
Una splendida giornata da podista




Descrizione: La piacevole giornata di un podista, trascorsa interamente con gli amici, gareggiando la mattina e partecipando alla festa sociale il pomeriggio.
Incipit: L malinteso era stato decisamente comico. Quando aveva pronunciato queste parole: “A Lugo è finalmente nata una società podistica. L’hanno fondata i Rossi e si chiama Lughesina. L’iscrizione è aperta a tutti e io ho già confermato la mia adesione”. I due, di fede politica distante dalla sinistra, avevano equivocato e, un po’ stizziti, avevano replicato: “Avremmo aderito molto volentieri, peccato che noi non vogliamo avere nulla a che fare con i rossi, con i comunisti”. Quando Lucio aveva loro sp…

Lo leggo d'un fiato, non perchè abbia un morto o della souspence, ma perchè è scritto bene, è scorrevole e parla di vita quotidiana, quella fatta di passione e sacrificio, quella condivisa con un gruppo di amici che sono appasionati di corsa. Il tema è originale, e l'evolversi degli eventi lo rende anche interesssante a volte spassoso.
Le flessioni dialettali, mi piacciono molto perchè come scrivevo sopra, hanno quella genuinità che è sempre più rara. La struttura e la forma linguistica è semplice. I personaggi. Il Luciano l'avrei approfondito meglio anche sua moglie. Per concludere l'ho trovato molto carino e spensierato. PS la E maiuscola accentata si ottiene pigiando ALT 0200, oppure 0220 dipende se acuto o grave.
user deleted
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
descrizione: Pensieri di inizio millennio. (tratto da "Un attimo di riflessione", un quaderno scritto negli anni '90).
incipit: Quando ero piccolo feci due calcoli: scoprii che di questi tempi avrei avuto 27 anni. Oggi ho 27 anni!
tags: #chiesa(20) #festa(25) #milano(12) #millennio(1) #millennium bug(1) #petrolio(1) #roma(16) #secolo(1) #y2k(1) #capodanno(8)
tags: #festa(25) #notte(98) #pizzica(1) #popolare(1) #porto cesareo(1) #ragno(9) #salento(3) #taranta(3) #tarantola(1) #melpignano(1)
descrizione: Una festa di paese alimenta riflessioni
incipit: Festa giorno di festa
tags: #altri tempi(1) #pomeriggio(3) #riposo(6) #sollievo(1) #festa(25)
descrizione: Era un racconto per Gara 25 il cui tema era la maschera.
incipit: Il locale era stato arredato in perfetto stile Halloween. Piccole zucche intagliate erano state poggiate su tavolinetti vicino a divani e del fumo bianco, ricomprendo il pavimento, dava alla sala un aspetto lugubre e misterioso. I camerieri mascherati da scheletri, servivano dietro al bancone streghe, diavoli, vampiri e zombie che parlottavano o ballavano in pista.
tags: #festa(25) #vampiro(19) #zombie(5) #halloween(10)
descrizione: Due ragazzi accettano di festeggiare la notte di Halloween in compagnia di due stupende ragazze e ...
incipit: Osservandole hanno l'impressione che le due donne siano meno belle di come le ricordavano e che dimostrino qualche anno in più, impressione che diventa certezza quando Marina e Sabrina si trasformano in due vecchie in un istante.
tags: #festa(25) #paura(108) #pozione(2) #halloween(10)
descrizione: Non tutte le riflessioni sulla propria vita nascono da esperienze intimiste; in questo caso infatti Adriano ha modo di esplorare il suo inconscio partecipando a una festa lussuosa tra vecchi amici e strani incontri, in un clima sensuale e stimolante.
incipit: Sul grande viale alberato danzavano le ombre che i cipressi, scossi dal vento, proiettavano alla luce dei lampioni. Un' auto grigia attraversò il viale lentamente, poi si fermò nell' ampio spazio di fronte alla villa. Ne scese un uomo giovane, piuttosto alto, vestito in abito scuro, ricercato e non troppo elegante.
tags: #festa(25)
descrizione: La mattina dopo che un tornado di squali zombi funesta una festa sulla spiggia. Niente di sconvolgente per Lemmy e Yoko.
incipit: Mi rimane un solo colpo nella Desert Eagle, per cui ignoro il megalodonte zombi che continua a mordere l'aria dietro di me. Quel bastardo è stato tagliato in due, cosparso di vodka e dato alle fiamme, riempito di proiettili e coltellate eppure continua a strisciare sulla sabbia insanguinata e coperta di visceri e costumi da bagno strappati dalla furia del tornado, un centimetro alla volta verso di me.
descrizione: Uno scrittore famoso e la moglie, una serata particolare. La festa, champagne e un compleanno festeggiato in modo inusuale.
incipit: - Complimenti Pablo, è stato un successo. – disse l’editore Esteban Munez – Ma non avevo dubbi! - Lo so: sono il migliore, nessuno scrive come me. E tu vendi milioni di copie, sfregandoti la mani. - Anche tu non puoi lamentarti, hai il migliore contratto e le più alti percentuali del momento. Pablo Contreras è all’apice della carriera a soli quarant’anni. Però qualcosa… - Si può sapere che hai? – chiese Munez. - Successo, una villa e una bella moglie. Cosa volere di più dalla vita? Benissimo, ma…
tags: #champagne(2) #festa(25) #moglie(15) #scrittore(15) #sesso(58) #sorpresa(7) #amico(80)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.