pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Mon 23 June, 11:50:36
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Un sogno

(racconto narrativa, brevissimo - per tutti)
2.099 visite dal 28/04/2009, l'ultima: 3 settimane fa.
6 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Un racconto che ho scritto per un sogno fatto in una notte uggiosa e tempestosa, buona lettura a tutti.

Incipit: Sono le due del mattino, la notte divora la città, la Luna regna sovrana indisturbata con le stelle suddite tutte attorno a lei. Sono nel mio letto stanco morto dopo una lunga giornata di lavoro in ufficio davanti a quel cavolo di schermo pieno di fogli di calcolo da risolvere e appunti da sistemare.


Un sogno
file: unsogno.doc
size: 13,50 KB


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #sogno(164)



Recensioni: 6 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 28/04/2009
Nella descrizione dell'opera affermi essere un tuo sogno, e te lo auguro tantissimo.
Al di lá  del contenuto, che è tra i più dolorosi che possano capitare di leggere, darei un occhio alla forma, che avrebbe bisogno di una revisionata a livello di punteggiatura.
In ogni caso, benvenuto!
PS: anca mi son de Belun



recensore:
avatar di Alessandro Napolitano
nwAlessandro Napolitano
donatore 2015 (4 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 28/04/2009
Ciao e benvenuto.
Racconto suggestivo dal sapore triste. Aiuta a riflettere sulle nostre fortune, quelle che siamo abituati a sottovalutare.
Prova a eliminare qualche luogo comune come "la notte divora la cittá " o "la luna regna sovrana". Lavora un pochino sulle parole, screma il tuo racconto e occhio alla concordanza di qualche verbo.

E' un piacere averti con noi, ci rileggiamo presto!



recensore:

Pia
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 28/04/2009
è un raccontino molto "sentito", ma devo convenire con Alessandro e Max a proposito della punteggiatura e dei tempi verbali. Ad esempio "quendo i medici mi diedero la notizia che poche ore fa", riguardalo con calma e magari rileggilo ad alta voce con le dovute pause, vedrai che potrai fare delle belle correzioni, bravo e benvenuto di nuovo tra noi



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 03/10/2010
Più che un racconto, si tratta di un ricordo, un ricordo che è diventato eterno presente nella vita del protagonista,perchè ne porta ancora i segni fisici e psichici. Un'esperienza triste e dolorosa, un'atroce beffa della vita che non risparmia nessuno; a volte il destino infierisce troppo e non è possibile neppure intuirne il perchè. Si avverte nel testo un'amara rassegnazione, una resa incondizionata e la consapevolezza che la felicitá  su questa terra si può assaporare solo per breve tempo e poi se ne va via lasciando nella mente e nel cuore il sapore di un bel sogno svanito e infranto. L'assetto formale andrebbe rivisto non solo per quanto riguarda l'uso della punteggiatura ma anche per la sintassi del periodo che non riessce ad armonizzare e legare al meglio le proposizioni fra di loro.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 12/04/2012
Il racconto non ha una vera trama, è piuttosto un frammento di vita rivissuto con apparente rassegnazione, in realtá  con rabbia e tristezza infinite. La forma non mi è sembrata sempre curata: mi è mancata qualche virgola per dare ritmo alla lettura, il linguaggio a volte è un po' troppo colloquiale; inoltre ho notato, verso la fine, alcune incoerenze nei tempi verbali. Nel complesso ti consiglierei di rivedere il testo, in modo che il lettore possa lasciarsi coinvolgere di più da ciò che racconti.



recensore:
avatar di Marcox
Marcox
$ socio junior 2025 (3 dal 2023)

Recensione o commento # 6, data 20:54:20, 13/03/2024
I sogni liberano cose celate in noi e creano un miscuglio di magia e strazio, talvolta. Grande intensità all'interno dell'opera.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Un sogno di Enrico è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Tecnica Mista /olio su tela.

tag dell'autore: #gabbiani(17)    #sogno(164)    #sole(104)    #mare(190)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila
Descrizione: descrizione da definire...

tag dell'autore: #sogno(164)    #stelle(57)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Vi presento in anteprima la copertina della mia prima fiaba per bimbi, (Pubblicazione vinta in un concorso) gia’ in stampa.

tag dell'autore: #danza(13)    #farfalla(62)    #note(5)    #pianoforte(23)    #sogno(164)    #fantasia(56)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Pirografia su lastra di legno 40x60.
incipit: É una mia opera realizzata nel 1997. mi è rimasta solo questa foto poco nitida e nella quale non si legge la mia firma. Ma colui che l'ha ricevuta in dono, si ricorda perfettamente di una sua paziente magrissima e malaticcia, grazie a lui ho ripreso a vivere…

tag dell'autore: #donna(157)    #sogno(164)    #volto(70)    #pirografia(8)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila
Descrizione: descrizione da definire...

tag dell'autore: #fantasia(56)    #sogno(164)    #metamorfosi(7)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello
Descrizione: Qualcosa di bello in mezzo a un mondo in rovina.
incipit: Rose aveva visto qualcosa. Quando i suoi genitori lo capirono ormai era troppo tardi, la loro bambina, occhi fissi e nessun riflesso, non era più con loro. Il tempo trascorse senza che riuscissero a cavarne qualcosa, Rose cresceva, ormai era una bambina di dieci anni uguale a tutte le altre ma che aveva passato quasi tutta la sua esistenza in un eterno oblio. Venne il giorno in cui Rose si svegliò, ma il mondo era cambiato e i suoi genitori non c'erano più.

tag dell'autore: #bambini(120)    #sogno(164)    #cataclisma(6)

tag automatici: #persone(367)   #dormitorio    #laghetto(4)    #stradina(11)    #riflesso(83)   #cavarne    #esistenza(118)    #pensieri(462)


(pittura altro)  di nwUn ArtistaArtigiano
Descrizione: Trasporta in ambientazioni surreali i suoi animaletti (allegorie sociali) e le figure aliene ("diversità" intesa come "estraneità ai codici sociali") e li fa interagire in dimens.
incipit: opera di Un ArtistaArtigiano "Le Mie Creature"
 
Le tre opere pubblicate.

tag dell'autore: #alieni(65)   #artigianato    #artista(57)    #metafora(17)    #olio(39)    #sogno(164)    #surreale(60)    #surrealismo(16)    #allegoria(3)

tag automatici: #creature(66)    #sociali(29)    #momenti(115)    #diversi(162)    #accademia(6)    #dipinta(72)    #tecnica(17)    #parallelo(20)


(racconto narrativa, medio)  di nwGaetano Barreca
Descrizione: "L'amore non è il sentimento che doniamo, ma quello che siamo". Alessandro Martini, ragazzo pugliese figlio della 4 mafia, arrivata la crisi dei 30 anni decide di ripercorre la sua vita per cercare insieme al suo equilibrio il suo.
incipit: Era da poco arrivato a Londra pieno di entusiasmo, finalmente il suo desiderio di vivere una vita "normale" si era avverato. Era lì, per strada, entusiasta, doveva presentare la relazione sul romanzo a fumetti che stava per diventare un film: "Elpisia mane's", lo intitolò così. Mi aveva telefonato urlante "Mamma, mamma ho trovato la mia opportunità, finalmente qualcuno vuole vedere i miei disegni e parlare del mio sogno". Aveva dedic…

tag dell'autore: #adolescenza(56)    #londra(5)    #mafia(8)    #orgoglio(37)    #pregiudizio(5)    #psicologia(15)    #sogni(164)    #amore(802)

tag automatici: #persone(367)    #sentimenti(124)   #elpisia    #esistenziale(14)    #entusiasta(4)    #fumetti(5)    #opportunita(11)

Elencate 10 relazioni su 164 -
 
10
20
 ... 
170
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.22 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.