pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 13 November, 22:14:32
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Nayla


(racconto epico, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
54 visite dal 13/10/2025, l'ultima: 3 giorni fa.
Vuoi essere il primo a recensire o commentare questa opera?
Autore di quest'opera:

Descrizione: Nel cuore della mitica Samarcanda, la fanciulla Nayla vive isolata in un giardino eterno. La sua vita incontra quella di Arakel, un calligrafo armeno, in un unico, fatale sguardo attraverso un cancello.

Incipit: Nel cuor di Samarcanda, dove ai primi raggi del sole le cupole turchesi di moschee e madrase rifulgono come vestigia di regni silenti, viveva, molti secoli fa, una fanciulla che pochissimi potevano vedere e ancor meno avvicinare.


Nayla
file: opera.txt
size: 9,07 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #amoreimpossibile samarcanda    #devozione (3)   #eternita oriente    #leggenda (43)   #nayla
tag automatici: #arakel   #samarcanda   #calligrafo   #madrase    #fanciulla (17)    #tulipani (6)    #pergamena (3)    #lettere (29)



Recensioni: 0 di visitatori, 0 totali.

Vuoi pubblicare il primo commento per questa opera?
Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)



Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

Descrizione: Uomini che sfidano gli dèi, uomini devoti agli dèi, dèi capricciosi, in un nuovo mondo, coperto dai mari, costellato da arcipelaghi e atolli ai bordi dei Nuovi continenti.
incipit: Le Isole di confine marcavano il limite tra il Vecchio continente e i quattro Nuovi continenti. Erano terre libere, non sottostavano al Governo. La piccola Nazione era suddivisa in quattro arcipelaghi: Vulcano, Foresta, Argilla e Sospeso…

tag dell'autore: #arcipelago (2)    #avventura (32)   #confraternita   #dea   #dei    #devozione (3)   #dio    #isole (14)    #mare (111)    #religione (15)


(racconto religione, brevissimo)  di nwCau Francesco
Descrizione: Questa storia l'ho scritta dopo aver sentito il racconto di Anna.
incipit: Storia vera, l'ho voluta dedicare a Ciro e Anna.

tag dell'autore: #anna (8)   #ciro

tag automatici: #nonostante (42)    #sempre (539)    #paesino (3)    #coppia (21)    #conosciuti (11)    #devozione (3)    #locale (21)   #francescani


Descrizione: È una raccolta di canzoni molto diverse tra loro, alcune le ho fatte tantissimi anni fa(e si sente!)qui è presente solo un piccolo assaggio.Se foste interessati a tutto il resto andate a: ilcantastoria.jimdo.com.

tag dell'autore: #amore (503)    #disillusioni (4)    #favole (11)    #leggende (43)


(epistola narrativa, breve)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Epistola di un cacciatore medievale a Carlo Magno. Riflessione sul valore dei miti e la loro consistenza al confine tra leggenda, realtà e semantica filologica. Questo racconto ha partecipato a Gara 43.
incipit: È con le mani tremanti per la febbre che scrivo questa missiva indirizzata all'imperatore nostro Carolus il quale, nell'anno del Signore CCMXXIII, mi diede incarico di recarmi presso i popoli barbari, moradori delle terre poste oltre li confini della cristianità, e che ancora vivono nel peccato del paganesimo.

tag dell'autore: #narsete    #cacciatore (9)    #leggende (43)    #lettera (29)    #miti (7)   #carlo magno

tag automatici: #carolus   #missiva    #tremanti (10)    #febbre (5)    #indirizzata (2)   #ccmxxiii   #recarmi


Descrizione: Sotto il banco: un riparo dove dar voce a frammenti della mia esperienza liceale che emergono un po' per caso. Uno sguardo ironico e nostalgico su amici, compiti, prof e quant'altro.
incipit: LA LEGGENDA DEL BIDELLO TUTTOFARE  Era un oziosa giornata di scuola, come tante altre. Io e T. stavamo facendo il nostro abituale giretto per i corridoi, come ogni mattina prima dell'arrivo del prof. C'è da dire che la durata del giro era inversamente proporzionale alla stronzaggine del prof della prima ora. Per esempio: inglese o mate alle 8 equivaleva a una gara di triathlon, scavalcando le macchinette, da concludersi tassativamente prima delle 7.59; italiano o geografia prevedeva.

tag dell'autore: #bidelli    #scuola (45)

tag automatici: #bidello   #tuttofare    #leggenda (43)   #geografia    #oziosa (3)    #abituale (3)   #giretto


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Pesaresi
Descrizione: Un weekend tranquillo tra amici si trasforma in un incubo. Nel solitario faro gli amici scopriranno la verità sulla leggenda del fantasma del faro.
incipit: Dopo più di due ore finalmente giunsero a destinazione. Il pensiero di un intero fine settimana a Mumbles, nel Galles del sud, era davvero elettrizzante: la baia, le colline, il castello e panorami mozzafiato.

tag dell'autore: #amici (42)    #avventura (32)    #brividi (14)    #fantasma (39)    #faro (10)    #leggenda (43)    #paura (88)    #weekend (3)    #amore (503)


(racconto narrativa, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Racconto di un viaggio in quel luogo fantastico che era il salotto della casa dei nonni, precluso ai nipoti, i quali però non mancavano mai infrangere il divieto e di immergersi in quell'oceano in cerca di una città sommersa.
incipit: Sotto un oceano di polvere in ognuno di noi esiste un'intera città dimenticata. In qualche mappa catastale ve n'è traccia, ma da tempo la vita e i commerci degli uomini seguono altre rotte. Una cosa però è certa: sappiamo che esiste, nascosta nel grembo più oscuro di una decorosa dimora. I sigilli che ne impedivano l'ingresso ai bambini, ai venditori ambulanti, alle chiromanti e alle poco di buono, anch'essi sono stati erosi dal tempo. Il secolo si è consumato lentamente tra le sue braccia.

tag dell'autore: #atlantide (2)    #leggenda (43)    #memoria (47)    #mito (7)    #ricordo (141)

tag automatici: #polvere (33)    #lentamente (31)    #quando (627)    #poltrone (5)    #intera (10)    #dimenticata (4)   #catastale    #nascosta (19)


(poesia natura, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Si apre alla speranza la Lombardia.
incipit: Potato fu a novembre.

tag dell'autore: #giuda   #lombardia    #passione (51)    #resurrezione (4)    #tradimento (27)    #albero (39)

tag automatici: #moncherini (2)    #grappoli (4)    #violacei (3)    #purpureo (4)    #leggende (43)    #credenze (3)   #tronche

-
 
10
20
 ... 
50
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.



Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.39 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.