Non si rende conto che c’è sempre qualcosa che non va, in tutti. Spesso più di una sola cosa. Non sa che tutti vanno sempre in giro con qualcosa che non va e sono convinti di fare un grande sforzo di volontà e di controllo per impedire agli altri, che secondo loro non hanno mai niente che non va, di accorgersene.
D.F.Wallace, Il re pallido
Di tutto ciò che è uscito dalla sordida gola degli anziani, dai vecchi libri ammuffiti, non ho salvato una parola. Ho sognato che camminavo con mio nonno sulla riva di un lago scuro ed i discorsi del vecchio erano pieni di incertezza. Ho visto come tutto ciò che è finto si stacca dai morti. Parlavamo con facilità ed io ero umilmente onorato di camminargli accanto nel cuore di un mondo in cui lui era un uomo come tutti gli altri. All’imboccatura stretta di un corridoio fra i boschi autunnali mi ha guardato allontanarmi verso il mondo dei desti.
Cormac McCarthy, Suttree
Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio. Un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per una produzione di massa. Troppo strano per vivere. Troppo raro per morire.
Raoul Duke a proposito di Doctor Gonzo in Fear and Loating in Las Vegas