Descrizione: Un Uomo e il suo bagaglio a mano, un punto interrogativo in viaggio verso la ricerca di un punto esclamativo. Un viaggiatore somma di tutte le cose sentite, annusate, viste, toccate, assaporate.
incipit: Da quella notte del 16 Aprile del '77, le Essenze, le Forme, i Sapori, i Suoni, i Colori che nel nel corso del suo viaggio esistenziale aveva assorbito, ogni giorno sempre di più, riempirono il suo bagaglio a mano. Reduce da questo cammino lungo 33anni, sempre più stanco, decise di trascorrere la notte in un rifugio. Trovò riparo dentro un giaciglio chiamato il rifugio della malinconia. Lascerà qui la sua valigia, verserà qui il contenuto. Passata la notte,
tag dell'autore: #antropologia
(3)
#filosofia
(34)
#istruzione
(17)
#psicologia
(11)
#sociologia
(2)
#viaggio
(46)
#vita
(163)
#esistenza
(40)
tag automatici: #valigia
(10)
#sentiero
(30)
#sentir
(3)
#sempre
(539)
#vangelis #templi
(2)
#esistenziale
(3)
#picciriddu
Descrizione: A seguito di una breve permanenza in ospedale durante le feste di Natale, è nata questa poesia, nella quale ho cercato di avvicinarmi alla dimensione del sacro.
incipit: Volti, voci si incrociano, rasentando il silenzio del dolore sedato, la sorte ha già gettato i suoi dadi, troppo presto o troppo tardi l'ago è entrato nella carne, un vetro infrangibile divide presente e passato. Lentamente si spegne il brusio, giornali ormai vecchi cadono, il tempo dell'attesa è consumato, la festa si trascina fuori su gambe indolenzite e incerte.
tag dell'autore: #natale
(58)
#cristianesimo #ospedale
(22)
#sacro
(5)
tag automatici: #infrangibile #lentamente
(31)
#brusio
(2)
#giornali
(7)
#incerte
(9)
#corridoi
(2)
#esistenze
(40)
#sapienti
Descrizione: Notizia: Creato in laboratorio il primo cervello umano. Subito una visione che racconto.
incipit: Creato in laboratorio il primo cervello umano, la realtà supera la fantasia.
tag dell'autore: #esistenza
(40)
#pensiero
(170)
#vita
(163)
#cervello
(8)
Descrizione: E se il mondo non finisse in modo violento e catastrofico? se non fosse un meteorite piovuto dal cielo e nemmeno lo spegnimento del sole a mettere la parola fine all'umana esistenza?
incipit: I telefoni squillavano senza sosta anche agli angoli più remoti del pianeta, trasportavano telefonate di interlocutori dalla voce incredula e tremante. Nel grande globo terracqueo era il caos!
tag dell'autore: #esaurimento
(2)
#esistenza
(40)
#essere umano #estinzione
(6)
#invenzioni
(4)
#noia
(16)
#fine del mondo
Descrizione: Una breve ed intensa storia d'amore in cui realtà e fantasia, come spesso accade alle storie che raccontiamo a noi stessi, si miscelano e si confondono mediate dall'esperienza dell'assurdo che induce a interrogarsi sulla condizione esistenziale.
incipit: Quel viso smerigliato, alabastrino, vulnerabile, sempre circondato da un pallido tenore lunare. Era fonte di arcane meraviglie, suadenti e insondabili, che stregavano gli occhi ma stremavano il cuore. La luce che lo colpiva s'infrangeva in granelli argentati che volteggiavano tra le sue gote in un turbinio radioso e scintillante, come danzanti lentiggini di stelle. Riusciva a contenere l'intera lucentezza dell'universo nella superficie pura e immacolata di un volto.
tag dell'autore: #fantasma
(39)
#silenzio
(30)
#etereo
(8)
tag automatici: #quando
(627)
#sempre
(539)
#sofferenza
(29)
#tristezza
(43)
#esistenza
(40)
#fantasmi
(39)
#esseri
(25)
Descrizione: Cosa succederebbe se tutti i calzini spaiati del mondo trovassero il loro partner? Qual è il significato, l'essenza a livello filosofico ed esistenziale del loro essere al mondo? Esiste una giustificazione filosofica della loro esistenza spaiata?
incipit: Da tempo ho in mente di scrivere un poema (epico?) dedicato ai calzini spaiati. Gli anni passano e i calzini spaiati si sono moltiplicati nei miei cassetti. Ma prima di intraprendere questa impresa, devo abbuffarmi di noia. Sono come Superciuk, il famoso eroe del fumetto Alan Ford. Per attivare i suoi superpoteri, doveva ingozzarsi di vino di pessima qualità. Allo stesso modo devo rimpinzarmi di noia prima di mettermi a scrivere. Devo finire una traduzione che si ferma continuamente in gola. Non…
tag dell'autore: #bossa nova #einstein
(3)
#stanislaw lem #calzini
(4)
#esistenzialismo #filosofia
(34)
#fisica
(29)
tag automatici: #spaiati #traduzione
(4)
#partner
(4)
#esistenza
(40)
#kosmos #singolarit
Descrizione: Le iniziali G.S. appartengono al protagonista di un famosissimo racconto dal quale ho preso lo spunto iniziale per questa mia simpatica storiella. Vi propongo un gioco; vediamo se qualcuno indovina chi è il G.S. Originale…
incipit: Una mattina G.S. si svegliò da un sonno profondo durato solo pochi minuti, mosse un ginocchio sotto…
tag dell'autore: #perdita
(16)
#testa
(9)
tag automatici: #ginocchio
(10)
#lenzuola
(13)
#sensazione
(36)
#sempre
(539)
#esistenza
(40)
#eccessive
(2)
#serata
(10)
#nonostante
(42)
Descrizione: Cosa rappresenta la libellula? La trasformazione: infatti qui il poeta subisce una metamorfosi in foglia esposta al vento della vita. Un tremito, una vibrazione, un fruscio: impressioni che, sullo sfondo di parole ermetiche, evocano nuove sensazioni.
incipit: FRUSCIO Lungo questa foglia Si consuma La mia esistenza… Un tremito. Dalla luce della luna Vibra una…
tag dell'autore: #esistenza
(40)
#foglia
(37)
#metamorfosi
(5)
#poeta
(26)
#trasformazione #tremito #vibrazione
(6)
tag automatici: #libellula
(4)
#esposta
(2)
#ermetiche #sensazioni
(36)