pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 08:25:37
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Una mano per chi?

(racconto giallo, breve - per tutti)
Tempo di lettura: 9 / 13 minuti
1.527 visite dal 19/01/2012, l'ultima: 2 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Lorella15
nwLorella15
(collaboratore)
$ donatore 2012









Descrizione: da definire...


Una mano per chi?
file: una-mano-per-chi.docx
size: 12,02 KB
Tempo di lettura: 9 / 13 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#chat(9)



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 25/01/2012
Niente male questo bel racconto giallo. Non è facile raccontare una storia con un delitto e la sua soluzione in una narrazione abbastanza contenuta, ma l'autrice ci riesce benissimo, e non senza una certa perizia. L'ispettrice Bacci ottiene di condurre le indagini sullo strano omicidio di una ragazza a cui sono state tagliate le mani. Per una donna che fa questo mestiere è difficile lavorare sapendo che la stima dei suoi uomini deve sapersela guadagnare dimostrando intuito e individuando la giusta pista da seguire. E' per questo motivo che con ferma determinazione l'ispettrice Bacci si appresta a svolgere la sua indagine lavorando instancabilmente sul computer della vittima e scoprendo la sua attitudine alla chat. Dopo una falsa pista e un secondo omicidio con lo stesso "modus operandi", la donna riuscirà a risalire all'artefice dell'efferato delitto e anche alle ragioni dell'agghiacciante mutilazione.
L'epilogo è fulmineo e di innegabile effetto.
Il testo rivela uno stile chiaro e asciutto, molto funzionale a un racconto di questo tipo.
Necessita però di un lavoro di editing per alcuni interventi di perfezionamento formale..
Inoltre, a un certo punto, tra l'arrivo del procuratore e lo squillo del telefono a casa della Bacci il giorno successivo, c'è uno stacco troppo brusco che ti consiglio di mitigare.
Comunque, un'ottima prova.
Benvenuta!



recensore:
avatar di Lorella15
nwLorella15
(collaboratore)
$ donatore 2012

risposta dell'autore, data 00:00:00, 27/01/2012
Grazie Angela di avermi letto e dei consigli. Questo è l'unico racconto giallo che ho scritto, devo ammettere che è stato molto divertente.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 30/05/2012
Questo genere mi piace molto.
Il tuo giallo e' costruito bene, la Bacci donna, deve imporsi nel mondo maschile con molto sforzo. Mette a repentaglio la propio vita per trovare l'assassino. Poi alla fine, in un solo pensiero sie riuscita a svelare tutto.
Sono rimasca incollata al racconto senza alzare lo sguardo, e questo e' un successo senza alcun dubbio.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 26/07/2017
Un racconto che si legge con interesse e curiosità, con una protagonista per la quale è facile provare subito stima. Una donna che ha sensibilità (i pensieri che ha di fronte alla prima vittima), che si sforza di conquistarsi il ruolo che le spetta al lavoro senza tirare fuori spiacevoli atteggiamenti maschili, che si impegna nelle indagini con ogni mezzo. La storia si svolge veloce e compatta, forse in un paio di punti merita di essere rallentata, con uno stile sicuro, con un finale d’effetto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Una mano per chi? di Lorella15 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwRandagia
Descrizione: Una giornata inizia, per un venditore di tè indiano.
incipit: Rahul si alza tutte le mattine, quando ancora mattina non è. Qualcuno si sveglia prima di lui, e con quotidiana dedizione mette a bollire sull'unico fuoco di casa acqua, latte e la giusta dose di tè e spezie.

tags: #chai(9)    #treni(19)    #turisti(4)    #india(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwPinea64
Descrizione: da definire...

tags: #chat(9)    #internet(14)    #notte(113)    #ombre(31)    #tensione(4)    #vampiri(20)    #immortale(3)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Avevo scritto questo breve raccontino per un'antologia, ma quel progetto poi è saltato e quindi lo pubblico qui.
incipit: La vita di Eriberto era piuttosto strana. Sin da ragazzino lui era il genio della compagnia, ma al contempo ne era anche il guastafeste, colui cioè bullo ma con la testa sulle spalle, quello che "no, dai, lasciamo stare, non ne vale la pena" ma che poco prima aveva rubato una bicicletta; sempre pronto a.

tags: #anziana(18)    #assassinio(1)    #chat(9)    #facebook(6)    #infanzia(29)    #infarto(5)    #omicidio(27)    #scale(12)    #silenzio(47)    #amore(791)


(racconto teatro, medio)  di nwMaestrairrequieta
Descrizione: In un bar di periferia dove sono soliti riunirsi i ragazzi del quartiere, entrano i personaggi più strani e si verificano situazioni brillanti. Il proprietario si sente un po' una guida e cerca di controllare anche l'uso di alcool.

tags: #alcool(8)    #chat(9)    #giovani(47)    #tempo libero(1)    #bar(22)


(racconto teatro, brevissimo)  di nwMaestrairrequieta
Descrizione: Alcuni bambini sono riuniti a casa di un'amichetta di classe e collegandosi al social network Facebook, scoprono che una di loro ha aggiunto nel suo profilo persone adulte, le sue foto sono imbarazzanti per la sua età e la bambina rivela anche.
incipit: Alcuni bambini sono riuniti a casa di un'amichetta di classe e collegandosi al social network Facebook, scoprono che una di loro ha aggiunto nel suo profilo persone adulte, le sue foto sono imbarazzanti per la sua età e la bambina rivela anche discorsi un po' strani.

tags: #adolescenti(16)    #facebook(6)    #scuola(41)    #chat(9)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLucadf18
Descrizione: da definire...
incipit: Keyjani amori miei So che siete molti, tanti cuori e tanti volti, c'è quello mattacchione, c'è quello…

tags: #chattare(1)    #chatters(1)    #dedica(56)    #chat(9)


(racconto narrativa, medio)  di nwLindafantoni
Descrizione: Il vero amore ci raggiunge nei modi più disparati. Per gioco, in una chat. Uno scambio di battute e due cuori si legano per sempre.
incipit: Il ronzio del cellulare posato sul comodino mi riporta bruscamente sul pianeta terra e i miei sensi ritornano a poco a poco attivi. La penombra della camera, illuminata solo dai raggi rossastri del sole calante che si intrufolano furtivamente dalle ante socchiuse. La voce lamentosa di Kurt Cobain che ripete all'infinito il disagio dell'essere umano. Una sensazione di freddo umido e pungente sulla guancia e sul lobo dell'orecchio sinistro… Una lacrima.

tags: #chat(9)    #gioco(23)    #gioielli(3)    #amore(791)


(racconto horror, breve)  di nwRoberto Ballardini
Descrizione: Pittsburgh, 2017. Dall'esterno provengono rumori, grida, imprecazioni. Donnie esce dal letto come un'anima da una bara. Gli occhi infossati, le guance incavate fanno sembrare il naso più sporgente. C'è un caldo terribile, nella stanza illuminata a st…
incipit: Una veste horror per esprimere il senso di claustrofobia che a volte mi suscita la realtà virtuale. Non voglio generalizzare e non sono assolutamente contrario alla virtualità, ma spesso le preferisco una passeggiata lungo il fiume.

tags: #decomposizione(2)    #degrado(5)    #topi(5)    #chat(9)

Elencate 9 relazioni su 9 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.226.25.246


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.13 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.