Elenenco delle opere (108) relazionate dal tag "SOGNI"




incipit: Alberto era dai nonni. Anche se gli altri non l'avevano ancora capito lui sapeva che era successo qualcosa di strano ai suoi genitori.
tags: #drammatico(5) #sogni(108) #incontri(28)


descrizione: Pirografia su lastra di legno 40x60
incipit: É una mia opera realizzata nel 1997. mi è rimasta solo questa foto poco nitida e nella quale non si legge la mia firma. Ma colui che l'ha ricevuta in dono, si ricorda perfettamente di una sua paziente magrissima e malaticcia, grazie a lui ho ripreso a vivere...
tags: #donna(136) #sogno(108) #volto(66) #pirografia(8)

tags: #fantasia(31) #sogno(108) #metamorfosi(5)


descrizione: Poesia segnalata al concorso pallidamente organizzato da Cagliostrino.com. Verrà inclusa nell'antologia del premio.
tags: #antologia(4) #morte(183) #onirico(6) #ossa(8) #premio(3) #riflessione(50) #sentimenti(48) #sogno(108) #solitudine(58) #speranza(104)

descrizione: Qualcosa di bello in mezzo a un mondo in rovina.
incipit: Rose aveva visto qualcosa. Quando i suoi genitori lo capirono ormai era troppo tardi, la loro bambina, occhi fissi e nessun riflesso, non era più con loro. Il tempo trascorse senza che riuscissero a cavarne qualcosa, Rose cresceva, ormai era una bambina di dieci anni uguale a tutte le altre ma che aveva passato quasi tutta la sua esistenza in un eterno oblio. Venne il giorno in cui Rose si svegliò, ma il mondo era cambiato e i suoi genitori non c'erano più.
tags: #bambini(85) #sogno(108) #cataclisma(4)
descrizione: Un racconto che ho scritto per un sogno fatto in una notte uggiosa e tempestosa, buona lettura a tutti.
tags: #sogno(108)

descrizione: Trasporta in ambientazioni surreali i suoi animaletti (allegorie sociali) e le figure aliene ( "diversità" intesa come "estraneità ai codici sociali") e li fa interagire in dimens
tags: #alieni(50) #artigianato(1) #artista(10) #metafora(3) #olio(39) #sogno(108) #surreale(44) #surrealismo(14) #allegoria(3)

incipit: Siam fatti della materia di cui son fatti i sogni. Lo scenario su cui è proiettato l'universo infinito, le galassie, i sistemi solari è solo una scenografia tridimensionale dotata di massa e consistenza. Poi il pensiero stringe sulla nostra galassia, una fra tante, poi su un puntino, uno a caso, un sole con dei granelli di polvere che gli ruotano attorno.
tags: #fine del mondo(13) #immaginazione(12) #materia(3) #onirico(6) #sogni(108) #finzione(1)

descrizione: "L'amore non è il sentimento che doniamo, ma quello che siamo". Alessandro Martini, ragazzo pugliese figlio della 4 mafia, arrivata la crisi dei 30 anni decide di ripercorre la sua vita per cercare insieme al suo equilibrio il suo
incipit: Era da poco arrivato a Londra pieno di entusiasmo, finalmente il suo desiderio di vivere una vita "normale" si era avverato. Era lì, per strada, entusiasta, doveva presentare la relazione sul romanzo a fumetti che stava per diventare un film: "Elpisia mane's", lo intitolò così. Mi aveva telefonato urlante "Mamma, mamma ho trovato la mia opportunità, finalmente qualcuno vuole vedere i miei disegni e parlare del mio sogno". Aveva dedic…
tags: #adolescenza(16) #londra(5) #mafia(7) #orgoglio(4) #pregiudizio(2) #psicologia(10) #sogni(108) #amore(587)

descrizione: Uno strano sogno colmo di strani significati...
incipit: A volte si ha sete di cose che non si dovrebbero nemmeno prendere in considerazione...
tags: #alcol(7) #ansia(8) #bere(2) #bottiglia(4) #incubo(16) #sogno(108) #alter ego(2)




descrizione: Senzazioni sensuali, incertezze emotive. Dissidi adolescenziali.
incipit: Ho visto lei. Se potessi definire la realtà, forse non direi che era un sogno.
tags: #adolescenza(16) #sesso(42) #sogno(108) #amore(587)



descrizione: Per il concorso di Historica Edizioni il tema è il Sogno. Che cosa può sognare una donna come Amelia? Dopo un bruttissimo momento è ora di allontanarsi da tutto, di scoprire che si può andare avanti. Sembra semplice, ma c'è un colpo di scena finale.
tags: #amore(587) #lupo(20) #rinascita(23) #sogno(108)

descrizione: Scenografia presepiale (di Umberto e Rossella) liberamente ispirata alle opere di Piranesi (villa di adriano di Tivoli) e alla Valle dei Mulini di Amalfi. Statue di Salvatore ed Ivan De Francesco.
tags: #natale(63) #presepi(2) #sogno(108) #paesaggio(70)

descrizione: Racconto di un sogno di un'apocalisse annunciata in mondovisione. Angoscia e panico tra i popoli, ma...
incipit: Sogno di una preannunciata prossima apocalisse a reti unificate e in mondovisione, di una psicosi di massa e del chi si salvi chi può. Nel caos dei popoli i governi dei paesi sviluppati offrono un'effimera speranza di salvezza volando nei cieli. Nessuno sa o dice come si manifesterà il cataclisma. C'è chi parte su aerei, che sono fortezze volanti, sperando o non volendosi arrendere, chi rimane a casa rinchiuso per scelta o per rassegnazione, aspettando che il destino si compia.
tags: #apocalisse(16) #inganno(6) #psicosi di massa(1) #sogno(108) #fine(18)
descrizione: Una Scarlett moderna, che ritrova in sogno la sua antenata
incipit: SCARLETT Avete mai guardato la linea precisa di un orizzonte senza socchiudere gli occhi e senza permettere alla vostra mente di spaziare? se si, avete la mia stima,io non riesco.
tags: #passione(60) #sogno(108) #via col vento(2) #rossella(2)

tags: #interiorità(4) #sogno(108)

incipit: Il vento caldo si alza e rende irreale febbraio. L'inverno è scomparso stasera. Rumore di passi e ossigeno.
tags: #aria(11) #città(26) #malinconia(35) #febbraio(3) #luci(70) #nuvole(22) #onirico(6) #realtà(19) #ragnatela(3) #sogno(108)

descrizione: Racconto che ha contribuito ad affollare il Condominio de "l'Emergente sgomita" (www.ebookgratis.net/files/emergentesgomita03.pdf). Qualcuno di voi ricorderà certamente quel mitico sito letterario :-)
incipit: Morfeo si destò di soprassalto. Succede, a volte, quando tutti dormono sonni inquieti. I sogni tendono a incontrarsi in quell'universo parallelo, cercano un minimo comune denominatore, quel qualcosa che nella realtà passa inosservato ma che nel REM ha una sua ferrea logica.
tags: #condominio(3) #inquietudine(9) #notte(79) #pensieri(108) #sogni(108) #morfeo(1)
descrizione: Poesia, mosto, notte, sonno, sogni, natura
incipit: Qual cuore la mano tiene? Delle orme l’eco torna per la neve, E il sole ne strugge la culla Dove il mosto a mescolar ciascuno si trastulla. Che il sonno adagio goccia tra le foglie, e In pozza scura, nel suolo briaco, si scioglie. Ed io mi vedo, ma come albero covo di requie. … Di fiaba nera, nell’etra cosparsa, il fiore schiude.



incipit: Li vedevo bruciare come vecchi legni morti in mezzo alla campagna che un ignoto malfattore intendo, distruggeva gettando alcool sul fuoco. Li scrutavo issare un leggero fumo dapprima nero, poi grigio scuro fino a toccare il tetto bianco, diventando di esso tutt’uno.
tags: #risate(3) #amore(587) #arte(56) #bruciare(2) #fuoco(24) #illusioni(12) #incendio(5) #lacrime(24) #sogni(108)

descrizione: Cosa può sognare il più avaro degli esseri viventi?
incipit: Il signor Palladio, notissimo imprenditore pieno di soldi e vuoto di tutto il resto ha circa 90 anni. Da tempo deve decidersi per un trapianto di cuore. Se non l’ha ancora fatto, nonostante tutti i suoi disturbi circolatori, non è sicuramente perché non abbia i mezzi per oliare qualche medico e saltare la lista d’attesa per il nuovo organo. E’ semplicemente che teme molto l’operazione, quindi la procrastina all’infinito.

descrizione: Che cosa può sognare un feto che sta per trasformarsi in un neonato ?
incipit: Il bambino si addormenta esattamente quando decide lui. Non soffre di insonnia, depressione, ansia, non ha problemi che lo assillano e , soprattutto, decide lui cosa sognare e per quanto a lungo. Ha un potere sterminato ma non lo può (e , anche potendo, non lo farebbe mai) rivelare ad alcuno.

descrizione: Un altro sogno: una donna a cui la vita ha tolto più di quanto non abbia dato, cosa può sognare ?
incipit: E dopo l’ennesima beffa, dopo l’ultimo scherzo del destino la donna va a letto, da sola, come ogni sera. L’unico figlio che ha è perso in un abisso di fumo, alcool e svastiche. Suo marito è in qualche letto di qualche donna che stanotte dividerà con lui gli stessi liquidi corporali che anche lei ha provato, in passato, sul suo corpo. Un corpo ancora piacevole ma che ormai è diventato una prigione senza sbarre, un recinto senza steccato, un mare senza isole.

descrizione: Un racconto onirico ispirato ad uno stupendo brano immortale di Edoardo Bennato
incipit: Poco prima di nascere venni portato nei pressi di una grande casa in mezzo al nulla, con un vecchio signore come guida. Mi ricordo solo ora, ora che sto per morire, il significato segreto di ciò che vidi e di quello che il vecchio mi disse. -Questa è la casa che dovrai attraversare appena nascerai.
tags: #edoardo bennato(1) #adolescenza(16) #crescita(2) #invecchiamento(1) #nascita(10) #sogno(108)







descrizione: In un mondo dove la magia è più normale dell'aria antichi misteri stanno per essere sciolti quando i sogni sveleranno come la realtà sia in bilico sull'orlo del precipizio, sospesa tra il cielo e l'abisso.
incipit: C'era una strana musica nell'aria. Si nascondeva timida dietro agli alberi, quasi avesse paura di essere ascoltata. Poi però non riusciva a resistere e così, come un bambino che gioca a nascondino, sbirciava il mondo e ogni foglia, ogni alito di vento, ogni raggio di sole risuonava di lei.
tags: #amore(587) #battaglia(12) #incubi(16) #sogni(108)


tags: #amore(587) #antonella(1) #sogno(108)

descrizione: Un uomo passa una giornata in aeroporto, e tra un imprevisto e l'altro, fa conoscenza con un personaggio alquanto bizzarro.
incipit: Tutto organizzato per bene. Valigia da stiva: 16 chili. Bagaglio a mano: 6 chili. Perfetto. Ero in aereoporto ben quattro ore prima dell'imbarco e non avevo la più pallida idea di cosa farmene, di quelle insulse orette di più. Proprio io, che tanto mi aggrappavo ai minuti e al tempo che andava. Insomma, dovevo far tesoro di ogni secondo! Niente doveva essere sprecato! La vita era una sola! Andava vissuta immediatamente!
tags: #immaginazione(12) #introspezione(27) #sognatore(2) #sogni(108) #speranza(104) #viaggi mentali(1) #viaggiatore(2)

descrizione: Poesia che pala dei sogni di una bambina divenuta donna ce vive l'incubo della violenza
incipit: Dal sogno alla realta’ S’imprigionava nei miei sogni ogni sera, Diventava ciò che volevo fosse Conversava le lingue che sapevo parlare,
tags: #dolore(83) #donna(136) #giochi(4) #gioia(19) #infelicita(4) #matrimonio(12) #passione(60) #pianto(8) #sogno(108) #tristezza(39)

descrizione: La dimensione del sogno e un po' di magia da favola per ragazzi accompagnano una "caccia al tesoro", o meglio alla verità nascosta...
incipit: Non avevo neanche girato l'angolo che ho avvertito qualcosa di vagamente sferico sotto al mio piede; subito il mondo è andato sottosopra e per un istante tutto è diventato buio. Per fortuna sono riuscito a evitare una rovinosa caduta afferrando un grosso chiodo da trave che sporgeva da un muro e, quando ho ritrovato l'equilibrio e la lucidità mentale, ai miei occhi s'è presentata una scena terribile: Tamara era stesa per terra priva di sensi!
tags: #amnesia(1) #memoria(28) #mercato(1) #mistero(49) #perle(3) #personaggi(2) #ragazza(32) #sogno(108) #collana(2)

tags: #bellezza(22) #capelli(16) #corpo(12) #cuore(61) #donna(136) #femminilita(3) #fiore(71) #innamorati(2) #lady diana(1) #sogno(108)


descrizione: Ai confini della realtà. anzi, oltre i confini...
incipit: Cristo, che stanchezza, non vedo l’ora di arrivare. Mi consola il pensiero del luogo verso cui sto viaggiando. Ah, amata India, aspettami… «Scusi, dove ci troviamo?» La hostess mi guarda come fossi un idiota, poi rilascia un sorriso e indica il monitor sullo schienale davanti a me. Ha ragione. Faccio finta di niente e premo il pulsante di accensione. «Comunque siamo sulla Turchia» dice. Si allontana.
tags: #angeli(26) #india(4) #morte(183) #moto(11) #nonna(22) #sognare(1) #sogno(108) #volare(3) #aereo(4)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.