Vessel
incipit: Tutti a Cnosso conoscono il minotauro, feroce creatura con corpo di uomo e testa di toro. I tori sono venerati e amati, ma anche temuti. Nell'età del bronzo la Taurocatapsia era all'ordine del giorno. Affreschi, statue, vasi; chi ne ha ne metta, e chi non ha crei. I tori venivano tenuti nei prati fioriti in concomitanza della primavera ed erano i migliori soggetti del Rhyton. I migliori d'Atena si raggruppavano intorno le bestie per creare figure rosse basate sui corpi divini dei bovini.
tags: #animali(41) #api(7) #arte(66) #dipinto(62) #grecia(5) #minotauro(2) #museo(4) #vasi(5) #toro(2)
descrizione: Ricordo in versi di Guido Boggiani ultimo Ulisside e amico del vate immaginifico
incipit: Nzio- di Giuseppe Casarini di Redazione Online Maggio 7, 2018 Ultim'ora Cronaca Piantedosi: sì al riconoscimento facciale Cronaca "Più forze di Polizia nelle stazioni e negli ospedali" Magenta Tuttobiciweb celebra Alessio e Gianni Bugno, 'il papà eroe che non c'era… ma c'era' Quel viaggio Andrò in Oriente per cinque o sei settimane: agli scavi di Delfo e di Micene, alle rovine di Troia.Queste visitazioni votive sono richieste dai miei studi attuali. Mi sono rituffato nell'Elleni
tags: #boggiani(1) #grecia(5) #paraguay(1) #ulisside(2) #viaggio(132) #delfo(1)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.