pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 26 May, 18:50:37
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Spazio

(poesia biografia, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
21 visite dal 19/04/2022, l'ultima: 1 mese fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ sostenitore 2022 (2 dal 2021)


Altre opere dell'autore



Spazio
file: opera.txt
size: 42,00 Bytes
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#spazio(40)



Recensioni: 3 di visitatori, 5 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di FraFree
nwFraFree
$ sostenitore 2022

Recensione o commento # 1, data 19:26:40, 19/04/2022
Poche parole che dicono tanto. Noi siamo qui e intorno succedono cose… Ce ne perdiamo tante, in parte per una sorta di pigrizia, in parte perché non abbiamo il dono dell'ubiquità…



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ sostenitore 2022 (2 dal 2021)

risposta dell'autore, data 23:49:16, 19/04/2022
Grazie, ma non mi aspettavo di provocare tanti risvolti per un lampo di spazio-tempo che mi ha incantato.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

Recensione o commento # 2, data 08:52:54, 20/04/2022
Il Dragone-Mon Amour#21 (o 22? non ricordo… )

Non lo so: non rende quanto dovrebbe, a mio modo di vedere. La brevità richiede una grande intensità, che non trovo, soprattutto nelle espressioni utilizzate, troppo comuni. Non voglio mettere in discussione la presenza o meno di un 'messaggio' intrinseco, peraltro interpretabile in modo differente da lettore a lettore. Voglio dire che ciascuno di noi fa le proprie riflessioni, a volte anche profonde, ma da qui a esprimerle in 'poesia' ce ne passa.
Non me ne voglia il buon Giancarlo, ma quello che mi sento di consigliare, molto umilmente e sempre come mia opinione personale, è di traslare queste considerazioni in prosa dove sicuramente c'è spazio (… !) per allargare la visuale.

"La parola è per metà di colui che parla, per metà di colui che l'ascolta" (Michel de Montaigne)



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ sostenitore 2022 (2 dal 2021)

risposta dell'autore, data 20:42:19, 20/04/2022
Intanto, grazie per l'attenzione che mi hai dedicato. Leggendoti con interesse, ogni volta vorrei esprimere la mia ammirazione per come scrivi. Lascio umilmente ad altri, che meritano il tuo livello, questo piacere.
Considero con attenzione il consiglio di non chiamare poesia un testo che non generi sensazioni di grande intensità. Ma nell'esempio specifico come potrei creare l'incantesimo (e nessun altro messaggio) di una sensazione dove lo spazio percorso da voci lontane mi cristallizzano in un momento dell'essere vivo, se non spezzando in tre brevi versi un attimo poetico? Caro buon Roberto, leggo le tante poesie che appaiono su questo sito e naturalmente sono pochissime quelle che mi danno emozioni ma so anche che "La poesia è come una frequenza che pervade l'etere e che cerca la risonanza di un diapason che è la tua anima". Mi permetto un consiglio altrettanto umile: come nella musica spesso occorre rileggere molte volte una poesia perché entri nell'anima. Spero sempre nella tua attenzione.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

Recensione o commento # 3, data 08:19:08, 21/04/2022
Caro Giancarlo, apprezzo davvero molto questa risposta e vedo il senso delle tue parole.

È vero, se c'è qualcosa su cui sono particolarmente severo è proprio la poesia: ma lo sono prima con me stesso, ed è l'unica certezza che possiedo.

Non molto tempo fa hai pubblicato "Anche voi che mi leggete". Ecco, quelli sono versi che, per la mia sensibilità, lasciano un segno, basti guardare tra i commenti quello di Essea, che reputo una vera poetessa per tecnica e contenuti.

Abbiamo parlato di umiltà nei nostri rispettivi commenti. Voglio quindi, accettando il tuo invito e soprattutto trasformando le intenzioni in fatti, terminare oggi le mie recensioni "poetiche" lasciando spazio solo a quelle in cui cui esprimo una mia significativa empatia. Odio la superbia quanto la falsa modestia: credo di avere la sensibilità per ' sentire ' una poesia, ma hai detto una cosa corretta, ognuno ha il suo metro poetico ed è giusto che se la risonanza, come in un diapason, può avvenire a vari livelli, essa avvenga.
In breve, un principio superiore.

Posterò quindi, prima o poi, un commento su "Anche voi che mi leggete".

Spero che anch'io potrò beneficiare della tua attenzione, la mia c'è, che sia sempre un confrontarsi franco e leale.

Un abbraccio.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Spazio di Giancarlo Rizzo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Questo racconto partecipa al concorso "Fantascienza e dintorni"

incipit: L'Imperatore Dixel, terzo nel nome, se ne stava stravaccato sul suo prezioso trono, regalo di un suddito molto facoltoso, graziato da una morte piuttosto brutale. Dall'espressione, pareva che l'Imperatore Dixel III stesse studiando un qualcosa che solo lui riusciva a vedere. A quei tempi era meglio non farsi troppe domande, ed era meglio dare per scontato che l'Imperatore avesse sempre ragione, soprattutto in momenti come quelli, quando lui c'era e la sua mente vagava altrove.

tags: #astronave(19)    #brandy(1)    #cognac(1)    #impero(2)    #spazio(40)    #bottiglia(4)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Brevissimo racconto di fantascienza, con bellissima illustrazione di Paolo Maccallini.

incipit: Di tutte le razze sparse in questa strepitosa Galassia, quella terrestre si collocava a tre quarti della classifica di intelligenza e sviluppo tecnologico. Questo, in sostanza, è ciò che Mr. Sgrultz rivelò all'ingegnere spaziale Ben Sarton.

tags: #alieno(56)    #scambio(3)    #sci-fi(7)    #spazio(40)    #bottiglia(4)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Questo simbolo è presente nei racconti di Isaac Asimov come bandiera dell’Impero Galattico

incipit: Questo simbolo è lo stemma che tutte le navi imperiali hanno sulla loro fusoliera, mi è sembrato logico pensare che potesse anche essere la bandiera dell'Impero Galattico, o comunque del suo settore spaziale. Isaac Asimov ne fa spesso riferimento nei suoi racconti, ma nessuno (che io sappia) ha mai pensato di codificare questo stemma, come di certo meriterebbe...

tags: #enciclopedia galattica(1)    #isaac asimov(4)    #nasa(18)    #sole(83)    #spazio(40)    #astronave(19)


(racconto fantascienza, lungo)  di nwJormungaard

descrizione: Il secondo impero era nato. Dopo mille anni dalla caduta del primo impero galattico il Piano Seldon sembrava essere giunto a conclusione. Ma sarà compito di Derek Jorgaard indagare su eventi del passato di cui neanche la Fondazione ne è…

tags: #asimov(9)    #psicostoria(2)    #radiante(1)    #robot(32)    #space(5)    #spazio(40)    #fondazione(6)


(racconto fantascienza, medio)  di nwJormungaard

descrizione: Un Oratore della Seconda Fondazione intraprende un viaggio alla ricerca della Terra. Non può però sapere che questo sarà l'inizio di... tutto ciò che sarà.

tags: #asimov(9)    #fondazione(6)    #psicostoria(2)    #space(5)    #spazio(40)    #astronave(19)


(racconto fantascienza, breve)  di nwSphinx

descrizione: Racconto vincitore della sezione utopia di NASF 2, prima o poi continuerò la storia.

incipit: Lo spettacolo sarebbe stato affascinante per chiunque, ma Jack Rodriguez ormai non ci faceva più caso. Aveva davanti lo stesso panorama da quasi cinque anni. Guardare fuori Ganimede, nel vuoto dello spazio, era però sempre rilassante, soprattutto quando questo era accompagnato da un buon sigaro, di quelli prodotti ancora sulla terra, con i metodi tradizionali vecchi di secoli. Certe cose dopotutto erano dure a cambiare, per fortuna.

tags: #pena(5)    #spazio(40)    #nasf(18)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Il sole Lucylle, il suo pianeta Aquila e le due lune Iron e Morpheus. Lavoro pubblicato su progettogalaxia.it.

incipit: Quando fu scoperto, questo pianeta sembrava uno scherzo della natura. In accademia insegnano che un pianeta ricoperto interamente d'acqua non può esistere, ma quando gli esploratori giunsero in questo bizzarro sistema solare, si resero presto conto che nell'Universo ci si può sempre aspettare l'eccezione che smentisce la regola.

tags: #aquila(7)    #grafica(7)    #pianeta(31)    #pianeti(31)    #sole(83)    #spazio(40)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Il racconto inizia con l'incipit di un romanzo famoso, in questo caso "Alice nel paese delle meraviglie", per poi svilupparsi in modo libero.

incipit: Alice cominciava a non poterne più di starsene seduta accanto alla sorella, sulla riva del fiume, senza far niente: un paio di volte aveva dato un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non c'erano figure né storielle, «E a che serve un libro», pensò Alice, «se non ha figure né storielle?».

tags: #libro(29)    #medicina(8)    #meraviglie(8)    #paese(13)    #robot(32)    #sorelle(10)    #spaziale(1)    #spazio(40)    #stazione(10)    #alice(3)


descrizione: Illustrazione per il racconto omonimo, terzo classificato al concorso di letteratura fantascientifica 'Apuliacon 2006'.

incipit: Http://www.youtube.com/watch?v=zw5pAshxY80&feature=related

tags: #apuliacon(2)    #levantecon(1)    #spazio(40)    #stazione(10)    #futuro(48)

Elencate 10 relazioni su 40 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.205.176.39


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2022
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.15 secondi.