
Estate




Descrizione: Una piccola poesia scritta sotto l'ombrellone.
purtroppo però un simile modello è praticamente irrangiungibile.
Per godere di quel calore passeggero, invidiando a volte i corpi perfetti (degli altri) riscaldati dal sole.
Segnalo due piccoli refusi: al quarto rigo la parola valige e poco sotto il maiuscolo di IN nel mezzo della frase.
La casa sembra opprimerti più del solito e sentire di potersene allontanare solo fra mesi acuisce il rimpianto.
Essere a metà strada tra l'estate passata e la prossima confonde i ricordi con le aspettative.
Non è semplice trasmettere determinate sensazioni con poche strofe, in questo caso l'obiettivo è raggiunto con un crescendo che coinvolge i sensi, li stimola e li risveglia per poi annientarli con una conclusione di rara intensità : "... cancellate da onde senza memoria."
Posso solo ringraziarti per avermi trasmesso queste solari e calde sensazioni in questo freddo pomeriggio.
Nella seconda è palese l'associazione, anche un po banale, estate-mare.
La strofa finale è un amaro arrivederci alle prossime ferie estive con una differenza tra le onde (senza memoria) e la persona che vive l'estate e che ha conservato un ricordo, bello o brutto che sia, in un cassetto di quella grande libreria chiamata memoria.
Arcangelo Galante
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
incipit: "Nel fango del vostro disprezzo giacque la statua: ma questa è proprio la sua legge, che risorga dal disprezzo a nuova vita e a vivente bellezza! Con tratti più divini essa si erge allora e ricca della seduzione della sofferenza; e in verità, essa vi dirà anche grazie per averla voi rovesciata, o rovesciatori!" Friedrich Nietzsche COSI' PARLO' ZARATHUSTRA
tags: #bianco nero(30) #corpo(18)
descrizione: Una visione pessimistica della vita che si vince chiudendo gli occhi…
incipit: Se si guarda attentamente la realtà, non esiste cosa bella e si sta male. Se si apre gli occhi si vede infatti la natura rovinata, uomini che sono distrutti da altri uomini e tutte le altre cose che spaventano.
tags: #belva(4) #dentro(1) #feroce(3) #fiori(90) #meraviglioso(1) #niente(2) #occhi(49) #sangue(38) #temporale(16) #corpi(18)
descrizione: Questa poesia descrive in poche ma profonde parole quello che l'Amore genera in noi. Un misto tra gioia e passione ma anche di dolore e sofferenza e viene quindi descritto come un sentimento capace di farci vivere ma anche di morire allo stesso tempo
incipit: L'ispirazione per lo scrivere questa poesia viene dall'interno di me stessa ma allo stesso tempo è una rappresentazione di ciò che accade nell'animo di tutti noi. È nata quindi da un analisi e ascolto dei sentimenti interiori e dall'esperienza in prima persona per poi essere espressa in parole per condividere ciò che la mente e il cuore tormenta.
tags: #affanno(2) #agonia(1) #amore(750) #anima(106) #animo(106) #ardore(2) #battaglia(15) #ciechi(1) #contrasto(3) #corpi(18)
incipit:
FLORINDO DI MONACO
DONNA<…
tags: #bellezza(31) #capelli(17) #corpo(18) #cuore(83) #donna(145) #femminilita(4) #fiore(90) #innamorati(5) #lady diana(1) #sogno(149)
descrizione: Cosa c'è di vero nel manoscritto di uno scrittore che confonde la realtà con la fantasia? è stata una presenza paranormale, oppure qualcuno in carne ossa a rapire e uccidere dei bambini in un piccolo paesino al confine Tra Italia e Austria?
incipit: Capitolo 1 … avrei tanto voluto gridare alla madre della bambina che lei stessa mi dirà più avanti chiamarsi Emily; Signora, non la lasci andare al parco a raccogliere i rametti per fare le braccia al pupazzo di neve! I ceppi di abete ardevano nel camino, scoppiettavano nel silenzio dell'abitazione, rotto solo dai ticchetti del coltello che si riversavano dalla cucina…
tags: #angeli(29) #corpi(18) #fantasmi(18) #illusione(15) #inferno(14) #mistero(69) #morte(231) #realta(28) #resurrezione(4) #sangue(38)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.