pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 07 February, 05:04:56
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Un'indagine privata

(racconto giallo, brevissimo - per tutti)
205 visite dal 08/05/2019, l'ultima: 1 mese fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Carlo inizia a indagare sulla scomparsa della sorella, andata via senza dir niente a nessuno e dopo aver lasciato un bigliettino d'addio. Sarà l'occasione per far luce sulla sua vita quanto sulla propria esistenza.

Incipit: Il finto albero di Natale, addobbato con sfere di polistirolo e ghirlande di PVC, lampeggia nel salotto buio. Tra un intervallo di luce e l'altro cerco il telefono, che non smette di squillare. «Tua sorella non risponde, e non so dove sia… Sono preoccupato.» La voce è quella di Claudio. Scandisce con forza le ultime due parole, ma dal tono piatto, distante, è evidente il contrario. Ho un cattivo presentimento, da giorni si è nutrito con un nugolo di immagini cupe, indefinite come quelle d'una ve…


Un'indagine privata
file: un-indagine-privata.doc
size: 113,50 KB


Elenco Tag dell'opera:
#indagine(14)



Recensioni: 4 di visitatori, 7 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 22/05/2019
Una storia ben scritta che cattura l'attenzione fino alla fine. Mi è piaciuto l'uso del tempo presente che trascina subito all'interno della vicenda. La rappresentazione dei personaggi maschili (fratello, marito, amanti, datore di lavoro), che Marta ha trattato in modi diversi, riesce a dare l'immagine di questa donna, facendo anche della sua assenza una presenza.
Un'altra presenza che si avverte è quella della città, con la sua dura bellezza di pietra e di marmo, con la sua piccola, banale aria di festa, con le imponenti strutture architettoniche che sembrano osservare con indifferenza dall'alto il girovagare del protagonista. Il racconto è un'indagine piena di indagini, quella sui furti, quella sulla scomparsa, quella sul passato comune, quella sulle vite degli altri; è la ricerca esterna di una persona e quella interna di un'altra, la scoperta che fra tanti tradimenti qualcuno è rimasto sempre leale.
(Ti è sfuggito "gli" riferito a Monica: "Gli si accende una strana luce in viso")



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 22/05/2019
Apprezzo tanto la profondità delle tue riflessioni, che hanno ben colto l'essenza dei caratteri che ho provato a rappresentare sullo sfondo di quella città onirica e barocca che è Palermo. Una quinta scenica non neutrale, ma al servizio della storia e parte di essa, come, in modo corretto, hai sottolineato.
E grazie per la segnalazione.



recensore:

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 04/04/2020
Un'indagine privata che si somma a una interiore che coinvolge il protagonista. Racconto che procede spedito verso la rivelazione finale. Carlo troverà il coraggio che ha avuto la sorella, la raggiungerà nell'isola da sogno?
Io, pur di scappare da quella moglie, ci farei un pensierino.



recensore:

Recensione o commento # 3, data 17:26:12, 22/10/2020
Questo racconto mi è piaciuto molto. L"ho letto, inizialmente, perché mi era parso di capire che il protagonista potrebbe essere lo stesso avvocato del racconto della gara d'autunno. Certo, anche lui non ama più la moglie, ma non credo sia lo stesso personaggio, perché questi almeno parla con la moglie. L'indagine mi ha coinvolta e il finale sta proprio bene. Mi è piaciuto anche il linguaggio, anzi mi ha colpita la tua capacità di adattare il linguaggio alle situazioni: più tortuoso nel testo introspettivo, più carnale nel racconto "I due amori ", dove il protagonista si lascia anche andare a espressioni più colorite, e, infine, un linguaggio molto elegante qui, più adatto a un avvocato.



recensore:

risposta dell'autore, data 10:38:54, 26/11/2020
Mi era sfuggito questo tuo intervento, Lucia. E ti ringrazio per l'attenzione con largo ritardo. Il linguaggio è un gran problema quando si scrive. Ne ho tentati molti nei miei racconti: una maniera di raccontare per ogni storia. Come gli avvocati: ce n'è uno buono per ogni situazione, e per ogni tasca.



recensore:
avatar di Egidio
nwEgidio
$ sostenitore 2021

Recensione o commento # 4, data 08:43:27, 09/11/2021
Complimenti, Namio! Davvero notevole questo tuo lavoro, che abbina le caratteristiche del romanzo tradizionale (di svelamento e implicita denuncia delle molte ipocrisie dell'attuale società) a quello di genere giallo. Ambientato a Palermo, nel periodo delle feste natalizie, si apre con un rapido cenno a un finto abete, adornato con addobbi di plastica, che richiama l'atmosfera di finzione dell'ambiente sociale descritto. Le relazioni interpersonali che seguiranno espliciteranno meglio questo aspetto. C'è poi il lato giallo del racconto: la misteriosa sparizione di Marta, sorella del protagonista; il progredire della ricerca della persona scomparsa, da parte di quest'ultimo. Fino allo spiazzante finale, dove, nella lettera, Marta si rivela sinceramente legata al fratello, davvero in lui "osserva la sua esistenza, come in uno specchio."



recensore:

risposta dell'autore, data 11:55:25, 09/11/2021
Ciao, Egidio. Tutto vero quel che scrivi, felice che ti sia piaciuto e grazie per avermi dedicato il tuo tempo.
Un caro saluto





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Un'indagine privata di Namio Intile è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Un'altra intervista impossibile, al più imbranato dei personaggi letterali (nella nostra realtà, almeno): Sherlock Holmes

incipit: -Buongiorno, signor Holmes -Buongiorno a lei -È pronto per una breve intervista per tutti i suoi estimatori ? -Ma certamente, è sempre un piacere per me parlare con chi apprezza il mio lavoro -Piove forte fuori, non è vero? -Piove ? Non me ne ero accorto. Lei come fa a saperlo ? -Ma, signor Holmes, le sue scarpe sono piene di fango e sono tutte umide… -Ah, è vero, non me ne ero accorto. Che sbadato ! Ha ragione lei, fuori sta piovendo e io ho dimenticato l'ombrello a casa, sono proprio sbadato

tags: #sherlock holmes(1)    #errori(10)    #indagine(14)    #intervista(9)


(racconto giallo, medio)  di nwAndrea Menegon

descrizione: Due coniugi vengono uccisi nella loro abitazione. Nonostante ad indagare sia un esperto commissario i due omicidi restano impuniti. Diversi anni dopo però…

incipit: Non aveva terminato la frase perchè l'uomo, senza dire una parola, aveva alzato il braccio e puntato la pistola che teneva in mano contro Cristian. Questi urlando "Nooo… nooo… fermo… " aveva tentato di mettersi in salvo retrocedendo ma…

tags: #indagine(14)    #omicidio(27)


(racconto giallo, medio)  di nwGabriele Ludovici

descrizione: San Ceferino, sonnolenta e polverosa cittadina. Il commissario Zumaran deve affrontare il caso di un corpo rinvenuto in un ristorante chiuso da oltre vent'anni; nasce un'indagine che prosegue sul filo della memoria…

incipit: Mi passo una mano sul volto. Inspiro a pieni polmoni la fresca aria del mezzogiorno invernale, lasciando scivolar via la pressante nausea che mi ha avvolto negli ultimi cinque minuti. Cinque di numero, o forse anche meno. Intendiamoci, sono venticinque anni che presto servizio qui a San Ceferino e di certo non ho più le stesse reazioni di quando ero un semplice novellino dal conato facile.

tags: #indagine(14)    #sudamerica(4)


(racconto pulp, breve)  di nwWenona Borslav

descrizione: Una storia sporca e cattiva. Dove non esistono innocenti. E dove non ci sarà redenzione per nessuno NB. STORIA A CAPITOLI

incipit: - Due minuti ancora e poi entro. Guardo l'orologio. Mi sto innervosendo. Savino, seduto di fianco a me al posto di guida cazzeggia con lo smart. - Calmati Paola. Quello è un povero stronzo cacasotto. Vedrai che stavolta paga. Milano, periferia ovest, da qualche parte.

tags: #chirurgo(3)    #killer(4)    #omicidio(27)    #poliziotta(3)    #vendetta(25)    #indagini(14)


(racconto giallo, medio)  di nwAndrea Menegon

descrizione: Un uomo di colore viene assassinato di notte. Le indagini porteranno a scoprire l'incredibile movente del colpevole.

tags: #crimine(7)    #indagini(14)


(racconto narrativa, breve)  di nwNunzio Campanelli

incipit: Alle nove e dieci di mattina di un giorno qualunque l'ispettore Silvestri attraversò il magnifico giardino all'italiana di palazzo Conti, senza che le rigogliose essenze che sfilavano ai suoi lati riuscissero a destare un po' della sua attenzione. Raggiunse il primo piano salendo scalini di marmo consumati dai passi di altri che prima di lui per secoli l'avevano preceduto senza riuscire a distaccare lo sguardo dallo splendore architettonico di cui erano circondati

tags: #indagine(14)    #ispettore(3)    #malattia(18)    #polizia(14)


(racconto giallo, lunghissimo)  di nwCesare Massaini

descrizione: La sensitiva genovese Vera Mancini, famosa per la sua collaborazione con le autorità di tutta Italia, si trova a dover raggiungere il paese di Miniera, nell'alta bergamasca, e cercare di scoprire cosa sia capitato alla giovane Tamara Neri. È un indag…

incipit: 1 In viaggio… Una strada sterrata svanisce nel buio. Alcuni fiori appoggiati ai piedi di un albero. Di fronte, abbandonato sulla ghiaia, un orologio col vetro graffiato. Le lancette ferme sulle 24:53. Le note di un pianoforte. Lontane. Trasportano il sussurro di una voce femminile. «… la faccia di pietra… l'uomo bianco… la porta che si apre ma non rimane chiusa da sola… stai lontana da me, sfera di luce!» La voce si affievolisce. Prima di tornare da dove è venuta, dal buio, è appena

tags: #indagine(14)    #scomparsa(5)    #sfere di luce(1)    #mistero(69)


descrizione: Sesto e ultimo racconto della serie: Le indagini del capitano Boschi. Buona lettura.

incipit: «Altro che legittima difesa! Nemmeno eccesso di difesa, ci annuso in questo caso. Omicidio volontario, questo è! Le affido l'indagine, cerchi le prove per incriminare l'orefice e me le porti!» ringhiò il PM, consegnandomi la documentazione. «Cosa glielo fa credere?» gli chiesi, essendo al corrente che la vittima era entrata nell'oreficeria per rapinarla impugnando una pistola giocattolo: ma questo l'orefice non lo poteva certo sapere.

tags: #badante(3)    #indagine(14)    #oreficeria(1)    #boschi(8)


(racconto fantascienza, medio)  di nwVihio

descrizione: Un robot, un cyborg, un umano, un'entità aliena non si sa se extraterrestre.

incipit: – Abbiamo da poco firmato un contratto con una società tra le massime costruttrici di androidi al mondo. Ci hanno contattato per collaudare il prototipo del loro ultimo prodotto. Un modello altamente innovativo. Dopo ti recherai al loro laboratorio, dove te lo presenteranno. Partirete in missione domani. – Androidi collaudati da un'agenzia investigativa privata, capo? – Si, Nkosinathi; vogliono sottoporre questo nuovo modello a verifiche speciali, che difatti si svilupperanno durante una indagin…

tags: #albero(61)    #alieno(56)    #collaudo(1)    #comunicazione(5)    #contatto(4)    #cyborg(2)    #indagine(14)    #sparizione(7)    #robot(32)

Elencate 10 relazioni su 14 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.47.240


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2023
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.