pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sun 13 July, 18:41:12
logo

Elenenco delle opere (22) relazionate dal tag

TORNATA

(mostra tutti)



(racconto narrativa, breve)  di nwMato
incipit: Autore: Mauro Tolu Titolo: Il fischio e lo scoppio. Suonano le sirene. È un suono nuovo al quale non siamo abituati ma sappiamo già che cosa fare. Dobbiamo scappare verso i rifugi che sono stati preparati per accogliere la popolazione. Una delle prime volte era un sabato e mamma era andata molto presto al mercato dei pesci nel Largo Carlo Felice. Era una mattina fredda di febbraio, zierru forti. Mia madre a mezzogiorno non era ancora tornata
da far la spesa. Noi siamo dovuti scappare al rifugio.

tag dell'autore: #guerra(137)    #rifugio(3)    #vecchiaia(19)    #morte(248)

tag automatici: #terrore(46)    #mezzogiorno(15)    #tornata(22)    #disperata(9)    #bambine(120)    #fidanzata(13)    #propria(167)    #arrivata(52)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwEddie1969
incipit: Solo per un attimo si è affacciata, a rischiarare la notte sotto all'acqua, a portare l'allegria, a risvegliare la vita…

tag dell'autore: #acqua(60)    #allegria(9)    #attesa(19)    #buio(47)    #sentimento(120)   #tuffo    #luna(84)

tag automatici: #affacciata(6)    #tornata(22)    #descrizione(980)

(racconto narrativa, breve)  di nwIvano51
Descrizione: Una strana visita notturna cambierà per sempre la vita di Livia.
incipit: Nel passto il nostro futuro Una luce può risvegliare ricordi profondi, come accadde quella sera a L…

tag dell'autore: #futuro(49)    #passato(36)    #nostalgia(67)

tag automatici: #dimensione(29)    #tornata(22)    #scatola(22)   #francobollo    #dolcezza(46)    #domattina(2)    #sposata(7)    #lontana(128)

(racconto fantasy, medio)  di nwSelina
Descrizione: In un mondo dove la magia è più normale dell'aria antichi misteri stanno per essere sciolti quando i sogni sveleranno come la realtà sia in bilico sull'orlo del precipizio, sospesa tra il cielo e l'abisso.
incipit: C'era una strana musica nell'aria. Si nascondeva timida dietro agli alberi, quasi avesse paura di essere ascoltata. Poi però non riusciva a resistere e così, come un bambino che gioca a nascondino, sbirciava il mondo e ogni foglia, ogni alito di vento, ogni raggio di sole risuonava di lei.

tag dell'autore: #amore(799)    #battaglia(30)    #incubi(19)    #sogni(161)

tag automatici: #oscurita(47)    #creature(61)    #aspettata(3)    #tornata(22)    #esattamente(43)    #sospesa(8)    #materiale(21)    #lanterna(18)

(racconto narrativa, breve)  di nwWenzel
incipit: Il cielo l’ho toccato  Caro Amico,  la gente qui corre sai? Nessuno si ferma mai: corrono intorno a queste aiuole, a queste torri grigie di cemento, lungo infiniti viali accompagnati da alberi neri monchi e piatti. Corrono in ogni direzione, in gruppo, da soli,

tag dell'autore: #scegliere(2)    #sola(104)    #goccia(3)

tag automatici: #infiniti(221)    #pallido(37)    #infinito(221)    #orgoglioso(22)    #tornata(22)    #mignolo(4)    #lontana(128)    #lasciata(13)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwIda Dainese
Descrizione: Riflessione su una foto di Loris Prandin, https://www.facebook.com/loris.prandin.
incipit: Nel mio andare distratto, tra ciò che non ascolto e altro che non so dire, così mi rammenti, senza a…

tag dell'autore: #primavera(52)    #albero(64)

tag automatici: #tornata(22)   #assordata    #silenziosa(86)    #riflessione(100)    #facebook(12)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwSabyr L.
incipit: Cammino in quest'alba al sapore di notte dove il buio non si è ancora sciolto ma la presa del nero sul…

tag dell'autore: #immenso(79)    #viaggio(137)    #ombre(31)

tag automatici: #sentieri(82)    #carezze(39)   #vaniloqui    #rarissime(2)    #cosmonauta(4)    #distanze(20)    #tornata(22)    #viandante(18)

(racconto narrativa, medio)  di nwAthosg
Descrizione: Una storia circolare, la vita può sempre riservare delle sorprese dove i ricordi riposano.
incipit:  Rosita  “Tutto torna. La mamma è tornata nella Casa del Signore” disse il sacerdote dopo la benedizione. Il cimitero era affollato, un via vai di persone intorno alla tomba. Rosita era bellissima nel giubbetto chiaro e la gonnellina scozzese. Aveva gli occhi gonfi di una bimba di cinque anni a cui era stato strappato il bene supremo. Occhi che di anni sembrava ne avessero cinquecento, che avessero visto tutto il bene e il male del mondo, che sapessero ogni cosa. Si.

tag dell'autore: #mamma(31)    #morte(248)    #violino(11)    #vita(291)    #amore(799)

tag automatici: #orchestre(2)    #tornata(22)    #cimitero(39)    #persone(346)    #diventata(33)    #musicale(23)    #ragazzina(36)    #bellissima(40)

(racconto narrativa, breve)  di nwFausto Scatoli
Descrizione: Le stelle fanno incontrare due persone e accade un miracolo.
incipit: "Vivere può costare fatica e la fatica può costarti la vita" ripeteva spesso mia madre. Oggi so che molto dipende dalle variabili che si intersecano nel periodo in cui sei cosciente, quando il cervello funge da elaboratore e da centro emissione dati, emanando comandi a iosa. A volte coerenti, altre no. E poi dipende dalla vita stessa che ti ritrovi addosso.

tag dell'autore: #amore(799)    #croazia(2)    #figlia(28)    #miracolo(15)    #oroscopo(4)   #provenza    #sesso(58)   #ungheria    #stelle(56)

tag automatici: #danielle    #miracle(2)   #bargond    #cosciente(16)    #nascita(42)    #tornata(22)

(racconto narrativa, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Tre personaggi, l'italiano Giovanni, l'americano John e il russo Ivan sono alle prese con lo stesso problema: tutti e tre hanno smarrito le chiavi di casa. Su questo intrico di strane coincidenze vola il pallone aerostatico del Conte di Cagliostro.
incipit: Un pomeriggio come tanti, ma con qualcosa di speciale: il venerdì. Una giornata con una sorpresa dentro, un po' come un uovo di pasqua covato per quattro lunghi giorni. Quel pomeriggio Giovanni si era messo d'accordo con la moglie per andare al cinema. Sarebbe tornato a casa un po' prima del solito per innaffiare le piante e preparare un boccone per cena. Lei sarebbe tornata a casa giusto il tempo per cambiarsi e mangiare in fretta e furia.

tag dell'autore: #coincidenze(9)   #oggetti smarriti    #smarrimento(4)    #surrealismo(16)   #cagliostro

tag automatici: #venerdi(16)    #tornata(22)   #aerostatico    #attrice(10)    #pietroburgo(2)    #sovietica(3)    #sorpresa(58)    #quattro(178)

(racconto narrativa, breve)  di nwThe Dark Angel
Descrizione: Quale può essere il mondo di una bambina che vive in solitudine e in ristrettezze? Cosa può sprigionare la sua fantasia per crearsi nuovi orizzonti? Quanto affetto e quanto nostalgia si possono provare nel ripercorrere i ricordi di questa infanzia vi.
incipit: Oggi, dopo tanto tempo, sono tornata in quel posto. Era parecchio cambiato e mi prese subito un nodo…

tag dell'autore: #affetto(14)    #fantasia(58)    #infanzia(53)    #malinconia(71)    #nostalgia(67)    #parole(50)    #pensieri(456)    #ricordi(193)   #seconda vita    #solitudine(163)

tag automatici: #parallela(18)    #nuovamente(37)    #meravigliosa(57)    #palcoscenico(12)    #salotto(19)    #tornata(22)    #rincorrere(4)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Ricordo di due persone del mio tempo antico.
incipit: Oggi in questo ultimo giorno dell'anno.

tag dell'autore: #donne(156)

tag automatici: #duemila(6)    #diciotto(4)    #tornata(22)    #sessanta(5)    #portone(25)   #tracagnotta    #portamento(10)    #sentore(3)

(racconto narrativa, breve)  di nwEliodibella
Descrizione: Il raccapricciante ritrovamento di una bambina senza testa sconvolge la vita di un intero quartiere popolare. Ognuno reagirà a modo proprio, ma alla fine il sentimento comune riuscirà a dare un senso all'insensato infanticidio.
incipit: Appena saputo il "fatto", la povera Mariagrazia era scappata verso la chiesa, incredula, e mentre correva minacciava suo figlio, che trascinava per mano, perché, se il "fatto" che le aveva detto non era vero, tornata a casa l'avrebbe bastonato; ché non erano quelle cose da inventare per spaventare una povera madre. Ma quando fu là, davanti la chiesa dell'Addolorata, vide che c'era già tanta gente e tutta immobile e in silenzio. Sentì poi la vecchia Filomena che cominciò ad urlare, con le mani tra…

tag dell'autore: #bimba(19)    #delitto(28)   #infanticidio   #senza testa

tag automatici: #creatura(61)    #creature(61)    #carcere(22)   #giarracana    #scappata(3)    #incredula(11)    #tornata(22)    #preghiere(60)

(racconto narrativa, breve)  di nwLaura Caputo
Descrizione: I ricordi tornano proprio quando si credono cancellati: basta lo squillo di un telefono e si deve tornare.
incipit: Non credevo che sarei mai tornata- Erano passati troppi anni da quando avevo accompagnato la bara fino al cimitero perso in mezzo ai campi. Avevo aspettato, silenziosa e un po' rigida, che la calassero nella tomba scavata di fresco dentro alla terra umida e grassa che formava due montagnole sui lati.

tag dell'autore: #campagna(27)    #cimitero(39)    #ritorno(10)

tag automatici: #provinciale(3)    #tornata(22)    #silenziosa(86)    #scavata(4)   #montagnole    #ginocchia(32)    #strette(60)

(racconto altro, breve)  di nwIvana Piazza
incipit: La distesa dei fiori rosa era lì, cresceva lungo le rive di un rigagnolo che confluiva in un fosso più grande. Ormai erano sparite da tempo le ultime pietre, memoria della vecchia casa dei "boari".

tag dell'autore: #ricordi(193)    #vecchio(58)    #fiori(106)

tag automatici: #distesa(23)    #rigagnolo(6)    #nostalgia(67)    #successivi(16)    #aratura(2)    #memorie(71)    #tornata(22)    #bicicletta(37)

(racconto narrativa, breve)  di nwBruno Magnolfi
incipit: La signorina Mannelli Lorena oggi è tornata all'improvviso nella nostra agenzia immobiliare, peraltro…

tag dell'autore: #quasi nulla(71)

tag automatici: #agenzia(51)    #scrivania(51)    #peraltro(11)    #tornata(22)    #immobiliare(20)    #promesse(47)    #appartamento(61)    #cliente(53)

(racconto narrativa, breve)  di nwBruno Magnolfi
incipit: Qualche giorno fa è tornata a farsi vedere in agenzia nientemeno che Carla, l'amica della mia unica …

tag dell'autore: #quasi nulla(71)

tag automatici: #agenzia(51)    #tornata(22)    #nientemeno(3)    #rimasta(34)    #cliente(53)    #sembrata(4)    #lasciandomi(5)    #persino(99)

(racconto narrativa, breve)  di nwBruno Magnolfi
incipit: Stasera sono andato a cenare alla tavola calda "da Mauro". C'era Luciana a servire ai cinque tavoli che…

tag dell'autore: #quasi nulla(71)

tag automatici: #andarmene(7)    #clienti(53)    #agenzia(51)    #tornata(22)    #estranei(19)    #rosticceria(13)    #sottovoce(6)    #mansioni(3)

(racconto narrativa, breve)  di nwBruno Magnolfi
incipit: Non posso lamentarmi. Sono stato messo in mezzo, senza riuscire ad esprimere la mia opinione. Però la…

tag dell'autore: #quasi nulla(71)

tag automatici: #agenzia(51)    #immobiliare(20)   #lamentarmi    #persone(346)    #condominio(12)    #lavorativa(4)    #predisposta(2)    #tornata(22)

(racconto grottesco, breve)  di nwBizzarre
Descrizione: Una risoluzione bislacca.
incipit: Grace, sdraiata sulla sua poltrona preferita, aveva spento la TV ed aveva iniziato a meditare su quello che le aveva appena riferito la psicologa della scuola. Mary, ovvero sua figlia, era la leader di una banda di ragazze che opprimeva le altre studentesse quasi giornalmente. Grace, attonita e confusa, era stata tormentata dai dubbi. Perché Mary si comportava in quel modo? Eppure lei, tranne i momenti in cui lavorava, si era dedicata alla figlia con una certa assiduità. Grace aveva deciso di.

tag dell'autore: #bislacco(5)    #intrigante(3)    #surreale(60)

tag automatici: #psicologa(12)    #dottoressa(8)    #rimasta(34)    #nuovamente(37)    #settimane(29)    #ragazze(104)    #tornata(22)    #chiamata(41)

(poesia biografia, brevissimo)  di nwCau Francesco
Descrizione: Momenti preziosi di due anziani sposi.
incipit: Ancora una volta il buon Dia ci ha donato.

tag dell'autore: #sposi(9)

tag automatici: #guarigione(5)    #tornata(22)   #guarita    #simpatia(8)    #momenti(113)    #anziani(105)

(racconto narrativa, breve)  di nwTiziano Legati
Descrizione: Un incontro d'addio.
incipit: Le tele incomplete giacevano ancora abbandonate a loro stesse lungo alla parete sotto il portico.

tag dell'autore: #esistenza(113)    #natura umana(2)    #tempo(127)    #decisione(18)

tag automatici: #incomplete(9)    #portico(12)    #splendida(23)    #panchina(37)    #ricoperta(5)    #ispirazioni(27)    #tornata(22)    #certezza(48)


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.53 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.