pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Mon 12 April, 20:35:51
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

L'incontro

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
16 visite dal 01/04/2021, l'ultima: 4 giorni fa.
1 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: Un racconto in cui si sovrappongono piani temporali diversi: un ricordo "incastonato" in un altro ricordo affiora alla memoria della protagonista e io narrante dell'opera.

Incipit: L'incontro Era ancora buio e faceva freddo quel mattino di luglio quando sono uscita dal piccolo hotel nel quale avevo passato la notte. Lo zaino era pesante ma non mi importava. Ho cominciato a camminare mangiando a piccoli bocconi una barretta di cioccolato. Avevo davanti a me una lunga salita; poi, un breve tratto di altopiano, quindi una bella discesa attraverso i boschi. In tutto quasi una trentina di chilometri. I primi trenta degli oltre ottocento che avrei percorso.


L'incontro
voce
file: opera.txt
size: 13,31 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti

* è tra i primi 10!
in opere commentate (Narrativa, dal 2021)


Elenco Tag dell'opera:
#sorella(11)    #madre(29)



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Loredana De Luca. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"L'incontro - Loredana De Luca".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 01/04/2021
Il racconto narra di due vicende, una delle quali è un ricordo che si inserisce nella realtà del momento. I due fatti restano un po' sospesi, lasciando al lettore la libertà di immaginarne la conclusione, sia per quanto riguarda il giovane incontrato sul cammino, sia per ciò che concerne la salute della madre. Nonostante l'abbondanza delle descrizioni, forse in qualche punto un po' ripetitive, non sappiamo con esattezza come sia finita. Ma anche in questo sta la delicata bellezza di questa storia, quell'offrirsi di malinconiche emozioni, quella comunanza di addii, detti al giovane compagno di strada e, purtroppo, alla mamma inferma.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
L'incontro di Loredana De Luca è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Breve storia della mia infanzia

incipit: Ogni paese ha le sue leggende. Nel mio, tanto tempo fa, c'era quella dell'albero dell'impiccato. Non credo che la sua antica funzione fosse esattamente quella di dare un appiglio a una corda, ma sta di fatto che la sua forma era quella. Era ormai morto e sulla sua cima c'era il nido scavato da un picchio, o almeno così mi disse un vecchio. Quell'albero era cresciuto sulla riva di un ruscello, all'inizio di un bosco, ai piedi del monte Serva, la mia montagna p…

tags: #albero(53)    #fatica(5)    #fratello(10)    #impiccato(1)    #legna(10)    #mamma(23)    #sangue(32)    #sorella(11)    #sorriso(22)    #dolore(83)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Il racconto inizia con l'incipit di un romanzo famoso, in questo caso "Alice nel paese delle meraviglie", per poi svilupparsi in modo libero.

incipit: Alice cominciava a non poterne più di starsene seduta accanto alla sorella, sulla riva del fiume, senza far niente: un paio di volte aveva dato un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non c'erano figure né storielle, «E a che serve un libro», pensò Alice, «se non ha figure né storielle?».

tags: #libro(25)    #medicina(7)    #meraviglie(7)    #paese(12)    #robot(30)    #sorelle(11)    #spaziale(2)    #spazio(36)    #stazione(9)    #alice(3)


(poesia narrativa, breve)  di nwBludoor

descrizione: Poesia ispirata a un testo letterario che circola in rete.

incipit: Pensavan d'esser di tutte le più belle la mela lassù in alto e le sue dolci sorelle

tags: #albero(53)    #mela(5)    #sorelle(11)    #bella(7)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwIsabella Galeotti

incipit: In qualche parte del mondo c'e'il nostro sosia. L'amicizia che va oltre... Non tutto fa sembrare quello che è.

tags: #amicizia(77)    #amore(587)    #sorella(11)    #sosia(2)    #amico(58)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi

tags: #amore(587)    #dedica(54)    #ricordo(135)    #sorelle(11)    #monica(20)


(racconto narrativa, breve)  di nwAlexia93

descrizione: Questa è una fanfiction di Frozen: Regno di ghiaccio. Cosa ha provato Elsa nel periodo in cui non poteva vedere sua sorella? Cosa pensava di se stessa? Questa è una lettera di sfogo creata da Elsa che racchiude tutti i suoi pensieri e le sue emozioni

incipit: Cara Anna, Non so veramente da dove cominciare, e credo che un semplice "mi dispiace" non sia neanche lontanamente sufficiente per dirti quanto sono rammaricata per ciò che sto facendo. Ti prego, non pensare male di me, lo sto facendo per te, per proteggerti. Ricordi quando l'altro giorno mi hai chiesto di fare un pupazzo di neve insieme?

tags: #frozen(1)    #sorelle(11)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMaria Rosa Cugudda Serra

tags: #morte(184)    #sorella(11)    #distruggere(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwFausto Scatoli

descrizione: Incontro di anime distanti millenni

incipit: «Ormai siamo arrivati, ma che fatica. Non so come hai fatto a resistere, Marcelo. Nelle tue condizioni, poi…» «Ehi, guarda che non sto morendo. Non ancora, per lo meno.» Anche se mi manca poco. Gabriele lo scruta. Sa che il suo amico ha pochi mesi di vita. È condannato.

tags: #anima(83)    #fratello(10)    #guerra(69)    #guerriero(10)    #incas(1)    #mamma(23)    #sacro(8)    #sorella(11)    #spirito(21)    #condor(1)


(racconto narrativa, lungo)  di nwBianca Stefanini

descrizione: Due racconti, La nave bianca e Airbag, in cui l'autrice sembra voler sottolineare che i rapporti extrafamiliari durante l'infanzia sono fondamentali e lo sono tanto più là dove le figure genitoriali siano carenti. Ne La nave bianca, Miriam, figlia ge…

incipit: La superficie del mare era immobile, piatta come uno specchio. In quelle prime ore del mattino, sembrava non ci fosse niente di animato fra cielo e terra tranne le soffici increspature dell’acqua in prossimità della riva e la nave bianca stagliata sull’orizzonte dove si era inabissato il sole qualche ora prima. Nessuna brezza incrinava la trasparenza cristallina di quei momenti e anche l’aria pareva ferma, sospesa in un silenzio emozionante in cui, a tendere l’orecchio verso il giorno, era possi…

tags: #infanzia(22)    #madre(29)    #mare(152)    #matrigna(1)    #nave(11)    #nazionalizzazione(1)    #nuraghe(1)    #ristorante(8)    #sorelle(11)    #airbag(1)

Elencate 10 relazioni su 38 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.228.250


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,53 secondi.