
Estate
Descrizione: Una piccola poesia scritta sotto l'ombrellone.


Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Angela Di Salvo. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la sezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:
"Estate - Angela Di Salvo".
Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)
purtroppo però un simile modello è praticamente irrangiungibile.
Per godere di quel calore passeggero, invidiando a volte i corpi perfetti (degli altri) riscaldati dal sole.
Segnalo due piccoli refusi: al quarto rigo la parola valige e poco sotto il maiuscolo di IN nel mezzo della frase.
La casa sembra opprimerti più del solito e sentire di potersene allontanare solo fra mesi acuisce il rimpianto.
Essere a metà strada tra l'estate passata e la prossima confonde i ricordi con le aspettative.
Non è semplice trasmettere determinate sensazioni con poche strofe, in questo caso l'obiettivo è raggiunto con un crescendo che coinvolge i sensi, li stimola e li risveglia per poi annientarli con una conclusione di rara intensità : "... cancellate da onde senza memoria."
Posso solo ringraziarti per avermi trasmesso queste solari e calde sensazioni in questo freddo pomeriggio.
Nella seconda è palese l'associazione, anche un po banale, estate-mare.
La strofa finale è un amaro arrivederci alle prossime ferie estive con una differenza tra le onde (senza memoria) e la persona che vive l'estate e che ha conservato un ricordo, bello o brutto che sia, in un cassetto di quella grande libreria chiamata memoria.
Arcangelo Galante
descrizione: Una visione pessimistica della vita che si vince chiudendo gli occhi...
incipit: Se si guarda attentamente la realtà, non esiste cosa bella e si sta male. Se si apre gli occhi si vede infatti la natura rovinata, uomini che sono distrutti da altri uomini e tutte le altre cose che spaventano.
#belva(3) #dentro(1) #feroce(3) #fiori(44) #meraviglioso(8) #niente(2) #occhi(40) #sangue(35) #temporale(12) #corpi(7)

incipit: Mite il tuo corpo dorme, Mentre il primo bagliore del mattino Rasenta il tuo profilo.
#avvenenza(1) #corpi(7) #lussuria(3) #mattino(6) #nudo(13) #passione(65) #sensuale(4) #sesso(49) #amore(593)

descrizione: Questa poesia descrive in poche ma profonde parole quello che l'Amore genera in noi. Un misto tra gioia e passione ma anche di dolore e sofferenza e viene quindi descritto come un sentimento capace di farci vivere ma anche di morire allo stesso tempo
incipit: L'ispirazione per lo scrivere questa poesia viene dall'interno di me stessa ma allo stesso tempo è una rappresentazione di ciò che accade nell'animo di tutti noi. È nata quindi da un analisi e ascolto dei sentimenti interiori e dall'esperienza in prima persona per poi essere espressa in parole per condividere ciò che la mente e il cuore tormenta.
#affanno(1) #agonia(1) #amore(593) #anima(110) #animo(4) #ardore(2) #battaglia(11) #ciechi(1) #contrasto(5) #corpi(7) #corpo(6) #desiderio(28) #dolore(84) #energia(15) #fuoco(26) #gioia(20) #immensita(1) #impulsi(1) #impulso(1) #infinito(15) #interiore(1) #interiorita(5) #lati(1) #maschera(12) #passione(65) #paura(85) #protezione(2) #quiete(3) #rosso(29) #schiavi(9) #sensi(1) #sentimento(51) #tempesta(15) #vulcano(2)

descrizione: Cosa c'è di vero nel manoscritto di uno scrittore che confonde la realtà con la fantasia? è stata una presenza paranormale, oppure qualcuno in carne ossa a rapire e uccidere dei bambini in un piccolo paesino al confine Tra Italia e Austria?
incipit: Capitolo 1 … avrei tanto voluto gridare alla madre della bambina che lei stessa mi dirà più avanti chiamarsi Emily; Signora, non la lasci andare al parco a raccogliere i rametti per fare le braccia al pupazzo di neve! I ceppi di abete ardevano nel camino, scoppiettavano nel silenzio dell'abitazione, rotto solo dai ticchetti del coltello che si riversavano dalla cucina...
#angeli(29) #corpi(7) #fantasmi(46) #illusione(17) #inferno(13) #mistero(49) #morte(184) #realta(10) #resurrezione(4) #sangue(35) #sogno(81) #bugie(5)

descrizione: Una poesia tragi- ironica su una delle esperienze che bambini e adolescenti si trovano spesso a fare nel periodo successivo alla chiusura estiva delle scuole...ogni regione lo chiama in maniera diversa, il nome che gli ho dato io è alla fine :-)
incipit: E' chiuso da cancelli...
#corpi(7) #cortili(3) #estivo(1) #guardie(4) #operaio(15) #produrre(1) #ricreativo(1) #centro(2)

descrizione: La pandemia da Coronavirus si era spostata nelle case di riposo "assistite" e nelle carceri italiane.
incipit: -”Nonno, nonno, hai voglia di raccontarci ancora del virus? Magari delle persone anziane? -”E' stato straziante! La pandemia da Coronavirus si era spostata nelle case di riposo 'assistite' e nelle carceri italiane. Due ambienti con una forte promiscuità di persone: la prima poi veniva anche detta da alcuni “una prigione dorata”, ma entrambe le strutture erano dei veri e propri lager. O campi di concentramento, se preferite. Perchè perdere la vita obbligatoriamente da soli, negli ospizi come nelle…
#anziani(17) #carceri(7) #case di riposo(2) #cellulari(4) #corpi(7) #detenuti(2) #lacrime(24) #lager(1) #morte(184) #strazio(1) #tablet(4) #baby sitter(2)

descrizione: Tecnica Mista /olio su tela
descrizione: Olio su legno 30x40 e Poesia breve
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.