Descrizione: Poesia che rappresenta l'istante ineffabile ad un passo dalla rivelazione e dalla tormenta - sia essa fisica o morale.
incipit: Il temporale s'affaccia, a valle Sporgendo il viso compresso di pioggia; Trabocca l'inarrestabile cortina E si sparge; scavalca la cima Che sfilaccia in trecce quei nembi Del buio tabarro che s'ostina a montare E coprire, colando dai sassi, Trattenendo, per ora, il rumore.
tag dell'autore: #bellezza(36) #cane(45) #istante(23) #pioggia(164) #senso(10) #sigaretta(73) #strada(37) #tempesta(32) #temporale(42) #tuono(5)
tag automatici: #tabarro(2) #quaggiu(2) #diverge #adunche #grondaie(3) #spioventi(2)
Descrizione: Eva è ormai anziana, la sua vita è quasi volta al termine eppure si è resa conto soltanto adesso di non aver lasciato nessun segno in questo mondo.
incipit: La luce che filtrava dalla finestra le illuminava completamente il volto, probabilmente le infermiere si erano dimenticate di sistemare le tende anche questa volta. Erano delle ragazze molto graziose e disponibili ma Eva odiava queste piccole disattenzioni, amava la precisione e la diligenza soprattutto in ambito lavorativo.
tag dell'autore: #amore(802) #senso(10) #vecchiaia(20) #vita(291) #mondo(57)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Valori dimenticati e semmai ritrovati; valori sorpassati,
tag dell'autore: #senso(10) #strada(37)
tag automatici: #sorpassati #creduti(3) #stupidamente(4) #importanti(25) #crederlo
Descrizione: Piccolo esercizio di costruzione di un racconto basato sull'utilizzo vincolato di alcune parole. Il racconto diventa quindi pretesto di riflessione sul processo creativo e comunicativo.
incipit: Un punto nero si stacca dal sole, calandosi lungo correnti concentriche, invisibili. Strade trasparenti si aprono al gioco alare della piccola rondine piroettante sopra il tetto di un palazzo magenta, in una celeste mattina di aprile. Un ultimo balzo in avanti, oltre il cornicione e più giù, lungo le grondaie di rame precede il tuffo radente la facciata dell'edificio.
Descrizione: Un ragazzo, Michele, e l'impredivibilità della vita. Una vita conclusa troppo presto, che lascia sospese domande, ambizioni, sogni. La storia che capita e può capitare a tutti, la storia che ci rende uomini e donne, indifesi contro il destino.
incipit: C'è un momento nella vita di un ragazzo in cui vuole sapere cosa essere, il suo scopo, la sua vocazione, il suo futuro, chi è insomma. Ma quel momento rischia di essere pericoloso. L'unica cosa certa, l'unico pensiero vero sul futuro di un uomo è che egli dovrà morire, ma questo pensiero se pur verissimo, non piace a nessuno. Questo momento nella vita di Michele era arrivato il venticinque maggio, aveva diciannove anni. Era davanti alla scrivania, dopo cena e con la pancia piena, si guardava le …
Descrizione: Racconto ambientato a Venezia (parzialmente autobiografico) sicuramente originale nei contenuti, spinto in alcune scene, ma mai volgare. Sto pensando a un prosieguo.
incipit: "Venezia è, nell'immaginario collettivo, città romantica per eccellenza. A renderla tale è quel patrimonio d'arte unico e vastissimo che la sua storia millenaria ci ha lasciato in eredità. Da tutto il mondo chi può vi si reca almeno una volta nella vita, e chi non può sogna almeno un soggiorno nella città dell'antica e gloriosa Repubblica Serenissima. Noi veneziani invece, che viviamo quotidianamente questa incredibile realtà, a volte non consideriamo la nostra città come dovremmo. È vero, le r…
Descrizione: Poesia ispirata dall'odore della mia città
incipit: Dovrei infuriarmi contro le tavole sporche.
Descrizione: Ci si domanda se ai vecchi convenga o meno il ricordo di antiche delusioni amorose… al lettor se vuol risposta!
incipit: Ai vecchi spesso sovviene? Spesso mi domando se hai vecchi talvolta avvenga nri momenti di apatia e di stanchezza pensare alle cose come il poeta disse che potevano essere e che non sono state, a quelle rose profumate e odorate ma poi non colte perché tante vi erano le spine, a quegli amori falsi vissuti senza corresponsione vera di amorosi sensi ……………………………………………………………………
tag dell'autore: #amorosi(4) #ardenti(9) #gelo(7) #lettore(27) #ricordi(194) #rose(20) #sensi(10) #spine(3) #vecchi(6)
tag automatici: #talvolta(33) #momenti(115) #stanchezza(14) #vissuti(37) #sentimenti(124) #predenta #lacrime(190)