pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Fri 17 September, 18:21:07
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il volo

(racconto narrativa, breve - per tutti)
44 visite dal 02/07/2017, l'ultima: 8 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore

Titoli simili:



Descrizione: Quanti segni la guerra può lasciare nell'uomo.

Incipit: Gino era il matto del paese. Tutti lo consideravano tale, per i suoi comportamenti, per le cose che faceva. Tutti tranne i suoi, i quali, invece non ne volevano sentire parlare, ritenendolo magari solo un poco strano, soprattutto perché non era stato sempre così.


Il volo
file: il-volo.pdf
size: 70,90 KB


Elenco Tag dell'opera:
#disagio(7)    #sofferenza(21)    #guerra(73)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 03/07/2017
Un racconto bello e triste allo stesso tempo. La guerra che colpisce anche dopo tanto tempo. Quanti sono stati i ragazzi come Gino di cui non abbiamo saputo nulla e che possiamo immaginare tramite lui. In modo quasi delicato è descritta qui la sua sofferenza, il disagio fisico e mentale, la sua stanchezza per una vita che continuava a maltrattarlo e con lui trattava male chi gli voleva bene. Quelle corse così infantili dietro galline e conigli che lo portavano lontano forse gli davano l’illusione di scappare dai suoi demoni. E infatti quel suo ultimo volo ha il sapore di una libertà finalmente conquistata.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 19/07/2017
Narrazione di una storia fortemente malinconica, che non impedisce al lettore di provare tristezza e dolore, per quanto viene egregiamente scritto dall'autore. I segni della guerra sono sempre tangibili, pure dopo essere terminata, perché lasciano indelebili tracce, difficili a essere cancellate dalla mente umana, e ancor più, dall'anima, che ha vissuto maltrattamenti vari, subendo traumi, spesso, irreparabili. Eppure, dopo indicibili sofferenze, l'ultimo volo permette al protagonista della vicenda di assaporare una libertà da tempo agognata, lontana dalle sofferenze impresse sul corpo e nel cuore. Un abbraccio cordiale, Candido e grazie per le pubblicazioni che ci fai leggere.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il volo di Candido Bottin è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

descrizione: Disegno a matita 20x30. Interpretazione del disagio, di qualunque natura esso sia. L'individuo rappresentato apre la sua scatola cranica per estrarre il proprio cervello, allo scopo di ripararlo con l'ausilio di un computer al quale lo coll…

incipit: Usando le parole di Hall 9000, quando capisce cha sarà disattivato da David Bowman: "Ho paura Dave. Dave, la mia mente se ne va. Posso sentirlo." http://www.youtube.com/watch?v=KbindbdmAko

tags: #bianco nero(30)    #disagio(7)    #grido(3)    #matita(22)    #mente(17)    #robot(31)    #urlo(10)    #cervello(5)


(racconto teatro, medio)  di nwMaestrairrequieta

descrizione: Bullismo, atteggiamenti di insofferenza dei ragazzi nei confronti dell'istituzione scolastica, sono le tematiche trattate in questa commedia. È ambientata in una scuola di periferia dove è alto il rischio di devianza giovanile

tags: #bullismo(2)    #giovanile(1)    #legalità(4)    #disagio(7)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi

tags: #triste(2)    #disagio(7)


(racconto narrativa, breve)  di nwBastien de la Bastille

descrizione: New York City 2008. La crisi economica incombe e in uno squallido appartamento di North Manhattan qualcuno non se la passa affatto bene. Un canto del degrado. Un canto al degrado.

incipit: La testa mi doleva fortissimo, come se qualcuno me l'avesse presa ripetutamente a pedate per allenarsi a calciare punizioni come solo Roberto Carlos. Conoscevo bene quella sensazione, ci facevo i conti da anni, ma sostanzialmente non me ne fregava niente. Sopravvivevo comunque con una certa discrezione nella giungla urbana di Manhattan.

tags: #capitalismo(1)    #colpo(5)    #colpo grosso(1)    #degrado(5)    #disagio(7)    #droga(11)    #rapina(3)    #new york(5)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi

tags: #cannone(1)    #disagio(7)    #donna(135)    #speranza(108)    #utopia(11)


(racconto narrativa, breve)  di nwThe Dark Angel

descrizione: "Penetrare la mente di una persona ha molto più valore che penetrarne il corpo". Quando scorgere affinità mentale tra il fidanzato e un'altra donna desta la gelosia di chi si scopre tradita

tags: #amore(619)    #disagio(7)    #falsa amicizia(1)    #incomprensioni(9)    #inquietudine(9)    #insoddisfazione(4)    #ricerca(11)    #riflessioni(50)    #tempo perduto(1)    #tradimento(17)


(racconto narrativa, breve)  di nwAnima Persa

descrizione: La sofferenza ed il vuoto di una donna, un Diavolo tentatore pronto a proporle la "salvezza". Vendere la sua anima per allontanarsi dal proprio vuoto sarà la scelta giusta?

incipit: Stava sfogando tutte le sue lacrime, pensando di non poterne più versare, quando si accorse che, tra un mancato battito ed un singhiozzo, stava sussurrando: "venderei la mia anima per non dover mai più sentirmi così". Lo stava sussurrando, singhiozzando, ma l'intenzione con cui pronunciava tale frase era reale e forte come erano reali e calde quelle lacrime, così forte che qualcuno la ascoltò.

tags: #amore(619)    #diavolo(10)    #dolore(88)    #patto(2)    #sofferenza(21)    #vuoto(12)    #contratto(2)


(racconto narrativa, lungo)  di nwNietta

incipit: Piera è una giovane donna, bella e intraprendente, ma soprattutto è una giovanissima mamma. David, nato dieci anni prima, è la ragione della sua vita, e poco importa se è dovuto crescere senza un padre, perché Piera è sicura di aver dato e di poter continuare a dare al figlio tutto l'amore e le attenzioni necessarie. Inoltre Piera ha da tempo un compagno, un uomo comprensivo e molto innamorato, Andrea, con il quale sta per sposarsi e che ha accettato…

tags: #diversità(6)    #scelte(8)    #sofferenza(21)

Elencate 10 relazioni su 99 -
 
10
20
 ... 
100
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.239.58.199


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,23 secondi.