Descrizione: Uomini che sfidano gli dèi, uomini devoti agli dèi, dèi capricciosi, in un nuovo mondo, coperto dai mari, costellato da arcipelaghi e atolli ai bordi dei Nuovi continenti.
incipit: Le Isole di confine marcavano il limite tra il Vecchio continente e i quattro Nuovi continenti. Erano terre libere, non sottostavano al Governo. La piccola Nazione era suddivisa in quattro arcipelaghi: Vulcano, Foresta, Argilla e Sospeso…
tag dell'autore: #arcipelago
(2)
#avventura
(32)
#confraternita #dea #dei #devozione
(3)
#dio #isole
(14)
#mare
(111)
#religione
(15)
Descrizione: È una raccolta di canzoni molto diverse tra loro, alcune le ho fatte tantissimi anni fa(e si sente!)qui è presente solo un piccolo assaggio.Se foste interessati a tutto il resto andate a: ilcantastoria.jimdo.com.
tag dell'autore: #amore
(503)
#disillusioni
(4)
#favole
(11)
#leggende
(43)
Descrizione: Epistola di un cacciatore medievale a Carlo Magno. Riflessione sul valore dei miti e la loro consistenza al confine tra leggenda, realtà e semantica filologica. Questo racconto ha partecipato a Gara 43.
incipit: È con le mani tremanti per la febbre che scrivo questa missiva indirizzata all'imperatore nostro Carolus il quale, nell'anno del Signore CCMXXIII, mi diede incarico di recarmi presso i popoli barbari, moradori delle terre poste oltre li confini della cristianità, e che ancora vivono nel peccato del paganesimo.
tag dell'autore: #narsete #cacciatore
(9)
#leggende
(43)
#lettera
(29)
#miti
(7)
#carlo magno
tag automatici: #carolus #missiva #tremanti
(10)
#febbre
(5)
#indirizzata
(2)
#ccmxxiii #recarmi
Descrizione: Sotto il banco: un riparo dove dar voce a frammenti della mia esperienza liceale che emergono un po' per caso. Uno sguardo ironico e nostalgico su amici, compiti, prof e quant'altro.
incipit: LA LEGGENDA DEL BIDELLO TUTTOFARE Era un oziosa giornata di scuola, come tante altre. Io e T. stavamo facendo il nostro abituale giretto per i corridoi, come ogni mattina prima dell'arrivo del prof. C'è da dire che la durata del giro era inversamente proporzionale alla stronzaggine del prof della prima ora. Per esempio: inglese o mate alle 8 equivaleva a una gara di triathlon, scavalcando le macchinette, da concludersi tassativamente prima delle 7.59; italiano o geografia prevedeva.
tag dell'autore: #bidelli #scuola
(45)
tag automatici: #bidello #tuttofare #leggenda
(43)
#geografia #oziosa
(3)
#abituale
(3)
#giretto
Descrizione: Un weekend tranquillo tra amici si trasforma in un incubo. Nel solitario faro gli amici scopriranno la verità sulla leggenda del fantasma del faro.
incipit: Dopo più di due ore finalmente giunsero a destinazione. Il pensiero di un intero fine settimana a Mumbles, nel Galles del sud, era davvero elettrizzante: la baia, le colline, il castello e panorami mozzafiato.
tag dell'autore: #amici
(42)
#avventura
(32)
#brividi
(14)
#fantasma
(39)
#faro
(10)
#leggenda
(43)
#paura
(88)
#weekend
(3)
#amore
(503)
Descrizione: Racconto di un viaggio in quel luogo fantastico che era il salotto della casa dei nonni, precluso ai nipoti, i quali però non mancavano mai infrangere il divieto e di immergersi in quell'oceano in cerca di una città sommersa.
incipit: Sotto un oceano di polvere in ognuno di noi esiste un'intera città dimenticata. In qualche mappa catastale ve n'è traccia, ma da tempo la vita e i commerci degli uomini seguono altre rotte. Una cosa però è certa: sappiamo che esiste, nascosta nel grembo più oscuro di una decorosa dimora. I sigilli che ne impedivano l'ingresso ai bambini, ai venditori ambulanti, alle chiromanti e alle poco di buono, anch'essi sono stati erosi dal tempo. Il secolo si è consumato lentamente tra le sue braccia.
tag dell'autore: #atlantide
(2)
#leggenda
(43)
#memoria
(47)
#mito
(7)
#ricordo
(141)
tag automatici: #polvere
(33)
#lentamente
(31)
#quando
(627)
#poltrone
(5)
#intera
(10)
#dimenticata
(4)
#catastale #nascosta
(19)