Descrizione: Testo selezionato per il concorso "42 racconti terricoli" basato su "guida galattica per gli autostoppisti" di Douglas Adams, sul tema di dare una domanda alla risposta "42".
incipit: Inizia l'esame universale per diventare Inviati dell'Enciclopedia Galattica. Siete pronti o dovrete ripiegare su quello degli autostoppisti?
tag dell'autore: #guida galattica #tette
(5)
#douglas adams
tag automatici: #enciclopedia #esaminatrice #galattica #nonostante
(42)
#quando
(627)
#universo
(52)
#risposte
(6)
#terrestre
(5)
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: L'ostacolo costituito dalla montagna supera, e di molto, le previsioni.
incipit: – Lo ripeto un'ultima volta: far saltare il rilievo con le bombe a fusione tattiche fornite dagli americani, era l'unica via per cogliere il nemico di sorpresa, attaccandolo sul fianco che credeva protetto perché impraticabile. Dovevano scambiare le detonazioni per piccole scosse telluriche o non accorgersene proprio E tenendo conto della disparità numerica tra noi e loro che tanto li avvantaggia, grazie a quella sorpresa le probabilità di vittoria crescevano in maniera determinante.
tag dell'autore: #domande
(26)
#entita #fumo
(10)
#nucleare
(9)
#nuvola
(45)
#risposte
(6)
#sbaragliare #scontro
(3)
#montagna
(46)
Descrizione: Fin da piccola ho sempre fatto moltissime domande, era impossibile fermarmi e fermare la mia mente. Ma quel giorno trovai finalmente una risposta.
incipit: Cresciuta con mio padre nei pressi del Lago Maggiore, cercavo risposte su quella che era mia madre e la sua storia. Quando meno te lo aspetti, però, le risposte sembrano arrivare come un secchio d'acqua gelida.
tag dell'autore: #biografia
(5)
tag automatici: #quando
(627)
#sempre
(539)
#domande
(26)
#risposte
(6)
#facilmente
(2)
#realmente
(4)
#altronde
(2)
#intervento
(2)
Descrizione: Domanda: chi guida l'attività della medusa?
incipit: La medusa è un esempio di sistema vivente olistico, un concetto in cui il tutto è più della somma delle sue parti. L'attività della medusa non è guidata da un cervello centrale, ma da una rete nervosa che coordina i suoi movimenti e le risposte agli stimoli esterni. Questa rete, insieme a organi sensoriali specializzati (come statocisti per l'equilibrio e ocelli sensibili alla luce), permette all'organismo di funzionare in modo coerente. Sebbene la medusa non abbia un cervello,
Descrizione: Non chiedersi "perché esisto?" significherebbe accettare passivamente la propria condizione, senza cercare un significato o una direzione. Questa passività potrebbe essere un fallimento etico, poiché implicherebbe…
incipit: "Chiedersi il perché" è un'azione che ha un ruolo fondamentale nella nostra vita. La prima risposta sarebbe che non è sempre necessario, ma è spesso utile e a volte cruciale. La curiosità è il motore della conoscenza. Chiedere "perché?" ci spinge a indagare, a comprendere le cause e le motivazioni dietro un evento, una scelta, o un fenomeno. È grazie a questa domanda che la scienza, la filosofia e l'arte hanno fatto progressi.
tag dell'autore: #domanda
(26)
#risposte
(6)
tag automatici: #eticamente #stessa
(80)
#necessaria
(3)
#curiosit
(12)
#scelta
(37)
#quando
(627)
#prospettiva
(8)