pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 09:19:59
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Il cacciatore

(racconto narrativa, breve - per tutti)
1.644 visite dal 09/06/2010, l'ultima: 4 settimane fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: da definire...

Incipit: È buio. La luna, nascosta tra le nubi, illumina a sprazzi la montagna. È una buona sera per la caccia. Vedo, senza essere visto. Sono sdraiato, supino, ben nascosto dietro i rami di un cespuglio, mimetizzato tra l'erba alta. È una buona posizione, questa. Invisibile. È bello sentirsi invisibili. Annuso l'odore della terra, il profumo dell'erba si mescola a quello dell'olio del fucile. Reggo l'arma saldamente, il calcio contro la spalla destra,


Il cacciatore
file: il-cacciatore_rev.doc
size: 27,50 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#battaglia(15)    #dramma(7)    #guerra(123)    #militare(7)    #montagna(36)    #muschio(4)    #padre(33)    #volpe(7)    #caccia(16)



Recensioni: 4 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 09/06/2010
Avvincenti scene di guerriglia miste ai ricordi di gioventù di un valoroso soldato.
L'ho letto con molto gusto, bravo.
Il monte di cui narri alla fine come si chiama?
PS: benvenuto!



recensore:

Pia
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 09/06/2010
scritto molto bene, incisivo e "forte" trasmette sensazioni nette e precise (caccia a parte che non condivido).
Le storie di guerra non mi piacciono, sono troppo angoscianti, può sembrare paradossale ma preferisco l'horror: almeno so che sono inventate e non tragicamente vere. Benvenuto



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 10/06/2010
Grazie per aver aprezzato il mio lavoro e per il benvenuto. La tua approvazione ha un maggior valore, visto che dici che non ami il genere.
Ciao



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 10/06/2010
Grazie Massimo. Grazie anche per il benvenuto. Non sono però così vecchio da avere ricordi bellici della prima guerra mondiale!
La montagna non esiste o meglio, mentre scrivevo questo racconto dentro di me immaginavo che tutto si svolgesse sulle dolomiti bellunesi, tragico teatro della prima guerra, terra dei miei avi che conosco bene avendole frequentate molto in gioventù.
Buona serata



recensore:

Dino
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 12/06/2010
Molti spunti di riflessione in un raccondo che scorre via senza inutili fronzoli. La crudezza e l'assurdità della guerra che finisce sempre per livellare con la morte la lotta per l'esistenza, è oltremodo messa in risalto dalla comparazione dei cadaveri umani con le carogne animali. Ma non è tutto. Nel breve racconto si evidenziano due cattive abitudini umane esacerbate dalla vita comunitaria: quella di cercare un compagno più debole su cui sfogare la propria aggressività latente e quella oppposta di promuovere al rango di maggior rispetto non chi vale di più, ma chi si dimostra più forte e temibile. Nel complesso un'opera valida.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 4, data 19:10:54, 18/03/2021
Un racconto bello e straziante. Scritto bene, con uno stile che va dritto al punto, senza sbavature, come l'arma di un cecchino. Cattura l'interesse con la figura di questo soldato solitario che non sa nemmeno scrivere, che viene deriso e poi temuto. Non ha amici, solo i ricordi di quello che era prima della guerra. La narrazione ci mostra la vita e la morte attraverso lo sguardo del protagonista che non trema mai, sia che si tratti di volpi cacciate, di uomini caduti o di ossa intrecciate, ma che ci fa percepire quel sottile dolore di un'infinita lontananza da casa.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il cacciatore di Fabrizio Giunta è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Prima di diventare intelligenti, le macchine saranno stupide; anche molto stupide.
incipit: – L'apparecchio… Attenzione! Svelti! Tutti nella buca! Sì, sì! La buca dell'antiaerea! Svelti! Quelli dentro li abbiamo ammazzati tutti, è sicura, forza! E voi là, veloci! Veloci! Ve… Giù! Giù tutti! Giù! No! No! Ferma stupida macchina volante! No! No! Tu schifosa maledetta! Schifosa… E allora fottiti, macchina infame! Fottiti! Fottiti… – – Bravo sergente! Lo hai preso in pieno quell'affare. Li odio; porca puttana come odio quei cosi! – – Sì… Ma… perdio, guardati intorno! –

tags: #apparecchio(1)    #artificiale(3)    #bombardamento(4)    #carnaio(1)    #droni(4)    #intelligenza artificiale(9)    #nemico(6)    #ottusita(5)    #battaglia(15)


(racconto fantasy, breve)  di nwSelina
Descrizione: In un mondo dove la magia è più normale dell'aria antichi misteri stanno per essere sciolti quando i sogni sveleranno come la realtà sia in bilico sull'orlo del precipizio, sospesa tra il cielo e l'abisso.
incipit: C'era una strana musica nell'aria. Si nascondeva timida dietro agli alberi, quasi avesse paura di essere ascoltata. Poi però non riusciva a resistere e così, come un bambino che gioca a nascondino, sbirciava il mondo e ogni foglia, ogni alito di vento, ogni raggio di sole risuonava di lei.

tags: #amore(791)    #battaglia(15)    #incubi(19)    #sogni(166)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwElenaDeToffol
Descrizione: Questa poesia descrive in poche ma profonde parole quello che l'Amore genera in noi. Un misto tra gioia e passione ma anche di dolore e sofferenza e viene quindi descritto come un sentimento capace di farci vivere ma anche di morire allo stesso tempo.
incipit: L'ispirazione per lo scrivere questa poesia viene dall'interno di me stessa ma allo stesso tempo è una rappresentazione di ciò che accade nell'animo di tutti noi. È nata quindi da un analisi e ascolto dei sentimenti interiori e dall'esperienza in prima persona per poi essere espressa in parole per condividere ciò che la mente e il cuore tormenta.

tags: #affanno(2)    #agonia(4)    #amore(791)    #anima(110)    #animo(110)    #ardore(3)    #battaglia(15)    #ciechi(1)    #contrasto(3)    #corpi(19)


(racconto narrativa, lungo)  di nwMicaelaBaccarani
Descrizione: Demons - I Tre regni di Tenebra. Il Libro raccoglie i primi tre volumi della saga; è una storia in puro stile narrativa fantasy, ma a differenza dei classici, la visuale dei protagonisti è focalizzata sui cattivi.
incipit: Lanthis e Belial sono due demoni gemelli, figli del grande Ras, la sua progenie prediletta. Maledizioni, tradimenti e vendette colpiranno la vita dei due demoni, portandoli a viaggiare, allontanarsi dalla casa natia, fino a congiungersi coi Draghi delle Tenebre. I personaggi crescono durante il corso dei tre libri, si evolvono, si rafforzano e si ribellano alle catene del loro passato scontrandosi contro nemici sempre più forti.

tags: #angeli(33)    #battaglie(15)    #demone(24)    #demoni(24)    #draghi(9)    #drago(13)    #fantasia(43)    #magia(43)    #angels(33)


(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg
Descrizione: Dietro ogni verità convive una piccola sottilissima bugia?

tags: #battaglia(15)    #bugia(9)    #carne(11)    #cena(13)    #lotta(18)    #pace(45)    #salame(2)    #uovo(3)    #vegetariano(1)    #verdura(1)


(grafica digitale altro)  di nwAngela Catalini
Descrizione: Una scacchiera animata dove la lotta si fa cruenta e i pezzi sono trafitti dalle lame. Una belle poche immagini in bianco e nero.

tags: #battaglia(15)    #spada(4)    #surreale(54)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Strani cadaveri e una forza terribile ma promettente.
incipit: – Giaceva al suolo, le braccia disarticolate, il tronco sfondato, la testa fracassata. Era uguale ai cadaveri di chi defenestriamo dai piani più alti, invece si trovava in un vicolo coperto. Se aggiungi che ci aveva condotti nella zona una tenue sensazione di flusso stagnante là attorno, e che poi c'erano state la scossa col rumore, la faccenda risultava piuttosto intrigante.

tags: #battaglia(15)    #energia(15)    #falange(1)    #finale(3)    #flusso(2)    #forza(33)    #liberta(69)    #padrone(2)    #rivolta(3)    #solitario(6)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGiovanni Minio
Descrizione: da definire...
incipit: Mentre l'Uomo agonizza…

tags: #battaglia(15)

Elencate 10 relazioni su 234 -
 
10
20
 ... 
240
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.227.136.157


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.