pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Tue 11 May, 02:12:22
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Un italiano a Helsinki

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
154 visite dal 17/12/2016, l'ultima: 3 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: Storia di un emigrato italiano dei nostri giorni, spinto non dalla fame ma dalla nausea per la societa' in cui vive. È un racconto di pura fantasia, senza alun riferimento a fatti o persone reali.


Un italiano a Helsinki
voce
file: helsinki.odt
size: 31,47 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 18/12/2016
Il protagonista di questo racconto merita un applauso per aver concretizzato quello che tutti dicono e poi nessuno mette in pratica. Vero che, nonostante l'età, non avendo legami familiari e altri oneri è comunque più semplice andarsene. Più semplice, ma non più facile. Spesso le delusioni (in questo caso affettive, lavorative e patriottiche) ci portano a considerare altre opzioni, ma da qui a metterle in pratica ce ne vuole. Quest'uomo invece si impegna, si adatta, non si scoraggia. Un nuovo paese, una nuova lingua, nuove abitudini non sono ostacoli per la sua volontà di vivere (mi piace il dettaglio su Vonnegut, fa capire non solo che il nostro è un uomo che legge ma anche che è attento ai dettagli, a ciò che gli è intorno, e cerca di renderlo familiare, cerca di trovarci un posto per collegarci la sua vita precedente).
Riesce a inserirsi con successo nonostante le difficoltà ma lo capisce davvero solo quando scorge il suo ex collega. Su strade uguali, destini diversi per persone diverse.



recensore:

risposta dell'autore, data 18/12/2016
Grazie, Ida. A dire il vero qualcosa di autobiografico c'e'. Libero da legami, a 46 anni ho trovato il coraggio di lasciare il posto fisso e di trasferirmi all'estero. Anche se da tutt'altra parte, nelle Filippine



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 2, data 23/12/2016
Difficile decisione quella di lasciare tutto, anche un posto fisso, per andare in un altro paese e sperare di avere una vita migliore. La decisione è sempre molto difficile. A volte il paese dove vorresti andare non ti vuole. Come è accaduto a me. Volevo trasferirmi in un altra città, la mia migrazione è molto contenuta, e per varie combinazioni e fatalità le miei idee era state già portate qualche mese prima in quel luogo, e un doppione non avrebbe portato a nulla. Che jella, comunque, me ne sono fatta una ragione, e sono rimasta nella mia caotica citta del nod Italia. Affrontare tutte le avversità ed essere tenace è la rivincita per chi rimane. A volte i colleghi parlano al vento, invece il suo di collega aveva già fatto un pensierino, ma probabilmente, come è accaduto a me, delle fatalità e cominazioni non sono andate come dovevano andare. Bel racconto



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 10/09/2017
Anche se il racconto è di pura fantasia, l'autore ha comunque lasciato intendere che, qualcosa di autobiografico, c'è, avendo, da tempo, lasciato l'Italia, per trasferirsi nelle Filippine. È certamente una decisione alquanto sofferta, ma che, se fatta e meditata sapientemente, può portare a un miglioramento della propria situazione, soprattutto se il vero motivo dell'allontanamento non è dovuta alla fame ad alla mancanza di lavoro, bensì dalla nausea del luogo ove finora si era vissuto. Ottime riflessioni, per un testo, che si legge con piacere. Un caro saluto.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Un italiano a Helsinki di Julian Leone è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.210.184.142


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,26 secondi.