pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 11:26:14
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Tre grandi a confronto

(racconto fantasy, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
1.151 visite dal 19/08/2009, l'ultima: 3 mesi fa.
7 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:







Descrizione: da definire...

Incipit: Ci sono luoghi che travalicano il tempo, dove anche gli incontri impossibili diventano reali. Oasi di pace deputate a offrire meritata tranquillità a coloro che hanno, invece, raccolto fama e onore grazie alla loro indomabile irrequietezza. Tre uomini, tre grandi condottieri erano seduti attorno a un tavolo. La stanza che li ospitava era linda, dalle pareti addirittura candide e una finestra aperta dava la possibilità ai presenti di godere della luce e della frescura del mattino…


Tre grandi a confronto
file: opera.html
size: 7,98 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 7 di visitatori, 7 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Dino
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 19/08/2009
Lo scritto è ben congegnato e dimostra conoscenza e sapienza ma il finale non mi piace. Se quell'apparizione invece che Beatrice si fosse chiamata "Storia" mi sarebbe piaciuto molto di più. E se mi è consentito entrare per un attimo dentro il fantastico racconto, non esiterei un attimo a sentenziare che la ragione è sempre del più forte come fece dire Platone a Trasimaco nella sua "Repubblica" ma, nel caso specifico, Alessandro, discepolo di Aristotele, merita la palma perché riuscì ad inglobare nella cultura greca tutte le popolazioni che andava conquistando e, se Roma potette fare altrettanto, è perchè anch'essa, maestra di diritto e disciplina, fece sue le conoscenze e la cultura del popolo greco che esportò la propria civiltà in gran parte d'Europa ed Asia.



recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 20/08/2009
Quando ho scritto il racconto mi sono lasciato sedurre dall'idea e dalla storicità delle argomentazioni dei convenuti.
Alla fine non sapevo come concludere e ho tentato di spiazzare il lettore. Purtroppo la soluzione che ho trovato non è piaciuta a molti.



recensore:

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 20/08/2009
Delizioso! Decisamente delizioso e dal finale imprevisto e imprevedibile! Bravo, complimenti, mi è piaciuto tantissimo!



recensore:

Pia
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 19/10/2010
non capisco perchè non sia piaciuto, è davvero carino. E' scritto talmente tanto bene che sono rimasta davvero spiazzata alla fine, non avrei mai immaginato un epilogo simile dopo tutti quei discorsi, ho creduto davvero che fosse storico. In effetti la storia c'è e sarebbe bello insegnarla così, rimarrebbe di più impressa nella mente piuttosto che inculcare sterili nozioni.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 20/10/2010
Un racconto originale, mette insieme storia, fantasia e anche realtà. Quello che però spiazza è il contrasto tra la prima parte del testo e la conclusione. La prima appare logica nelle argomentazioni, specifica nei riferimenti bellici e militari, congruente con le qualità e le imprese dei tre grandi a confronto (Alessandro,Cesare e Bonaparte), diversi nel peso che hanno avuto nella storia ma anche nella fine della loro "stella" (Alessandro muore per una malattia nel pieno del suo splendore, Cesare assassinato,e Bonaparte in esilio). Dopo aver ascoltato le ragioni di ognuno che pretende di avere una ragione in più per essere condiserato "grande", ecco che nell'epilogo si scopre che questi personaggi sono le parti che interpretano uomini "ricoverati" in qualche luogo di cura dove si abbandonano ai loro deliri(ma sono deliri pieni di razionalità e di conoscenza della storia).Alla fine vengono rimproverati per il loro vociare da una donna che si chiama "Beatrice", un medico che appare loro come una creatura angelica che ha il potere di sedurli e di affascinarli. Non mi è molto chiara questa parte finale, oltre che alla rivelazione del contesto ospedaliero in cui questo "ipotetico" dialogo fra i tre sarebbe avvenuto. Un riferimento a Beatrice, la donna amata da Dante e considerata colei che ha avuto il grande merito di aiutarlo a elevarsi fino a Dio conducendolo per la via della salvezza, non mi pare sia molto pertinente con le argomentazioni precedenti. Ma forse il nome è messo lì solo per disorientare il lettore.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 06/09/2017
Un piacevole racconto, ben scritto e legato da un filo conduttore assai fantasioso, sino al giungere di una finale conclusione, di grande effetto, la quale, spiazza completamente i ragionamenti, nonché le conclusioni del lettore, in funzione del messaggio esplicativo, voluto dall'autore realizzare. La prima parte, appare logica, nelle argomentazioni trattate, persino dettagliata nei riferimenti militari e di guerra, in sintonia con le imprese dei tre grandi a confronto: Alessandro, Cesare e Napoleone Bonaparte, diversi nelle qualità e nell'approccio bellico. I tre, messi a confronto, hanno avuto nella storia e nella relativa fine del loro splendido fulgore, sorti differenti, giacché, il famoso Alessandro, muore per una malattia nel pieno del suo dominio, Cesare, muore assassinato, e infine, come tutti conoscono, il Bonaparte termina i giorni propri, in esilio. Dopo aver ascoltato le ragioni di ognuno, che pretende di avere una valida motivazione per essere maggiormente considerato superiore e meritevole di venire ricordato nel tempo, ecco che, nell'epilogo, si scopre che, tali personaggi, sono le parti che interpretano uomini, reclusi in qualche posto di cura, dove si abbandonano ai loro deliri, fatti di spinosi pensieri, colmi di immensa conoscenza delle storiche vicende che, l'uomo forte e potente, hanno segnato. (1. Segue)



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 06/09/2017
Alla fine, vengono rimproverati, per il loro vociare, da una donna che si chiama Beatrice, un medico simile a un'angelica creatura, in grado di sedurli e di affascinarli, completamente, assopendo ogni loro riflessivo ragionamento. E una tale "rivelazione" avviene, in base all'inventiva dello scrittore, in un'ospedaliera realtà, in cui, questo fittizio e ipotetico dialogo fra i tre, sarebbe avvenuto. Il riferimento a Beatrice, la donna amata da Dante e considerata colei che ha avuto l'eccelso merito di aiutarlo a elevarsi, verso il Creatore, conducendolo alla salvezza, non mi sembra troppo calzante con i precedenti riferimenti, ma la scelta di siffatte argomentazioni, intavolate letterariamente, solo all'autore spetta. Comunque sia, la pubblicazione, suscettibile di concitati pareri e di varie interpretazioni, di sicuro non annoia nessuno, tenendo impegnato chi si addentra a visionare l'opera. Cordialmente saluto Stefano.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Tre grandi a confronto di Terre di Confine è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.85.255.74


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.11 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.