Descrizione: Una piccola poesia scritta sotto l'ombrellone.
incipit: EstateSpiagge che brulicano di corpidistesi abbronzati e assolatipensieri fastidiosi lasciati fuoridalle grandi valigie stracolmepreparate in fretta nel disordi…
tag dell'autore: #corpi
(13)
#mare
(111)
#ricordi
(141)
#sole
(60)
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Dalila
Descrizione: Riflessioni e ricoedi sul natale.
incipit: Natale 2011 E’ già natale! Signore perdonami se non riesco a gioire Quando il mondo intero si affretta ad ordinare i regali da mettere sotto l’albero di natale. Quando il presepe con la sacra coppia attende il bambino Gesù e i canti di lode arrivano al cielo dalle chiese in festa. Non riesco a gioire.
tag dell'autore: #natale
(58)
#ricordi
(141)
Descrizione: Sono alcune mie poesie, premiate in concorsi a cui ho partecipato e pubblicate, dalle case editrici, su antologie della poesia contemporanea.
incipit: eTu sei l'amoreE torneranno ancora le rondinie tra le crepe dei muri costruiranno i nidie cinguettii riempiranno l'aria intorno… E torneranno i fiori, ancora nei campie spanderanno il loro profumo e le strade, ancora, diffonderanno giochi di bimbie cantie la gente respirerà profumi nuovi… Io, amore mio, prenderò tra le mie le tue mani, appoggiati.
tag dell'autore: #nostalgia
(39)
#ricordi
(141)
tag automatici: #h00000000 #amoree #rondinie #cinguettii
(5)
#campie #strade
(66)
#bimbie #cantie
Descrizione: I ricodi sono le nostre radici. Le radici sono la nostra storia. La nostra storia e'la famiglia. La nostra famiglia sono le nostre radici.
incipit: I ricordi non si vendono, si devono conservare. A volte bisogna far riaffiorare il nostro passato, per poterlo aprezzare. Gioia è un avvocato e per la casa del nonna è disposta a tutto.
tag dell'autore: #amore
(503)
#casa
(58)
#famiglia
(55)
#fratelli
(29)
#ricordi
(141)
#tralci #vigne
(7)
#vino
(20)
#avvocato
(3)
Descrizione: Quando si sente che la propria vita è ormai giunta al termine ci si aggrappa a tutto pur di sentirsi ancora vivi. Anche a un paio di vecchi orecchini, simbolo di un grande amore che nemmeno la morte può sconfiggere.
incipit: Li aveva trovati per caso, in fondo a una vecchia scatola. Erano anni che non pensava più a quegli orecchini. Si era rassegnata ad averli persi nei tanti traslochi che aveva dovuto affrontare nella sua vita, in special modo negli ultimi trent'anni: dalla casa storica in via Gallina all'esilio dorato di Vimercate, fino al ritorno a Milano in Piazzale Corvetto.
tag dell'autore: #milano
(14)
#morte
(182)
#orecchini
(3)
#ricordi
(141)
#amore
(503)
Descrizione: Un uomo e una donna. Una misteriosa stanza sospesa nel tempo. Una porta sempre chiusa. Fino a che, un giorno, non fa la sua comparsa un misterioso ospite, la cui visita sconvolgerà per sempre la tranquilla vita dei due.
incipit: Fu John a sentire il rumore per primo. All'inizio lo ignorò, attribuendolo alla sua immaginazione o alla noia. La seconda volta però fu più forte. Non poteva sbagliarsi. Quei colpi, ripetuti a intervalli troppo regolari per essere casuali, esistevano davvero. «Jane! Jane!» si mise a strillare. E Jane non tardò ad arrivare. Aveva lo sguardo seccato di chi è stato appena interrotto nel bel mezzo di qualcosa di troppo importante.
tag dell'autore: #mistero
(83)
#ricordi
(141)
#stanza
(9)
#coma
(3)