pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 11:12:11
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

United Kingdom of Nowhere - a 1994 noir story

(racconto noir, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 22 / 33 minuti
762 visite dal 23/03/2015, l'ultima: 2 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Battersmith, West Midlands. 26 febbraio 1994. Le storie di sei persone, tre uomini e tre donne, si intrecciano grazie a uno scambio di gioielli, sullo sfondo di un'amara notte britannica. Tempo di scelte drastiche.


United Kingdom of Nowhere - a 1994 noir story
file: united-kingdom-of-no_
where-copia-buona-3.…
size: 366,81 KB
Tempo di lettura: 22 / 33 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#inghilterra(7)    #crimine(8)    #notte(113)    #scelte(13)    #strip(1)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 08/09/2017
Mi è piaciuta davvero tanto, la narrazione della storia, abilmente congegnata, nella quale si intrecciano le storie di sei persone, tre uomini e tre donne, per mezzo di uno scambio di gioielli, avvenuto in un peculiare momento, forse, già stabilito dalla casualità del destino. E proseguendo la lettura del testo pubblicato, concordo con l'autore, giacché, effettivamente, il tempo per trovare una "soddisfacente" e tempestiva soluzione al danno subito, è realmente impietoso, sino a procurare loro, scelte estreme. Ritengo ben impostato il palcoscenico descritto, ove si muovono i personaggi, così come pure il filo conduttore che lega le loro reazioni emotive e i pensieri ansiosi, nello sbrigarsi velocemente, a finire di sistemare il "lavoro" iniziato. Non svelo nulla di più, al fine di lasciare, anche ad altri, il piacere di leggerla. Il finale, forse, si sarebbe potuto sviluppare in modo differente, ma le motivazioni sulla scelta di concluderlo come è stato scritto, soltanto all'autore spettano. Meritevole di lodi e applausi. Bravo! Un cordiale saluto.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 06/03/2018
Era da molto che non facevo ritorno qui su BraviAutori.it, e ci sono così tanti altri autori che non credevo questo mio racconto potesse attirare l'attenzione anche solo di qualcuno. Sono davvero felice di questa recensione, e spero di poter condividere col resto degli utenti qualche nuova "infornata". A presto, e grazie di nuovo!



recensore:
avatar di Roberto Bonfanti
nwRoberto Bonfanti
$ donatore 2024 (5 dal 2019)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 01/04/2019
Scrittura notevole che rende bene l'atmosfera del sottobosco criminale della citta (immaginaria? Questo nome mi fa risuonare qualcosa... ci sono così tanti riferimenti che alcuni mi sfuggono di sicuro) di Battersmith, dove ognuno dei personaggi, perseguitato dai propri demoni, è in cerca di riscatto. Il piano di Trixie, la più motivata da una ragione che risulta con forza solo nel finale, è diabolico e non fa sconti a nessuno; è lei la vera manovratrice nell'ombra, ribaltando l'impressione di essere la figura più debole della vicenda. In qualche modo, per ambientazione e "mood", potrebbe essere la sceneggiatura perfetta per Guy Ritchie, solo un po' più dark.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 03/04/2019
Carissimo Roberto, grazie per la tua recensione. Sì, Battersmith è una città completamente immaginaria, frutto della commistione di diversi centri urbani in cui sono stato, e geograficamente è collocabile tra Coventry e Birmingham, nelle West Midlands. È uno dei racconti a cui sono più affezionato, soprattutto perché è figlio di un metodo che mi portava a scrivere di notte, cosa che purtroppo non posso più fare. Sono felice che ti abbia appassionato.

P.S. Vorrei poter leggere anch'io qualcosa di tuo, se ti va potresti mandarmi più info in privato? Very Happy





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
United Kingdom of Nowhere - a 1994 noir story di Luzant è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwNicolalorusso
Descrizione: 22 maggio 2017, Manchester. Un terrorista porta in paradiso 22 innocenti al termine di un concerto di Ariana Grande. Tutto il mondo risponde indignato a questo atto di crudeltà. Dal giorno dopo, tuesday morning, più nulla. Da parte mia, questa poesia.
incipit: Luce d'aurora rischiara dormiente la città destando l'ignara gente. Tocchi di campana si innalzano pii, …

tags: #amore(791)    #ariana(1)    #ariana grande(1)    #attentato(5)    #bombe(7)    #guerra(123)    #inghilterra(7)    #islam(3)    #manchester(1)    #morte(250)


(racconto noir, lunghissimo)  di nwLuzant
Descrizione: Battersmith, West Midlands. Marzo 1995. L'IRA e l'UFF hanno sancito un armistizio, ma un'evasione dal Maze mette in pericolo la pace. La polizia è in allerta, ma sbirri corrotti, criminali e anime perse hanno altri piani. Quanto durerà la tregua?
incipit: Damien Forsyth era arrivato al Beetle & Springbok di Drakenstein con mezz'ora di anticipo rispetto al suo bersaglio, occupando subito un divanetto e sistemandosi in un angolo del pub abbastanza in ombra da offrirgli una discreta visuale su bancone e porta d'ingresso. Poteva stare tranquillo, aveva le spalle coperte e un'ottima panoramica complessiva. Nessuno lo aspettava, l'effetto sorpresa era dalla sua.

tags: #avventura(29)    #dark(7)    #famiglia(93)    #gemelli(6)    #inghilterra(7)    #irlanda(3)    #mafia(8)    #morte(250)    #polizia(14)    #sangue(41)


(racconto narrativa, medio)  di nwLuzant
Descrizione: "La vera umanità mescola quel che c'è di più bello e sublime con quanto di più vile e mostruoso esista nel mondo" - Mikhail Aleksandrovic Bakunin, "Dio e lo Stato"

tags: #alcool(8)    #braci(1)    #carbone(6)    #inghilterra(7)    #notte(113)    #sangue(41)    #scintille(1)    #vento(38)    #morte(250)


Descrizione: Tanto per restare in tema con l'attualità di questi giorni…
incipit: Stratford-Upon-Avon, 2036. Le gemelline dei Parker morirono all'alba del ventunesimo giorno. Quando Elaine entrò insieme al poco che restava della squadra di prima assistenza, le si strinse il cuore. La casa era diventata un immondezzaio. Il padre delle bambine era morto tre giorni prima e la madre, seduta nel divano, guardava in tv la replica della settantaduesima edizione dei Grammy Awards con un sorriso assente e una mosca che le girava tra i capelli. Un'altra donna, la suocera, sedeva…

tags: #inghilterra(7)    #shakespeare(9)    #sopravvivenza(8)    #virus(61)    #distopia(12)


(racconto umorismo, breve)  di nwIbbieffe
Descrizione: da definire...
incipit: -Sono Stefano e non temo la sifilide!- leggo sulla copertina di una strana rivista lasciata distratt…

tags: #america(12)    #cazzate(5)    #diario(79)    #errori(10)    #igiene(2)    #inghilterra(7)    #sesso(63)    #trip(33)    #vita(352)    #malattie(17)


(poesia altro, brevissimo)  di nwMarco Padoan
Descrizione: Poesia su Damon Albarn, mia grandissima influenza.
incipit: I dipinti ripercorrono le tue vene…

tags: #blur(2)    #damon albarn(1)    #islanda(3)    #lacrime(31)    #occhi(55)    #inghilterra(7)


(racconto narrativa, breve)  di nwLuzant
Descrizione: da definire...

tags: #amicizia(96)    #bar(22)    #crimine(8)    #fame(18)    #nevrosi(2)    #noir(17)    #onore(4)    #psicologico(3)    #rispetto(9)    #sangue(41)


(racconto giallo, medio)  di nwAndrea Menegon
Descrizione: Un uomo di colore viene assassinato di notte. Le indagini porteranno a scoprire l'incredibile movente del colpevole.

tags: #crimine(8)    #indagini(15)

Elencate 10 relazioni su 137 -
 
10
20
 ... 
140
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.239.214.173


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.13 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.