Vedi il profilo di Massimo Baglione.
Vuoi anche tu una tua vetrina?
Entra in BraviAutori.it e iscriviti. È gratuito!

 

Sono nato a Belluno il 20 maggio 1972. Per vent'anni ho vissuto a L'Aquila.

Elenco delle mie opere pubblicate sul portale BraviAutori.it

Massimo scrittore nasce nel 1991.
Era domenica: mi si accese una lampadina in testa e andai di corsa a casa, aprii il quaderno e scrissi per la prima volta qualcosa di mio. Da allora ho al mio attivo una dozzina di libri che narrano storie di vario genere, dalla Fantascienza al miscuglio degli altri filoni narrativi. Molti dei miei racconti brevi (e anche poesie) sono consultabili gratuitamente online entrando nel mio profilo di autore.

Dal 2005 sono collaboratore del sito www.AssoNuoviAutori.org (dell'amico Carlo Trotta) e da allora ne curo i concorsi di Fantascienza NASF e il forum

Nel 2007 ho lanciato il portale visual-letterario www.BraviAutori.it, che permette di pubblicare gratuitamente opere personali, commentarle e tante altre cose, tra cui un correttore di testo, Gare letterarie, un forum letterario, una chat e tanto altro. Sono tutt'ora presidente dell'omonima Associazione culturale.

Su BraviAutori.it, tra le tante cose, ho creato uno strumento utilissimo per gli scrittori:

edora- EdOra, che analizza un testo e ne effettua controlli su parole ridondanti (ripetizioni), "d" eufoniche, doppie linee vuote, doppi spazi, corretta spaziatura dei trattini e della punteggiatura, conversione di sergenti in trattini lunghi e viceversa, controllo dei puntini di sospensione, delle maiuscole, delle parole come "qual'è, se stessi etc etc", statistiche e altro.

Nel 2020 ho creato il sito www.BozzeCorrette.it, un sito dedicato alla correzione di bozze, sul quale è ospitata la versione più professionale e performante di EdOra.

 

Link ad amiga.com Tanto tempo fa scrissi il primo generatore HTML per sistemi Amiga.

E qui, un regalo agli amighisti :-)


Ecco i miei libri in ordine cronologico:

La spina infinita La donna dipinta per caso L'animo spaziale Ero sposata da poco Blue Bull Time city Human Take Away un passo indietro Rosso permissivo Downgrade Femilia Intellinfinito Iperstore Idra Loop I sogni di Titano Fungo più, fungo meno... L'arca di Noel

Ho curato tutti gli altri libri presenti su BraviAutori.it e la collana fantascientifica NASF.

Qualora vi cimentaste nella lettura, vi prego di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni.
Grazie, e buona lettura!

 

Il Sole e L’Astronave

 Questo simbolo è lo stemma che tutte le navi imperiali hanno sulla loro fusoliera, mi è sembrato logico pensare che potesse anche essere la bandiera dell'Impero Galattico, o comunque del suo settore spaziale.

 Isaac Asimov ne fa spesso riferimento nei suoi racconti, ma nessuno (che io sappia) ha mai pensato di codificare questo stemma, come di certo meriterebbe. Ogni bandiera, anche la più semplice, è ben codificata, ovvero quando si ha la necessità di riprodurla fedelmente, è sufficiente seguire alcune precise specifiche: i toni di colore, le proporzioni degli elementi grafici e qualunque altro dettaglio (vedi testo completo in italiano e inglese).