pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 14 April, 18:49:27
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Vagabondi di polvere

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
1.692 visite dal 12/11/2010, l'ultima: 4 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: nessuna...

Incipit: C'era una volta un ferro da stiro...


Vagabondi di polvere
voce
file: biografia-di-mariell_
a-vallesi.rtf
size: 10,83 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))
Vagabondi di polvere
voce
file: raccolta-racconti.doc
size: 281,00 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

Vagabondi di polvere
voce
file: sinossi-di-vagabondi_
-di-polvere.rtf
size: 5,53 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))




Elenco Tag dell'opera:
#compostela(1)    #insegnamento(1)    #pellerossa(1)    #santiago(2)    #indiani(1)



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Mariella Vallesi. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Vagabondi di polvere - Mariella Vallesi".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 14/11/2010
Una raccolta di testi molto interessante. C'è indubbiamente molta originalità  sia nello stile di scrittura che nella scelta e nella varietà  di temi e contenuti. Le parti narrative sono divise da un componimento poetico "Vagabondi di polvere" che compendia in sè, attraverso il riferimento agli Indiani e alla filosofia orientale, il messaggio principale dell'autrice che si interroga sul senso dell'esistenza e sulla ricerca della saggezza che dia una risposta ai mali del mondo. I racconti partono da una serie di leggere e umoristiche riflessioni sul ferro da stiro e sulla sua funzione, per proseguire con la favola della pecora nera,poi la descrizione di un'esperienza di volo, il racconto di una storia d'amore,i complessi di un'adolescente che soffre perchè non le piacciono il suo naso e le sue gambe, ancora la capacità  di trovare come recuperare un contatto con i bambini per mezzo di piccoli doni, il resonconto di un viaggio a Santiago,per concludere con il testo finale che, sulla base di una "leopardiana memoria"ma con un atteggiamento molto positivo, argomenta sulla natura e sul senso della propria vita "nella natura stessa". Si evince in tutte le narrazioni una capacità  eccellente di coniugare leggerezza e riflessione,di trovare un "filo rosso" fra le comuni vicende della vita quotidiana e i grandi temi universali della vita umana che scorre e si evolve donandoci ogni giorno dei lampi di riflessione pensosa che trascende le piccole cose per avvicinarci, con un sorriso a metà  fra ironia e ottimismo, alla ragione profonda di questo viaggio che gli uomini come "vagabondi di polvere" compiono alla ricerca di se stessi.



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 2, data 19/11/2010
"Vagabondi di polvere" potrebbe essere il materiale di un libro, anche se a volte si nota un po' di discontinuità  contenutistica. La ricerca espressiva e lo stile personale fanno invece da perfetto collante. I racconti sono tenuti insieme da un congruo umorismo, che in qualche passaggio appare addirittura esilarante. Sono divertenti, si leggono con gusto. Il testo poetico potrebbe essere paragonato a una suite o a una rapsodia musicale: vari temi si intrecciano, nascono uno dall'altro con dei versi (appunto rapsodici)che presentano un gioco di parole, di rime, di cadenze che a tratti appare affascinante. Più debole mi pare la cronaca di viaggio, ma forse dovrei rileggerla. Buon lavoro, frutto di una autrice che ci sa fare.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 06/07/2017
Assai interessanti, piacevoli e stimolanti per la mente del lettore, appaiono gli scritti dell'autrice, materiale adatto per la creazione d'un pubblico libro. Abbondante originalità pervade, sia lo stile di scrittura sia la scelta dei temi trattati. Inoltre, i contenuti spaziano da concetti semplici sino alla conclusione di riflessioni, edificanti e curiose. Vagabondi di polvere raccoglie in sé il riferimento agli Indiani e alla filosofia orientale, coniugandosi all'intrinseco messaggio principale della scrittrice, la quale si interroga sul senso dell'esistenza e sulla ricerca di una saggezza, utilissima, come risposta ai mali del mondo. I racconti partono da una serie di umoristiche riflessioni sul ferro da stiro e sulla sua funzione, incorporata dall'oggetto, per proseguire con la favola della pecora nera e avanzare, poi, con la descrizione di un'esperienza di volo. E ancora, il racconto di una storia d'amore, i complessi di un'adolescente che soffre perché esteticamente non accetta il suo naso e le sue gambe; la capacità di trovare come recuperare un contatto con i bimbi per mezzo di piccoli doni, la sintesi di un viaggio a Santiago, per arrivare al testo finale che ragiona sulla natura e sul senso della vita stessa di una memoria condizionata da un costruttivo atteggiamento verso le cose. Si evince un'abilità eccellente nel coniugare spensieratezza, leggerezza e riflessione, trovando un collante fra le comuni vicende della vita quotidiana e i grandi temi universali della vita umana che scorre, si evolve, donandoci quei lampi di riflessione pensosa, necessari alla comprensione delle piccole cose, le quali, nel loro esistere, similmente entrano, come "vagabondi di polvere", nel viaggio alla ricerca di sé stessi.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Vagabondi di polvere di Mariella Vallesi è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwLaura Causetti

tags: #montagne(29)    #santiago(2)    #treno(9)    #pensieri(108)

Elencate 2 relazioni su 2 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.88.35


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,46 secondi.