Un'indagine privata
Descrizione: Carlo inizia a indagare sulla scomparsa della sorella, andata via senza dir niente a nessuno e dopo aver lasciato un bigliettino d'addio. Sarà l'occasione per far luce sulla sua vita quanto sulla propria esistenza.
Incipit: Il finto albero di Natale, addobbato con sfere di polistirolo e ghirlande di PVC, lampeggia nel salotto buio. Tra un intervallo di luce e l'altro cerco il telefono, che non smette di squillare. «Tua sorella non risponde, e non so dove sia… Sono preoccupato.» La voce è quella di Claudio. Scandisce con forza le ultime due parole, ma dal tono piatto, distante, è evidente il contrario. Ho un cattivo presentimento, da giorni si è nutrito con un nugolo di immagini cupe, indefinite come quelle d'una ve…
Un'altra presenza che si avverte è quella della città, con la sua dura bellezza di pietra e di marmo, con la sua piccola, banale aria di festa, con le imponenti strutture architettoniche che sembrano osservare con indifferenza dall'alto il girovagare del protagonista. Il racconto è un'indagine piena di indagini, quella sui furti, quella sulla scomparsa, quella sul passato comune, quella sulle vite degli altri; è la ricerca esterna di una persona e quella interna di un'altra, la scoperta che fra tanti tradimenti qualcuno è rimasto sempre leale.
(Ti è sfuggito "gli" riferito a Monica: "Gli si accende una strana luce in viso")
E grazie per la segnalazione.
Io, pur di scappare da quella moglie, ci farei un pensierino.
Un caro saluto
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #sherlock holmes(1) #errori(12) #indagine(16) #intervista(9)
tags: #indagine(16) #sudamerica(4)
tags: #chirurgo(3) #killer(4) #omicidio(26) #poliziotta(4) #vendetta(25) #indagini(16)
tags: #indagine(16) #ispettore(4) #malattia(22) #polizia(14)
tags: #indagine(16) #scomparsa(6) #sfere di luce(1) #mistero(79)
tags: #badante(4) #indagine(16) #oreficeria(1) #boschi(11)
tags: #albero(63) #alieno(64) #collaudo(1) #comunicazione(6) #contatto(4) #cyborg(2) #indagine(16) #sparizione(7) #robot(34)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.