pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 12 July, 05:14:00
logo

Elenenco delle opere (29) relazionate dal tag

LABORATORIO

(mostra tutti)



(racconto fantascienza, breve)  di nwJormungaard
Descrizione: In un asettico laboratorio del pianeta Aurora viene attivato il primo robot-umanoide. Un evento per certi versi normale ma che si rivelerà essere determinante per il destino futuro della galassia.
incipit: LUCE Luce. Tutto era di un bianco accecante e quasi ipnotico, non riusciva a distinguere né ombre ne colori così come il resto dell'ambiente circostante. Cercò di mettere a fuoco ma non vi riuscì finché qualcuno, finalmente, non abbassò l'intensità di quella sorgente luminosa puntata sul suo volto. - Daneel ? Una flebile voce maschile lo destò dal suo strano stato di torpore. Aveva ancora gli occhi fissi, quasi non fosse ancora sicuro di averla sentita realmente, la testa immobile e le braccia.

tag dell'autore: #asimov(9)    #fantasia(55)    #robot(33)    #daneel(4)

tag automatici: #fastolfe    #positronico(2)    #androide(14)    #analisi(9)    #nuovamente(37)    #velocita(37)    #laboratorio(29)    #operazioni(4)

(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: Forse per gioco o forse per amore…
incipit: Il forno è arroventato e la pietra incandescente. La fiamma è meticolosa e lavora il minerale. Per quanto possibile, credetemi: tutto si compie con premura e dolcezza.

tag dell'autore: #alchimia(4)    #luna(84)    #nascita(42)    #vita(291)    #fuoco(34)

tag automatici: #minerale(4)    #alchemica(2)   #meticolosa    #credetemi(4)    #dolcezza(46)    #laboratorio(29)   #disegnata

(racconto fantascienza, breve)  di nwRoberto Guarnieri
Descrizione: Un omaggio al Viaggiatore del Tempo del celebre romanzo di H.G. Wells.
incipit: RAPPORTO RISERVATO DEL GABINETTO R33 PROT. 45/B/OV del 14.06.1936 (ANNO XIV E.F.) COPIA PER PRESIDENTE GRAN CONSIGLIO PREMESSA Nel giorno tredici del mese di Giugno 1936, Anno XIV E.F., nel laboratorio sito in (Informazione riservata) sotto la direzione dei tecnici Fermi Enrico (direttore progetto) e Majorana Ettore (direttore settore tecnico), sta per essere effettuato il primo esperimento funzionale di CRONOS, una apparecchiatura elettronica costruita allo scopo di inviare avanti nel tempo u…

tag dell'autore: #esperimento(10)    #futuro(49)    #macchina(38)    #tempo(127)    #viaggio(136)    #fermi(4)

tag automatici: #soggetto(18)    #laboratorio(29)    #partenza(26)    #ingressi(53)    #persone(344)   #medicinali    #pillole(7)    #piramide(13)

incipit: (link).

tag dell'autore: #laboratorio(29)    #robot(33)    #meccanica(24)

(racconto fantascienza, medio)  di nwRoberto Paradiso
Descrizione: Un amore che valica le barriere del tempo e dello spazio.
incipit: Un Petabyte. Nel XX secolo, uno scrittore di fantascienza, preconizzò che sarebbe stato necessario un Petabyte di dati, cioè 1015bytes, per contenere un essere umano completo. Molti anni dopo, nella seconda metà del XXI secolo, un gruppo di scienziati era riuscito a costruire una macchina che era in grado di scannerizzare l'intero cervello umano e di memorizzarlo nello spazio, appunto, di un Petabyte.

tag dell'autore: #erik nansen   #johanna anderson

tag automatici: #johanna   #malikof   #elkstroem    #emulazione(2)   #scansione    #laboratorio(29)    #fondazione(9)    #anderson(2)

(racconto narrativa, breve)  di nwSphinx
Descrizione: Racconto scritto per NASF 3. Mi rendo conto che per chi non ha ben presente "La svastica sul sole" di Dick sia di impossibile lettura. Questo racconto propone un postfatto al libro che introduce una realtà ciclica.
incipit: Chiuso nel bagno del suo appartamento, Abraham stava cercando da alcuni minuti di fare quel che ogni essere umano doveva durante la sua vita. Fuori il mondo stava per crollare. Gli avvenimenti non erano precipitati in modo inaspettato o improvviso, se lo aspettavano tutti. Nessuno però aveva fatto niente per cambiare quello stato di cose, si limitava a vivere stancamente come se la fine fosse ineluttabile e quasi preferibile a un futuro fatto di genocidi e lotte di potere.

tag dell'autore: #dick(4)    #nasf(20)

tag automatici: #abraham(2)   #biorobolab   #francisco    #appartamento(61)    #esplosioni(20)    #fratelli(64)    #persone(344)    #laboratorio(29)

(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Racconto che ha partecipato all'iniziativa di RiLL (Riflessi di Luce Lunare) "Un racconto in Mostra", per il Lucca Comics 2012.
incipit: Nel LUCCA (Laboratorio Unificato Che Cerca Alternative) non credevano ai propri occhi. Gli scienziati erano finalmente riusciti a comunicare con quell'alieno che non ne voleva sapere di parlare. Non che fosse ferito o menomato, semplicemente sembrava rifiutarsi; mostrava ai tecnici una sorta di broncio perpetuo e inamovibile. E la cosa era abbastanza frustrante perché…

tag dell'autore: #alieno(65)    #fame(17)   #lucca    #scienziati(26)    #amore(799)

tag automatici: #iniziativa(6)    #riflessi(78)    #laboratorio(29)    #alternative(9)    #riusciti(22)    #tecnici(14)    #broncio(2)

(racconto narrativa, medio)  di nwEddie1969
Descrizione: Dura, spietata, già persa, la battaglia in cui sono coinvolti gli antieroi di questo racconto. Malgrado la loro sconfitta, però, concorreranno a permettere che chi venga dopo di loro continui a sperare.
incipit: Nella sua stanza laboratorio Nacz era profondamente concentrato, lo studio delle tecniche di pensiero di un antico popolo aveva amplificato le sue già eccezionali doti nel plasmare onde cerebrali. Fermo e in silenzio da diverse ore, cominciava ad alzare le braccia, ed ecco che le sue mani erano percorse da un brivido sempre più accentuato, fino a diventare movimento e poi armoniosa danza delle dita; un'immagine proveniente da un passato lontano prendeva forma nella sua mente e poi nell'aria…

tag dell'autore: #antieroe(2)    #fantasia(55)    #futuro(49)    #passato(35)    #rabbia(27)    #rivalsa(4)    #antieroi(2)

tag automatici: #accidenti(7)    #eminente(2)    #diverse(153)    #guardie(15)    #ingresso(53)    #missione(42)    #allarme(10)    #laboratorio(29)

(racconto fantascienza, breve)  di nwMaurogonella
Descrizione: Uno strano esperimento: la creazione di un intero mondo di dimensioni nanoscopiche, con cui giocare ad essere Dio.
incipit: Era Giugno quando il più grande inventore della Città Senza Nome ideò l'ultimo l'esperimento numero 14, il più spettacolare ed elaborato di tutti. L'idea gli era venuta da un articolo di giornale in cui era riportata la foto del primo fossile di batterio scoperto da una sonda sul suolo marziano. La forma del fossile era sorprendentemente simile a quella di un piccolo uomo.

tag dell'autore: #esperimenti(10)    #scienziato(26)

tag automatici: #microscopici(3)    #sapiens(3)    #fossile(3)    #microscopio(2)    #intelligenza(34)    #laboratorio(29)    #batterio(8)

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwTiziano Legati
Descrizione: Notizia: Creato in laboratorio il primo cervello umano. Subito una visione che racconto.
incipit: Creato in laboratorio il primo cervello umano, la realtà supera la fantasia.

tag dell'autore: #esistenza(112)    #pensiero(450)    #vita(291)    #cervello(8)

tag automatici: #laboratorio(29)    #essenza(65)   #dedurne    #sentirne(3)    #vanitoso(2)    #neuroni(8)    #cellule(33)

(racconto narrativa, breve)  di nwAlberto Tivoli
Descrizione: Un racconto che ha per tema la bicicletta: un ricordo giovanile e un buon proposito nella maturità.
incipit: Grasso, gomme e spray lubrificante. Il mio naso richiama alla memoria i nomi da applicare agli odori che riempiono il laboratorio del Signor Mauro. - Vedi di stare fermo – raccomanda papà – appoggiati al banco, acchiappati alla morsa. Mi impegno in un gioco di equilibrio, cercando di mantenere dritta la bici e la gamba sinistra stesa.

tag dell'autore: #ciclismo(6)   #escursionismo    #bicicletta(37)

tag automatici: #laboratorio(29)    #equilibrio(13)    #chimica(8)    #sentieri(83)    #avventure(41)    #amicizia(130)    #confidenza(11)

(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Tra i grattacieli in fiamme spicca il mostro.
incipit: – Sono io, io. Rimani un istante, per piacere. Sono io, non rischi nulla. Ho bisogno di parlare con qualcuno. – – L'hai mangiato! Tu l'hai mangiato! –

tag dell'autore: #distruzione(16)    #energia(19)    #gigante(5)    #laboratorio(29)    #lucertola(8)    #metropoli(9)    #mostri(32)    #scontro(3)   #trasmutazione    #crescita(7)

(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Il dittatore s'aspettava un risultato diverso.
incipit: – Il professor Elamicov io lo conobbi di persona, essendone stata l'assistente durante un breve periodo. Breve perché mal tollerava altra gente attorno. Persino lo stimato collega professor Lusitanov, doveva accontentarsi di un accesso assai limitato al laboratorio. E con lui Elamicov aveva avviato la serie dei suoi incredibili progetti. Inoltre era proprio Lusitanov a rabbonire Stalin, quando le richieste di quest'ultimo venivano rifiutate da Elamicov.

tag dell'autore: #americhe   #stalin   #biologia    #dna(3)    #guerriero(11)    #invincibile(8)   #nativi    #professore(9)    #selvaggi(6)    #universita(9)

tag automatici: #elamicov(2)   #bogatyr    #professor(19)   #lusitanov    #invincibili(8)    #persino(98)    #laboratorio(29)    #sebbene(18)

(racconto narrativa, breve)  di nwBianca Stefanini
Descrizione: Il breve incontro con una donna che ha lasciato una traccia indelebile nella mia memoria.
incipit: È arrivata nella mia vita un venerdì mattina, verso la fine d'ottobre, mentre aspettavo il treno per Viareggio e cercavo invano di ripararmi dalla tramontana fragrante di neve che nel giro di una notte aveva spazzato il cielo di quell'autunno plumbeo e afoso e colto alla sprovvista il nuovo giorno con i rigori insensati dell'inverno. Frastornata dall'impeto con cui il vento scuoteva imposte e tettoie di lamiera, non l'avevo vista arrivare, né sentita, me l'ero ritrovata accanto sulla banchina af…

tag dell'autore: #danza(13)    #fallimento(10)    #liberta(73)    #carillon(4)

tag automatici: #ottobre(27)    #laboratorio(29)    #banchina(4)   #porcellane    #classica(17)    #oggetti(27)    #arrivata(52)    #venerdi(16)

(racconto fantascienza, breve)  di nwConsalvo Romano
Descrizione: L'incontro tra un alieno e una scienziata può cambiare il destino dell'umanità… il loro mondo è già cambiato.
incipit: CENTRAL PARK, una sera d'estate – Distesi sul manto erboso, adolescenti, Will e Julia, osservavano le stelle. Fantasticavano. Un lampo improvviso, li accecò. Poi più nulla. "Hai visto anche tu, Will?" "Si, Julia. Forse era una cometa."

tag dell'autore: #alieno(65)    #scambio(3)    #spazio(42)

tag automatici: #stellanova    #pianeta(153)    #laboratorio(29)    #universo(147)    #lontani(127)    #scienziati(26)    #temporale(39)    #domande(67)

(racconto narrativa, medio)  di nwFausto Scatoli
Descrizione: Storia fantastica o surreale, dipende dal punto di vista, che narra del viaggio di due amanti. potrebbe anche essere un viaggio interiore.
incipit: Probabilmente non sarebbero nemmeno partiti o, quanto meno, non sarebbero andati da quelle parti, Nidhi e Mangal, se avessero solo lontanamente immaginato cosa sarebbe loro accaduto; ma il futuro non si prevede e se anche hai premonizioni, può accadere, lo garantisco, non sai la loro scadenza. Può essere tra un attimo, un giorno o un anno.

tag dell'autore: #amore(799)    #ascensore(14)    #laboratorio(29)    #piscina(4)    #villaggio(9)   #osho

(racconto fantascienza, medio)  di nwAndr60
Descrizione: Un uomo è vittima di un incidente e cade in coma per vent'anni; si risveglia e trova un mondo molto cambiato… in peggio.
incipit: Ci mancava solo di accompagnare il gagnu a scuola: quel mese Marco aveva già avuto due richiami dal direttore del laboratorio (lui faceva il tecnico di anatomia patologica in ospedale), e un terzo richiamo per i suoi ritardi cronici era l'ultima cosa che voleva. Eppure, l'ingresso degli alunni nella scuola elementare era un incubo, specialmente per chi, come lui, doveva parcheggiare in tripla fila solo per fare scendere il piccolo Massimo non prima di avergli fatto le solite raccomandazioni che …

tag dell'autore: #carcere(22)   #gig economy    #sindacati(4)   #mondo del lavoro

tag automatici: #piattaforma(4)    #crediti(6)    #smartphone(10)    #laboratorio(29)    #altrimenti(26)   #ristonline    #incredibile(43)

(racconto fantasy, breve)  di nwGian Piero Angeleri
Descrizione: Come ti creo un complottista.
incipit: Sento il dovere di raccontare fatti, che, in altre circostanze sarebbero restati assolutamente privati. Cercherò di limitare al massimo i dettagli tecnici, limitandomi a quelli indispensabili. Si tratta di una confessione che mi fece verso la fine del secolo scorso un mio carissimo amico, ormai in fase terminale di una malattia che lo portò dopo poco tempo alla morte. Non so perché mi confidò le cose che sto per raccontare, forse per togliersi un peso che per lui era diventato insopportabile, fo…

tag dell'autore: #covid(14)    #gru(2)   #manipolazione   #mkultra    #complottismo(2)

tag automatici: #laboratorio(29)    #elettroni(7)    #allineamento(2)    #magnetico(9)    #tecniche(5)    #praticamente(20)    #proteina(2)    #criceto(3)

Descrizione: Come si può capire la decisione di una grande compagnia di telefonia di entrare nel business dei maiali.
incipit: Era sui giornali di qualche giorno fa la notizia che un colosso della telefonia cinese sarebbe entrato nel business…dei maiali! Qualcuno trova la cosa sorprendente? Io no. Che la notizia sia ormai di dominio pubblico mi solleva dalla promessa che feci di non divulgare i fatti di cui vi parlerò, anche se con qualche omissione. La origine di questo mio racconto risale ai primi anni '90, in occasione di uno dei miei frequenti viaggi in Russia. Erano i primi anni successivi alla dissoluzione della u…

tag dell'autore: #ricerche segrete(2)    #spionaggio(5)    #intelligenza artificiale(9)

tag automatici: #intelligenza(34)    #business(5)   #telefonia    #artificiale(18)    #informazioni(31)    #offerta(25)    #laboratorio(29)    #risultati(16)

(racconto fantascienza, breve)  di nwGian Piero Angeleri
Descrizione: La vita aliena esiste anche sulla terra, per trovarla si deve aprire la mente e cercare cose completamente diversa da noi.
incipit: Scrivo questo breve rapporto in un laboratorio a cento metri sottoterra in una caverna a nord del circolo polare artico, trasmettendolo attraverso l'operatore GK AltegroSky e utilizzando il sistema Iridium. Questo rapporto è stato inviato ad un mio corrispondente a Mosca e da lì rimbalzato attraverso vari server fino ai Servizi, lasciando a loro la decisione di pubblicarlo o meno.

tag dell'autore: #comunicazione(6)    #ricerche segrete(2)    #alieni(65)

tag automatici: #laboratorio(29)    #scoperta(29)    #sottoterra(3)    #ipotesi(16)    #atmosfera(23)    #operatore(6)   #altegrosky   #iridium

(racconto noir, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Racconto sul nonnismo in fabbrica… con un finale che sorprenderà il lettore. Buona lettura.
incipit: Con il diploma di perito chimico in mano mi sentivo finalmente arrivato, anche perché mio padre era riuscito a strappare una promessa d'assunzione al proprietario, nonché suo amico da sempre, della fabbrica di colle e vernici che ammorbava l'aria del nostro paese. Ma non avevo messo in conto l'ultima chiamata del servizio di leva obbligatorio. "Ma si può essere più sfortunati di così! Un mese, fossi nato un mese dopo mi sarei risparmiato un inutile anno di naia", pensavo con il magone, guardando…

tag dell'autore: #precario(3)    #vendetta(38)    #lavoro(61)

tag automatici: #laboratorio(29)    #caporeparto(2)    #scrivania(51)    #promessa(46)    #sergente(11)   #provette    #chimico(8)    #aziendale(7)

(racconto umorismo, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Quando Primo scopre che il pene del suocero è una specie di cornucopia, s'ingegna per trovare il modo di sfruttare l'insperato colpo di fortuna. Buona lettura.
incipit: Il quarantacinquenne Primo Carriola, per peso e altezza sopranominato Pollicino, di professione manovale precario, abitava con la moglie coetanea Alda Stufa, il figlio Asdrubale di dodici anni, la figlia Aida di dieci e il suocero Carmelo di anni ottanta, nell'unica stanza di una stamberga pericolante priva di servizi: la latrina era sita in cortile. Va da sé che con il misero stipendio saltuario, pur corroborato dalla misera pensione sociale del suocero, tirare a campare era un'impresa eroica.

tag dell'autore: #coccolone    #oro(19)    #trapianto(3)    #pene(9)

tag automatici: #suocero(13)   #acciuga    #carriola(2)    #manovale(6)   #minzione   #minzioni    #precario(3)    #laboratorio(29)

(racconto fantasy, medio)  di nwVittorio Felugo
Descrizione: Un nuovo nemico attraversa la strada di Batman, un nemico che fa letteralmente gelare il sangue nelle vene…
incipit: Ottenuto il diploma liceale, Dick Grayson si era preso un anno sabbatico, anzi due. Ne aveva approfittato per completare l'addestramento come partner di Batman e aiutarlo nella lotta al crimine. L'ingresso nella sua vita di persone meravigliose come Selina Kyle e Barbara Gordon, oltre a farlo sentire nuovamente parte di una famiglia, lo aveva stimolato a riprendere gli studi.

tag dell'autore: #azione(43)    #fantascienza(38)    #fantasy(38)    #supereroi(37)    #batman(31)

tag automatici: #batgirl(23)    #armatura(6)    #grayson(19)    #catwoman(20)    #laboratorio(29)    #supereroe(37)   #smythson

(poesia altro, brevissimo)  di nwDino de lucchi
Descrizione: LA bestia e il profeta.
incipit: La brottura della guerra e la belezza della speranza.

tag dell'autore: #profeta(2)    #resurrezione(8)

tag automatici: #indifferenza(30)    #brutture(2)    #laboratorio(29)    #diavolo(54)   #damocle   #avisarci    #patibolo(2)

(racconto biografia, brevissimo)  di nwCau Francesco
Descrizione: Ricordi di una vita passata assieme.
incipit: Cinquant'anni indimenticabili assieme.

tag dell'autore: #francesco(7)

tag automatici: #nonostante(140)    #dedizione(10)    #laboratorio(29)    #assieme(63)    #falegname(15)    #intagliatore(8)    #artista(57)    #quarant(6)

(racconto teatro, medio)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: In un futuro forse non lontano nel quale il teatro, a seguito di una pandemia, era stato abolito e i cinema gradualmente erano stati chiusi, un ragazzo studente di giurisprudenza si sveglia una mattina con una singolare idea: essere un attore.
incipit: Era una mattina come tante altre, che però conteneva una dolce e tiepida fragranza per via dei primi afrori estivi che danzavano in quella brezza nella quale il rigido inverno cede alle lusinghe e si appresta ad ospitare nel suo freddo grembo i primi segni della bella stagione.

tag dell'autore: #attore(4)    #distopia(11)    #fantascienza(38)   #laboratorio teatrale    #pandemia(27)    #recitazione(4)    #shakespeare(10)   #umorismo grottesco    #teatro(10)

tag automatici: #clinica(13)    #spettacoli(8)    #singolare(15)    #domande(67)    #esercizi(5)    #laboratorio(29)    #persone(344)    #atmosfera(23)

(racconto fantascienza, breve)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Un brillante studente esegue una simulazione sui calcolatori dell'università. L'episodio apre domande sulla natura dell'universo. Il racconto esprime il punto di vista dell'autore sull'attuale teoria che il nostro universo sia una simulazione.
incipit: Il soffio della porta pneumatica annunciò l'ingresso di qualcuno, ma Ariel sapeva già chi stava per raggiungerlo laggiù, nel laboratorio di cibernetica dell'università. Questa volta l'aveva combinata grossa, coinvolgendo nella sua alzata d'ingegno anche il professore, l'illustrissimo Michael Sar.

tag dell'autore: #creazione(18)    #simulazione(4)    #universita(9)    #universo(147)    #computer(20)

tag automatici: #michael(11)    #comitato(4)    #risultati(16)    #studente(22)    #laboratorio(29)    #ingegno(7)

(poesia altro, brevissimo)  di nwGiovanni Minio
Descrizione: Breve Poesia ispirata dal traffico sul Grande Raccordo Anulare di Roma.
incipit: Il Traffico Poetico del Grande Raccordo Anulare…

tag dell'autore: #traffico(2)    #poetico(28)

tag automatici: #anulare   #circolatorio    #laboratorio(29)    #proprie(166)   #intasamento   #rotatorio    #increduli(11)

(poesia biografia, brevissimo)  di nwCau Francesco
Descrizione: Essere falegname e artista nello stesso tempo.
incipit: Come dimenticare i rumori e odori della falegnameria?

tag dell'autore: #falegnameria(4)    #ginepro(9)    #legni(19)

tag automatici: #laboratorio(29)    #trucioli(3)   #balsamico    #corbezzolo(2)    #contorta(12)   #encausto    #falegname(15)    #artista(57)


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.02 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.