pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Mon 06 May, 03:12:14
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Cose concrete

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 1 minuto
922 visite dal 27/07/2011, l'ultima: 1 giorno fa.
5 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:







Descrizione: Scrivo così… sono un esordiente. Aiutatemi a migliorare!


Cose concrete
file: cose-concrete.doc
size: 24,50 KB
Tempo di lettura: circa 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 5 di visitatori, 5 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 27/07/2011
E' interessante il tema di questo raccontino quasi tutto impostato sul dialogo. Le cose "non concrete", a cui pensa Giovanni, non sono solo le fantasie fervide e creative dell'artista, ma anche i segni di una spiritualità più vasta, universale, che va oltre i confini di una religione, anche di una religione grande e sconvolgente come quella che si basa sul Vangelo di Cristo. E' la spiritiualità senza confini che se ne sbatte delle convenzioni e delle meschinità conformiste come quelle del personaggio femminile. E' scritto bene, si legge con facilità e piacere.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 28/07/2011
Difficile stabilire in che cosa consista, in fin dei conti, la differenza fra le "le cose concrete" e le cose "poco concrete" (che sarebbero tutto ciò che non ha nessuna utilità pratica e fa perdere solo tempo). Questo breve raccontino si propone di rappresentare i diversi punti di vista fra un paio di personaggi legati a una rigida religiosità fatta di regole e di riti (qui un altro paradosso: è una cosa "concreta" aver fede in un Dio che non si vede e che si suppone che esista?) e uno stile di vita bizzarro in cui la pittura e la scrittura sono, secondo il punto di vista del terzo personaggio (Giovanni), delle attività utili e necessarie per dare piacevolezza e significato alla sua vita. Il testo segue l'impianto dialogico attraverso delle battute che risultano molto dirette ed essenziali. Il tutto è narrato con estrema semplicità e, all'apparenza, sembra una piccola storia senza troppe pretese. Ma, ad una lettura più attenta, è possibile ricavare degli spunti di riflessione molto profondi, in particolare la discrasia che esiste fra i diversi punti di vista delle persone nel dare valore alle cose, ai comportamenti e alle azioni che compiono per dare un senso alle loro esistenze. E la cosa più inquietante è che nessuno mette in discussione quello in cui crede, permettendosi con eccessiva superficialità (in cui cade persino un uomo di chiesa) di giudicare negativamente chi non rispecchia esattamente il proprio modo di vivere e di essere.
Benvenuto fra noi!



recensore:
avatar di Stefano di Stasio
nwStefano di Stasio
$ donatore 2010

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 29/10/2011
Ritratto solidale. Con una presa diretta l’autore ci prospetta il dialogo fra un prelato e una donna. Nella conversazione emerge la figura di una terza persona, Giovanni, con la testa fra le nuvole e la casa sempre in disordine. Come si può non condividere la simpatia per chi mantiene la casa sempre in disordine? Qualunque persona creativa certamente si ritrova a litigare, almeno una volta, perché un fanatico/una fanatica dell’ordine gli ha spostato pennelli, quaderni o appunti, lasciati a bella posta sotto una tazzina di caffè o sul tavolo per ricordarsi di un eventuale spunto di scrittura, pittura o altro. O semplicemente perché il disordine è bello e colorato. Dal racconto viene fuori un invito alla riflessione sul concetto di concretezza che, paradossalmente, meglio dovrebbe descrivere proprio quella capacità di incidere sulla realtà, per esempio per cercare di migliorarla, che è lo scopo di Giovanni, piuttosto che quella di accontentarsi distrattamente di essa, che, al contrario, è l’atteggiamento di chi lo critica.



recensore:
avatar di Marino Maiorino
nwMarino Maiorino
$ donatore 2017

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 20/12/2012
Contraddistinto da una buona caratterizzazione dei personaggi, quasi cinematografica, il racconto mi ha fatto sperare fino all'ultimo che la figura del prete, in principio più ben disposto ed aperto nei confronti del protagonista, potesse essere la finestra attraverso la quale l'autore ci spiegava Giovanni, il suo tumulto, che rimane un generico impulso creativo.
Al contrario, il sacerdote desiste dall'investigare ulteriormente già alla seconda domanda, conformando il proprio giudizio a quello della massa.
Uno dei principi fondamentali del mio sentire l'ho trovato espresso in alcuni versi di Tolkien:
LÂ’Uomo, il Subcreatore, questa riflessa Luce,
passando per il quale dal Bianco si produce
di colori una gamma, senza fine in viventi
forme commisti e scambiati tra le menti.
Le fessure del mondo noi abbiamo riempito
di elfi e folletti ma pure costruito
Dèi e templi a partire dall’ombra e dalla luce,
sparso dei Draghi il seme: fu unÂ’insolenza truce?
Era il nostro diritto, che non è decaduto:
creiamo nella legge che tali ci ha voluto
Soprattutto il tema di queste due ultime righe speravo di trovare espresso in un dialogo tra Giovanni ed il curato. Invece vedo ergersi il muro dell'alienazione e del pregiudizio, così tipico della nostra triste era.
Ma quando leggiamo, lo facciamo soprattutto per ascoltare cosa l'autore ha da dire, non per sentirci ripetere un mantra, appreso o maturato che esso sia.
L'autore ha dunque voluto ritrarre il tipico atteggiamento di un sacerdote incapace di intavolare un discorso più profondo, e col fallimento del curato, una figura che più di tante altre dovrebbe aprire il dialogo con infinite varietà di persone, crolla anche la capacità della nostra società di comprendere davvero gli individui che la compongono, e di accettarne le individualità.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 06/08/2017
Talvolta, è davvero difficile comprendere quale dovrebbe essere la giusta distanza, per apprezzare, da lontano e da vicino, ogni sfumatura della vita e dei sentimenti umani, specie quelli inerenti alla concretezza dei personaggi, descritti nella narrazione. Difatti, per i protagonisti che adempiono a svolgere una rigida religiosità, fatta di regole e di riti, il senso di quanto possa essere altamente utile o meno, è assai diverso da quelli che reputano fondamentale la pittura e la scrittura. Il testo è impostato, quasi tutto, sul dialogo ed è fortemente interessante, per l'argomentazione intavolata. Le cose "non concrete", a cui pensa Giovanni, non sono solo le fervide fantasie, pur se creative dell'artista, ma anche i segni di una spiritualità più vasta, universale, che va oltre i confini di una religione, grande e risonante, come quella che si basa sul Vangelo di Cristo. Ma è la spiritualità senza limiti, che ignora le convenzioni e le ipocrisie conformiste, come quelle del personaggio femminile. Nel dipanarsi delle considerazioni soggettive, la ciliegina sulla torta sta nel lampante ragionamento, che nessuno mette in discussione quello in cui crede, permettendosi, con eccessiva superficialità, di giudicare negativamente chi non rispecchia alla perfezione, il proprio modo di vivere e di essere. Forse, il tempo può aiutare l'uomo, nel trovare una giusta intesa e un autentico equilibrio per stabilire ciò che più conta rispetto alle distanze da mantenersi: ardua, è l'impresa!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Cose concrete di William Munny è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.217.182.45


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.16 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.