pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Fri 16 April, 09:50:51
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Un passo avanti

(racconto narrativa, breve - per tutti)
211 visite dal 26/04/2020, l'ultima: 1 settimane fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Maddalena Mantovani
nwMaddalena Mantovani
$ sostenitore 2020



Titoli simili:

Descrizione: Quale è il significato delle pagine bianche? Micol non fa che chiederselo da quando l'uomo è salito sul treno. Non osa fare domande, ma il viaggio è lungo e qualcosa dovrà accadere…

Incipit: Guardo l’orologio. Il treno è appena partito e io sono già impaziente di arrivare. È presto, sono le sette e venti; fuori dal finestrino è buio e sembra ancora notte fonda. Nel vetro si specchia la figura del ragazzo seduto vicino a me; indossa una felpa dello stesso colore blu scuro della poltrona, e il cappuccio sollevato sulla testa gli copre il volto, quasi volesse nascondersi. Se non fosse per i movimenti delle dita che battono il tempo, la sua sagoma potrebbe confondersi con il tessuto.


Un passo avanti
file: unpassoavanti.pdf
size: 121,86 KB



Elenco Tag dell'opera:
#libro(25)    #mistero(49)    #treno(9)    #viaggiatore(2)



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Maddalena Mantovani. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Un passo avanti - Maddalena Mantovani".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 1, data 29/04/2020
Avvincente questo racconto, perché tiene alta la curiosità fino all'epilogo. Bella trovata nel finale, senza aggiungere altro per non rovinare la sorpresa dei lettori… Scorrevole e piacevole la lettura.



recensore:

Lucia Pizzullo
Recensione o commento # 2, data 01/05/2020
Scorrevole e intrigante. La narrazione ti coinvolge suscitando momenti di curiosità e suspence, e l'epilogo non è per niente scontato. Brava…



recensore:

Recensione o commento # 3, data 06/05/2020
Premessa n.1: detesto chi cerca d'attaccare bottone a tutti i costi sul treno. Premessa n.2: detesto chi, per motivi ignoti, attira l'attenzione con ogni mezzo.
Fatte queste doverose premesse, il racconto mi è piaciuto poiché ben svolto e con (relativa) sorpresa finale. Per fortuna del fidanzato e del suo parente, la protagonista non ha un carattere uguale al mio, altrimenti si sarebbero beccati un maestoso vaff...




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Un passo avanti di Maddalena Mantovani è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Il racconto inizia con l'incipit di un romanzo famoso, in questo caso "Alice nel paese delle meraviglie", per poi svilupparsi in modo libero.

incipit: Alice cominciava a non poterne più di starsene seduta accanto alla sorella, sulla riva del fiume, senza far niente: un paio di volte aveva dato un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non c'erano figure né storielle, «E a che serve un libro», pensò Alice, «se non ha figure né storielle?».

tags: #libro(25)    #medicina(7)    #meraviglie(7)    #paese(12)    #robot(30)    #sorelle(11)    #spaziale(2)    #spazio(36)    #stazione(9)    #alice(3)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAntonio Capolongo

tags: #amore(587)    #libro(25)    #drago(10)


(racconto narrativa, lunghissimo)  di nwSalvatorepaci

tags: #andata(1)    #biglietto(5)    #libro(25)    #ritorno(11)    #autore(3)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessio Boni

descrizione: "Esistono due generi di persone: quelli che amano la poesia e quelli che la ignorano." Buona lettura... a tutti coloro che sapranno carezzare i versi per lasciarsi sedurre...

incipit: Ad esaltare il gusto di un'atmosfera nell'aroma caratteristico di un periodo è un attimo, un qualsiasi momento che terremo in serbo tra i nostri tesori... Ringrazio ogni brivido segreto di certe emozioni che rendono immenso un granello di sabbia. Ringrazio l'amore che mi dorme accanto e la poesia che lo lascia sognare.

tags: #essenza(5)    #lettura(6)    #libro(25)    #rima(7)    #rime(7)    #testo(9)    #vasco(5)    #versi(3)    #verso(3)    #fiamme(10)


(racconto narrativa, breve)  di nwLorenzo Pompeo

descrizione: Un giorno un impiegato, tornado a casa dall'ufficio, compra un libro sui funghi. Da quel giorno la sua vita cambierà, anche se solo fino a un certo punto.

incipit: Era una bella giornata e ne approfittai per passare un momento in una libreria a pochi passi dall'ufficio. Chiesi al libraio un libro sui funghi. Da tempo avevo intenzione di comprare un manuale con le figure e le istruzioni per la loro raccolta. Un libro chiaro, illustrato, semplice ma completo. Il libraio era scomparso per qualche istante. Poi tornò con un manuale illustrato.

tags: #doppio(4)    #libro(25)    #matrimonio(12)    #sosia(2)    #funghi(4)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwVivì

descrizione: Versi dettati dall'atmosfera ricca di silenzio e di bisbigli di una biblioteca...

tags: #bisbigli(2)    #cultura(5)    #silenzio(30)    #libri(25)


(racconto narrativa, breve)  di nwEddie1969

descrizione: Un po' d'amore, un po' di libri (antichi), e un finale a sorpresa secondo il vecchio motto di: "Chi la fa l'aspetti"...

incipit: In una piccola città situata tra i colli e la pianura, c'era una libreria. Tale negozio era molto antico ed era sempre appartenuto alla stessa famiglia che se lo era tramandato di generazione in generazione; si ricordava così il trisavolo che l'aveva fondata più di cent'anni prima. Molte persone venivano da fuori città apposta per visitarla e per comprarne i testi perché ne aveva tra i più rari che si potessero trovare nell'intera nazione.

tags: #amanti(9)    #libreria(2)    #libri(25)    #pagine(2)    #antichi(1)


(racconto fantasy, breve)  di nwLorenzo Pompeo

descrizione: Una ragazza si trova in una biblioteca buia. Alla luce di un accendino comincia a sfogliare i libri e scopre che tutti descrivono fatti, dettagli, sensazioni del tutto simili a quelli che lei ha provato. E inoltre non si vede la via d'uscita...

incipit: "Come temevo. Sono finita in un labirinto!" conclude con la gola serrata da ondate di calore. Con un accendino che si era prudentemente portata fa luce. Prende un libro a caso. Lo apre. Comincia a leggerlo. Nota subito qualcosa di familiare. Vi erano descritti dettagli che avevano una perfetta corrispondenza con alcuni episodi della sua vita. Di scatto lo getta via. Ne prende un altro. Per curiosità legge il titolo: Robinson Crusoe. E invece delle avventure del celebre naufrago, tra le righe, ev…

tags: #biblioteca(3)    #libri(25)    #labirinto(4)


(racconto fantasy, breve)  di nwGiuseppe Di Costanzo

descrizione: Tutto incomincio per una maledetta piscina, era vero, faceva troppo caldo quel giorno, ma ne è mai valsa la pena, di affrontare tutto ciò?

incipit: Era un afosa giornata di agosto, precisamente il 14 agosto, che a Elia venne in mente, la brillante idea di scavare nel giardino, per vedere fino a quanto la sua piscina dei sogni poteva essere profonda, si mise li di nascosto, con la pala, poiché i genitori del tutto contrari non vollero nemmeno pensarci, all'idea di una piscina non per motivi di spazio o economici

tags: #bello(7)    #giovane(22)    #harry potter(3)    #libro(25)    #nuovo(8)    #ragazzo(32)    #rowling(1)    #tolkien(2)    #armi(10)

Elencate 10 relazioni su 82 -
 
10
20
 ... 
90
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 100.25.42.117


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,33 secondi.