pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Thu 24 June, 02:13:49
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Un impercettibile movimento degli occhi

(racconto narrativa, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 24 / 36 minuti
653 visite dal 20/08/2015, l'ultima: 1 anni fa.
5 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Gabriele Ludovici
nwGabriele Ludovici
$ sostenitore 2018 (2 dal 2016)


Descrizione: Roma, 1998. Gianmatteo è un bambino sensibile, intelligente al punto da ritrovarsi confuso nelle mille contraddizioni del suo piccolo mondo familiare e scolastico. Sarà un gruppo di coetanei speciali ad aiutarlo. (Nota: L'opera è divisa in tre parti)

Incipit: La percezione del calore del latte, e il profumo esageratamente dolce dei cornetti preconfezionati, a Gianmatteo davano spesso la nausea. Peraltro aprile si annunciava umido e afoso, minacciosa anticamera di ciò che avrebbero dovuto patire i cittadini senza ferie in piena estate.


Un impercettibile movimento degli occhi
voce
file: Un impercettibile mo_
vimento degli occhi -…
size: 24,77 KB
Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
Un impercettibile movimento degli occhi
voce
file: Un impercettibile mo_
vimento degli occhi -…
size: 29,03 KB
Tempo di lettura: 13 / 19 minuti

Un impercettibile movimento degli occhi
voce
file: un-impercettibile-mo_
vimento-degli-occhi-…
size: 31,92 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))




Elenco Tag dell'opera:
#amicizia(77)    #infanzia(22)    #rispetto(8)    #scuola(30)    #diversita(6)


Recensioni: 5 di visitatori, 7 totali.
recensisci/commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 19/08/2015
Ho letto questa prima parte con piacere, nel senso che il tuo modo di raccontare mi ha coinvolta nella vicenda. Le descrizioni dei vari personaggi, adulti e bambini, sono ben riuscite e mi fanno pensare a qualcosa che hai vissuto in prima persona. Hai comunque risvegliato in me l'impeto feroce che mi assale quando incontro l'ingiustizia. Questa non è una scuola, è un inferno; questi insegnanti ottusi, ciechi, meschini (compreso preside e insegnante di musica) sono un insulto alla categoria, colpevoli di lasciar affiorare la crudeltà dei bambini, che può essere davvero senza freni. E l'inferno peggiore è questa madre stanca e indifferente che rifiuta anche un bacio.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 19/08/2015
Anche la seconda parte mi è piaciuta, qui è ancora più chiaro il divario bambini - adulti, quasi fossero due mondi a parte. Inutile dire che sto tifando per Gianmatteo e la sua squadra. Ci vedo un bel messaggio: la vera forza sta nella fantasia, nell'immaginazione; non sono i forti o i perfetti a conquistare il mondo, perché se togli loro la concretezza della realtà cadranno. I silenziosi, invece, sono quelli che pensano, che inventano, sono gli strateghi della vita, sanno volare e non saranno mai prigionieri.



recensore:
avatar di Gabriele Ludovici
nwGabriele Ludovici
$ sostenitore 2018 (2 dal 2016)

risposta dell'autore, data 20/08/2015
Grazie mille, hai colto alla perfezione quello che volevo comunicare. La sensibilità e l'empatia dei bambini spesso vengono turbate dalla superficialità degli adulti, e le conseguenze si vedono nel tempo. Non bisognerebbe mai dimenticare che i bambini maturano presto sia i sentimenti che il senso di giustizia, quindi dovrebbero essere circondati da buoni esempi ed essere spronati a coltivare le proprie inclinazioni migliori. Spero avrai piacere di leggere anche la terza ed ultima parte.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 20/08/2015
E infatti, aspettavo la terza parte. Essendo un'adulta mi hai fatto riflettere sul come ci si pone di fronte ai bambini, e sono d'accordo quando dici che più delle nostre parole (che spesso non comprendono), è il tono con cui le diciamo a ferirli, è il tempo che non diamo, la fiducia che non concediamo. Credo sia l'intelligenza a salvare questo bambino, la sua capacità di osservare e ricordare. Il lutto che prova lo farà crescere, le ingiustizie e i soprusi lo renderanno forte, e sarà un adulto migliore di tutti quelli che ha incontrato.
(Posso segnalarti, sulla 4° riga "richiamare" invece di "richiamati" e, quando parli di Lavinia alla 28°, "le" invece di "gli")
Non è una storia felice ma ci vedo comunque un lieto fine, perché Gianmatteo proseguirà verso la vittoria come il suo personaggio-gioco.
E se i cattivi si ripresentano, allora trentuno! Trentuno!



recensore:
avatar di Gabriele Ludovici
nwGabriele Ludovici
$ sostenitore 2018 (2 dal 2016)

risposta dell'autore, data 21/08/2015
Si in effetti non me la sentivo di scrivere un finale troppo "netto", visto che si parla di un bambino che ha tutta la vita davanti.. però per certi versi il finale metaforizza un po' il sogno di tanti bambini di evadere da una realtà che li soffoca. Grazie per aver letto il racconto!



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 4, data 21/08/2015
Prego, è stato un piacere! Ti chiedo però scusa per aver sbagliato, nel commento, il nome della bambina.
Volevo aggiungere anche che trovo il titolo molto azzeccato; il più piccolo di tutti i movimenti è in realtà quello più potente perché innesca lo sviluppo del gioco, la considerazione del comportamento degli adulti, la vera comunicazione con il protagonista.
Bravo.



recensore:

Massimo Tivoli
Recensione o commento # 5, data 30/10/2016
Altro bel racconto di Gabriele. Una storia complessa, ricca di diversi personaggi, ognuno con le sue caratteristiche e personalità tratteggiate perfettamente dall'autore. È un match adulti-bimbi, senza dubbio, ma anche bimbi-bimbi. È un match tra chi, ormai, si è fatto sopraffare dalle "delusioni" e "disillusioni" della vita e tra chi, invece, con intelligenza e voglia di reagire, vuole crescere e migliorare. Gianmatteo è un bambino molto intelligente e dietro quell'insicurezza e confusione si nasconde una grande forza che gli viene anche dalla sua sensibilità e, perché no, dal suo, alla fine, essere libero, non imbrigliato nei comportamenti inculcati nei propri coetanei. Dei bambini meno fortunati di lui gli aprono gli occhi, lo fanno riflettere, gli danno la forza di reagire. Racconto che mischia tristezza con messaggi positivi. Io mi tengo la positività del racconto, forza Gianmatteo e, scusami, tua madre è proprio odiosa!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)


L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Un impercettibile movimento degli occhi di Gabriele Ludovici è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia natura, medio)  di nwNincoNanco

descrizione: Storia di due formiche e del loro incontro con un formichiere

tags: #amicizia(77)    #natura(33)    #formica(2)


(poesia narrativa, breve)  di nwAngelo Antonio Ciola

descrizione: Filastrocca sull'amicizia e l'accettazione del diverso

tags: #amicizia(77)    #scuola(30)    #verde(18)    #mostro(28)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Nel 2004, quando abitavo a L'Aquila, conoscevo una bella signora che andavo a trovare spesso dopo il lavoro, così, giusto per scambiare due chiacchiere. Era una signora fiera, tosta, che mi ha insegnato tante cose.

tags: #amicizia(77)    #compleanno(9)    #cucina(11)    #segreti(18)    #signora(6)    #silvi(1)


(musica altro, medio)  di nwAdriano Rocca and Alpaca

tags: #adriano(1)    #amicizia(77)    #amore(589)    #catanzaro(1)    #italia(24)    #alpaca(1)


(racconto fantasy, brevissimo)  di nwIlarietta

tags: #amicizia(77)    #maghi(3)    #segreto(18)    #vampiro(15)    #amore(589)


(racconto biografia, breve)  di nwLindadellicompagni

tags: #amicizia(77)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwIsabella Galeotti

incipit: In qualche parte del mondo c'e'il nostro sosia. L'amicizia che va oltre... Non tutto fa sembrare quello che è.

tags: #amicizia(77)    #amore(589)    #sorella(10)    #sosia(2)    #amico(58)


(racconto narrativa, medio)  di nwBludoor

descrizione: Racconto scritto per le Olimpiadi BraviAutori 2012 (racconto lungo) per la squadra The Isle. Ispirato al disegno "Barca con le palme" della squadra Camelot.

incipit: - La barca scivolava leggera tra le impetuose onde del fiume e tutti remavano con forza e terrore, scrutando con apprensione tra i giunchi della riva, lì dove si nascondevano i terribili tagliatori di teste. Forse avevano già sentito il nostro odore; dopo tre settimane in mare aperto puzzavamo tutti come aringhe sotto sale, ma loro sapevano riconoscere l'odore degli uomini. Non potevi vederli. Stavano immobili, ben nascosti nella vegetazione rigogliosa, pronti con le loro cerbottane.

tags: #amicizia(77)    #cantastorie(2)    #capanna(2)    #capitano(1)    #isola(18)    #mare(153)    #marinaio(1)    #barca(26)


(racconto rosa, breve)  di nwRoby87

descrizione: Una breve storia che riflette su alcuni aspetti dei sentimenti attraverso le storie personali di quattro ragazzi.

incipit: "In una normale e semplice serata, quattro amici per la vita, si trovano a confrontarsi ognuno con i propri sentimenti."

tags: #amicizia(77)    #amore(589)    #vita(197)    #sentimenti(51)

Elencate 10 relazioni su 133 -
 
10
20
 ... 
140
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.204.2.146


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,26 secondi.