
Testimonianza di un montanaro che qualcosa ne sa
Descrizione: Un racconto romanzato di una storia realmente accaduta il 1° Dicembre 1923, e per molti anni abbandonata. Una tragedia annunciata avvenuta nelle valli bergamasche, ma quasi mai portata a conoscenza del popolo italiano. I nomi sono volutamente cambiati.
Incipit: “Cium!” Ho sentito quel rumore… Avevo già avvisato il Signor Liganò… “Metta delle assi di legno e tamponi”, mi è stato risposto… …le ho messe io le assi, ma la furia dell’acqua le ha spazzate via Signor Giudice! E la diga poi…
montanaro-che-qualco…


Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Diego.G. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la sezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:
"Testimonianza di un montanaro che qualcosa ne sa - Diego.G".
Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)
Spero sia una buona lettura.
Diego. G
Grazie ancora Ida, il tuo commento mi ha commosso.


incipit: 8 Dicembre: Festa dell'Immacolata! A te non pare di udire una musica? A te non pare di vedere una fiaccolata? E l'aria che respiri non ti sembra profumata?
tags: #dicembre(7) #natale(62) #immacolata(2)

tags: #25 dicembre(2) #buio(35) #illumina(1) #mangiatoia(2) #nascita di gesù(1) #speranza(103) #bambino(85)


descrizione: Lettera- invettiva- critica semi-seria a Babbo Natale
incipit: Babbo Natale Babbo Natale Io ti voglio raccontare ...
tags: #25 dicembre(2) #casa(61) #lettera(33) #letterina(27) #polare(2) #presepio(6) #spirito(21) #babbo natale(9)

incipit: Gode il lento danzare.....
tags: #dicembre(7)


tags: #disastro(8) #macerie(2) #morte(178) #terremoto(8)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.