pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Fri 07 May, 00:03:58
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Silvia

(poesia narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
1.648 visite dal 08/07/2009, l'ultima: 3 mesi fa.
9 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)


Descrizione: Nel 2004, quando abitavo a L'Aquila, conoscevo una bella signora che andavo a trovare spesso dopo il lavoro, così, giusto per scambiare due chiacchiere. Era una signora fiera, tosta, che mi ha insegnato tante cose.


Silvia
voce
file: opera.html
size: 2,72 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

* è tra i primi 10!
in opere commentate (Poesia, dal 2009)


Elenco Tag dell'opera:
#amicizia(77)    #compleanno(9)    #cucina(11)    #segreti(18)    #signora(6)    #silvi(1)



Recensioni: 9 di visitatori, 9 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:

Recensione o commento # 1, data 08/07/2009
Bellissima e delicatissima. Non oso aggiungere altro, per paura di sciupare le emozioni che i tuoi ricordi hanno suscitato in me.



recensore:
avatar di Carlocelenza
nwCarlocelenza
$ sostenitore 2019 (5 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 09/07/2009
Concordo pienamente con mac. Finalmente esci dalla tua corazza. Bravo. Continua.



recensore:

Dino
Recensione o commento # 3, data 09/07/2009
Quando le parole non bastano più, allora un caldo silenzio conferma la commozione che uno scritto, una bella prosa, ha saputo suscitare.



recensore:
avatar di Alessandro Napolitano
nwAlessandro Napolitano
$ sostenitore 2015 (4 dal 2011)

Recensione o commento # 4, data 09/07/2009
Cosa dire max, forse andrò controcorrente, ma non mi hai sorpreso per nulla. Io ti immagino esattamente come traspari dalle parole di questa poesia. E forse, tanto immaginazione non è.
Sarò un po' banale: qui c'è materiale per un bel racconto lungo, per appronfondire questa storia che ha il sapore di una favola



recensore:

Pia
Recensione o commento # 5, data 09/07/2009
Affetto allo stato puro, amore che travalica tutto, età , sesso, dev'essere stato un rapporto bellissimo per entrambi, si capisce benissimo la complicità , il piacere di godere ognuno della compagnia dell'altro. Questa donna in un certo senso, anche nelle sue sventure, è stata fortunata ad avere un amico come te che l'ha accompagnata con tenerezza fino alla fine. Mi sono commossa, e non è facile commuovermi



recensore:

Bonnie
Recensione o commento # 6, data 09/07/2009
..Grazie Max.
Mi hai fatto ricordare Lea... e... rivivire una situazione... molto simile,
io... non restavo a pranzo ma... pasticciavo con i suoi pennelli, avevo solo sei anni ma... è rimasto un ricordo... molto vivo.
Ciao Lea... chissà  se ci sono anche i tuoi tre teppistelli (cagnolini) li con te...



recensore:

Taniole
Recensione o commento # 7, data 10/07/2009
Il mio istinto non mi ha ingannato... Max ho atteso qualche giorno dopo aver letto per scrivere, perchè mi sembra un po' di invadere uno spazio privato e sensibile di un uomo senza tempo. Grazie per le emozioni che mi hai comunicato, ho voglia di stringere le tue mani e guardarti negli occhi... sei una gran bella persona.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 8, data 28/10/2010
Un testo poetico senza artifici, di una semplicità  e di una immediatezza disarmanti, travalica nella prosa asciutta narrando concisamente un rapporto speciale fra un nipote e la sua nonna.
Un rapporto fatto di confidenza e di affetto dove l'ammirazione e la stima reciproca si esaltano in quell'immagine dei due: una donna anziana divenuta "forte per una'esistenza travagliata e un giovane che sa ascoltarla, "affamato" di esperienze (anche indirette) e colpito da tanta forza e tanto coraggio di fronte alle avversità . La parte conclusiva, che esce dalla strettoia dei versi per distendersi nella prosa, avviluppa il lettore con poche frasi che trasmettono l'attesa dell'inevitabile e l'abbraccio della morte che vince anche i più forti. Un bel testo, emoziona rattristando, esprime descrivendo.
Ho notato anche la sobrietà  delle confidenze dell'anziana signora in cui si mostra anche il rispetto per qualche sua personale vicenda ("il fattaccio" ) su cui l'autore preferisce fare un accenno piuttosto che svelare.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 9, data 16/03/2017
A volte le cose importanti restano dentro perché non ci sono orecchie che sappiano ascoltare. A volte succede invece di trovare un amico in chi è tanto lontano e diverso. Non si può spiegare, non è necessario farlo, succede e basta. Parlare, stare insieme è un continuo arricchirsi, i dolori confidati dimezzano, le gioie raddoppiano. Il tempo regalato ritorna indietro in uno scambio continuo. Una sorta di magia raccontata in queste righe, semplicemente, tra un mangiare insieme e uno scambiarsi di ricordi, un mostrare di cicatrici e una sete di conoscere, tra lacrime e sorrisi. E quando il testo cambia stile diventando prosa, nasce invece la poesia del tutto, racchiusa in una carezza che ringrazia, conforta e raccoglie il testimone. Il respiro si ferma ma la vita continua a vivere, qui, in queste parole che conosciamo oggi e ancora domani, in un esistere immortale.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Silvia di Massimo Baglione è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia natura, medio)  di nwNincoNanco

descrizione: Storia di due formiche e del loro incontro con un formichiere

tags: #amicizia(77)    #natura(33)    #formica(2)


(poesia narrativa, breve)  di nwAngelo Antonio Ciola

descrizione: Filastrocca sull'amicizia e l'accettazione del diverso

tags: #amicizia(77)    #scuola(30)    #verde(18)    #mostro(28)


(musica altro, medio)  di nwAdriano Rocca and Alpaca

tags: #adriano(1)    #amicizia(77)    #amore(589)    #catanzaro(1)    #italia(24)    #alpaca(1)


(racconto fantasy, brevissimo)  di nwIlarietta

tags: #amicizia(77)    #maghi(3)    #segreto(18)    #vampiro(15)    #amore(589)


(racconto biografia, breve)  di nwLindadellicompagni

tags: #amicizia(77)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwIsabella Galeotti

incipit: In qualche parte del mondo c'e'il nostro sosia. L'amicizia che va oltre... Non tutto fa sembrare quello che è.

tags: #amicizia(77)    #amore(589)    #sorella(10)    #sosia(2)    #amico(58)


(racconto narrativa, medio)  di nwBludoor

descrizione: Racconto scritto per le Olimpiadi BraviAutori 2012 (racconto lungo) per la squadra The Isle. Ispirato al disegno "Barca con le palme" della squadra Camelot.

incipit: - La barca scivolava leggera tra le impetuose onde del fiume e tutti remavano con forza e terrore, scrutando con apprensione tra i giunchi della riva, lì dove si nascondevano i terribili tagliatori di teste. Forse avevano già sentito il nostro odore; dopo tre settimane in mare aperto puzzavamo tutti come aringhe sotto sale, ma loro sapevano riconoscere l'odore degli uomini. Non potevi vederli. Stavano immobili, ben nascosti nella vegetazione rigogliosa, pronti con le loro cerbottane.

tags: #amicizia(77)    #cantastorie(2)    #capanna(2)    #capitano(1)    #isola(18)    #mare(154)    #marinaio(1)    #barca(26)


(racconto rosa, breve)  di nwRoby87

descrizione: Una breve storia che riflette su alcuni aspetti dei sentimenti attraverso le storie personali di quattro ragazzi.

incipit: "In una normale e semplice serata, quattro amici per la vita, si trovano a confrontarsi ognuno con i propri sentimenti."

tags: #amicizia(77)    #amore(589)    #vita(195)    #sentimenti(49)

Elencate 10 relazioni su 116 -
 
10
20
 ... 
120
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.96.184


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,44 secondi.