pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Mon 10 May, 03:27:46
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

La mosca

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
103 visite dal 10/02/2017, l'ultima: 1 anni fa.
1 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Athosg
nwAthosg
$ sostenitore 2021 (2 dal 2017)


Descrizione: Bisogna fare attenzione in certe situazioni.


La mosca
voce
file: la-mosca.docx
size: 34,42 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#bagno(3)    #cagare(1)    #cesso(1)    #latrina(1)    #liberazione(11)    #liberta(43)    #stato(3)    #stronzio(1)    #stronzo(1)    #toilette(2)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 19/02/2017
Racconto e titolo che si prestano a diverse interpretazioni. Una mosca come insetto molesto e sfortunato o come simbolo di un male annientato/assorbito? La storia sembra una barzelletta su quanto di più normale possa capitare a tutti e vista la situazione non ci si stupisce nemmeno che il protagonista si chiami Giobbe.
Però questo Giobbe alla fine è un vincitore, riesce a risolvere il suo problema personale grazie alla tenacia e quello della mosca, grazie alla casualità, trattenendosi perfino dall'inveire contro un superiore. Forse le difficoltà non gli fanno paura. Le tecniche che usa per vincere, beh, questo è un altro discorso. Crying or Very sad



recensore:
avatar di Athosg
nwAthosg
$ sostenitore 2021 (2 dal 2017)

risposta dell'autore, data 20/02/2017
Diciamo...che questo piccolo racconto è una traduzione dal dialetto. Il dialetto lombardo non è molto rappresentato nelle opere (a differenza di quello romano, toscano o siciliano), eppure ha una immediatezza e una profondità di descrizione molto più profonda dell'italiano. E quindi qui ho proposto una piccola storia che in dialetto sarebbe stata più o meno simile a una vicenda d'altri tempi, mentre in italiano lascia più spazio a congetture. Comunque la faccina finale lascia intendere tutto! Grazie!




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La mosca di Athosg è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(grafica digitale altro)  di nwAngela Catalini

descrizione: Dolce è la notte nell'acqua scura in mezzo ai fiori multicolore

tags: #bagno(3)    #lago(31)    #cavallo(14)


(racconto narrativa, breve)  di nwIlaria Motta

descrizione: Un concentrato di profumi, suoni e consistenze che caratterizzano una casa.

incipit: Ecco, adesso puoi percepirlo credo. In questa stanza c’è un lieve aroma di caffè; sì, hai ragione, si mescola impercettibilmente al profumo del rosmarino usato per cuocere le patate arrosto della sera prima. Se annusi ancora meglio, puoi addirittura discernere l’odore intenso e caldo della passata di pomodoro mentre sobbolle per condire la pasta del pranzo precedente.

tags: #bagno(3)    #camera da letto(1)    #casa(77)    #consistenza(1)    #cucina(11)    #garage(1)    #giardino(23)    #profumo(11)    #salotto(1)    #suono(5)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwBrendina Bono

descrizione: Osa , ridi , ama e vivi

incipit: Chi ha detto che per essere uomo devi saper camminare ?

tags: #caos umano(1)    #liberazione(11)    #silenzi(2)    #urla(8)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio

descrizione: Rumore notturno persistente; dietro alla porta qualcuno o qualcosa.

incipit: Continuano a grattare alla porta. Se almeno non fossi sola in casa avrei meno paura. Se non fossi sola, neanche sarei normale, però. Dovrei finalmente alzarmi dal letto e andare a vedere, ma non trovo proprio il coraggio. Potrebbe pur sempre essere un mostro...

tags: #assuefazione(1)    #furia(3)    #gatto(27)    #liberazione(11)    #mostro(28)    #orrore(14)    #ossessione(6)    #rumore(6)


(racconto fantascienza, brevissimo)  di nwVihio

descrizione: L’androide ha scelto, il destino segnato è rotto.

incipit: Cammina androide sguardo fisso. E solito aspetto posticcio di uomo; portamento eretto, rigido; volto tirato; espressione dura da fantoccio.

tags: #cammino(4)    #immolazione(1)    #lavoro forzato(1)    #liberazione(11)    #schiavo(4)    #vincolo(2)    #androide(8)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwJosephine Cantagalli

incipit: Ho visto nei tuoi occhi, lacrime che uscivano dal cuore; una Luce velata di profonda malinconia inondava il tuo sguardo e illuminava il sorriso infantile da Angelo che nasconde fra le pieghe del cuore l'uomo inibito, ferito, deluso...

tags: #luce(70)    #malinconia(35)    #liberazione(11)


incipit: La mente è uno strumento molto sofisticato, per padroneggiarla è necessario conoscerla... E come è possibile conoscere qualcosa di così potente e bizzarro che con arguzia e maestria, tenta di sottometterti alla sua volontà e quasi sempre ci riesce; a meno che, non sei più furbo di lei...

tags: #liberazione(11)    #mente(15)    #amica(58)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwS Vittoria

tags: #cuore(60)    #liberazione(11)    #noi(7)

Elencate 10 relazioni su 55 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 4,94 secondi.