pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 02 December, 07:54:37
logo


Elenenco delle opere (10) relazionate dal tag "NAPOLI"

(mostra tutti)



(canzone altro, medio)  di Gilbert Paraschiva

descrizione: "L'UOMO DELLA NOTTE" è stata una trasmissione nata a NAPOLI, negli anni '70 e durata per un lustro (ossia sino al 1983) ottenendo in questi 5 anni il più alto indice di grad

#radio(3)    #napoli(10)

(pittura altro)  di Massimo Pacilio

#caldo(8)    #fuoco(25)    #napoli(10)    #vesuvio(2)    #vulcano(2)

(racconto narrativa, brevissimo)  di Marino Maiorino

incipit: Guadagno di corsa l'altro lato della strada sotto la pioggia battente. Il suono assordante del veicolo che sopraggiunge a tutta velocità è l'ultima cosa che odo provenire dall'altra parte, non appena la porta di cristallo si chiude alle mie spalle, tutto ciò che era fuori, resta fuori.

#caffé(6)    #napoli(10)

(poesia narrativa, brevissimo)  di Gilbert Paraschiva

#allegria(9)    #isola(15)    #mare(151)    #napoli(10)    #ischia(1)

(racconto dialettale, brevissimo)  di Carlo Gragnaniello

descrizione: È una poesia di cui tratta la napoli attuale ma una napoli di ieri di oggi e anche di domani. Nella poesia si presenta una Napoli debole ma con un grande spirito di forza e coraggio di questa bellissima città.

#dialetto(3)    #pianto(11)    #napoli(10)

(manufatti altro)  di Rossella e Umberto

descrizione: Questa opera è stata realizzata per il Museo del Presepio di Oberstadion in Germania, si tratta di un presepio in stile napoletano del '700. Autori: Rossella Lolli, Claudio Mattei e Umberto Palazzo Statue di Alfredo Molli

incipit:

#napoletano(1)    #natale(55)    #presepio(6)    #napoli(10)

(racconto teatro, breve)  di Eddie1969

descrizione: Dedicata a Massimo Troisi, questa, nelle mie intenzioni, sarebbe una commedia "comica" in italiano regionale napoletano. Parla di un ragazzo, piuttosto originale, che, per conquistare una ragazza, non è proprio disposto a cambiare la sua vita...

incipit: ... Prima scena Giuseppe, sua madre, Rosetta da casa sua al telefono, la madre di Fabio da casa sua al telefono. Giuseppe è in canottiera ed annoiato cambia canali TV. Squilla il telefono. G. Due squilli ancora, ma nessuno solleva la cornetta. G. . Un terzo squillo: Giuseppe si alza ed inciampa nella sedia. G. ...

#abitudini(1)    #artista(9)    #auto(9)    #chinotto(1)    #cinema(8)    #comicità(2)    #fatica(5)    #film(10)    #massimo troisi(1)    #napoli(10)    #pigrizia(2)    #ragazza(36)    #vesuvio(2)    #aranciata(3)

(manufatti altro)  di Rossella e Umberto

descrizione: Scenografia presepiale in sughero, con statue in terracotta di Alberto De Luca, realizzata in stile '700 Napoletano.

incipit: Questo presepio nasce dall'incontro di una coppia di costruttori di scenografie presepiali, Umberto Palazzo e Rossella Lolli, con uno scultore di statue, Alberto De Luca. L'amicizia nata tra di loro ha portato ad un progetto comune: lavorare insieme per creare una scena che riunisse in sé l'esperienza e l'arte di ciascuno.

#napoli(10)    #paesaggio(74)    #presepio(6)    #presepio napoletano(1)    #nativita(3)

(racconto narrativa, breve)  di Cristina Romano

descrizione: Un breve racconto per ricordare quanto l'arte, quella vera, sia una parte essenziale ed irrinunciabile della nostra società.

incipit: Le note di una vecchia canzone napoletana riecheggiavano soffuse nella sala ormai vuota, una musica d’altri tempi che si mescolava al vento leggero che agitava le tende di seta portando con sé il profumo delicato della notte. Anche gli ultimi ospiti avevano lasciato il palazzo. Giulia appoggiò le braccia nude sul marmo fresco della grande finestra che dava sul golfo addormentato, soltanto il chiarore delle stelle e delle lontane lampare dei pescatori ad illuminare...

#maria padula(1)    #napoli(10)    #arte(70)

(racconto narrativa, breve)  di Maurizioceraudo

descrizione: Luci e ombre di una città bellissima ma piena di contraddizioni, storia, crimine e camorra come nessuno vi ha mai raccontato

incipit: Questa è una storia triste. Non parleremo infatti della Napoli bella e monumentale, della sua storia e della sua grandezza, bensì ci addentreremo in un mondo oscuro, l'anima nera e tragica della nostra città che a volte proviamo a nascondere sotto il tappetto ma che fatalmente è sempre intorno a noi e con cui dobbiamo sempre fare i conti: la camorra! Parlare di camorra spesso vuol dire parlare di violenza, anzi di atrocità…

#boom economico(1)    #camorra(1)    #criminalita(3)    #guerra(64)    #ricostruzione(4)    #scampia(1)    #speculazione edilizia(1)    #storia(41)    #urbanistica(1)    #napoli(10)


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.107.166


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,07 secondi.