pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Thu 24 June, 02:24:05
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Vittime sacrificali

(racconto pulp, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
370 visite dal 06/07/2016, l'ultima: 1 settimane fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore

Titoli simili:
nessuno

Vittime sacrificali
voce
file: opera.txt
size: 6,21 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti



Elenco Tag dell'opera:


Recensioni: 3 di visitatori, 5 totali.
recensisci/commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 06/08/2016
Ecco una storia dove il cattivo è il denaro, o meglio il valore che tutti gli danno; odiato o adorato in ogni caso non puoi farne a meno. Nei due minuti prima di ogni sparo le parole descrivono una vita intera che non interessa a nessuno, alla fine sono tutti definiti "topi" allo stesso modo.
Si può essere così vuoti da non essere scossi dalla morte? Si può essere così lontani da non farsi toccare dai problemi degli altri, se non per riderne soltanto? La frase che mi ha colpita di più è la considerazione di quanto costava il biglietto. A nessuno è venuto in mente di donare quei soldi. Già, ma dove sarebbe stato il divertimento?



recensore:

Massimo Tivoli
Recensione o commento # 2, data 06/08/2016
Racconto davvero crudo che sottolinea una triste verità: agli occhi dei ricchi e potenti la vita degli altri non conta niente. Ma la cosa ancora più triste è che, quando ormai si è disperati, si è disposti a tutto per riuscire anche solo a risalire a galla e prendere un boccone d'aria prima di sprofondare di nuovo nel baratro. La cifra di 10.000 euro è emblematica, dopo tutto non cambierebbero la vita a nessuno se non per un attimo. C'è solo un aspetto che non mi ha convinto molto, ma magari mi sono perso qualcosa: ognuno di loro continua a pensare anche quando in teoria è già morto... O non ho capito proprio nulla? Inoltre sono bendati, ma uno di loro dice di vedere la testa di un altro. Cosa mi è sfuggito? A ogni modo, l'idea e il messaggio mi sono piaciuti.



recensore:

risposta dell'autore, data 05/10/2016
Grazie per la tua recensione cara Ida. Le tue parole mi hanno fatto molto piacere. Hai centrato a pieno il senso del racconto



recensore:

risposta dell'autore, data 05/10/2016
Caro Massimo mi fa piacere che hai letto il mio racconto. Rispondo con piacere, in modo da chiarire le tue perplessità. 1) il fatto che i "condannati" continuino a pensare anche dopo essere morti, non è di certo una cosa reale ma una tecnica un po fumettistica che mi ha aiutato a terminare ogni singola vicenda in modo simpatico. Quasi come se i protagonisti, in un ultimo scampolo di vita, si rendano conto della cazzata appena commessa. 2) non sono li protagonisti ad essere bendati ma è l'uomo misterioso che li accompagna sul palco ad indossare una maschera. Un abbraccio Daniele.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 10/09/2017
Un racconto alquanto forte, nel suo contenuto, giustamente appostato nella categoria "pulp". Qui, il protagonista, è il vil denaro, inteso come un qualcosa di cui proprio non puoi farne a meno. È il male, che governa il mondo è offre molte possibilità per chi ne dispone. Per tutti gli altri, solo la disperazione e il tentativo di cercare di risalire la china, essendo disposti a tutto, pur di poterlo fare, per poi, cadere, nuovamente, nel fango. Quante riflessioni e considerazioni profonde, emergono dalla lettura del testo. Al cuore del lettore, rimane un po' di amarezza, che, peraltro, è sotto gli occhi di tutti, nella realtà che li circonda. Un cordiale saluto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)


L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Vittime sacrificali di Daniele Menga è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Elencate 1 relazioni su 1 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.204.2.146


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,23 secondi.