Descrizione: Breve storia della mia infanzia.
incipit: Ogni paese ha le sue leggende. Nel mio, tanto tempo fa, c'era quella dell'albero dell'impiccato. Non credo che la sua antica funzione fosse esattamente quella di dare un appiglio a una corda, ma sta di fatto che la sua forma era quella. Era ormai morto e sulla sua cima c'era il nido scavato da un picchio, o almeno così mi disse un vecchio. Quell'albero era cresciuto sulla riva di un ruscello, all'inizio di un bosco, ai piedi del monte Serva, la mia montagna p…
Descrizione: La fortuna turistica di Giardini Naxos - Taormina nasce dalla sua Storia, che affonda le proprie radici nella cultura greca e romana…
incipit: La fortuna turistica di Giardini Naxos - Taormina nasce dalla sua Storia, che affonda le proprie radici nella cultura greca e romana, dal suo mare limpido ed incastonato tra angoli di suggestiva bellezza, dalle sue tradizioni culturali, frutto di secoli di dominazioni diverse e, in fine, dal suo incomparabile scenario il cui sfondo è l' Etna che ha ispirato più scrittori e poeti ma anche un poeta italo - egizio, trapiantato a Giardini Naxos nel duemila e che, guarda caso…
tag dell'autore: #etna (2) #taormina (3) #naxos
tag automatici: #turistica (5) #proprie (183) #limpido (51) #suggestiva (4) #tradizioni (40) #culturali (12) #dominazioni (3) #diverse (168)
(racconto narrativa, breve) di
Mato incipit: Autore: Mauro Tolu Titolo: Il fischio e lo scoppio. Suonano le sirene. È un suono nuovo al quale non siamo abituati ma sappiamo già che cosa fare. Dobbiamo scappare verso i rifugi che sono stati preparati per accogliere la popolazione. Una delle prime volte era un sabato e mamma era andata molto presto al mercato dei pesci nel Largo Carlo Felice. Era una mattina fredda di febbraio, zierru forti. Mia madre a mezzogiorno non era ancora tornata
da far la spesa. Noi siamo dovuti scappare al rifugio.
tag dell'autore: #guerra (142) #rifugio (3) #vecchiaia (22) #morte (251)
tag automatici: #terrore (49) #mezzogiorno (15) #tornata (22) #disperata (9) #bambine (120) #fidanzata (15) #propria (183) #arrivata (57)
(racconto narrativa, medio) di
Daneel Descrizione: Primo racconto breve di un ciclo che cerca di esplorare il rapporto tra uomo, internet e informatizzazione. Il protagonista, un hacker, si scontra con uno strano personaggio che convince le persone con cui chatta a suicidarsi.
incipit: Mi hanno definito l'angelo della morte, ma io in realtà non porto morte, porto scelta. Vivere non è l'unica scelta che possiamo compiere, eppure, è l'unica che prendiamo. La prendiamo per abitudine, per paura, per istinto, come gli animali, oppure perché semplicemente non ci rendiamo conto che è a nostra disposizione un'alternativa, la morte. Non sperare che io non faccia irruzione nel tuo spirito debole e ti apra gli occhi. Oh no, demolir&o…
tag dell'autore: #hacker (4) #mente (26) #rete (3) #suicidio (31) #internet (26)
tag automatici: #persone (384) #vittime (67) #sentimenti (130) #propria (183) #stavolta (43) #disperazione (41) #perdita (33)
Descrizione: L'opera proposta è stata inizialmente scritta per partecipare a una selezione letteraria (avente per tema il verde) e a un concorso ma poi… Spero comunque che possa risultare gradita e fornire un piccolo spunto di riflessione.
incipit: Mia madre alzò gli occhi a guardare le stelle. Ce n'erano tante lassù. Le tremava leggermente la mano mentre ne sceglieva una. Puntò un dito verso il firmamento: la sua intenzione iniziale era quella di indicarci un corpo celeste per completare la favola che, come spesso accadeva nelle calde serate estive, raccontava a me e a mia sorella. Ma ora aveva intravisto qualcosa, un baluginio sospetto e…
tag dell'autore: #ecologia (4) #inquinamento (15) #nucleare (14) #verde (24) #energia (20)
tag automatici: #pianeta (170) #astrid #astronave (31) #propria (183) #televisione (35) #velivolo (4)
Descrizione: Li testo/guida è un manuale pedagogico sulla figura paterna. Lo scopo di questo scritto è quello di cercare di capire cosa significa essere padre e perché questo ruolo non è poi così semplice come molti credono.
incipit: Quando parliamo di ruolo paterno non sempre abbiamo chiaro il peso e la centralità di questa funzione. Siamo spesso spinti da continue sollecitazioni della vita quotidiana, immersi tra impegni e problemi, tanto che spesso siamo portati a dare valore ad aspetti che ci permettono di risolvere più facilmente le empasse della quotidianità, perdendo il senso delle azioni stesse e del nostro affaccendarci nel tentativo di far quadrare i progetti del nostro esistere quotidiano.
Descrizione: Nessuno può o deve trattenere la propria natura dal manifestarsi, ciascuno deve seguire la propria naturale inclinazione, anche se alle volte ciò può costare qualcosa. Questo racconto fa parte della raccolta Racconti alla Luce della Luna.
incipit: Sono un tessitore, un tessitore di seta. Allevo i bachi e li sbozzolo, ne traggo un filo sottile sottile. Poi coloro i fili, ed infine ne traggo i miei lavori.
tag dell'autore: #magia (46) #tessitore #fiaba (23)
tag automatici: #tessuti (6) #cliente (57) #quando (213) #bisogna (54) #capolavoro (7) #spalle (22) #sebbene (20) #propria (183)
Descrizione: Racconto partecipante a "Gara 34 - Un Giorno da Eroe" Sugli eroi invisibili che incrociamo tutti i giorni.
incipit: Sono Eros Strozzi, e se non conoscete il mio nome è perché siete di quei fighettini che non hanno mai visto il Grande Fratello: gente che non sa cosa fare della propria vita e la dedica a tutte quelle cose da perdenti come leggere un libro o, peggio, a scriverne uno.
tag dell'autore: #eroi (28) #gente normale #eroismo
tag automatici: #perdenti (6) #quando (213) #fighettini #propria (183) #scriverne #autista (13) #cinema (14) #truccatore
incipit: In questa pace, inspiegabilmente, mi balza alla mente una scena che, se male non ricordo, qualcuno, ma davvero non so chi, mi raccontò una ventina d'anni fa, quando ancora non me n'ero andato via dal luogo natio… Disperse le sue passate residue fortune nel fondo della provincia italiana, Savona riusciva ancora a vantare palazzi antichi e pieni d'incanto al pari di grandi città, più rinomate ma vanagloriose. Nella zona dove viveva Ettore, i turisti non ci passavano nemmeno per sbaglio.
tag dell'autore: #politica (41) #savona (10) #satira (20)
tag automatici: #quando (213) #raramente (6) #raccont #residue #fortune (6) #vanagloriose #turisti (23) #proprie (183)
Descrizione: Resoconto di viaggio in Egitto.
incipit: Sono da pochi giorni tornato da un viaggio in Egitto. Non avevo mai visitato questo paese dalla storia incredibile. Dopo la rivoluzione dello scorso anno, la situazione è più calma ma di turisti nemmeno l'ombra. Pochi gli occidentali presenti, per di più per motivi di lavoro, come me. L' aereoporto del Cairo, da cui transito in arrivo e partenza è semideserto, considerata la modernità e la capienza della struttura… in bella vista campeggia un gigantesco pannello luminoso…
tag dell'autore: #egitto (5) #viaggi (11) #sfinge (2)
tag automatici: #pregiudizio (5) #egiziani #nonostante (161) #propria (183) #piramidi (13) #mahmoud #mubarak #vicende (24)
incipit: 1 Tennessee Williams Davanti a uno specchio piombato, ogni domenica pomeriggio, egli soleva passare gran parte del tempo, fissandosi a bocca aperta, in un precario equilibrio, lungo tutto il corpicino senza vestiti, dalle guance rosee ai piedini paffuti, fino a che il riflesso restituito della propria immagine, per frammenti, non lo impauriva a tal punto da allontanarsi, poi, con i pugni chiusi e in lacrime, nella cameretta dove tto Tom lo avrebbe consolato come sempre1. Infine, calata la notte,
tag dell'autore: #amore (811) #società (18) #famiglia (82)
tag automatici: #sempre (175) #quando (213) #williams #propria (183) #tennessee #riflesso (85) #lacrime (200) #sigarette (73)
Descrizione: E, se un giorno, d'improvviso, la nostra vita cambiasse e ci trovassimo a dover condurre quella del senzatetto o, come si dice comunemente, del "barbone", ce la sapremmo cavare? Forse con qualcuno che ci faccia da maestro potremmo imparare…
incipit: Erano le sette e mezza di sera di un giorno di fine Luglio, l'atmosfera era straordinariamente limpida, sicché il Sole, cadendo all'orizzonte, colorava di un arancione intenso tutto quello che riusciva a raggiungere. Gli oggetti, colpiti dalla luce, proiettavano ombre allungate all'estremo, disegnando sul suolo case di cinquanta metri e auto di dieci, persone di quindici e cani di cinque. Il paesaggio assumeva così un aspetto irreale, fantastico, tipico del sogno…
tag dell'autore: #barbone (8) #scuola (47) #senzatetto (3) #maestro (14)
tag automatici: #allievo (10) #panchina (42) #bisogna (54) #barboneria #propria (183) #giornali (21) #comprensivo (5) #oggetti (31)
Descrizione: Una storia inventata da me sul mostro di Loch Ness.
incipit: Mille raggi del sole, si estendevano per la pianura, irradiando tutto, dopo una nottata oscura, che a fare luce non bastava quello spicchio pallido della luna. I laghi, sembravano avere luce propria, tutti gli animali si stavano svegliando, mentre le civette si affrettavano a rintanarsi nei loro covi. Sugli alberi, ma anche nell'erba, piccole perle attraversate dal sole fondono bellezza e irraggiungibilità, perché al minimo tocco tanta bellezza scompare nelle mani e diventa acqua. Nel cielo i pa…
tag dell'autore: #drago (13) #mostro (32) #lochness
tag automatici: #nottata (4) #spicchio (10) #pallido (40) #propria (183) #animali (134) #civette (2) #piccole (67) #creatura (66)
Descrizione: Un mondo che rinasce grazie al sacrificio del suo popolo…
incipit: Il sole stava tramontando e segnava la fine di quello che era stato un giorno di febbrili preparativi prima dell'Esperimento. A guardare così il cielo sembrava un tipico tramonto della stagione calda, il sole appariva persino più vicino di quanto non lo fosse veramente, l'aria era insolitamente calda e la coltre di nubi che solitamente ricopriva la vista pareva essersi diradata; niente lasciava presagire che un popolo disperato stava per attuare qualcosa d'immane per salvare la propria esistenza.
tag dell'autore: #marte (8)
tag automatici: #febbrili (2) #preparativi (4) #persino (104) #solitamente (4) #essersi (20) #diradata #propria (183) #esistenza (123)
Descrizione: Mito rivisitato e reinventato a mo' di fiaba.
incipit: I luoghi in cui il deforme Sorapis trascorreva le sue giornate erano i boschi nei dintorni di un grande lago, rigogliosi del verde scuro degli abeti dal lungo fusto e delle conifere, tinteggiati qua e là del blu delle genziane e del rosa vivace dei rododendri selvatici.
tag dell'autore: #misurina #amicizia (133) #amore (811) #lago (35) #montagna (97) #fiaba (23)
tag automatici: #sorapis #muschio (17) #deforme (5) #giornate (67) #mattinata (17) #propria (183) #velocemente (30)
Descrizione: Tra passato e presente un canto orale tramandato di generazione in generazione. Una preghiera cantata a Nonna Luna affinchè il dolore di una madre non fosse vano.
incipit: La terra era umida e il suo odore ricco di vita si univa a quello dell'erba tagliata. Una madre camminava mano nella mano con la figlia, risalivano la collina, in cima gli anziani stavano allestendo un grande falò. La figlia si muoveva silenziosa, osservava il cielo terso e cercava di non bagnare il vestito nuovo.
tag dell'autore: #canto (16) #dolore (104) #lupo (28) #stelle (75) #luna (84)
tag automatici: #anziani (113) #affinche (22) #anziano (113) #propria (183) #muoveva (4) #silenziosa (93) #coperta (49) #leggende (97)
Descrizione: Credo che la vita sia una cosa troppo bella ed unica per essere sprecata nel rincorrere il modello perfetto.
incipit: Lasciarsi trasportare dalla propria anima Quante volte nella vita prendiamo decisioni dettate dal c…
(racconto narrativa, breve) di
Roby87 incipit: La giornata era iniziata con il suo matrimonio, fu ricca di emozioni, ed era giunta ormai a conclusione. Julie, prima di andare a dormire, prese dalla borsa la lettera che la madre le aveva dato nel ricevimento post matrimonio, prima di andar via. La aprì, la tirò fuori dalla busta, e la incominciò a leggere.
tag dell'autore: #figlia (28) #madre (29) #lettera (70)
tag automatici: #ricevimento #buonanotte (3) #bisogna (54) #iniziata (7) #conclusione (5) #propria (183) #sposata (9) #stretta (66)
Descrizione: Un breve racconto che vuole far riflettere, sia pure con qualche tocco di leggerezza, sulla storia di coloro che varcano i confini della propria patria, afflitta da guerra e povertà, con la speranza di una vita migliore al di là del Mediterraneo.
incipit: Amal manteneva pulito il suo angolo di strada. Ogni mattina alle otto prendeva posto sul ponticello coperto in Via degli Olmi, appoggiava la sua borsa sul muretto accanto a lei, apriva uno sgabello su cui si sarebbe riposata nel corso della giornata e, armata di scopa e paletta, rimuoveva ogni rifiuto. Non una carta, non un mozzicone di sigaretta sfuggivano al suo occhio attento. Amal non poteva tollerare quel mondo sporco e disordinato e così carico di indifferenza, così diverso da ciò che le a…
tag dell'autore: #europa (4) #profughi (12) #speranza (175) #viaggio (140) #guerra (142)
tag automatici: #brioches #mediterraneo (5) #propria (183) #ponticello (2) #sgabello (8) #pioggia (179) #pasticceria (7) #indifferenza (34)
Descrizione: Una (poco) plausibile ipotesi sulla fine dell'universo. Però molto divertente per i bambini più piccoli…
incipit: Secondo una delle tre teorie più accreditate riguardo la fine dell'Universo, quella dell'Universo Congelato, l'attività di tutti i corpi stellari che brillano di luce propria finirà, bloccando di fatto l'espansione dell'Universo stesso. Infatti, non essendoci formazione di nuove stelle al centro dell'Universo sarebbe come avere davanti una struttura " a termine", in quanto la vita delle stelle non è infinita.
tag dell'autore: #big bang (2) #astronomia (2) #cartoni animati
tag automatici: #universo (162) #propria (183) #espansione (6) #formazione (11) #infinita (237) #luminosita (3) #cartone (25) #zerosecondo
Descrizione: Roma, 1998. Gianmatteo è un bambino sensibile, intelligente al punto da ritrovarsi confuso nelle mille contraddizioni del suo piccolo mondo familiare e scolastico. Sarà un gruppo di coetanei speciali ad aiutarlo. (Nota: L'opera è divisa in tre parti)
incipit: La percezione del calore del latte, e il profumo esageratamente dolce dei cornetti preconfezionati, a Gianmatteo davano spesso la nausea. Peraltro aprile si annunciava umido e afoso, minacciosa anticamera di ciò che avrebbero dovuto patire i cittadini senza ferie in piena estate.
tag dell'autore: #amicizia (133) #infanzia (59) #rispetto (8) #scuola (47) #diversita (13)
tag automatici: #panarini #crecchi #figurine (3) #rachelle #preside (6) #persino (104) #corridoio (55) #propria (183)
incipit: LIBERO CERCARE FRA LE TERRIBILI STAGIONI. Divagazioni estive scaturite dalla serata albissolese in ricordo di Don Gallo con la partecipazione di Teresa De Sio. Figura 1 - Teresa De Sio, autrice e interprete di "Libero cercare" e Antonio Rossello Le vacanze estive sono una scelta, non casuale, per queste mie divagazioni. Possono essere giornate in cui il lettore si concede una pausa di lettura meno frettolosa, ed è, dunque, più incline a.
tag dell'autore: #albissola (2)
tag automatici: #divagazioni #momenti (122) #persone (384) #propria (183) #vacanze (67) #vissuta (39) #sofferenza (82) #disagio (22)
Descrizione: Affascinante incontro tra una giovane giornalista che nasconde nel cuore un segreto, una domanda e un'anziana e orgogliosa reduce della battaglia di Stalingrado che, inconsapevolmente, custodisce la risposta a quella domanda, lo svelamento delsegreto.
incipit: "… per non so bene quale motivo tutti avevamo ben chiaro che oltre a riportare a casa la pelle, dovevamo difendere la città. Stalingrado non doveva cadere… " Tatiana chiude la piccola agenda rossa stivata di appunti. Fissa negli occhi l'anziana donna che le siede di fronte. Con devozione. Allunga il braccio e raccoglie dal modesto tavolo il registratore.
tag dell'autore: #stalingrado (2) #armata rossa #giornalista (17) #segreto (36) #seconda guerra mondiale
tag automatici: #cognomi (14) #anziana (113) #registratore (4) #craaackbang #stivata #devozione (10) #propria (183)
(poesia narrativa, brevissimo) di
Flavio Descrizione: Due persone se si amano possono essere unite più di ogni altra cosa al mondo.
incipit: Nel mentre che nel mondo, come da sempre, i più continuavano la loro esistenza inconsci di tutto.
(racconto narrativa, medio) di
Fabio Descrizione: Vecchio fatto di cronaca riproposto in un racconto su un immigrante.
incipit: Apágate mi amor que tengo frío y tu calor da lágrimas a ese cuerpo que se ha rendido solo bajo el sol temblando como cuerpo herido. Él sabe que tenerte es un momento y envuelto en nubes de tristeza mira destellos y luces de alegría salir de ti, sin detener la suerte. Suerte (Traduzione italiana: culo. Ogni riferimento a fatti e persone è del tutto casuale) Filippino, con due occhi grandi come la paura, nessuno avrebbe mai detto che la sua vita fosse all'insegna della fortuna. E invece era proprio…
tag dell'autore: #immigrato (5)
tag automatici: #partita (61) #padrona (34) #propria (183) #servitu (13) #ingenuita (8) #persone (384) #disgraziato (9) #salotto (20)
(racconto noir, breve) di
Silvi4 incipit: Eccolo lì. Era arrivato come ogni anno, in orario come sempre. Il senso di angoscia si era fatto avanti come gli anni passati, sempre all'inizio del mese di dicembre. Non appena le decorazioni di Halloween sparse per la città scomparivano per lasciare il posto a quelle natalizie, arrivava. E con esso anche la depressione, e soprattutto i ricordi. Ogni lucina, ogni stella di Natale, ogni carola non facevano che ricordargli quanto doloroso fosse quel periodo.
Descrizione: Il sentimento dell'invidia può nascere dalla disperazione. In una immaginaria lettera ad Alessandra il protagonista si racconta… Dalla sua adolescenza all'età adulta: un percorso nel quale si denuda gradualmente, fino a mostrare la propria anima.
incipit: Sono venuto apposta in ufficio per scriverti. Ma non sono in grado di farlo, almeno non credo: ci provo…
tag dell'autore: #disillusione (5) #pentimento (5) #speranza (175) #invidia (11)
tag automatici: #assieme (67) #problemi (76) #scriverti #fratelli (71) #propria (183) #minghiarile #tridice #chilina
Descrizione: La realtà: ognuno può interpretarla nel modo che preferisce, nessuno può vederla chiaramente.
incipit: Fumo che spira dai lati di una strada percorsa da un individuo diverso, che coglie la città nel suo buio splendore alla sua maniera, come tutti noi facciamo costantemente.
tag dell'autore: #filosofia (54) #potere (13) #realta (26) #soldi (15) #mafia (8)
tag automatici: #proprietario (21) #costretti (23) #proprie (183) #soprusi (10) #cultural #scimmioni #violenza (71) #bottacini
Descrizione: Introduzione a un racconto basato sulla storia di due anime perdute che, arse dal fuoco della passione, si bruceranno a vicenda. Clyde è uno di queste due anime e farà di tutto per salvare la società in cui vive la sua anima gemella.
incipit: Cominciò tutto durante una strana giornata autunnale; erano gli inizi d'ottobre e la giornata era pa…
tag dell'autore: #follia (30) #razionalizzazione #realta (26) #genialita (2)
tag automatici: #eccetto #autunnale (11) #ottobre (27) #propria (183) #vicenda (24) #inesistente (16) #plumbeo (4) #mattutino (13)
Descrizione: Un breve racconto per ricordare quanto l'arte, quella vera, sia una parte essenziale ed irrinunciabile della nostra società.
incipit: Le note di una vecchia canzone napoletana riecheggiavano soffuse nella sala ormai vuota, una musica d'altri tempi che si mescolava al vento leggero che agitava le tende di seta portando con sé il profumo delicato della notte. Anche gli ultimi ospiti avevano lasciato il palazzo. Giulia appoggiò le braccia nude sul marmo fresco della grande finestra che dava sul golfo addormentato, soltanto il chiarore delle stelle e delle lontane lampare dei pescatori ad illuminare…
tag dell'autore: #maria padula #napoli (14) #arte (90)
tag automatici: #femminile (24) #momenti (122) #magnolia (3) #napoletana (4) #artista (61) #propria (183) #chiarore (18)
Descrizione: Un altro modo per vedere la stupenda frase "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie"
incipit: Per me la fine dell'eternità cominciò alle 17.00 in punto dell'ultimo giorno della mia vita e durò fino alle 17.20. Era un giorno qualunque del mese che non esiste. Adesso che sono morto mi viene facile parlarne, ma all'epoca mi è sembrato … come posso dire? scioccante, inquietante e perlomeno spiazzante il capire di essere arrivato alla fine del mio viaggio.
tag dell'autore: #foglie (54) #morte (251) #rivelazioni (8) #autunno (107)
tag automatici: #eternita (32) #esistenza (123) #emozione (125) #parlarne (9) #perlomeno (3) #propria (183) #nascita (48)
Descrizione: Tutto ciò che non viene donato va perduto.
incipit: La parola dono viene spesso associata ad una donazione, un atto di carità verso un'associazione di volontariato o verso i mendicanti che ormai pullulano nelle nostre strade. Bisogna però distinguere i casi che comportano una donazione, poiché, anche se a prima vista possono sembrare sempre atti a fin di bene, gratuiti, che non pretendono nulla in cambio, alcune volte servono solo a proprio beneficio.
tag dell'autore: #corruzione (6) #donazione (3) #societa (18) #dono (16)
tag automatici: #persone (384) #volontariato (9) #propria (183) #generosita (7) #associata #associazione (6) #mendicanti (8)
Descrizione: Una storia d'amore tra un cavaliere ed una strega.
incipit: La vita del signor Knight si misurava in passi. Piccoli, incerti passi, a dire la verità. Anziano, più anziano di quanto fosse lecito supporre dal suo aspetto, pur apparentemente decrepito e decadente. Malato terminale, ma di un termine che non arrivava mai. Nel cervello un groviglio di ricordi confusi, trasfigurati ed ammorbati dal tempo, pallide copie in bianco e nero di ciò che aveva vissuto realmente.
tag dell'autore: #cavaliere (16) #ricordi (205) #strega (11) #amore (811)
tag automatici: #anziano (113) #passeggiata (25) #decrepito (3) #autunno (107) #prossima (26) #patricia #proprie (183) #terminale (4)
incipit: Nell'Archetipo dell'Anima selvaggia, possiamo riscoprire l'essenza della natura femminile che sa esprimere una sensibilità acuta, uno spirito giocoso e ardimentoso, un legame profondo con la propria istintualità e le proprie intuizioni…
tag dell'autore: #anima (116) #alchimia (5) #femminile (24)
tag automatici: #archetipo #essenza (72) #sensibilita (16) #giocoso (6) #propria (183) #istintualita #proprie (183)
incipit: Non si è così estranei a sè stessi, come a volte vorremmo far credere; in realtà si comprende molto bene la profondità delle proprie emozioni e le cause che le hanno portate all'esistenza, semplicemente osservandole in prospettiva da una certa distanza; così con la naturalezza in cui si osserva un tramonto lontano…
tag dell'autore: #emozioni (125) #introspezione #liberta (74)
tag automatici: #estranei (21) #profondita (25) #proprie (183) #esistenza (123) #osservandole (2) #prospettiva (18) #naturalezza (4) #sfumature (26)
incipit: Tutti noi abbiamo un profondo desiderio sussurrato nel cuore, un anelito della propria coscienza che giunge fino a noi, come un'eco lontano. Una vita segreta fatta di sogni irrealizzati, talvolta nascosti perfino a noi stessi…
tag dell'autore: #desiderio (26) #illusione (94) #sogno (162)
tag automatici: #anelito (6) #propria (183) #irrealizzati #talvolta (32) #nascosti (47) #inquietudini (25) #disarmonie #superficie (42)
incipit: Ciò che chiamiamo Anima Gemella è in realtà un essere con cui condividiamo la stessa Anima e per questo riesce a vedere così chiaramente in noi stessi e comprendere ciò che siamo. Due coscienze individuali caratterizzate da un modo di esprimere la propria fisicità e un temperamento talvolta profondamente diverso…
tag dell'autore: #anima gemella #rivelazione (8) #dono (16)
tag automatici: #chiaramente (12) #coscienze (31) #individuali (7) #propria (183) #fisicita (4) #temperamento (3) #talvolta (32) #incontrarla (6)
Descrizione: Romanzo di alpinismo e di amori.
incipit: Damiano aveva giurato: quell'ultima vetta ancora, e poi avrebbe dato l'addio all'alpinismo. Ma proprio sull'agognata Cima Dodici un avvenimento inaspettato mette sottosopra la sua vita. Sullo sfondo, due grandi storie d'amore: quelle tra lo scalatore e Cecilia e fra gli studenti universitari Marco e Milena, che finiranno imprevedibilmente con l'intrecciarsi.
tag dell'autore: #amore (811) #canottaggio (2) #contestazione giovanile #terrorismo (8) #alpinismo (3)
tag automatici: #quando (213) #sempre (175) #carabiniere (26) #propria (183) #colonnello (12) #spalle (22) #carabinieri (26) #domand (5)
Descrizione: Quando la vita diventa un film in bianco e nero a volte bisogna fare uno sforzo per tornare a vederne i colori. Trovando il giusto punto di vista…
incipit: — Mi dispiace — dissi con tono sommesso. Angela mi fissò: nei suoi occhi il colore delle foglie a fine autunno e un lampo misto di collera e dolore. Non riuscendo a reggere l'intensità del suo sguardo, mi soffermai ad osservare il riccio ribelle che era sfuggito dalla coda in cui aveva costretto la sua folta chioma ramata. Il motivo per cui si ostinasse a nascondere la propria bellezza restava per me, da sempre, un mistero. Eppure era una creatura incantevole.
tag dell'autore: #autunno (107) #colori (86) #fiori (111) #passione (94) #amore (811)
tag automatici: #collera (4) #intensita (6) #ostinasse #propria (183) #mistero (149) #creatura (66) #incantevole (8)
(racconto narrativa, breve) di
Ilaria3 Descrizione: Breve flusso di pensieri, tutti uguali ma diversi.
incipit: Mi capita spesso di pensare a quante cose siano uguali e quante diverse. Nella vita, nel mondo e soprattutto nelle persone. Comincio a capire solo ora che forse sono due categorie sbagliate, nulla è davvero uguale e nulla è davvero diverso, sono solo facce della stessa medaglia. Viviamo in un.
tag dell'autore: #cerchio (4) #linea (5) #mondo (57) #similitudini (6) #tempo (132)
tag automatici: #persone (384) #diverse (168) #categorie (8) #diversi (168) #propria (183) #abbaglianti (2) #lettura (32)
Descrizione: Un'idea, un sogno, un piano… In un paesino fuori dal mondo, Patrick Hotsfield sta per cambiare la propria vita.
incipit: Aveva la casa tutta per sé. Il sole era già a metà della sua salita, quando Patrick si avviò verso lo studio al secondo piano. La stanza col tempo era diventata un deposito, accumulando dentro di sé oggetti ad ogni angolo, lato e nicchia da quando il vecchio Hotsfield era morto. Erano passati quattro anni…
tag dell'autore: #fiume (29) #odori (10) #paese (23) #cambiamento (49)
tag automatici: #patrick (4) #propria (183) #hotsfield #persone (384) #cartoleria #televisore (5) #quattro (199) #brioche (5)
Descrizione: Quando l'amore per la propria terra è eterno.
incipit: Te porto sempe int' 'o core e tu 'o saje…
tag dell'autore: #amore (811) #nostalgia (70) #casa (95)
tag automatici: #guardand #cresciut #propria (183)