pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 20 June, 08:47:57
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

La finestra

(racconto narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
1.226 visite dal 21/01/2016, l'ultima: 2 mesi fa.
4 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Tiziano Legati
nwTiziano Legati
$ sostenitore 2015


Descrizione: La finestra è un esercizio creativo, è un breve racconto.

Incipit: Quante volte ancora potevo evitare di guardarla, è in mezzo alla parete spoglia e stinta da anni di abbandono.


La finestra
voce
file: la-finestra.odt
size: 12,89 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

* è tra i primi 10!
in opere viste (Racconto, dal 2016)


Elenco Tag dell'opera:
#decisione(6)    #tempo(74)    #vento(28)    #finestra(15)


Recensioni: 4 di visitatori, 6 totali.
recensisci/commenta

recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 1, data 18/04/2015
Ermetico enigmatico. Questo brevissimo racconto parla di un oggetto a cui la mia attenzione non ha mai dato molto valore. In effetti si potrebbe scrivere molto di più, la si potrebbe vedere sotto molto punti di vista. Ad esempio come la guarda una donna, come la osserva un uomo, e un bimbo dalla sua minima statura come può vederla? Un cane chissà cosa sembrerà a lui una finestra, quel pertugio dal quale entra la luce che illumina anche l'area più bassa della casa dove lui passeggia dove lui dorme. Breve ma intenso, in poche righe hai raccontato della famiglia, dell'eredità della casa e della tua permenenza in essa. Ora la la chiudo, poteva significare, per sempre ossia parto, oppure ho vissuto e quindi mi ci butto sotto preso da malinconia e insofferenza per il tempo trascorso, oppure semplicemente perchè c'è aria corrente e si potrebbe prendere un malanno.



recensore:
avatar di Tiziano Legati
nwTiziano Legati
$ sostenitore 2015

risposta dell'autore, data 18/04/2015
Grazie Sartisa, La finestra è stato un esperimento, creare un racconto basato su un oggetto banale che guida il lettore verso un finale a sorpresa, non arriva il colpo di scena o un finale drammatico, semplicemente il racconto termina compiendo un'azione altrettanto banale, La finestra è aperta e la chiudo perché c'è aria corrente.
Mi piace creare questo tipo di racconto, hai ragione quando dici che sì sarebbe potuto scrivere molto di più (e lo si farà) ma per "La finestra" era, secondo me, importante arrivare in un sol fiato alla conclusione per lasciare quel pizzico di "amaro in bocca" al lettore.
Spero di esserci riuscito, che leggendolo e giunti al finale qualcuno lo abbia riletto per trovarne la sequenzialità.
Se così non è stato beh, speriamo di migliorare col tempo.
Grazie ancora per l'attenzione con cui hai letto "La finestra".



recensore:

Recensione o commento # 2, data 25/06/2015
Capita a volte di ossessionarsi con gli oggetti, che poi fa una rabbia che mentre
si cresce e si invecchia loro stiano là belli beati. Solo il finale "C'è contraria" non ho capito... è un modo di dire? Very Happy



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 02/05/2017
Per essere un esercizio creativo, l'ho trovato assai interessante e intrigante. Il pensare a quella "finestra", di cui si conosce vita, morte e miracoli, come a un preludio o una sensazione che qualcosa stia per accadere, ha un non so che di enigmatico. Un mistero la cui soluzione è semplice, anche se non scontata: "la chiudo, perché c'è aria corrente…". Una sequenza di riflessioni che mi ha lasciato senza parole. Sinceri complimenti all'autore.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 4, data 16/04/2021
La finestra: depositaria della storia di tutta una vita. Non la casa, , né il quartiere o la via dove la casa sorge. Non il tutto, ma una parte di quel tutto. La finestra in quanto occhio, punto di osservazione, quasi un ponte che tiene unito il dentro e il fuori, gli affetti lasciati, dentro, da chi è andato altrove e colui che è andato altrove, fuori. Ma quell'altrove non sostituisce gli affetti che lo hanno preceduto, che molto prima avevano messo radici, è un altrove che rappresenta tutta una vita. Ma è "altrove". Dunque allontana chi è fuori da chi è dentro. Ma non abbastanza da perderlo di vista o addirittura tagliarlo, quel ponte. Che attrae, in modo irresistibile. E si può anche cedere a quel canto di Sirena, a condizione che si abbia forza, prontezza e determinazione per zittirlo. E andare avanti. A finestra chiusa.



recensore:
avatar di Tiziano Legati
nwTiziano Legati
$ sostenitore 2015

risposta dell'autore, data 18/04/2021
Grazie Loredana, la finestra come rappresentazione dell'immutabilità contrapposta alla fragilità della vita con le sue, a volte spiazzanti, sorprese.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)


L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La finestra di Tiziano Legati è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi

tags: #decisione(6)    #dubbio(6)


(racconto narrativa, breve)  di nwMilena Giacomoni

descrizione: Alessio era un ragazzo brillate e sicuro di se, fin troppo. Proprio la sua sicurezza l'ha intrappolato in una vita non sua... Fino a quando gli oscuri disegni del fato gli servirono su un piatto d'argento la via d'uscita che da tempo andava cercando

incipit: Alessio si girò nel letto e gli scappò un lamento... Maledetta spalla, pensò. Gli faceva veramente molto male e non ne capiva il motivo. Accanto a lui, la sua compagna Francesca, l'apostrofò come suo solito:"Ti decidi a far qualcosa o no? Sono stanca di essere sempre disturbata dai tuoi lamenti continui. Lavoro tutto il giorno e ho il diritto di riposare in santa pace". Alessio non rispose, ci aveva rinunciato già da parecchio tempo. Ma come diavolo aveva fatto ad innamorarsi di le.

tags: #decisioni(6)    #destino(33)    #intelligenza(5)    #vita(197)    #carattere(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwRomina

descrizione: Quando tutto ti sembra impossibile, quando perfino quelle persone con cui hai solo condiviso brevi momenti di vita sembrano cambiare tutto. Quando tutte le scelte sbagliate chiedono il conto, che fai? Cosa decidi di fare? Chi sceglie per te?

incipit: «Non è possibile» sono le uniche parole che riuscivo a urlare, mentre guardavo me stessa in preda alla disperazione. Tutto questo non è reale, è un incubo. Quel test non mentiva, era positivo. Non c'era altra scelta, per la prima volta nella mia vita dovevo fare i conti con me stessa.

tags: #decisione(6)    #disperazione(7)    #errori(5)    #incubo(16)    #paura(86)    #scelte(8)    #amore(589)


(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg

descrizione: Come nell'Ulisse di Joyce il protagonista affronta una giornata lunga 18 ore, dove tanti piccoli avvenimenti gli faranno prendere una inaspettata e poetica decisione.

tags: #brianza alcolica(1)    #automa(1)    #bilancio(2)    #decisione(6)    #fermarsi(1)    #lavoro(42)    #onesta(2)    #replicante(1)    #saluto(1)    #smettere(1)


(racconto rosa, breve)  di nwMartina Graglia

incipit: Mi sono sempre chiesta se l'amore basti per superare ogni ostacolo, purtroppo ad oggi non ho ancora una risposta.

tags: #amore(589)    #decisioni(6)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Tecnica mistaolio su tela 50x70 partecipazione alla XXXII Mostra Nazionale di Pittura (il Club degli Artisti di Foggia)premiata con Diploma dal " Premio Accademia Internazionale Robur". 17 giugno 2000

tags: #paesaggio(70)    #passato(31)    #sole(80)    #tempo(74)    #ombra(25)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila

tags: #lacrime(24)    #sole(80)    #tempo(74)    #luna(63)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila

descrizione: A volte si sogna, a volte passa una vita e non l'hai mai incontrata!

tags: #fantasia(31)    #tempo(74)    #vita(197)

Elencate 10 relazioni su 120 -
 
10
20
 ... 
120
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.235.179.79


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,29 secondi.