Descrizione: Olio su tela 30x40 I° Premio Giuria Popolare - Coppa IV classificato, al primo Concorso Nazionale di Pittura S. Giorgio Morgeto (RC)
tag dell'autore: #casa(94)
#paesaggio(96)
#scale(12)
#sole(104)
#ombre(31)
Descrizione: Tecnica mistaolio su tela 50x70 partecipazione alla XXXII Mostra Nazionale di Pittura (il Club degli Artisti di Foggia)premiata con Diploma dal " Premio Accademia Internazionale Robur". 17 giugno 2000.
tag dell'autore: #paesaggio(96)
#passato(35)
#sole(104)
#tempo(127)
#ombra(31)
Descrizione: Studio di luci ed ombre.
Descrizione: Ultimo racconto scartato alla 365.
incipit: Venne il Lampo. Illuminò l'intero globo, oscurando Sole e Luna, ma nessuno ne conservò memoria. Quando si spense molte cose non erano più come prima Alcuni erano scomparsi, altri cambiati, chi nel fisico, chi nella mente. Anche altre cose, più sfumate e meno evidenti erano adesso divenute diverse: alcune leggi fisiche, le proprietà di alcune particelle subatomiche, gli stati di aggregazione della materia.
tag dell'autore: #fine del mondo(13)
#ombra(31)
#lampo(5)
(racconto narrativa, medio)
di
Pinea64
Descrizione: Un segnale che va preso molto sul serio.
incipit: Strada è vita, pedone è voglia, tu il lampione, luce il calore.
incipit: Un volto nell'ombra. Ci potrà essere chi suppone che nella mia ombra si celino demoni informi ed oscenità senza nome, che spaventano e causano un ingiustificato tremito ogni volta passo accanto a qualcuno… Vi giuro non è così. La mia memoria vacilla per un attimo poi tutto si fa chiaro e distinto.
Descrizione: Ipotetica lettera di una donna. Omaggio a tutte le donne nel giorno loro festa: 8 marzo Ombre e colori. Dal mare alle langhe.
incipit: Ipotetica lettera di una donna.
tag dell'autore: #donna(156)
#lettera(66)
#ombre(31)
#colori(71)
Descrizione: Un intruso osserva la placida esistenza di una tranquilla famiglia erede di una nuova casa da una nicchia su cui è proiettata l'ombra di una pendola anche di giorno per un fenomeno inspiegato.
incipit: La tranquilla casa degli Aarvens sorgeva in una radura isolata e lontana dalla civiltà; non godeva di una bella fama, anzi, aveva un'aria sinistra e fatiscente, che richiamava un passato di misfatti e atrocità. Sembravano riecheggiare tra quelle mura abbandonate e cadenti, e l'aspetto tetro era ormai una caratteristica dominante.
tag dell'autore: #intruso(2)
#maledetta(28)
#ombra(31)
#pendola(2)
#casa(94)
incipit: Savona 14 dicembre 2013: nella Sala Rossa del Comune cerimonia di consegna di benemerenze FIVL e presentazione del libro "Ombre e colori" di Antonio Rossello.
Descrizione: Poesia pubblicata nell'Antologia dell'Associazione M.A.R.E.L. 2011. Scritta da me, ritrae versi di figura femminile, nell'intento dei gesti, fra l'oscurità e un nuovo personaggio, incontrato nei tempi di continuo interiore.
incipit: Poesia che ho dedicato alla figura di Oriana Fallaci, per apprezzamento e compensazione di testo nel quale ho intessuto una visione di dialogo, fra l'interno e l'essere di attesa, fra il buio e l'intenzione passeggera di un minuto.
tag dell'autore: #ombra(31)
#spazio(42)
#intenzione(9)
tag automatici: #piccole(61)
#improntine #passaggi(5)
#vernice(5)
#marcetta #ripetuta(2)
#battendomi #tantissimo(15)
(racconto fantasy, breve)
di
Vihio
Descrizione: Un paesaggio o poco più.
incipit: Rotola la melodia circolare e vagabonda l'anima alla maniera dalle credenze selvagge. Tlin, tlin, tlin, cadono le gocce; tlin, tlin fanno mentre colpiscono il lago. Cadono da una foglia fradicia di rugiada che si staglia nell'ombra arrossata dell'alba.
(racconto fantasy, breve)
di
Vihio
Descrizione: Il campione è giunto sotto l'obelisco, nel compimento della missione capitale.
incipit: – La cima! Ombre che accompagnate il mio cammino, ammirate la mia forza poderosa! Sono stato io l'uomo capace di giungere sino a qui. Nessuno s'è mai spinto tanto avanti, vero? Ora dovrò issarmi sull'obelisco interdetto al genere umano. È oltremodo elevato, un numero spropositato di braccia, anche duecento dozzine o oltre, ed è levigato come ossidiana. Sarà l'ultima prova prima dello scontro, ombre tutrici?
tag dell'autore: #angeli(33)
#demoni(21)
#dio(53)
#mastodonti(2)
#missione(42)
#obelisco #ombre(31)
#serpente(25)
#campione(4)
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Flavio
Descrizione: Possono nell'intimo esserci ombre che possono come tali essere dissolte.
incipit: Fu nel mentre che i miei pensieri mi turbavano.
incipit: Le ombre si allungano Le ombre si aggrovigliano E pensano Si commuovono di fronte Alla bellezza Di ciò…
tag dell'autore: #ombre(31)
tag automatici: #descrizione(980)
Descrizione: Racconto proposto nella gara d'estate 2019, con die piccole correzioni.
incipit: Cammino per le strade cercando le ombre, passando da un vicolo all'altro nelle ore più fresche, quando il rischio di incontrare qualcuno si fa meno forte.
tag dell'autore: #ansia(13)
#incontro(36)
#ombre(31)
tag automatici: #accorgo(35)
#fresche(11)
#sensazioni(100)
#sedermi(5)
#rivolgergli #pensieri(450)
#diversi(153)
#imprevisti(5)
(racconto erotico, medio)
di
Serena
incipit: Spartaco stava rimettendo i vestiti dentro la borsa, all'interno della palestra dove faceva yoga il sabato, la lezione era appena finita.
tag dell'autore: #ombra(31)
#specchi(3)
incipit: Il mio albero non ha radici. eppure, fermo,
Descrizione: Versi filosofici sul Nulla e sul suo giardino.
incipit: Utopia mera è l'essenza del giardino dove il Nulla regna non fiori né profumi non colori nulla assente la materia nessun atomo solo ombre vane leggere sconosciute false figure da lontano qui dalla mente insana proiettate uccelli piante cose persone tutto inerte nel tempo che non scorre fisso nel vuoto senza vita senza morte come non avanzano le stagioni nell'assenza del buio e della luce è negato quel che vive nel giardino dove soffia il vento del Tutto della vita.
(racconto narrativa, breve)
di
Elanor
Descrizione: Anna sta tornando a casa in autobus un venerdì sera. Non si accorge che qualcosa l'ha seguita.
incipit: Le ombre sono proiezioni di noi stessi, dal punto di vista della luce. Dalle nostre ombre allungate sappiamo che, per il sole, nelle sere d'estate, siamo alti come alberi. Di solito, la nostra ombra dipende tanto dalla forma che abbiamo noi, quanto dalla posizione della fonte di luce. Questo lo sanno bene gli artisti. A volte invece l'Ombra non dipende da nessuna delle due cose. Questo lo sanno tutti, in fondo. Ma si cerca di fare finta di niente.
Descrizione: Quando i viali del pianto Sperduta percorro e la mano fredda della notte mi accarezza quando sei sospeso tra le strisce sottili del rosso tramonto e nella prima stella della sera… mi manchi.
incipit: Tristezza, sogno, fuoco, destino, filo, rosso, tramonto, notte, amore,
Descrizione: Profonda introspezione sui pensieri che insorgono e poi mutano di colore ed atterriscono la mente senza che si possa sapere per rasserenarla.
incipit: Ombre nere spettrali turbano la mente qual fantasmi danzanti irridono i pensieri che invocano scosso dell'animo la quiete, pensieri amici che derisi in neri si tramutan qual altre informi nere spettral ombre fantasma a ingigantir quel terreo turbinio che atterrisce: qual rimedio poi invocar non è dato di sapere e come metter la scossa mente a riposare!
tag dell'autore: #fantasmi(65)
#ombre(31)
#pensieri(450)
#mente(26)
#quiete(7)
tag automatici: #spettrali(3)
#danzanti(5)
#tramutan #spettral #fantasma(65)
#ingigantir
Descrizione: L'anziano sapeva cogliere vita anche dalle ombre.
incipit: Le ombre proiettate facevano rivivere storie e racconti.
Descrizione: Silenziosa compagna del crepuscolo.
incipit: Per le strade deserte…