
Vortice
Descrizione: nessuna...
Incipit: – Vivo da solo in una casa isolata. Facevo la siesta dopo un pasto troppo pesante. Fino a poco prima il cielo appariva sereno, non c’erano allerta tornado, o almeno alla radio non ne avevano dati. Ecco perché non me ne accorsi fino a quando non fu talmente vicino da svegliarmi col furore dei suoi soffi.


Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Vihio. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la sezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:
"Vortice - Vihio".
Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)
l'impatto visivo non è dei migliori, ci vuole qualche a capo ogni tanto.
allo stesso modo darei una riveduta alla punteggiatura che, in alcuni punti, non convince.
nel complesso è una buona prova

#disastro(8) #macerie(2) #morte(184) #terremoto(8)

descrizione: Vi fu un tempo la cosiddetta avventura spaziale umana.
incipit: Siccome eravamo ancora abili al volo soltanto io e il tenente di vascello Galina Kocilova, la missione fu assegnata a noi. Ovviamente, nessuno vorrebbe imbarcarsi su una cosiddetta “nave Kobayashi”, solo che, purtroppo, non avevamo modo di sfuggire all’incombenza e accettammo. Che senso avesse, poi, usare dei cosmonauti per trasportare liquami da un’orbita terrestre a un’altra, voi qui magari lo saprete, mentre io lo ignoro tuttora e immagino che lo ignorerò per sempre.
#astronautica(5) #decadenza(5) #disastro(8) #era spaziale(1) #precipitare(1) #rottami(2) #spazio(41)

descrizione: Il passo vuole essere una vicinanza verso le vittime del crollo del famoso ponte genovese in una contestualizzazione sulla crudeltà della vita
incipit: Ero come altri, ero felice, si partiva per le vacanze, tutti insieme… L' allegria impetrava libero sfogo e ogni singolo e provato poro della mia pelle emanava una calda felicità agostana.
#genova(6) #crollo(2) #disastri(8) #ponte morandi(2)

descrizione: Poesia dedicata alle vittime del ponte Morandi.
incipit: Noi salimmo sul Ponte...
#genova(6) #crollo(2) #disastri(8) #ponte morandi(2)

descrizione: Poesia sul disastro del Vajont
incipit: L’acqua, che porta la vita, qui, ha portato la morte.
#diga(3) #disastro(8) #morte(184) #vajont(2) #longarone(2)

descrizione: 1963, 9 Ottobre ore 22.39. Ciò che è avvenuto in quei luoghi è ancora scritto tra le case e i visi dei residenti, a testimonianza di 2500 morti che di colpe non ne avevano. Vajont, un nome rimasto nella storia suo malgrado.
incipit: Da quaggiù non è altro che una piccola fessura, passa quasi inosservata...
#casso(2) #diga(3) #disastro(8) #erto(1) #paolini(1) #sade(1) #torrente(1) #longarone(2) #vajont(2)

descrizione: Un racconto romanzato di una storia realmente accaduta il 1° Dicembre 1923, e per molti anni abbandonata. Una tragedia annunciata avvenuta nelle valli bergamasche, ma quasi mai portata a conoscenza del popolo italiano. I nomi sono volutamente cambiati
incipit: “Cium!” Ho sentito quel rumore… Avevo già avvisato il Signor Liganò… “Metta delle assi di legno e tamponi”, mi è stato risposto… …le ho messe io le assi, ma la furia dell’acqua le ha spazzate via Signor Giudice! E la diga poi…
#bacino(1) #bergamo(2) #centrale(1) #dicembre(7) #disastro(8) #elettrica(6) #gravita(3) #lago(31) #morte(184) #rabbia(25) #serbatoio(1) #storia(43) #valle(5) #valli(3) #vilminore(1) #diga(3) #verita(12)

descrizione: Olio e tecnica mista su tela 50x60
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.