pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 10:49:01
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Una pessima giornata

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
969 visite dal 10/03/2010, l'ultima: 3 settimane fa.
9 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: da definire...


Una pessima giornata
file: unapessimagiornata.doc
size: 24,50 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 9 di visitatori, 9 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Bonnie
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 10/03/2010
Carinissimo fresco racconto, non ho idea di quanti anni abbia l'autrice, ma sembra veramente scritto dalla protagonista.
Mi piace quando da 'un evento' apparentemente banale, si riesce a tirare fuori qualcosa di così intrigante (no.. non ho sbagliato aggettivo, per me lo è.. e magari anche per chi ha provato un lavoro 'precario'come distribuire volantini ecc)
Brava Cristina! (e benvenuta )



recensore:
avatar di Alessandro Napolitano
nwAlessandro Napolitano
(socio onorario)
$ donatore 2015 (4 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 10/03/2010
Un racconto figlio dei nostri (maledetti) tempi. La difficoltà di ritagliarsi un posto nella vita, la precarietà e l'incomunicabilità anche con le persone che definiamo "amici". Scritto bene, scorrevole. Forse meriterebbe un maggiore sviluppo.
PS: Benvenuta tra noi!



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2024 (14 dal 2011)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 16/03/2010
Ho avuto difficoltà a seguire il filo degli eventi. La storia non c’è ed è molto veloce. Le maiuscole per la forma di cortesia in genere non si usa nelle narrazioni. Ogni volta che c’è un cambio nella narrazione andrebbe iniziato un paragrafo, i dialoghi poi vanno isolati e ben identificati.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 19/03/2010
Lei vive nascosta. Lei gioca al di fuori degli schemi normali della realtà di una giovane, che poi si sente un po' meno giovane, per questo non crede in ciò che fa. E allora l'unico modo per svilupparsi una storia, una vita, una lunga foto è l'immaginare e l'inventare, ma ha bisogno degli altri per farlo. Così si muove, Lei, per trovare l'altro. E non si sa chi sia. E la sera ritorna una stanca e giovane donna.
Semplice e veloce: un'esperienza raccontata, leggera e morbida.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 08/10/2010
Più che un racconto sembra una pagina di diario, una descrizione più articolata di una giorno andato "storto" con annesse riflessioni in merito. Però rappresenta una giornata "tipo" di gran parte della nuova generazione di giovani della nostra società che, pur di guadagnare qualche spicciolo, sono disposti a fare anche un lavoro sottopagato e per niente gratificante. E se poi capita di fare volantinaggio per promuovere un negozio di scarpe e incontrare il "carino" figlio del proprietario facendo una clamorosa gaffe, è davvero il colmo. La lettura scorre veloce e agevole e, nella sua dimensione realistica e riflessiva, offre un affresco di gioventù. Qualche piccolo errore andrebbe eliminato.



recensore:

Stefano di Stasio
Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 26/10/2010
Il brano è di vita vissuta. Si può oggettivamente condividere lo stato d'animo del personaggio solo se si è assaporato il fastidio, la "stizza", la presunzione di chi viene interpellato per strada da uno sconosciuto o sconosciuta che vuole lasciare un volantino, un'intervista o semplicemente un'informazione. E dunque il racconto di Cristina dà una fotografia sintetica e netta di quello che è spesso la gente nelle strade delle nostre città: indifferente, spietata, impermeabile, infastidita. Il personaggio maschile sembra materializzare la minaccia costante, l'inganno sempre in agguato da parte di chi è insospettabile. In poche parole l'autrice riesce a esprimere il modo in cui una società frettolosa e arrogante seppellisce quei valori umani fondamentali che, se assenti, possono rendere la vita di tutti un'inferno.



recensore:
avatar di Stefano di Stasio
nwStefano di Stasio
$ donatore 2010

Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 27/10/2010
Il brano descrive momenti e stati d’animo di vita vissuta rappresentati sullo sfondo di una giornata d’inverno grigia e fredda. Si può oggettivamente condividere lo stato d'animo del personaggio solo se si è assaporato il fastidio, la "stizza", la presunzione di chi viene interpellato per strada da uno sconosciuto o sconosciuta che vuole dare un volantino, chiedere un'intervista o semplicemente un'informazione. E dunque il racconto di Cristina dà una fotografia sintetica e netta di quello che è spesso la gente nelle strade delle nostre città: indifferente, spietata, impermeabile, infastidita. Il personaggio maschile sembra materializzare la minaccia costante che serpeggia nella nostra societa' dell'assurdo, l'inganno sempre in agguato da parte di chi è insospettabile. In poche ed efficaci parole l'autrice riesce a esprimere il modo in cui una civiltà frettolosa e arrogante seppellisce quei valori umani fondamentali senza dei quali la vita di tutti si puo’ trasformare in un'inferno.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 8, data 00:00:00, 29/06/2017
Certo che fare del volantinaggio e incappare nell'avventura descritta nel brano di Cristina, è una cosa davvero inquietante. Incappare nel figlio del titolare del negozio di scarpe a cui viene sconsigliato di entrare in quel negozio perché "sono rimaste solo cacate di scarpe e numeri microscopici" ha un non so che ironico, ma, se non altro, il consiglio era azzeccato, dato che il ragazzo portava il 44 di piede. Un racconto diaristico, simpatico e scorrevole: l'unica pecca, se posso, è quella di essere stato scritto tutto in carattere maiuscolo, come se venisse "urlato" a tutti, cosa che a me, personalmente, non piace.



recensore:
avatar di Tiziano Legati
nwTiziano Legati
$ donatore 2015

Recensione o commento # 9, data 00:00:00, 15/05/2018
Avevo già letto questo brano in passato, oggi ho cliccato per recensire un opera a caso e rieccoci qui, ragazza dei volantini. Al di la della storia e dei personaggi il racconto descrive, a mio parere, la tipica giornata che chiunque ha vissuto almeno una volta, quando qualsiasi cosa si sia fatto o si stia facendo, si trasforma in un disastro, ti lascia li, impietrito e desolato a chiederti perché? Per un momento muori dentro e tutto scompare nel tuo sconforto. Bel racconto, mi ha fatto pensare. Un racconto a caso, bella idea.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Una pessima giornata di Cristina è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.230.128.106


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.