Elenenco delle opere (4) relazionate dal tag "ISOLAMENTO"
descrizione: Una prigione se vista da fuori, una fortezza se vista da dentro.
incipit: — Nova non è il nome vero della protagonista del video, ma il soprannome datole dai detenuti. Nel penitenziario la chiamavo io stesso così perché mi pareva appropriato. Per il medesimo motivo farò altrettanto in questa breve presentazione. Essa è l'ultima prostituta umana nella colonia penale — dato sensibile omesso — e a quanto sembra l'unica persona a esercitare quel mestiere nelle colonie penali in generale, evento eccezionale di per sé.
tags: #carcere(8) #immortalita(6) #isolamento(4) #liberta(50) #nova(3) #prigione(8) #prostituzione(4) #comunita(3)
descrizione: Se non esci sei accudita. Se esci muori.
incipit: La mia è una condizione proprio complicata, sappiatelo. Nemmeno ho idea se queste lettere raggiungeranno mai qualche persona. Nell’insuperabile incertezza, farò finta che infine ciò accada. Allora vado avanti a scriverle e a spedirle, a scriverle e a spedirle. Sono una donna perseverante. E non mancano gatti di passaggio, attorno al cui collo legarle, o temporali che generano rivoli d’acqua per trasportarle al fiume. Né mancano il nastro, la carta e l’inchiostro, come i barattoli.
tags: #assassino(8) #mura(13) #reclusione(2) #servo(1) #solitudine(75) #isolamento(4)
descrizione: Una breve fuga dalla realtà, qualche attimo di pace per ascoltarsi e rigenerarsi. La voglia di andare via...
tags: #città vuota(1) #intimista(4) #introspettivo(9) #isolamento(4) #malessere(2) #malinconia(38) #meta(5) #pace(37) #passeggiare(2) #scappare(3)
descrizione: La rivalsa di un anziano che, per quanto sbagliata e non giustificabile, rimane perlomeno comprensibile nelle sue ragioni di fondo. Uno dei miei soggetti in cui si sente più forte l’elemento cinematografico, secondo me.
incipit: Loste, 1982. Loste è un minuscolo paesino di 126 anime sul versante orientale delle Dolomiti, chiuso tra una corona di contrafforti protesi verso il cielo come zanne, e un bosco scuro. In abbondante anticipo sull’era Internet, il minuscolo centro abitato è ancora inchiodato nella perenne contraddizione tra l’affollamento estivo e le serrate invernali. Sempre sospeso tra l’indifferenza dei turisti e la misantropia dei residenti.
tags: #anziano(18) #isolamento(4) #lupo(24) #mattanza(1) #montagna(34) #natale(66) #neve(45) #reduce(1) #cecchino(1)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.