(racconto narrativa, breve)
di
Sphinx
Descrizione: Racconto scritto per il concorso "dalla pagina allo schermo" su incipit dello scrittore Edoardo Nesi.
incipit: Francesca è la più bella di tutte, si veste meglio di tutte, dipinge meglio di tutte e quando rientra al campus, all'alba, tutte le notti, mi sveglia e mi dice delle cose fantastiche che la mattina non ricorda più. Firenze è sua. Quando cerco di parlarle è sempre gentile, ma lo vedo che mi tiene a distanza. Non ha bisogno di amiche, e nemmeno di compagne di camera. Le piacciono solo i ragazzi. Sarà una star, di sicuro. Ha una creatività spave…
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Sphinx
Descrizione: Poesia scritta per chi sente che il proprio cuore è stato fin troppo in balia degli altri…
incipit: EsultaVola in alto assurdo cuore, prendi il vento a te dovuto.Non curarti del passaggiodi chi privo di.
tag dell'autore: #amore(802)
#passione(94)
tag automatici: #esultavola #assurdo(30)
#curarti #passaggiodi #pudoresulla #problemi(76)
#fissarti #ienecon
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Vi è mai capitato di trovarvi in mezzo ad una discussione e rendervi conto che quando parlate, nessuno vi ascolti? Beh se siete dei tipi che risultano simpatici o avete una scioltezza nel discorrere, questo non è un vostro problema.
tag dell'autore: #piacione #simpatico(25)
#universo(155)
#imbranato(6)
tag automatici: #a3a3a3a #2a3a3a3a #simpamed #invisibile(33)
#discussione(14)
#problemi(76)
#babsatz(12)
(racconto narrativa, lunghissimo)
di
Sergio
Descrizione: Come una donna straordinaria può vivere un cancro ed andare incontro al buio sorridendo (autobiografico).
incipit: Wanda è una ragazza normale. Cioè, all'apparenza normale. Per noi che ci conviviamo da anni è normale che si lei si occupi di tutto e si preoccupi di tutti. Lei si occupa della casa, tenendola perfettamente in ordine, rincorre a mettere a posto quello che noi lasciamo in giro, si occupa del nostro cibo - e non sempre ne trae soddisfazione, anche se le basta il fatto che sbafiamo quanto ha preparato - tiene in ordine i nostri armadi e ci prepara quotidianamente i vestiti…
tag dell'autore: #cancro(7)
#diario(12)
tag automatici: #pageref #morfina(4)
#terapia(9)
#reparto(13)
#persino(100)
#problemi(76)
#talvolta(33)
#nonostante(151)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Macchine e carne Macchine e carne
lo spazio tra la vita e la morte
è il mio campo d'azione
entro de…
(racconto narrativa, breve)
di
Cicchen
Descrizione: La morte di un'altra illusione.
incipit: Avevo comprato quella moto con l'equivalente di novanta ore di lavoro, a settimana, in un magazzino umido, sotto degli uffici di plastica. Quando arrivai all'imbocco del tunnel, singhiozzò una paio di.
Descrizione: Cosa fa ticchettare uno scienziato? Racconto col quale ho partecipato a Gara 36 sul tema De Rerum Scientia.
incipit: «Allora, quale scegliamo tra le due opzioni?» Il capo-progetto, Miquel Puyol, è un'autorità nel suo campo. Venti anni da astrofisico extragalattico e una pila alta così di pubblicazioni di prestigio. Che venga a chiedere a me qual'è il sensore più indicato per il progetto non mi tranquillizza, è lui che dovrebbe avere le idee chiare, ma la domanda mi dà una scarica di adrenalina che è difficile tenere a freno.
Descrizione: Bullismo, atteggiamenti di insofferenza dei ragazzi nei confronti dell'istituzione scolastica, sono le tematiche trattate in questa commedia. È ambientata in una scuola di periferia dove è alto il rischio di devianza giovanile.
Descrizione: Cosa succederebbe se all'improvviso, in una notte d'inverno, tutti i più importanti monumenti di Milano si tingessero di giallo? Riusciremmo forse ad apprezzare di più ciò che troppo spesso ignoriamo o maltrattiamo solo perchè l'abbiamo sempre davant…
incipit: «Nonno Amilcare, perché non ci racconti una storia?» Era stato il più grande dei tre, Niccolò, dodici anni appena compiuti, a parlare. Ben presto era stato seguito dagli altri due: Luca, otto anni, la peste di famiglia, e Lara, sei anni, con i suoi occhialini tondi rossi.
Descrizione: Che cosa può sognare un feto che sta per trasformarsi in un neonato ?
incipit: Il bambino si addormenta esattamente quando decide lui. Non soffre di insonnia, depressione, ansia, non ha problemi che lo assillano e, soprattutto, decide lui cosa sognare e per quanto a lungo. Ha un potere sterminato ma non lo può (e, anche potendo, non lo farebbe mai) rivelare ad alcuno.
Descrizione: Primo (di due) racconto dedicato agli amanti (anche dopo San Valentino)
incipit: -Da Filippo '83 a Lucilla '88: Cara Lucilla, ti amo sempre di più, non riuscirei a vivere senza di te neanche un minuto. -Da Lucilla '88 a Filippo '83: Caro Filippo, provo le stesse cose anch'io per te. Sei la mia vita. -Da Filippo '83 a Lucilla '88: Sai, Lucilla, questo Facebook è meraviglioso, ci permette di tenerci in contatto anche se tra noi ci sono problemi. Possiamo discuterne, chattare fin che vogliamo, chiarirci.
Descrizione: Racconto semiserio su una mia piccola disavventura successa circa un anno fa. i nomi e il luoghi sono cambiati, per la privacy, ma le situazioni e i dialoghi sono fedelmente riportati.
incipit: "Che vita grama!" Le parole mi sfuggono a voce alta. Ma è la verità…
tag dell'autore: #uomo vero
tag automatici: #monfalcone #cartello(20)
#problemi(76)
#ovviamente(42)
#simpatica(25)
#mantova #autostrada(10)
#decente(2)
Descrizione: 1.400.000.000.000 $ (1400 miliardi di dollari). È ciò che è stato speso dai 35 paesi militarmente più forti al mondo nel comparto della difesa nel 2012. Soldi spesi per la guerra, per mantenere i mezzi, i materiali e le strutture ad essa dedicate.
incipit: “Crisi economica… Ma non militare.” A seguire: “Storia di un uomo con un unghia incarnita” 1.400.000.000.000 $ (1400 miliardi di dollari). E’ ciò che è stato speso dai 35 paesi militarmente più forti al mondo nel comparto della difesa nel 2012. Soldi spesi per la guerra, per mantenere i mezzi, i materiali e le strutture ad essa dedicate. Si parte dagli USA, dalla Russia e dalla Cina, passando per.
tag dell'autore: #armi(13)
#dottore(8)
#guerra(137)
#nucleare(14)
#unghia(4)
#unghia incarnita #difesa(6)
tag automatici: #miliardi(31)
#terapia(9)
#economica(11)
#incarnita #dollari(6)
#problemi(76)
#dignita(20)
#militarmente(2)
Descrizione: Quattro giovani, per procurarsi danaro, decidono di organizzare una rapina. Dopo vicende tragicomiche riescono a mettere in atto il progetto, ma con scarso successo.
incipit: "Grrrr. Ma queste sono pistole ad acqua. Anche se hanno un aspetto simile a vere pistole qualcuno potrebbe notarlo e per noi sarebbero guai. Speriamo bene."
Descrizione: La terribile vendetta di un uomo impazzito a causa dello stress.
incipit: Anche se sono vivo, dentro è come se fossi morto. Voi, con la vostra intransigenza mi avete ucciso lentamente, e ora io faccio la stessa cosa con voi.
Descrizione: Una missione senza soprese per Lemmy e Yoko: tenere a bada un dinosauro geneticamente modificato. La prima storia pubblicata qui con protagonisti i due mercenari del futuro.
incipit: Controllo di nuovo il campo visivo dalla piattaforma di tiro: va alla grande, copro senza problemi tutto il palco di fronte alla barriera in Ultravetro: non c'è angolo morto dove il bersaglio si possa nascondere. Anche perchè è un brutto bastardo di dinosauro lungo dieci metri, mica una lucertola. Gli abbiamo dato il nome in codice Smaug.
tag dell'autore: #agenti(3)
#fucile(3)
#dinosauro(3)
tag automatici: #barriera(16)
#ultravetro #indomisauro #problemi(76)
#spruzzatore #piattaforma(4)
#soppressore
Descrizione: Il sentimento dell'invidia può nascere dalla disperazione. In una immaginaria lettera ad Alessandra il protagonista si racconta… Dalla sua adolescenza all'età adulta: un percorso nel quale si denuda gradualmente, fino a mostrare la propria anima.
incipit: Sono venuto apposta in ufficio per scriverti. Ma non sono in grado di farlo, almeno non credo: ci provo…
tag dell'autore: #disillusione(5)
#pentimento(5)
#speranza(168)
#invidia(11)
tag automatici: #assieme(64)
#problemi(76)
#scriverti #fratelli(64)
#propria(173)
#minghiarile #tridice #chilina
Descrizione: Ragni riuniti in assemblea per discutere su come migliorare la loro vita.
incipit: Per la replica decide di intervenire Lasca, una giovane ragnetta dalle bellissime zampette affusolate. Un gruppo di giovani si lancia in apprezzamenti fuori luogo e viene immediatamente zittito.
tag dell'autore: #assemblea(3)
#riunione(6)
#ragni(10)
tag automatici: #animali(127)
#ragnatele(16)
#insetti(25)
#diversi(162)
#riuniti(7)
#problemi(76)
Descrizione: L'invenzione di uno strumento in grado di prevedere la morte otterrebbe grandissimo successo nel mondo, no? Ma cosa accadrebbe si riuscisse a crearne uno veramente?
incipit: Ore 14 di un sabato pomeriggio di fine estate. La signora Teresa stava comodamente seduta in poltrona…
Descrizione: Storia vera di una mamma.
incipit: Una giornata come tante, proprio come tante, troppe, tutte uguali. La sveglia non suona, nessun impegno l'aspetta, solo una lunga e interminabile giornata in compagnia dei suoi problemi. Lara si alza dal letto con i capelli arruffati, il pigiama troppo lungo le scivola sotto i piedi, incurante lo trascina desiderando un buon caffè. Un sorriso amaro le spunta al pensiero che quel caffè di buono non avrà nulla visto che lo ha comprato pagandolo pochi spiccioli…
Descrizione: Fantascienza. ambientato nel sudamerica, per l'esattezza in Cile, presenta una situazione che, tutto sommato, non mi sento di escludere del tutto dalla realtà. i misteri di quel periodo sono infiniti.
incipit: Albert andò dietro l'albero e vomitò. Capitava sempre così. Si voltò a guardare i due cadaveri, già pallidi. Gli occhi, vitrei e spalancati, sembravano fissare qualcosa. Si asciugò la fronte e poi decise di proseguire. C'era altro lavoro da fare.
Descrizione: A volte quando tutto sembra vuoto e demotivante se si lascia spazio alle piccole cose si può ritrovare l'energia e la creatività che occorre per ricominciare.
incipit: Sesi alla fine cede, abbandona la pigrizia e segue il suo istinto, afferra la prima maglia che trova, infila le scarpe da ginnastica decisa a concedersi una passeggiata con l'intento che ciò possa aiutarla a sgomberare la mente.
tag dell'autore: #considerazioni #donne(157)
#riflessioni(106)
tag automatici: #passeggiata(25)
#cammello(5)
#pigrizia(5)
#istinto(23)
#ginnastica(6)
#aiutarla(9)
#problemi(76)
#seducenti
(racconto narrativa, breve)
di
Romina
Descrizione: Quando tutto ti sembra impossibile, quando perfino quelle persone con cui hai solo condiviso brevi momenti di vita sembrano cambiare tutto. Quando tutte le scelte sbagliate chiedono il conto, che fai? Cosa decidi di fare? Chi sceglie per te?
incipit: «Non è possibile» sono le uniche parole che riuscivo a urlare, mentre guardavo me stessa in preda alla disperazione. Tutto questo non è reale, è un incubo. Quel test non mentiva, era positivo. Non c'era altra scelta, per la prima volta nella mia vita dovevo fare i conti con me stessa.
Descrizione: Un "documentario" ironico e spero divertente sul mondo dei frequentatori di palestre… logicamente senza offesa per nessuno!
incipit: La fauna della palestra si divide in 3 macro categorie: -Quelli che ci credono. -Quelli che credono che, frequentandola, risolveranno tutti i loro problemi esistenziali, compreso cosa dovranno cucinare per cena. -Quelli che ancora non hanno capito perché si trovano lì.
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: Neil Young uno dei più grandi artisti della scena musicale mondiale viene ricordato ripercorrendo il corso degli anni. Una sorta di amico che acompagna l'autore in tutte le fasi della vita. Un concerto a Barolo che chiude magicamente questo cerchio.
incipit: Neil Young Neil Young l’ho conosciuto più di trent’anni fa. Era appena uscito l’album doppio Rust Never Sleep, un capolavoro che mi colpì dritto al cuore. Mi ricordo che con i miei amici passavo le serate in macchina ad ascoltare questi brani. Poi con il tempo lo conobbi meglio. Mi ricordo che partii per il servizio militare con un’agenda dove avevo incollato la sua foto con i capelli lunghi sulla copertina. Fatto insolito.
tag dell'autore: #amicizia(129)
#ballate(10)
#compagno di viaggio #pacifismo(4)
#rock(7)
tag automatici: #artista(57)
#problemi(76)
#capolavoro(7)
#copertina(11)
#insolito(22)
#nonostante(151)
#incredibile(47)
Descrizione: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali. Questo è il racconto della mia missione a Boston.
incipit: Sono un volontariato trasportatore di midollo osseo e cellule staminali per la cura di leucemie. Giro il mondo perché ritiro le cellule ovunque sia il donatore e le porto ovunque sia il paziente. Questo è il racconto della mia missione a Boston. Troverete imprevisti, pensieri, emozioni, arrabbiature, soddisfazione e qualche appunto di viaggio. Se siete curiosi, continuate a leggere!
Descrizione: Passaggio da un mondo all'altro, senza chiedere il permesso.
incipit: Dompes guarda il cielo verde pallido. Da alcuni zet, poco prima del tramonto, nota rigature strane che appaiono, si condensano e poi svaniscono. Ultimamente tendono ad avere una forma arrotondata, somigliando a un cerchio. O un buco.
tag dell'autore: #clorofilla #donna(157)
#mondo(57)
#spazio(42)
#tempo(126)
#terra(51)
#uomo(72)
#verde(23)
#cielo(76)
tag automatici: #pianeta(161)
#slavata(3)
#pallido(38)
#leggenda(71)
#problemi(76)
#oggetti(28)
#altrimenti(27)
Descrizione: Coppie di gemelli entrano in contatto tra loro pur vivendo su pianeti diversi.
incipit: Marten, noi moriremo. Non si può sopravvivere a questo orrore, ogni giorno si fa più dura. «Victor, che dici!» Arith si destò di soprassalto sentendo la sorella gridare nel sonno. Si precipitò nella sua stanza. «Valua, svegliati. Che succede? Stai sognando, svegliati.»
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Incontrai Samuela per la prima volta circa vent'anni fa: era una domenica di Carnevale. Fino a quel giorno avevo solo sentito parlare di lei. Sapevo che "aveva dei problemi", come ripeteva spesso la madre, a mezza voce e abbassando gli occhi, ma non ne conoscevo l'entità e la gravità…
(racconto narrativa, medio)
di
Athosg
Descrizione: Una conoscenza estiva, che porta amori e speranze, Ma il male è dietro l'angolo e risveglierà gli istinti più biechi. Una favola nera.
Descrizione: La disperata ricerca dei ciondoli riguardanti lo zodiaco rovesciato, fonte del male.
incipit: Greta, otto anni, sta girando per il Luna Park con la zia Erminia. È gioiosa, felice per questo. La zia glielo aveva promesso ed è stata di parola. «Se la mamma non ti porta, ci penso io» le aveva detto, e così è stato. La mamma non aveva tempo per portarla a divertirsi un po', troppe cose da fare. «Ma se non hai neppure un lavoro fisso, come fai ad affermare che ti manca il tempo per tua figlia» erano state le parole esclamate da Erminia. «Tu non sai, non puoi capire.»
Descrizione: La vita su pianeti diversi.
incipit: Io e Iris siamo tra i difensori della città, due di quei mutanti che hanno deciso di stare da questa parte, quella degli umani intatti; facciamo coppia fissa praticamente dalla nascita e ci conosciamo nel modo più profondo e intimo esistente.
Descrizione: Primo amore di un narcisista.
incipit: Sai, cara, da tanto tempo avevo voluto tornare…
Descrizione: Un giorno, mentre camminavo per le strade della mia città, mi sono chiesto: "Può esistere un individuo che non abbia mai sognato in vita sua?". Ne è venuta fuori questa brevissima e inverosimile storiella.
incipit: Un uomo, Fros Assante Di Jatisso, raggiunti i quarant'anni di età, si accorse di non avere mai sognato. Nel panico assoluto, tentò di risolvere i suoi problemi di inopia di sogni in vari modi. Dopo innumeri fallimenti, decise, in ultima analisi, di rivolgersi ad un ipnotista, un certo dottor Ivan Alan Laino.
tag dell'autore: #inopia #ipnotista #povertà(30)
#sognatore(13)
#sogni(164)
#beneficenza
tag automatici: #jatisso #problemi(76)
#innumeri #fallimenti(12)
#analisi(14)
#piccolissimo(7)
Descrizione: Sono un ragazzo del '43, molto schifato dell'attualità politica e sociale, per cui mi sono rifugiato nel mio passato, così ho scritto un libro della mia vita, che è stata ricca di esperienze, attingendo a una sorta di diario, che ho sempre tenuto, con…
incipit: Prologo Chiunque tu sia che stai iniziando a leggere queste righe…vuol dire che forse sono morto, perché proprio non credo di poter riuscire a pubblicare questo libro da vivo, essendo un perfetto sconosciuto senza santi in paradiso e politici della casta in terra. A meno che mi riesca di vincere qualcosa al superenalotto, l'unico gioco da fregatura a cui ogni tanto soggiaccio, per cui avrei grana sufficiente a pubblicare a mie spese. Detto questo, come si deve dire oggi per essere à la page, la …
tag dell'autore: #belice(2)
#sessantottino #anarchia(5)
tag automatici: #problemi(76)
#riunione(6)
#effetti(20)
#giovedi(14)
#momenti(115)
#ragazze(103)
#venerdi(17)
#malgrado(14)
(racconto umorismo, medio)
di
Felice
Descrizione: Analisi sociologica semi seria della cultura e della peculiarita' della tradizione umoristica di Bari.
incipit: Questa è un'analisi sociologica semi seria delle virtu' e dei vizi della mia gente e della mia città : Bari. Mio padre, Giovanni Lotito, poeta dialettale, mi insegnò ad amarla e mi diceva sempre che per amare una cosa od una persona la devi, prima, conoscere bene e poi decidi se innamorartene o se tenere le distanze da lei. Ho vissuto molti anni lontano dalla mia città e dalla mia gente, ma da lontano ne ho studiato la storia, la cultura, i pregi ed i difetti e con gli anni ho deciso, come ha f…
tag dell'autore: #bari vecchia #cultura(12)
#bari(6)
tag automatici: #sparatrap #cilluzzo(3)
#problemi(76)
#capitone(3)
#persone(367)
#identita(20)
#corruzione(6)
#analisi(14)
Descrizione: È una riflessione sulla vita che seconde me, che non ne capisco una mazza, potrebbe andare bene per una canzone, magari di quelle che si usano adesso, tipo trap.
incipit: Prendi un pezzo di carta stampaci una faccia mettici una cifra guardati allo specchio e dimmi quanto…
tag dell'autore: #cose(4)
#problemi(76)
#vita(291)
#morte(248)
tag automatici: #stampaci(2)
#pietoso(11)
#mettine(2)
#riflessione(106)
#seconde(3)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il Paradiso si fece attendere…
Descrizione: Durante la pandemia da coronavirus molti persero il lavoro. Il ceto medio si ritrovò improvvisamente povero, costretto a mangiare alle mense caritas e parrocchiali. Anche le aziende persero miliardi di euro, chi lavorava in nero perdette il lavoro.
incipit: -"Nonno, nonno Bepi! Hai voglia di raccontarci dei problemi di quando c'era il coronavirus?" -"Ma certo! Anche perché è stata una vera doppia tragedia!" -"Scusa, in che senso? Spiegaci meglio!" Il nonno Bepi, prima di cominciare a parlare, ebbe un fremito alla schiena, raccolse i pensieri e i ricordi. Con le lacrime agli occhi. -"Dunque non è stata una situazione facile per molte famiglie. Sempre quando si esce da una guerra si hanno tutta una serie di problemi tra cui quelli economici. Bisognava…
Descrizione: Depressione giovanile in un mondo che non ascolta.
incipit: I problemi giovanili vengono spesso considerati secondari, e non si pensa quasi mai a un fattore psicologicoI problemi giovanili vengono spesso considerati secondari, e non si pensa quasi mai a un fattore psicologico.
Descrizione: . Io adoro il kitsch dei film giapponesi post nucleari basati sulla paura atomica. Non si prendono sul serio ma non si fanno problemi a far vedere mostri fatti di cartapesta che si menano come in un film di Stallone.
incipit: 20 maggio 19XX Dentro la città di Tokyo infuria la solita battaglia. Ci sono tutti abituati ma nessuno non può non farci caso anche dopo decine di anni. I mostri sono usciti dalle fosse più profonde del mare intorno al mondo e si dirigono nel centro della città, l'unica ancora in vita, unica fonte proteica per le bestie gigantesche. Un buffet ad alto rischio tra grattacieli pronti ad essere abbattuti, e rovine che di giorno in giorno accrescono di numero.
Descrizione: Max è un cane randagio dotato di grande cuore. Ama aiutare gli altri cani, i quali lo considerano un leader. Una storia di sopravvivenza.
incipit: Vivo per strada da quando sono nato, e posso dire di condurre una vita da "cani", proprio nel senso di come la definiscono gli umani: un gioco di sopravvivenza estrema che m'ha forgiato il carattere, e di questo posso vantarmi.
tag dell'autore: #animali(127)
#avventura(41)
#randagismo #sopravvivenza(8)
#cane(45)
tag automatici: #cucciolo(24)
#furgone(7)
#estrema(20)
#vantarmi #problemi(76)
#trattoria(4)
#situazioni(12)
#rabbioso(5)