pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 14 April, 18:12:26
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Trascendiamo

(racconto grottesco, breve - per tutti)
1.013 visite dal 02/05/2012, l'ultima: 1 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Lorella15
nwLorella15
$ sostenitore 2012


Descrizione: Cosa non si farebbe per la gloria?


Trascendiamo
voce
file: opera.txt
size: 11,25 KB



Elenco Tag dell'opera:
#fama(12)    #suicidio(15)



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Lorella15. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Trascendiamo - Lorella15".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 07/05/2012
Bello questo racconto che si può inserire a pieno titolo nel genere del grottesco. La situazione paradossale c'è, quella di un giovane che cerca a tutti i costi il successo, sottoponendosi a continui quanto patetici provini pur di trovare l'occasione fortunata, quella in cui finalmente potrà  coronare il suo sogno. Dietro questa apparentemente risibile ossessione si nasconde la figura di una persona viziata dai genitori, con evidenti distubi psicologici forse intuiti ma mai riconosciuti dalla propria famiglia. Però non finisce qui, il grottesco trionfa ancora nella idea balzana quanto tragicomica di questo suicidio che dovrà  assicurare un'eclatante visibilità , e non importa se "post mortem". Gustosa ed esilarante la ricerca della modalità  con cui attuare il gesto estremo sotto la supervisione di un complice, tanto spregiudicato quanto imbranato. La forma scorre organica e appropriata, dotata di uno stile ironico e leggero che sviluppa il tema in un "crescendo" tenendo il lettore con il fiato sospeso e che oscilla fra la curiosità  e la compassione verso questo personaggio che pare viva in un mondo tutto suo, convinto di quello che fa e che non avrà  neppure "la fortuna" (se cos' si può chiamare) di veder riuscire il suo piano folle e triste nello stesso tempo. Brava, ottima prova!



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 21/07/2017
Un racconto ben riuscito che da un lato fa sorridere e dall’altro compatire. Il protagonista sembra avere le rotelle un po’ scoordinate ma i genitori avrebbero dovuto intervenire molto prima per non ridurlo così. il loro drastico tirare i cordoni della borsa si rivela ancora più disastroso. Questo ragazzo ricco e viziato a cui è stato permesso tanto non può maturare da un minuto all’altro. Fanno decisamente sorridere tutti i suoi fallimenti che contagiano perfino il suo complice ma lasciano un po’ d’amaro nel vedere come questo sciocco giochi con la vita. Decisamente triste il finale dove la sua fama di un giorno è pagata a caro prezzo da un altro che vale molto più di lui.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 21/07/2017
Mi domando: quanta gente vive esperienze simili al nostro protagonista? Beh, sì, trascendiamo sulle parole sbagliate, sui concetti male inculcati nella testa e sull'incapacità di fare comprendere, in modo chiaro ed efficace, il giusto e il cattivo, per se stessi, con l'amara conseguenza di riscontrare comportamenti e reazioni negative, proprio come quelle descritte nella storia narrata. Se poi ci si aggiunge uno o più espedienti, utili al raggiungimento della gloria, agognata a ogni costo, vi è la certezza di non avere imparato assolutamente nulla dalla vita. Alla fine, cara Lorella, si ha solo fame di quella fama che, come gloria, ci ricorda il nulla che siamo, senza scordare che essa è un'illusione, in quanto sono poche le persone che l'hanno vissuta appieno, e chissà se poi sono state felici, senza accorgersene di valere pure meno degli altri. Profondamente vero nell'emblematico messaggio suo.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Trascendiamo di Lorella15 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto horror, medio)  di nwGiorgio Burello

descrizione: I bambini hanno fame ...

tags: #automobile(6)    #fame(12)    #ossa(8)    #paura(85)    #torre(4)    #bambini(85)


descrizione: Umorismo tragico. Vignetta sul dramma di quelle popolazioni che non hanno di che nutrirsi.

incipit: Da qualche parte in Africa...

tags: #fame(12)    #tragico(1)    #vignetta(78)    #morte(184)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwFedericaAshes

tags: #danza(9)    #malattia(15)    #fame(12)


(disegno altro)  di nwPaolo Maccallini

tags: #bambini(85)    #fame(12)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Racconto che ha partecipato all'iniziativa di RiLL (Riflessi di Luce Lunare) "Un racconto in Mostra", per il Lucca Comics 2012.

incipit: Nel LUCCA (Laboratorio Unificato Che Cerca Alternative) non credevano ai propri occhi. Gli scienziati erano finalmente riusciti a comunicare con quell'alieno che non ne voleva sapere di parlare. Non che fosse ferito o menomato, semplicemente sembrava rifiutarsi; mostrava ai tecnici una sorta di broncio perpetuo e inamovibile. E la cosa era abbastanza frustrante perché...

tags: #alieno(50)    #fame(12)    #lucca(1)    #scienziati(8)    #amore(587)


tags: #anza(4)    #diarrea(1)    #fame(12)    #fitness(2)    #gonorrea(1)    #sofferenza(21)    #stress(4)    #africa(6)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAngela Mori Angelika

incipit: Che cosa andiamo cercando, Esuli consunti e bisognosi Di un qualcosa di cui, Non conosciamo neppure il nome?

tags: #amore(587)    #scrivere(8)    #bellezza(22)    #fama(12)    #illusione(12)    #incapacità(1)    #morte(184)    #paranoia(3)    #poeti(23)    #tormento(4)


(racconto fantasy, medio)  di nwMaddalena Cafaro

descrizione: Anna vorrebbe tornare a casa, nella sua Milano, alla sua vita ma non può. La sua vita si è interrotta quando è stata rapita, ora deve trovare la strada per tornare indietro.

incipit: Piccole gocce d'acqua le stavano cadendo sulla guancia. I suoi occhi si aprirono per mostrarle solo l'oscurità che la circondava. Si mise a sedere cercando di capire dove si trovasse, le mani poggiavano sulla nuda roccia, l'aria era viziata ma portava con se un vago sentore di umidità. Un goccia le cadde sulla fronte, lei guardò in alto e ne sentì un'altra bagnarle le labbra. Le leccò sentendole secche, provò ad alzarsi cercando a tentoni un appiglio, lo trovò nella parete alle sue spalle e la u…

tags: #buio(35)    #fame(12)    #fuga(11)    #oscurità(10)    #paura(85)    #rapimento(6)    #sete(3)    #caverna(2)

Elencate 10 relazioni su 26 -
 
10
20
30
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.88.35


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,38 secondi.