pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 06:15:44
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Vite da Perdenti

(racconto narrativa, breve - per tutti)
749 visite dal 27/12/2012, l'ultima: 6 mesi fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Marino Maiorino
nwMarino Maiorino
$ donatore 2017









Descrizione: Racconto partecipante a "Gara 34 - Un Giorno da Eroe" Sugli eroi invisibili che incrociamo tutti i giorni.

Incipit: Sono Eros Strozzi, e se non conoscete il mio nome è perché siete di quei fighettini che non hanno mai visto il Grande Fratello: gente che non sa cosa fare della propria vita e la dedica a tutte quelle cose da perdenti come leggere un libro o, peggio, a scriverne uno.


Vite da Perdenti
file: opera.txt
size: 5,96 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#eroi(26)    #gente normale(1)    #eroismo(1)



Recensioni: 4 di visitatori, 5 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Massimo Tivoli
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 08/10/2016
Racconto con due facce: una ironica e una amara/amareggiata per un paese in cui esistono i "Grande Fratello", sì i "Grande Fratello", perché non è solo l'omonima trasmissione a rappresentare una bella fetta del paese ma tante altre sue similarità che si possono sperimentare quotidianamente. Eros Strozzi è uno giusto, ha svoltato, ha infamato e rovinato altre persone, perdenti secondo il suo modo di vedere, eppure non mi spiego perché, terminato il racconto, a me sembra che l'unico perdente sia proprio lui Wink



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 30/06/2017
Allora, già dalle prime righe mi è venuta voglia di dare uno schiaffone a questo personaggio e di darne uno anche a te che l’hai inventato! Very Happy
Il fatto è che, purtroppo, ne esistono parecchi di questi “trogloditi” in giro, e non è possibile comunicare con tale razza. La tua narrazione è perfetta, infatti ha incrinato la mia calma, la descrizione ironica è allo stesso tempo amaramente vera e mentre il lettore segue il discorso di Ettore non può fare a meno di notare tutta quella serie di altri personaggi, gli eroi invisibili, molto più meritevoli eppure disdegnati e sfortunati.



recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 03/07/2017
Grazie Ida, considero quel ceffone un complimento! Very Happy
Volevo evidenziare quanto siano falsi i canoni che ci vengono imposti dai media, che propongono una vita da palcoscenico, ma priva di umanità.
Oggi, essere umani e sé stessi è la vera vittoria.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 18:50:25, 28/08/2021
Un racconto molto piacevole, per come disegna il "fenomeno" mediatico che dà del perdente a tutti, senza rendersi conto di essere un decerebrato. Una sola osservazione: visto il personaggio (e per evitare troppe ripetizioni), avrei usato anche un'altra definizione che questi "fenomeni" usano per definire chi si guadagna da vivere lavorando: sfigati.



recensore:
avatar di Marino Maiorino
nwMarino Maiorino
$ donatore 2017

risposta dell'autore, data 00:20:12, 01/09/2021
Gentile Andr60,
grazie mille per l'apprezzata recensione.
È vero, il termine "sfigato" è più di moda, mi valgano alcune considerazioni linguistiche:
1) sfigato è termine di uso più comune, non so se di origine, settentrionale. Io sono kampano, e per lavoro uso molto, forse troppo, inglese. Probabilmente mi è stato più naturale la traduzione dell'inglese "loser", ma non potrei giurarci.
2) "Vite da sfigati" sarebbe stata l'apoteosi della mia "milanesità": troppo caricaturale per il mio gusto.
3) il termine "perdente" fu scelto come antinomo di "eroe", che ha a che vedere col titolo della raccolta alla quale questo racconto partecipava. In quel contesto, "sfigato" avrebbe generato un racconto comico.
Ancora grazie per l'attenzione, spero che gradirà leggere qualche altro racconto qui pubblicato.
Cordiali saluti





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Vite da Perdenti di Marino Maiorino è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto horror, medio)  di nwGiorgio Burello
Descrizione: Ancora la montagna. La montagna e l'ossessione.

tags: #eros(26)    #ossessione(6)    #thanatos(2)    #montagna(36)


(racconto narrativa, breve)  di nwClaudioC
Descrizione: Breve storia fantasy-horror che affronta i temi della diversità e del cambiamento.

tags: #amore(791)    #claudio candia(1)    #diversità(6)    #eros(26)    #morte(250)    #non morti(1)    #thanatos(2)    #vampiri(20)    #cambiamento(18)


Descrizione: da definire...
incipit: Bores contò il passaggio di undici monache e sette preti. Si mostrava capace col tempo e Marie aveva cessato ormai di angustiarsi per questa sua mania. Restarono a lungo immobili, finché lui aprì la bocca, stizzito contro se stesso di mostrarsi così immusonito, chiedendosi, come sempre senza risposta, perché la sua mente non riusciva mai a mantenere un filo logico senza perdersi immancabilmente in oscuri voli pindarici.

tags: #eros(26)    #gigolò(1)    #parigi(8)


(racconto erotico, breve)  di nwThe Dark Angel
Descrizione: Ritrovarsi dopo qualche tempo, cominciare a stuzzicarsi durante un viaggio in macchina, arrivare finalmente a casa mia ed esplodere. Io, te e Rosario, un nostro amico particolare.
incipit: L'autoradio mi fa compagnia con "Bohemian Rhapsody" mentre me ne sto accovacciata sul sedile passeggero…

tags: #amore(791)    #eros(26)    #erotismo(25)    #fare sesso(1)    #godere(2)    #masturbazione(5)    #passione(79)    #perversione(2)    #piacere(5)    #sesso di gruppo(2)


(racconto erotico, breve)  di nwVerity Hunt
Descrizione: Un racconto erotico che è anche, forse, una storia d'amore.

tags: #amore(791)    #dominazione(1)    #hard(3)    #sesso(63)    #eros(26)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMarcello Caloro
Descrizione: Passione a lungo desiderata ed un velo d'erotismo d'altri tempi…
incipit: Vieni al mio giardino, Vestita da Baccante…

tags: #baccante(1)    #eros(26)    #melograno(1)    #priapo(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandro Faustini
Descrizione: da definire...
incipit: «Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.» Martin Luther King Jr.

tags: #aborigeni(1)    #eroe(26)    #esoterismo(5)    #iniziazione(2)    #leggende(14)    #mitologia(13)    #paura(126)    #coraggio(33)


(racconto erotico, brevissimo)  di nwFausto Scatoli
Descrizione: Storia d'amore ed erotismo tra colleghi.
incipit: Lui guarda scioccato il monitor. Non riesce ancora a recepire del tutto la mail appena arrivata. Si piacciono. Lui è sposato, lei è separata. Si desiderano. Lo sanno, ma non se lo sono mai detto. Finora.

tags: #amore(791)    #bocca(13)    #colleghi(9)    #lavoro(71)    #moto(14)    #sesso(63)    #ufficio(13)    #eros(26)

Elencate 10 relazioni su 26 -
 
10
20
30
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 44.204.164.147


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.13 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.