(racconto narrativa, breve)
di
Italia
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: "Rcordati di prendere i soldi per la merenda, Bea" Primavera 2000. Quando tutto era ancora un sereno scorrere. Quando io ero una quindicenne nel pieno della mia adolescenza. Bea. Diminutivo del mio bellissimo nome di cui andavo fiera e che tutti erano soliti storpiare con questo abbreviativo. Anche la mamma oramai ne era stata influenzata e continuava a chiamarmi in quel modo, nonostante le mie esplicite richieste di rivolgersi a me con il mio nome intero: Beatrice. Suona così d…
tag dell'autore: #materna(10)
#nostalgia(67)
#solitudine(164)
#morte(248)
tag automatici: #chiamarmi(6)
#nonostante(151)
#discussione(14)
#quindicenne(2)
#adolescenza(56)
#diminutivo #abbreviativo #influenzata(2)
(racconto narrativa, lunghissimo)
di
Sergio
Descrizione: Come una donna straordinaria può vivere un cancro ed andare incontro al buio sorridendo (autobiografico).
incipit: Wanda è una ragazza normale. Cioè, all'apparenza normale. Per noi che ci conviviamo da anni è normale che si lei si occupi di tutto e si preoccupi di tutti. Lei si occupa della casa, tenendola perfettamente in ordine, rincorre a mettere a posto quello che noi lasciamo in giro, si occupa del nostro cibo - e non sempre ne trae soddisfazione, anche se le basta il fatto che sbafiamo quanto ha preparato - tiene in ordine i nostri armadi e ci prepara quotidianamente i vestiti…
tag dell'autore: #cancro(7)
#diario(12)
tag automatici: #pageref #morfina(4)
#terapia(9)
#reparto(13)
#persino(100)
#problemi(76)
#talvolta(33)
#nonostante(151)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: no title Leggende
di Stefano Ratti
Una luna piena così viva, così bella, non si era mai vista. Quella…
Descrizione: Dieci anni fa, il desiderio di essere normale l'ha portato a perdere ciò che più amava. Ora, nell'anniversario del suo ultimo ricordo, un uomo dalle conoscenze quasi infinite cammina verso un destino che non gli appartiene, alla.
incipit: Prologo1. Il soffio gelido del vento che gli sfiorava la pelle, doloroso e tagliente come la lama di un rasoio. Una sofferenza continua che gli contorceva l'animo come preso da convulsioni, il tutto unito ad una solitudine come quella che gli si mostrava agli occhi: un deserto di cemento e asfalto in un freddo giorno di fine Settembre. Nonostante la dimensione notevole della città non c'era nessuno sotto quel cielo grigio carico di pioggia. Anzi no.Una mamma.
tag dell'autore: #ali(13)
#angelo(33)
tag automatici: #doloroso(10)
#prologo1 #sofferenza(81)
#convulsioni #solitudine(164)
#nonostante(151)
#dimensione(32)
#pioggia(164)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Gruppo di gente Gruppo di…
tag dell'autore: #piazze(49)
tag automatici: #nonostante(151)
Descrizione: Testo selezionato per il concorso "42 racconti terricoli" basato su "guida galattica per gli autostoppisti" di Douglas Adams, sul tema di dare una domanda alla risposta "42".
incipit: Inizia l'esame universale per diventare Inviati dell'Enciclopedia Galattica. Siete pronti o dovrete ripiegare su quello degli autostoppisti?
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Con tonfi secchi cadevano le pigne coperte di neve dai rami delle conifere che costeggiavano la strada. Era nevicato parecchio la notte appena passata, ma bianche erano soltanto le cime degli abeti e le vette smussate delle colline.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ci sono volti che tornano, nonostante il tempo. Altri no, per nulla; lo sguardo del doge senza testa, per esempio, rimarrà un mistero dopo l'esecuzione di venerdì 17 aprile. O forse torna anch'esso, senza essere riconosciuto perché volutamente dimenticato.
Descrizione: Più che un racconto una pagina dolorosa del mio diario, ma la scrittura è anche questo, fermare sulla carta ricordi ed emozioni affinché non siano perdute.
incipit: x0 UN'ALTRA STORIA Seduta davanti al caminetto, una mano sotto l'ascella in un'inconsapevole carezza a me stessa, mi torna alla mente mia madre in questo gesto che le era consueto e che ho ereditato insieme a una impressionante somiglianza. È così che ha scoperto un nodulo al seno. Una sera d'inverno, come tante in famiglia, dopo una giornata in fabbrica si st ava rilassando davanti alla televisione, una mano dentro lo scollo della maglia in questo gesto abitudinario che probabilmente la.
(racconto narrativa, lungo)
di
Catello
Descrizione: Si tratta di un breve romanzo in cui si intrecciano le inquietudini, le paure, le passioni e gli affetti. Una grande passione sconvolge la normale routine familiare di un uomo di mezza età. Una storia come tante, ma ricca di emozioni e riflessioni.
incipit: La visuale del golfo, da quella parte, era particolarmente bella. Si scorgevano chiaramente gli isolotti che con le loro palme davano a quel pezzo di mare un tocco di esotico. Quel pomeriggio, poi, il cielo era così terso che rendeva tutto lo scenario affascinante. Sulle coste del mediterraneo, il mese di Settembre è solito regalare giornate tanto intense. Ma quell'intreccio di luci, colori e odori dava a Giorgio una sensazione nuova, mai percepita prima, nonostante fosse uno del posto.
Descrizione: Resoconto di viaggio in Egitto.
incipit: Sono da pochi giorni tornato da un viaggio in Egitto. Non avevo mai visitato questo paese dalla storia incredibile. Dopo la rivoluzione dello scorso anno, la situazione è più calma ma di turisti nemmeno l'ombra. Pochi gli occidentali presenti, per di più per motivi di lavoro, come me. L' aereoporto del Cairo, da cui transito in arrivo e partenza è semideserto, considerata la modernità e la capienza della struttura… in bella vista campeggia un gigantesco pannello luminoso…
tag dell'autore: #egitto(5)
#viaggi(11)
#sfinge(2)
tag automatici: #pregiudizio(5)
#egiziani #nonostante(151)
#propria(173)
#piramidi(13)
#mahmoud #mubarak #vicende(22)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Gennaio 2013. Una domenica di gennaio, dopo un'emozionante camminata pomeridiana per il centro storico di Genova, insieme ad un'allegra comitiva, mi trovavo in un locale carino dei vicoli, situato a due passi dalle vie principali e più prestigiose. Non avevo mai visto da quelle parti un posto del genere, molto diverso da certi a cui ero abituato in zona, caratterizzati da sale piccole ed oscure, tavolacci dove si è costretti a stare seduti uno accanto all'altro, senza timori e pregiudizi, aliena…
tag dell'autore: #genova(4)
#sviluppo #lisbona
tag automatici: #controllore(5)
#nonostante(151)
#piccole(69)
#sguardi(84)
#antipatia(2)
#normalmente(4)
#pomeridiana(3)
#comitiva(2)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: 1 VICARI FABIOLA è nata a Roma nel 1963. Militante di sé stessa e dei pochi, ma sani ideali, che ha perseguito con tenacia per tutta la vita. La lettura e successivamente la scrittura, hanno contribuito a maturare il desiderio della realizzazione di questo Romanzo dove ha racchiuso la sua grande passione per la figura materna.
Fabiola.vicari@fastwebnet.it 2 Prefazione Una mamma volata via, una figlia che spera di incontrarla di nuovo. Una mamma che lascerà in eredità solo la sua sapienza e la.
Descrizione: Due amiche, due facce della stessa medaglia, diverse ed inseparabili. La vita farà di tutto per separarle con i suoi eventi imprevisti e tumultuosi, seminando sul loro cammino mille ostacoli da superare, ma nonostante ciò, la loro profonda amicizia…
incipit: Come il mare d’inverno Dedichiamo questo libro a noi, al nostro legame destinato ad esistere oltre i confini del tempo e dello spazio, oltre i limiti ristretti della razionalità. A noi, divise, ma per sempre unite. Donatella e Palmira, Palmira e Donatella.
Descrizione: Un racconto erotico che è anche, forse, una storia d'amore.
incipit: IL SECONDO APPUNTAMENTO A lei piace controllare. È diventata brava, è dannatamente facile: dopo la prima cernita, tutta virtuale, giù un caffè e capisce subito se ci andrebbe a letto, con quello, ma non lo fa capire; con tutti è cortese, fa la simpatica, non lesina sorrisi e autoironia … certo l’accento esotico aiuta (a casa è rimasto il marito, Lui l’accento lo odia) e certo il mito della latina “caliente” fa la.
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Roby87
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Oh mia Dea, il mare è in tempesta, il cielo in subbuglio, e l'ira degli Dei su di me si è abbattuta…
(racconto fantascienza, medio)
di
Dantes10
Descrizione: Una storia di apparente normalità. Una sera qualunque che si trasformerà nella peggiore della vostra vita. Un'ospite inatteso…
incipit: Ohio, Stati Uniti, una sera di agosto del 1965, nella piazza di Tenello, paesino di montagna, mille metri sopra il livello del mare, fondato secoli prima da un gruppo di italiani. La gente di questo ridente paesino, ama la vallata e la serenità che questa può offrire. Tenello è un antico borgo, con strette strade di pietra, casette di legno e lampioni colorati che magicamente illuminano le notti del paese. Un paesino pulito e tenuto piuttosto bene dai suoi abitanti. La piazzetta centrale, vero.
tag dell'autore: #alieni(65)
#cadeveri #paura(110)
tag automatici: #tenello #fernand #cottage(2)
#paesino(13)
#nonostante(151)
#ragazze(103)
#terrestre(29)
#abitanti(26)
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Lucadf18
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Stellina Tu stellina rosa rimani fissa a guardare, guardi la felicità, la felicità che manca, respingi…
tag dell'autore: #speranza(168)
tag automatici: #nonostante(151)
#tristezza(111)
#trambusto(4)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Che tu sia una donna o un uomo, che tu possieda tutto o niente, ma quando il male sembra senza fine, diventando preda di rabbia e disperazione, fin troppo facile dar la colpa a Dio Padre,
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Baci che restano nonostante tutto…
tag dell'autore: #amore(802)
tag automatici: #nonostante(151)
#illusione(91)
Descrizione: Quattro giovani, per procurarsi danaro, decidono di organizzare una rapina. Dopo vicende tragicomiche riescono a mettere in atto il progetto, ma con scarso successo.
incipit: "Grrrr. Ma queste sono pistole ad acqua. Anche se hanno un aspetto simile a vere pistole qualcuno potrebbe notarlo e per noi sarebbero guai. Speriamo bene."
Descrizione: L'ingegner Angiulli ha deciso di cambiare vita, sfuggendo ad un'esistenza ingrigita dalla routine. Idealizza la sua nuova dimensione in una nazione da poco dichiaratasi indipendente, dove si ritrova in alcune situazioni inaspettate.
incipit: Non so proprio dire perché mi abbiano ficcato in questa stanzetta dalle pareti mezze scrostate. Non si sta poi così male, forse l'unico problema è il condizionatore, che ha degli strani sbalzi. Ogni tanto inizia a vibrare, per poi abbassare drasticamente la temperatura con dei getti d'aria fredda simili a singhiozzi. Potrei formalmente sollecitarne la sostituzione, a patto che abbia diritto di fare qualcosa, qui dentro.
tag dell'autore: #alienazione(7)
#arieti #estero
tag automatici: #chesnokgorod #pensione(24)
#indipendenza(2)
#soggetto(17)
#leggermente(34)
#quindici(14)
#nonostante(151)
#internet(26)
Descrizione: Sofia è una ragazza che presto capirà che bisogna stare attenti ad augurare qualcosa, perché si potrebbe essere esauditi.
incipit: Sofia parcheggiò l'auto di fronte all'ultimo ingresso del centro commerciale; doveva comperare un po' cose per la cucina e, visto che si trovava in zona, decise di unire l'utile al dilettevole e guardare un po' di vetrine. Appena entrata si concesse il solito caffè. Quello che proponevano alla caffetteria di fronte era proprio buono, senza contare poi la sfiziosità delle acque aromatizzate che mettevano a disposizione ogni giorno.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Pensavo che rivederlo non mi avrebbe fatto nessun effetto. Dopo esserci fatti tanto male, pensavo fosse diventato un estraneo. Avevo chiuso con lui, con noi, tanto tempo fa.
Descrizione: Un racconto sull'unico passo da cui non potremo mai tornare indietro.
incipit: Fabio, 47 anni, una vita di lotte e misericordia nel cupo verde dei suoi occhi. Proprio quegli occhi, di malato di cancro, volgevano verso quell'ultima porta, che nessuno vorrebbe mai vedere, ma che tutti noi in fondo vorremo aprire anzitempo per vedere cosa nasconde. Figlio di un preservativo fallato, di un padre che vendeva lame di luce nei sobborghi di quella Genova che Fabio aveva sempre odiato. Un'infanzia di solitudine, un'adolescenza di abusi e un'immatura saggezza che portava con sé p…
tag dell'autore: #morte(248)
#passaggio(53)
#sponda
tag automatici: #nonostante(151)
#anzitempo #preservativo(4)
#sobborghi(4)
#infanzia(53)
#solitudine(164)
#adolescenza(56)
#immatura(2)
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: Il dono di far tacere la gente.
incipit: Ciò è quanto lei stessa mi raccontò prima di morire. Stava per lasciare il sito Zeta quando da un lato, in un anfratto, vide una piccola cosa oltremodo strana. Però, prima che me lo chiediate, non mi ha spiegato quale lato fosse ma neanche di che si trattasse, nonostante glielo abbia domandato ripetutamente.
Descrizione: Uno Stato che propone la via della droga, indegna di uno Stato civile, è antistato.
incipit: La recente richiesta di liberalizzare le droghe "leggere" (per quelle "meno" la strada è breve?) non proviene da Pannella o lettera firmata Mafia ma, "udite, udite", dalla Direzione Nazionale Antimafia nella relazione annuale per il 2014! E lesto quel Benedetto della Vedova del governo Matteo ha lanciato la campagna pro.
tag dell'autore: #droga(14)
#droghe leggere #liberalizzazione(2)
#antimafia
tag automatici: #richiesta(29)
#firmata(3)
#annuale(4)
#incapacita(7)
#nonostante(151)
#ennesima(23)
#giudiziario
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: La paura verso un piccolo cane, retaggio dei ricordi dell'adolescenza.
incipit: IL CANE KAMIKAZE Giobbe abitava in un palazzo di sei piani. Tutta gente tranquilla che lavorava come cantava Celentano. La vita nei paesi era scandita dai ritmi lavorativi. Chi passava per il centro del paese alla una del pomeriggio trovava la piazza quasi vuota, tutti erano in casa a mangiare. Così era la Brianza, una delle regioni più ricche d’Europa. Nonostante la crisi il benessere ancora abitava da queste parti, non più rigoglioso e felice come un.
tag dell'autore: #paura(110)
#sorriso(36)
#terrore(52)
#vendetta(38)
#cane(45)
tag automatici: #kamikaze #padrona(30)
#bastardino(2)
#nonostante(151)
#benessere(17)
#animali(127)
#simpatico(25)
#scandita(4)
(racconto narrativa, medio)
di
Athosg
Descrizione: Il primo giorno dell'anno, i ricordi del passato, un incontro particolare.
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: Neil Young uno dei più grandi artisti della scena musicale mondiale viene ricordato ripercorrendo il corso degli anni. Una sorta di amico che acompagna l'autore in tutte le fasi della vita. Un concerto a Barolo che chiude magicamente questo cerchio.
incipit: Neil Young Neil Young l’ho conosciuto più di trent’anni fa. Era appena uscito l’album doppio Rust Never Sleep, un capolavoro che mi colpì dritto al cuore. Mi ricordo che con i miei amici passavo le serate in macchina ad ascoltare questi brani. Poi con il tempo lo conobbi meglio. Mi ricordo che partii per il servizio militare con un’agenda dove avevo incollato la sua foto con i capelli lunghi sulla copertina. Fatto insolito.
tag dell'autore: #amicizia(129)
#ballate(10)
#compagno di viaggio #pacifismo(4)
#rock(7)
tag automatici: #artista(57)
#problemi(76)
#capolavoro(7)
#copertina(11)
#insolito(22)
#nonostante(151)
#incredibile(47)
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Athosg
Descrizione: Tutto merito di una St.Benoit ambrata.
incipit: Con la partecipazione di Luca Carboni, Neil Young, Morandi Ruggeri & Tozzi, Domenico Modugno, Incubus e Rolling Stones.
tag dell'autore: #incubus #modugno #puzzle(2)
#young #amore(802)
#birra(7)
#melting pot #ruggine(10)
#tempo(126)
#volare(8)
tag automatici: #rolling #bestiale(3)
#nonostante(151)
#ambrata(6)
(racconto narrativa, breve)
di
Roby87
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: -"…Lei non ti merita, è questo il fatto". Sentenziò così Barry, durante la sua chiacchierata con Xan…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Mi guardai attorno, nessuno stava scrivendo, tutti mi osservavano, anche l'insegnante, notai che aveva il volto rigato dalle lacrime…
Descrizione: Certe volte si passa per codardi, mentre si vorrebbe solo stare tranquilli.
incipit: «Attenzione! Lama intercettata!» Il boato del pubblico coprì integralmente la voce dello speaker per qualche istante, poi si affievolì, nell'attesa di qualcosa. «Attenzione, attenzione… ah, lama spezzata! Che peccato!» La delusione prese il sopravvento anche tra gli spettatori. Non tutti, c'è sempre chi parteggia per i deboli, ma l'incontro non era ancora terminato, chissà che prima della fine non ci fosse un'ulteriore occasione per vedere un po' di sangue.
tag dell'autore: #amore(802)
#bacio(36)
#duello(6)
#figlio(28)
#lama(4)
#moglie(16)
#paura(110)
#rosso(44)
#sport(12)
tag automatici: #fencingball #costume(19)
#chimini #spettatori(13)
#speaker(3)
#ovviamente(42)
#nonostante(151)
#avversario(11)
Descrizione: Un uomo. Una donna. Un figlioletto in grembo. Un amore. Anzi, no.
incipit: Il primo colpo di pistola lo sentì appena si era lasciato alle spalle la gioielleria e le commesse in…
tag dell'autore: #ladro(9)
#missione(46)
#amore(802)
tag automatici: #gioielleria #commesse(6)
#nonostante(151)
#farmacia(5)
#portinaio(3)
#sensazione(107)
#figlioletto
Descrizione: Le iniziali G.S. appartengono al protagonista di un famosissimo racconto dal quale ho preso lo spunto iniziale per questa mia simpatica storiella. Vi propongo un gioco; vediamo se qualcuno indovina chi è il G.S. Originale…
incipit: Una mattina G.S. si svegliò da un sonno profondo durato solo pochi minuti, mosse un ginocchio sotto…
(racconto fantasy, breve)
di
Vihio
Descrizione: Il concetto della vita senza fine, in sé significa poco; dipende intanto da che vita sia.
incipit: Dopo infiniti tentennamenti, decido adesso di scrivere queste righe, nonostante l'immensa fatica che ormai mi costa vergare ogni singola parola o anche, semplicemente, pensarla. La mente svanisce, ottenebrata dall'età spaventosa; presto di certo si spegnerà del tutto. Io sono invulnerabile e, lo temo con ogni fibra della inviolabile carcassa, anche immortale. Nel qual caso, il destino si prospetta orrido: mi ridurrò a un cadavere vivente, incapace di ragionare e di perire.
tag dell'autore: #alienita(2)
#decrepitezza #immortalita(10)
#indistruttibilita #lontananza(48)
#paura(110)
#pieta(4)
#senescenza #solitudine(164)
#invulnerabilita
tag automatici: #infiniti(234)
#nonostante(151)
#immensa(86)
#singola(28)
#pensarla(4)
#ottenebrata #spaventosa(3)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La tempesta imperversava implacabile, raffiche di vento che quasi non si riusciva a proseguire… E noi due aggrappate a quell'ombrello che si contorceva da tutte le parti e non ne voleva sapere di rimanere sulle nostre teste. Con il vento contro che quasi ci mancava il respiro…
(racconto horror, medio)
di
Corvo96
Descrizione: Il protagonista va a trovare suo zio in una casa su una collina. Scoprirà che suo zio tiene in una stanza un cimelio a lui molto caro ma che nasconde qualcosa…
incipit: La casa di mio zio distava a un'ora di macchina da casa mia. Mio zio era un uomo ricco, lavorava per un studio di avvocati, ed era sempre stato un uomo parsimonioso, se non per le sue collezioni.
Descrizione: Un'ombra avanza lentamente divorando tutto ciò che incontra. Quando si avvicina, la paura ti assale, rimani paralizzato, ormai è la fine. La morte è qui per prenderti.
incipit: In questa stanza un'ombra avanza, la vita sparisce dentro lei. La morte è qui per prenderti.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: In quel particolare momento della sua vita, Lorenzo non avrebbe mai immaginato di vivere un'esperienza così unica ed emozionante, da poter ricordare per sempre…
Descrizione: Descrizione di un attimo di sincera gratitudine.
incipit: In un mondo tutto mio.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Verrà la speranza e avrà freddo questa speranza che rinnova nonostante il grigiore di una vita conti…
tag dell'autore: #25 dicembre #buio(47)
#illumina(39)
#mangiatoia(9)
#nascita di gesù #speranza(168)
#bambino(120)
tag automatici: #nonostante(151)
#grigiore(6)