Descrizione: Breve storia della mia infanzia.
incipit: Ogni paese ha le sue leggende. Nel mio, tanto tempo fa, c'era quella dell'albero dell'impiccato. Non credo che la sua antica funzione fosse esattamente quella di dare un appiglio a una corda, ma sta di fatto che la sua forma era quella. Era ormai morto e sulla sua cima c'era il nido scavato da un picchio, o almeno così mi disse un vecchio. Quell'albero era cresciuto sulla riva di un ruscello, all'inizio di un bosco, ai piedi del monte Serva, la mia montagna p…
Descrizione: I ricodi sono le nostre radici. Le radici sono la nostra storia. La nostra storia e'la famiglia. La nostra famiglia sono le nostre radici.
incipit: I ricordi non si vendono, si devono conservare. A volte bisogna far riaffiorare il nostro passato, per poterlo aprezzare. Gioia è un avvocato e per la casa del nonna è disposta a tutto.
tag dell'autore: #amore
(503)
#casa
(58)
#famiglia
(55)
#fratelli
(29)
#ricordi
(141)
#tralci #vigne
(7)
#vino
(20)
#avvocato
(3)
Descrizione: Un incidente grave, il risveglio, un fratello.
incipit: Apro gli occhi con fatica, non riesco bene a mettere a fuoco la vista nella penombra. Sento delle voci lontane, sono troppo stanco. Mi addormento esausto. Sogno qualcosa di indefinito, un cerchio intorno a me di volti sconosciuti che mi guardano dietro spessi occhiali o folte sopracciglia. Non riesco a muovermi, mentre costoro confabulano e bisbigliano sempre più fittamente. Percepisco una presenza rassicurante, non la vedo, ma sento che è al mio fianco. Non so chi sia…
Descrizione: Il sentimento dell'invidia può nascere dalla disperazione. In una immaginaria lettera ad Alessandra il protagonista si racconta… Dalla sua adolescenza all'età adulta: un percorso nel quale si denuda gradualmente, fino a mostrare la propria anima.
incipit: Sono venuto apposta in ufficio per scriverti. Ma non sono in grado di farlo, almeno non credo: ci provo…
tag dell'autore: #disillusione
(4)
#pentimento
(4)
#speranza
(85)
#invidia
(7)
tag automatici: #quando
(627)
#sempre
(539)
#assieme
(14)
#problemi
(15)
#scriverti #fratelli
(29)
#seduti
(23)
#propria
(47)
Descrizione: Cinque racconti corposi, altrettante disavventure in quattro luoghi del cuore. Un chirurgo che inciampa nei guai e li affronta usando la pancia, il lato oscuro.
incipit: Quattro luoghi del cuore, in cui ho versato sangue, sudore e lacrime. In quattro stagioni diverse e cinque ricordi. Questa è la vita, liquidi che scorrono come i minuti, le ore, i giorni. O che mi restano appiccicati sui vestiti e sulle mani, dopo una discussione particolare. Barba di due giorni, abiti stazzonati e occhiali sporchi: restano loro, ricordo di guai recenti e passati. Il mio amico particolare ammicca e strizza l'occhio, indica qualcuno e cominciano le disavventure. Perché? L'amico ha…
tag dell'autore: #carrara #chirurgo
(4)
#commissario
(9)
#cuoca
(4)
#donne
(96)
#fratelli
(29)
#genova
(3)
#giornalista
(5)
#lacrime
(71)
#lato oscuro
tag automatici: #quando
(627)
#sempre
(539)
#birgitte #munnacci #persone
(89)
#colazione
(9)
#tesconi
Descrizione: Storia di un bambino e della sua malattia.
incipit: C'era una volta un mare. C'era una spiaggia lunga, profonda. C'era un bagnasciuga sul quale camminavamo. L'onda, ogni tanto, portava l'acqua a lambirci i piedi.
tag dell'autore: #bambino
(70)
#epilessia
(2)
#fratello
(29)
#mamma
(25)
#papa
(16)
#scuola
(45)
#mare
(111)
Descrizione: Osservo i convenuti al suo funerale. Se devo essere sincero, sono stanco di vedere gente che invecchia male, e già rimpiango la sua demenzialità.
incipit: Avevo sei anni quando mio fratello mi traumatizzò con i gattini. Glieli aveva affidati una delle sue tante amiche, in occasione di un viaggio a Milano, in visita alla sorella. Gaetano chiese a me e Federico se volevamo vederli. «Sì» dissi entusiasta, e lui aprì il capannone, guidandoci tra i vetusti veicoli agricoli. Sollevò la cassetta. Fu una scena orribile.
tag dell'autore: #amore fraterno #cancro
(7)
#compleanno
(17)
#fratello
(29)
Descrizione: Due fratelli, due visioni molto distanti d'intendere il lavoro, la vita. Buona lettura.
incipit: Onofrio Spadoni era un uomo che, come si suole dire, si era fatto da solo. A quattordici anni, appena conclusa la scuola dell'obbligo, era già in fabbrica a imparare il mestiere di tornitore. E a venti, subito dopo il servizio militare, al tempo ancora obbligatorio, aveva aperto la sua piccola officina.
tag dell'autore: #carcere
(13)
#droga
(11)
#fratelli
(29)
Descrizione: Sentirsi sempre giusti e tanto buoni quando invece poi…
incipit: Ah se Cristo tornasse, e vedesse anna` n'chiesa.
tag dell'autore: #amore
(503)
#cristo
(10)
#fratello
(29)
#rispetto
(5)
tag automatici: #sputano #chicchessia #arissomia #poraccio #assomii #arivortato #sempre
(539)
#quando
(627)