pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 18 September, 16:38:33
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Una notte al cimitero

(racconto fantasy, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
36 visite dal 22/02/2021, l'ultima: 1 settimana fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:


Titoli simili:



Descrizione: Una notte come tante… o forse no.

Incipit: "E anche questo è a posto." Disse Guido sottovoce dopo aver pulito il bagno. Era il custode del cimitero da vent'anni, e ogni giorno apriva e chiudeva alla solita ora facendo tutti quei piccoli lavoretti per curare e mantenere in ordine quel luogo sacro…


Una notte al cimitero
file: opera.txt
size: 7,39 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti

* è tra i primi 3!
in opere piaciute (Racconto, dal 2021)

Elenco Tag dell'opera:
#carte(10)    #cimitero(5)    #lapide(2)    #moccino(1)    #cancello(3)



Recensioni: 3 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 11:59:31, 23/02/2021
Ci si aspetterebbe qualcosa di macabro da un racconto con tale titolo, invece questa storia ha la delicatezza di una fiaba e traduce con tenerezza i nostri pensieri verso coloro che non sono più con noi. Quelli che incontriamo qui fanno parte di un gruppo particolare, non sono riusciti ad andare oltre e sono ancora legati ad abitudini umane. Anche se il finale è malinconico non si può fare a meno di sorridere, perché il nuovo arrivato non è più solo come quando era in vita, ma ha trovato conforto e pace. Ci si allontana in punta di piedi, con discrezione, lasciandoli tutti alla loro condivisa serenità.



recensore:

risposta dell'autore, data 18:07:49, 23/02/2021
Grazie ancora Ida per il tuo commento che mi arriva come una poesia. Un caro saluto.



recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ sostenitore 2021 (7 dal 2019)

Recensione o commento # 2, data 18:08:47, 04/09/2021
Bello, anche commovente direi; hai saputo mettere bene in scena i vari personaggi e il finale si svela davvero solo alla fine. Anche l'idea degli oggetti "transazionali" è originale. C'è forse qualcosina da sistemare quà e là ma niente che renda meno godibile questa lettura. Un buon racconto!



recensore:

risposta dell'autore, data 00:41:30, 05/09/2021
Grazie Selene per l'attenzione e per aver apprezzato. Cerco sempre di migliorare anche se non è facile. Un saluto.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
Roberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

Recensione o commento # 3, data 19:58:00, 04/09/2021
La Stagione del Dragone #4
Un racconto interessante, uno spunto originale. Scritto anche molto bene, fatta eccezione per alcuni errori, senza dubbio frutto di distrazione: consiglio una rilettura attenta ogni volta, se non una condivisione preventiva con un/una collega. In realtà, c'è anche qualche concordanza di tempo che mi sfugge, forse più impressione che grammatica pura. Ne cito una delle due: Guido aveva settant'anni, perse la moglie appena dopo il matrimonio in un terribile incidente che spezzò la sua vita giovanissima. Mi sembra che qualcosa non giri perfettamente, nel dubbio avrei stoppato con un punto e virgola, ripartendo con: la moglie era scomparsa…
C'è poi la questione delle virgole, sempre un po' spinosa, che in questo caso credo di poter citare senza esitazioni. Consiglio di aumentarne l'utilizzo, ho ricevuto la stessa critica, non una sola volta, e posso dire che averla ascoltata ha certamente portato dei frutti in termini di eleganza dello scritto.
La storia in sè si sviluppa bene. Ammetto che il finale l'ho intuito una decina di righe prima del termine, senza che ciò abbia significato uno scadere del racconto (forse, appena un filino sì). Ma l'esperienza insegna: la prossima volta, non rischierei di scoprire le carte subito (!) con una frase in apertura tipo "domani ne arriva un altro… ".
Infine, ma qui è il gusto personale che parla: in una cornice del genere, vorrei vedere un po' meno idillio.
Mark, ricapitolando, complimenti per la fantasia, la storia "acchiappa", te ne rendo merito. Spero vorrai apprezzare i miei umili suggerimenti, che formulo in modo più insistente anche perchè risucchiato nel solco del Dragone. Ma assolutamente ti affibbio il pollice in su, e sarò onorato se vorrai degnarmi di una tua recensione a un mio testo, anche (soprattutto) critica con suggerimenti utili.

Se poi vuoi toglierti la curiosità, e magari entrare nella confraternita, sarai il benvenuto: forum/viewtopic.php?f=5&t=6391

A rileggerti.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:50:06, 05/09/2021
Grazie Roberto per il tuo commento e i tuoi consigli, per aver apprezzato il racconto. Nei primi racconti mettevo molte virgole e mi è stato suggerito che ne usavo troppe, perché inceppavano troppo la lettura. Allora ho cominciato a snellire i racconti usandone meno ma quando rileggevo mi sembrava sempre che mancasse qualche pausa per far respirare il lettore, alla fine ho cercato un equilibrio che forse ho raggiunto in altri racconti spero… sul colpo di scena finale qualcuno come te mi ha confessato di averlo capito prima, altri no. Comunque per me l'importante non è l'effetto sorpresa a tutti i costi, a volte capita che succeda altre volte no, dipende anche un pò da quello che scrivo… quello che mi preme è che la lettura sia godibile e che si abbia voglia di finirla. Grazie dei suggerimenti di cui faccio sempre tesoro, leggerò sicuramente qualcosa di ciò che hai pubblicato. Lusingato dalla tua considerazione. Un saluto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Una notte al cimitero di Mark B è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwFilippo Bruno

descrizione: Copia 70x100 San Girolamo penitente

tags: #aureola(1)    #mani(30)    #muscoli(10)    #penna(11)    #san girolamo(2)    #sorpresa(6)    #teschio(5)    #carta(10)


(racconto giornalismo, breve)  di nwBludoor

descrizione: Articolo scritto per le Olimpiadi 2012 di BraviAutori che descrive la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 1940 (mai avvenuti nella realtà a causa della guerra).

incipit: In una calda giornata di metà settembre con una variopinta e spettacolare cerimonia sono stati aperti ufficialmente i Giochi di Tokio 1940, XII edizione delle Olimpiadi moderne e prime disputate in territorio asiatico.

tags: #atleti(1)    #giappone(5)    #olimpiadi(6)    #origami(1)    #tokyo(2)    #carta(10)


(racconto favola, breve)  di nwDavide Schito

descrizione: Amori, segreti, intrighi, complotti e tradimenti alla corte del Re di Quadri. Riuscirà la Regina di Quadri, ingiustamente destituita, a riprendersi il posto che le spetta, al fianco del suo re?

incipit: La Confederazione dei Regni della Terra di Mazzo era in festa: dopo un anno di fidanzamento ufficiale, finalmente il Re Di Quadri e la Regina Di Cuori convolavano a giuste nozze. Si trattava di un evento epocale, perché grazie a questo matrimonio si sarebbe ulteriormente rinsaldata l'alleanza tra i ricchi Quadri e i generosi Cuori.

tags: #fiaba(15)    #regina(4)    #settebello(1)    #carte(10)


incipit: è un disegno piatto che grazie alle sfumature e al taglio lungo la cornice del foglio dà un effetto di piegatura tridimensionale

tags: #carbone(2)    #carta(10)    #pergamena(2)    #carboncino(2)


(pittura altro)  di nwEmilio Martinelli

tags: #carta(10)    #olio(39)    #dipinti(61)


(racconto fantascienza, breve)  di nwFausto Scatoli

descrizione: Inaspettatamente, arrivano gli alieni in Italia e sembrano indistruttibili. cosa si può fare? il caso, a volte, aiuta.

incipit: Il fioccare della neve divenne turbine quasi all'improvviso. Il grande albero al centro della piazza spariva alla vista, e qua e là si intravedevano solo i piccoli flash delle lucine di Natale. Mentre rabbrividiva, Marta decise che quello sarebbe stato davvero un Natale diverso.

tags: #carta(10)    #cellulosa(1)    #coriandoli(1)    #extraterrestri(7)    #fulmine(10)    #invasione(8)    #lago(31)    #natale(64)    #tramonto(41)    #alieni(56)


descrizione: Nonno Bepi racconta ai nipoti come era stata la scuola ai tempi dei coronavirus.

incipit: - “Nonno ci racconti di come era la scuola ai tempi del coronavirus?” - “ In poche parole era un delirio!! Innanzitutto ogni insegnante all'inizio aveva paura di perdere il contatto con i propri alunni. E fin da subito si arrabattava a trovare soluzioni strategiche via internet. Molto prima che arrivassero ufficialmente dal ministero le cosidette piattaforme per la DAD” - “Cosa vuol dire quella sigla?”

tags: #banchi(1)    #carta(10)    #competenze digitali(1)    #contagio(4)    #docenti(1)    #droga(11)    #edifici scolastici(1)    #esami(4)    #gomme(2)    #istruzione(15)


(racconto narrativa, breve)  di nwMaddalena Mantovani

incipit: “Avanti, accomodati Giulia.” Quant’è bella! Pensò la vecchia Flora, non appena le lunghe gambe della ragazza varcarono l’ingresso del suo soggiorno. “Come siete gentile a ricevermi con così poco preavviso” le rispose sfilandosi il giubbino jeans, impreziosito sul collo da una fila di perle. “Siediti, su, e raccontami il perché di tanta fretta.” “Si tratta di Antonio” esordì con un sospiro.

tags: #boccia(2)    #grillo(3)    #sogno(113)    #vetro(6)    #carte(10)

Elencate 10 relazioni su 16 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.248.200


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,28 secondi.