pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 11:43:31
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Un editore che si rispetti non perde mica tempo a leggersi una raccolta di poesie

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
2.722 visite dal 08/10/2010, l'ultima: 4 giorni fa.
10 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Poesia o prosa? ecco un punto di vista particolare.


Un editore che si rispetti non perde mica tempo a leggersi una raccolta di poesie
file: un-editore-che-si-ri_
spetti.doc
size: 27,00 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#attesa(19)    #disco(2)    #floppy(1)    #pavimento(1)    #redazione(1)    #conversazione(2)



Recensioni: 10 di visitatori, 10 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 08/10/2010
Un raccontino molto simpatico, scritto con uno stile proprio azzeccato per la trama.
Benvenuto!



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 09/10/2010
Il mondo dell'aspirante scrittore o del poeta che ambisce alla pubblicazione dei suoi scritti irrompe in queste pagine in un aspetto inedito ma realista.
Perchè non c'è solo questo, la bellezza del testo è nel voler calare in questo ambito l'eterno contrasto fra ideale e reale, fra sensibilità e cinismo, fra aspirazione astratta e pragmatismo senza scrupoli. Anche i personaggi esprimono in questo contesto la loro natura: da una parte l'ingenuo, il sensibile e il fiducioso, dall'altra il furbo, il manipolatore, il bravo oratore che non usa le parole per toccare e accarezzare il cuore ma per insinuarsi nella testa dell'altro e convincerlo a fare quello che desidera. Anche questa ricerca di editori che pubblicano opere sta diventando una giungla in cui non si distingue più chi vale davvero da chi scrive "cazzate",chi pubblica perchè paga da chi vende perchè è bravo, chi sa scrivere da chi non sa scrivere, chi diventa famoso perchè conosce qualcuno che conta in quel campo da chi si afferma perchè il suo libro è un capolavoro. La complessità del nostro mondo ha reso complessa anche la capacità di dare spazio e fortuna solo a veri scrittori o poeti. La poesia è il gioco delle parole, la prosa sono le parole nel "gioco".



recensore:
avatar di Arditoeufemismo
nwArditoeufemismo
(socio onorario)
$ donatore 2012 (2 dal 2011)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 10/10/2010
Pezzo molto bello, affine ai miei gusti. Un bicchiere di cinismo puro, di disullusione. Sistematica distruzione di Sogno. Il racconto mi ha fatto riflettere: naturalmente incline al pessimismo cosmico mi ritrovo sempre pronto a distruggere. Ma per creare qualcosa bisogna ben sperare. Apprezzatissimi i molti richiami, uno per tutti Shining, con lo scrittore pazzo del mattino ha l'oro in bocca. Tecnicamente non ho alcun rilevo da fare. Bravo. (Per quel che conta):—D



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 10/10/2010
Sul mondo dell'editoria e degli autori si dovrebbe scrivere di più. Secondo me, è un terreno fertile per raccontare dell'avidità, dell'egotismo, del cinismo e della miopia umani. I vizi degli editori e quelli degli autori sono una vera miniera. Chi si ricorda quel bellissimo libro di Calvino:"Se una notte d'inverno un viaggiatore..."? Il racconto mi ha coinvolto, l'ho trovato addirittura appassionante, anche perchè in qualche modo mi riguarda, in quanto autore. L'ho trovato bellissimo nell'impostare, a mo' di dialogo, la situazione di due autori a confronto: uno di poesia e un altro...come definirlo? arrivista?...L'ironia va in crescendo, fino a raggiungere il cinismo del finale, che lascia un sapore amaro in bocca. La prosa è vivace, incisiva e quanto mai in sintonia con l'atteggiamento del protagonista. Complimenti!



recensore:

Pia
Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 10/10/2010
indubbiamente un testo strano, ma non per questo meno convincente. Fortemente cinico e disincantato, dipinge bene il panorama "artistico" attuale dove ci sono più scrittori che lettori disposti a tutto per la bramata pubblicazione. Una questione di offerta e domanda dove tutto viene livellato ed è sempre più difficile emergere per meriti. L'abilità nel distogliere un potenziale concorrente è descritta in maniera davvero originale e simpatica.



recensore:
avatar di Marino Maiorino
nwMarino Maiorino
$ donatore 2017

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 27/10/2012
È duro da leggere e difficile da digerire, e non riesce (non vuole?) neanche a trasmettere il messaggio più importante fino all'ultimo.
Quando lo fa, un brivido percorre la schiena: abbiamo assistito al delirio di un autore che forse ha sperato troppo e non ha retto.
Chi siamo noi, il protagonista dissacrante che tenta di convincere "Pietropaolo" a lasciar perdere? Siamo il Pietropaolo della sua fantasia? Siamo di nuovo il protagonista che scopriamo solo alla fine essere schizofrenico? O forse il vero Pietropaolo che neanche lui, col bottone attaccato alla segretaria, dimostra troppa solidità?
Ecco, è questo il sapore amaro del racconto: è scritto perché lo leggano altri autori, e li rende tutti maniaci, tutti vittime di un'ossessione, incapaci di affermare il proprio diritto all'esistenza se non attraverso la propria opera ed incapaci di vedersi riconosciuti se non tramite quella.



recensore:
avatar di Angelo Manarola
nwAmos2011 Angelo Manarola
(collaboratore)
$ donatore 2022 (8 dal 2014)

Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 06/08/2013
Se fossi un caro amico dell'autore, gli farei i complimenti per questo inno al "paraculismo".
Ma non siamo amici, non ancora per lo meno, e perciò mi limito ad un più prosaico: bel racconto, divertente e disincantato. A me è piaciuto molto: bravo!



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 8, data 00:00:00, 31/08/2014
Senza parole. Io leggo moltissimo a volte scrivo. Ma sono rimasta a bocca spalancata da come il vecchio incallito frequentatore di sale d'aspetto editoriali possa aver incantato verbalmente un ragazzotto di provincia, arrivato dal paese per far leggere le proprie poesie.
Di come la vecchia volpe sotto le fattezze di uno scrittore in cerca di editore sia riuscito a eliminare questo povero e ingenuo idealista.
Purtroppo nella vita, non solo tra artisti, bisogna essere furbi non farsi abbindolare da belle parole, ascoltarli certo, ma poi proseguire per la propria strada. Nessuno deve ostacolare i nostri sogni, nessuno deve distruggere in una squallida sala d'aspetto il nostro futuro.
Questo è il mio modestissimo parere a questo simpatico raccontino.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 9, data 00:00:00, 19/08/2017
Racconto bello e crudele su una situazione che può essere particolare ma anche generale. Qui la battaglia è tra uno scrittore che cerca di disfarsi della concorrenza e uno che scambia il suo piccolo paese per il mondo intero. Purtroppo il successo non arriva solo per merito o perché si è onesti e ingenui; come dimostra questa storia, le parole hanno la loro potenza, se poi c’è chi le usa a proprio vantaggio o le grida più forte degli altri possono sembrare anche pura verità.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 10, data 00:00:00, 19/08/2017
Racconto di piacevole lettura, in cui la dinamica dello svolgimento narrato si sposta da una realtà concreta che il protagonista vive come esclusività per un successo unicamente proprio, sino a una sorprendente conclusione veritiera, sfociante nel sogno di ciò che l'editore stesso anelava, per poi riportarlo al medesimo punto di partenza: egli non può perdere mica tempo a leggersi una raccolta di poesie, giacché, questo lavoro, risulta inutile, nonché lontano dal progetto suo, divenuto oramai attuabile. Evidentemente, la perseveranza nel giungere a realizzazioni personali prefissate, non appartiene a tutti. Per concludere, mi trovo in sintonia con l'opinione di Angela Di Salvo. Un cordiale saluto al caro amico, Giadim.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Un editore che si rispetti non perde mica tempo a leggersi una raccolta di poesie di Giadim è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Narra di un racconto che ancora non esiste (che ho chiamato "astratto") che aspetta impaziente che l'autore si decida a scrivere.
incipit: Chissà se riuscirò, un giorno, a farmi bello sulla libreria di qualche lettore. Se sarò fortunato, ma molto fortunato, forse mi ristamperanno e allora sì che sarò diventato qualcuno! Magari, se la fortuna deciderà di sfoderarmi il più bello dei suoi sorrisi, forse mi divulgheranno anche in edizioni tascabili, che equivarrebbe a un evidente segno di notevole popolarità. Io ancora non esisto, sono solo un'idea…

tags: #attesa(19)    #foglio(46)    #foglio bianco(1)    #impazienza(1)    #ispirazione(5)    #scrittura(11)    #scrivere(15)    #fantasia(43)


(racconto gotico, medio)  di nwGiorgio Burello
Descrizione: E' la mia interpretazione di una leggenda su un particolare tipo di vampiro: il nachzehrer, o masticatore di sudari. Un vampiro che non riesce a uscire dalla sua bara, ed è costretto a mordere il suo stesso sudario.

tags: #attesa(19)    #ossessione(6)    #stazione(11)    #treno(19)    #vampiro(20)    #notte(113)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwSam L Basie
Descrizione: Breve poesia che è stata selezionata nella bellissima antologia "256K" curata da Bravi Autori.
incipit: Parlami! Aritmiche ansietà, in attesa di un cenno. Un wait please elettrico che anela un finally fon…

tags: #addio(31)    #attesa(19)    #elettricita(2)    #elettronico(1)    #modernita(1)    #preghiera(13)


(racconto narrativa, medio)  di nwDesirèe Ferrarese
Descrizione: Da quando Guglielmo, il miglior amico di Daniele, è partito per l'America, Daniele il ventun ottobre di ogni anno si reca nel luogo in cui si sono conosciuti, per rispettare una promessa fatta all'amico e sperare di incontrarlo di nuovo…
incipit: Daniele si accese una sigaretta, riparandosi con la mano per difendersi dal vento che si era levato. Una volta lui e Guglielmo fumavano insieme in continuazione (anche se l'amico prediligeva decisamente i sigari); passati i quaranta, Daniele aveva deciso di smettere, se non altro per non dover più sentire i brontolii di sua moglie. Quello, il ventun ottobre, era l'unico giorno in cui non riusciva a resistere al suo vecchio vizio, e la voglia di fumare si impossessava di lui.

tags: #amici(85)    #attesa(19)    #braviautori(12)    #speranza(119)    #incontro(41)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwEddie1969
Descrizione: da definire...
incipit: Solo per un attimo si è affacciata, a rischiarare la notte sotto all'acqua, a portare l'allegria, a risvegliare la vita…

tags: #acqua(57)    #allegria(8)    #attesa(19)    #buio(48)    #sentimento(55)    #tuffo(1)    #luna(76)


(racconto narrativa, breve)  di nwLuca Tedesco
Descrizione: da definire...
incipit: Lavò la carrozzeria della macchina con cura.

tags: #attesa(19)    #fattura(1)    #eutanasia(6)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwXavier Wheel
Descrizione: L'amore non corrisposto, l'amore che sa attendere, che persevera e non si arrende, che pur generando sofferenza, essa si annulla quando l'amore che tu provi ti viene ricambiato. In questo sta la vera forza dell'Amore.
incipit: Attendo… qui sulla riva di questo lago dimenticato dal tempo sulla cui superficie appena increspata dal vento, il luccichio delle stelle io osservo.

tags: #angoscia(16)    #ansia(16)    #attesa(19)    #cuore(92)    #malinconia(47)    #perseveranza(1)    #ragione(8)    #sofferenza(32)    #amore(791)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDiego Raffaele Ciliberto
Descrizione: Descrizione poetica, o almeno ci ho provato, di un'incontro da tempo desiderato, ma che non è andato come avrei voluto.
incipit: Estenuante attesa, nodo in gola.

tags: #amore(791)    #attesa(19)

Elencate 10 relazioni su 21 -
 
10
20
30
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 44.197.251.102


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.16 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.