incipit: Nella stanza buia e polverosa si intravede nella penombra un vecchio proiettore, di quelli con le bobine. Prendo delicatamente tra le dita un estremità della pellicola e la inserisco nella bobina vuota.Il film è in bianco e nero, muto e subito mi accorgo di conoscerlo. C'è un uomo dai capelli semilunghi che cammina verso una città cinta da alte mura.
tag dell'autore: #chiesa
(20)
#cinema
(18)
#film
(17)
#gesu
(12)
Descrizione: Terzo posto alla XI GARA di BraviAutori.
incipit: Il bagliore del fuoco illuminava la collina, là dove cinque pire si consumavano una accanto all'altra. L'aria della notte era calda, il crepitio del legno si confondeva con i rumori del bosco e la luce della luna era offuscata da colonne di fumo che sembravano sorreggere il cielo. Viviana chiuse la finestra, raccolse i capelli in un fiocco di stoffa e si avvicinò allo specchio. La frangia rossa copriva la fronte, esaltando gli occhi verde smeraldo. Presto l'avrebbero…
tag dell'autore: #chiesa
(20)
#invisibile
(15)
#magia
(33)
#pentolone
(2)
#pozione
(2)
#ricetta
(4)
#rogo
(2)
#strega
(10)
#tomo #donna
(96)
Descrizione: Pensieri di inizio millennio. (tratto da "Un attimo di riflessione", un quaderno scritto negli anni '90).
incipit: Quando ero piccolo feci due calcoli: scoprii che di questi tempi avrei avuto 27 anni. Oggi ho 27 anni!
tag dell'autore: #chiesa
(20)
#festa
(15)
#milano
(14)
#millennio #millennium bug #petrolio #roma
(15)
#secolo
(3)
#y2k #capodanno
(5)
tag automatici: #quando
(627)
#vaticano
(4)
#scienziati
(11)
#baldoria #fregandomene #persino
(22)
#millennium
Descrizione: Il racconto "Una storia nera" è arrivato sesto al concorso "La biblioteca d'oro" ed è stato incluso nella omonima antologia.
incipit: Il dito girava nel bicchiere in senso antiorario, inghiottito da un mulinello rosso. Michele lasciò posare il vino, portò l'indice alla bocca e lo succhiò. Un crocefisso di legno, lungo quanto una mano, pendeva dalla parete. L'uomo accarezzò il volto del Cristo seguendo le rughe d'ebano, lo staccò dal muro e lo ripose nel cassetto della credenza. Bevve il Brunello in un sorso.
tag dell'autore: #bambino
(70)
#chiesa
(20)
#colpevole
(5)
#mare
(111)
#morte
(182)
#pipistrelli
(8)
#polizia
(10)
#prete
(8)
#spiaggia
(12)
#vita
(163)
Descrizione: Racconto vincitore del concorso 100 parole di scheletri.com (che ringraziamo di esistere!)
incipit: IN PRINCIPO ERA IL VERBO "In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio." "E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi."
tag dell'autore: #chiesa
(20)
#lucifero
(5)
#sacerdote #diavolo
(17)
Descrizione: Un altro dei miei delitti: una chiesa isolata, un fuggiasco, un killer, un prete…
incipit: La chiesa è semideserta a quell'ora della notte. Il prete, suo unico occupante è stato svegliato da un insistente bussare contro la porta della piccola chiesa di campagna di cui lui è a capo. Adesso ha davanti la persona che lo ha svegliato in piena notte. In una cabina del confessionale il giovane uomo, spaventato, bagnato, forse ferito, tremante, infreddolito se ne sta rannicchiato sul predellino davanti al prete, da cui lo separa una paratia di legno traforata. Con voce roca e spezzata dai si…
tag dell'autore: #chiesa
(20)
#killer
(5)
#prete
(8)
#delitto
(18)
Descrizione: Reazioni del dopoguerra, fine anni 40.
incipit: «Ma quanto manca, ancora? Stiamo camminando da quasi tre ore su questo sentiero dimenticato da Dio. Comincio a essere davvero stanco.» Marc non rispose. Superò Alain quasi di corsa e si fermò poco avanti, spostandosi sulla destra. Spostò i cespugli e sorrise: «Eccola.» Alain lo raggiunse e la vide, maestosa, ergersi al centro della piccola valle. «L'Abbazia, finalmente.»
tag dell'autore: #abbazia #amore
(503)
#cani
(29)
#chiesa
(20)
#fascisti
(4)
#moglie
(13)
#nazisti
(3)
#partigiani
(9)
#pecore
(7)
#soldati
(8)
tag automatici: #carbonaio #destra
(21)
#sentiero
(30)
#eccola
(4)
#botola
(2)
#cespugli
(2)
#maestosa
(15)