pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Thu 16 July, 18:31:02
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Un'altra storia

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
1.561 visite dal 12/02/2012, l'ultima: 4 settimane fa.
4 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:
avatar di Lorella15
nwLorella15
$ sostenitore 2012



Titoli simili:

Descrizione: Più che un racconto una pagina dolorosa del mio diario, ma la scrittura è anche questo, fermare sulla carta ricordi ed emozioni affinché non siano perdute.


Un'altra storia
voce
file: un-altra-storia-edor_
a.rtf
size: 9,63 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#cancro(6)    #mamma(21)    #speranza(98)    #dolore(84)



Recensioni: 4 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Lorella15. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Un'altra storia - Lorella15".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
$ sostenitore 2011

Recensione # 1, data 12/02/2012
Quando si leggono simili storie autobiografiche mi chiedo a cosa serva una "recensione". Questo portale, nato per la cosiddetta "Arte", dapprima la scrittura e poi altre come la pittura, la scultura, la fotografia e così via, si riempie spesso di racconti autobiografici (l'ho fatto anche io in un caso) che ben poco hanno a che vedere con l'arte in senso stretto. Non fraintendermi, il tuo racconto mi ha colpito, e come potrebbe non farlo, se si ha un cuore, se si ha umanità . Quello che voglio dire è che in questo caso, oltre a cercare di condividere un dolore che non potrà  mai essere condiviso davvero appieno, non si può recensire quello che è stato scritto secondo i "normali" criteri. Ci sono dei refusi, errori di battitura, ma che importa? Sicuramente all'autrice di questo scritto non importa niente dei refusi, della forma che però ritengo perfetta, o di quello che un qualunque lettore può pensare dello stile usato. L'unica cosa importante qui è la vicenda umana, raccontata in tutta la sua semplice drammaticità .
Quindi accetta da parte mia questa "non recensione". Ciao.



recensore:

Recensione # 2, data 26/02/2012
La tristezza della perdita di una persona cara non è mai colmabile, con nulla e nessuno. Con quel corpo, perdi un affetto insostituibile, una sicurezza incontrastabile, un punto di riferimento stabile. Non sai quanto io possa capirti lory.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione # 3, data 03/06/2012
Questo al contrario dell'altro che ho recensito con un piacere immenso, non ha sortito lo stesso effetto.
Purtroppo al giorno d'oggi "un' altra sotria" e' di una quotidianità  assurda.
Chi non e' stato colpito nel proprio nucelo famigliare da questa orrenda
Nemica? Comunque, penso che scrivere un esperienza come questa, possa servire ad esprimere nel miglior modo possibile le nostre sensazioni e i nostri dubbi.
Quindi ho letto con un po' d'ansia il tuo racconto e l'ho trovato molto crudo, come proprio la vita sa essere.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione # 4, data 25/07/2017
Un testo che parla di giorni tristi e difficili, del coraggio di una donna che ha cercato di essere forte e combattiva, vicina alla sua famiglia. È giusto che sia ricordata con questo racconto che narra di lei con stile asciutto e semplice, tenendo a bada un dolore che il tempo non ha certo assopito, descrivendo i momenti della sofferenza (le sedute di chemio) e quelli della gioia (il vestito da sposa, il nipotino). La sua perdita è una ferita che si riacutizza con la vicina malata, ma le parole dell’autrice “un’altra storia”, riferendosi anche a cure ormai diverse, mostrano di aver colto il messaggio della madre: mai perdere la speranza, lottare sempre.




up - files - recensioni - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Un'altra storia di Lorella15 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, lunghissimo)  di nwSergio

descrizione: Come una donna straordinaria può vivere un cancro ed andare incontro al buio sorridendo (autobiografico).

incipit: Wanda è una ragazza normale. Cioè, all'apparenza normale. Per noi che ci conviviamo da anni è normale che si lei si occupi di tutto e si preoccupi di tutti. Lei si occupa della casa, tenendola perfettamente in ordine, rincorre a mettere a posto quello che noi lasciamo in giro, si occupa del nostro cibo - e non sempre ne trae soddisfazione, anche se le basta il fatto che sbafiamo quanto ha preparato - tiene in ordine i nostri armadi e ci prepara quotidianamente i vestiti…

#cancro(6)    #diario(10)


(racconto narrativa, medio)  di nwRoberta Canu

descrizione: Nathan ed Elizabeth si amano ma lei è malata di cancro.

#amore(556)    #coppia(17)    #cancro(6)


(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Argentina, Cile, Fantopia, Italia...nessun popolo può essere immune dal pericolo di finire tra gli scomparsi

incipit: Come le cellule cancerogene invadono l’organismo a partire da una singola unità che si riproduce senza controllo, così il Dittatore, un singolo uomo, prese il potere e si insediò a capo del governo della piccola Nazione di Fantopia.

#cancro(6)    #sparizioni(6)    #dittatura(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwThe Dark Angel

descrizione: Sottovalutare, rimandare, fino a quando ci si accorge che è troppo tardi, che non c'è più il tempo di dire nulla. Parole non dette, che restano in gola, urlando

#amore(556)    #cancro(6)    #carpe diem(1)    #gelosia(5)    #lettera(30)    #lontananza(7)    #malattia(14)    #maledizione(5)    #malinconia(31)    #morte(166)    #nostalgia(31)    #parole(28)    #passione(65)    #pensiero(106)    #perdersi(1)    #presagio(3)    #rabbia(23)    #rimandare(1)    #rimorso(5)    #senso di colpa(1)    #sesso(49)    #silenzio(36)    #sofferenza(26)    #sottovalutare(1)    #superficialità(1)    #tumore(1)    #calvario(3)


descrizione: Osservo i convenuti al suo funerale. Se devo essere sincero, sono stanco di vedere gente che invecchia male, e già rimpiango la sua demenzialità.

incipit: Avevo sei anni quando mio fratello mi traumatizzò con i gattini. Glieli aveva affidati una delle sue tante amiche, in occasione di un viaggio a Milano, in visita alla sorella. Gaetano chiese a me e Federico se volevamo vederli. «Sì» dissi entusiasta, e lui aprì il capannone, guidandoci tra i vetusti veicoli agricoli. Sollevò la cassetta. Fu una scena orribile.

#amore fraterno(1)    #cancro(6)    #compleanno(9)    #fratello(10)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Breve storia della mia infanzia

incipit: Ogni paese ha le sue leggende. Nel mio, tanto tempo fa, c'era quella dell'albero dell'impiccato. Non credo che la sua antica funzione fosse esattamente quella di dare un appiglio a una corda, ma sta di fatto che la sua forma era quella. Era ormai morto e sulla sua cima c'era il nido scavato da un picchio, o almeno così mi disse un vecchio. Quell'albero era cresciuto sulla riva di un ruscello, all'inizio di un bosco, ai piedi del monte Serva, la mia montagna p…

#albero(51)    #fatica(5)    #fratello(10)    #impiccato(1)    #legna(6)    #mamma(21)    #sangue(33)    #sorella(10)    #sorriso(21)    #dolore(84)


(racconto religione, brevissimo)  di nwAlida

descrizione: Che cos'è l'anima? Da dove vengo? Perchè sono nato? Grandi domande, piccole risposte...

incipit: Mamma, mamma, rispondi a un mio perché, l'anima, che cos'è?

#bambino(77)    #mamma(21)    #dio(45)


(racconto narrativa, breve)  di nwLilly Thomas

descrizione: Storia vera di una mamma

incipit: Una giornata come tante, proprio come tante, troppe, tutte uguali. La sveglia non suona, nessun impegno l’aspetta, solo una lunga e interminabile giornata in compagnia dei suoi problemi. Lara si alza dal letto con i capelli arruffati, il pigiama troppo lungo le scivola sotto i piedi, incurante lo trascina desiderando un buon caffè. Un sorriso amaro le spunta al pensiero che quel caffè di buono non avrà nulla visto che lo ha comprato pagandolo pochi spiccioli.....

#mamma(21)    #natale(54)

Elencate 10 relazioni su 196 -
 
10
20
 ... 
200
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni - opere correlate -

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwDeliaTa, nwArditoeufemismo, nwAntonella P, nwWelshirvine88, nwGiorgio Arcari, nwLodovico, nwIsabella Galeotti, nwMassimo Baglione, nwSphinx, nwLorella15, nwStefania Fausto, nwAmos2011 Angelo Manarola, nwAngelo Panunzio, nwDaniela kiss, nwIda Dainese, nwMariovaldo, nwAntonella martino, e altri 1544 visitatori non iscritti.

1.561 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.59.63


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,54 secondi.
up